1
luglio

REAZIONE A CATENA : ISTRUZIONI PER L’ “USO”

Reazione a Catena @ Davide Maggio .it

Domani sera prenderà il via “Reazione a Catena” il nuovo preserale estivo di RaiUno affidato a Pupo.

Prima di procedere a qualsiasi critica o confronto, cosa della quale mi occuperò nel prossimo post, vediamo in cosa consiste il game show così come viene presentato sul sito ufficiale.

Reazione a Catena” è il primo quiz senza domande, un divertente gioco, basato sull’associazione logica fra parole che permetterà anche ai telespettatori di allenare e mettere alla prova l’intuito, la prontezza, le capacità di associazioni logiche e la padronanza della lingua italiana. Con un forte richiamo all’enigmistica il meccanismo del game show è incentrato sulla ricerca di sequenze di parole o di numeri legati da un’associazione logica: due squadre, composte da tre persone unite da un forte legame, si sfidano in un’avvincente gara nella quale devono trovare i termini mancanti fra due parole date, attraverso associazioni che possono riguardare modi di dire, sinonimi, aforismi, testi musicali, titoli di programmi e film.

Elemento di forza per vincere la sfida è l’intesa all’interno del gruppo. Sono amici, compagni di gioco, colleghi e familiari gli affiatati concorrenti che compongono le squadre ma anche formazioni insolite come surfisti, gemelli, centaure, arbitri, calciatori, maestre, giocatori di burraco e sudoku scenderanno in campo per dar vita ad una vera e originale gara fra categorie.

Momento centrale del programma, suddiviso in 5 fasi, è il quarto gioco, vero banco di prova dell’affinità del gruppo e determinante per accedere al finale: un concorrente a squadra deve cercare di scoprire, in un minuto di tempo, una serie di parole segrete che i suoi compagni tenteranno di fargli indovinare formulando a turno domande le cui risposte siano inequivocabilmente i termini da individuare.

Solo la squadra che avrà indovinato il maggior numero di parole potrà accedere all’ultima manche, il cui scopo è quello di concludere il gioco mantenendo inalterato il montepremi accumulato durante la puntata o almeno di vederlo diminuire il meno possibile.

La cifra guadagnata viene distribuita su un percorso composto da 10 step: in un crescendo di tensione e di suspense, i concorrenti dovranno risolvere ben 10 sequenze di tre parole, indovinando di volta in volta, in appena quindici secondi, la parola centrale misteriosa logicamente legata alla prima e alla terza.

Il gioco termina solo quando la squadra ha risolto tutte e 10 le sequenze di cui si compone il percorso, aggiudicandosi la parte di montepremi associata alla sua posizione in quel momento, con la possibilità di tornare il giorno seguente per tentare nuovamente la scalata ai 220.000 euro.

Il programma andrà in onda, dallo studio 13 di Cinecittà, dal 2 luglio al 1 settembre dal lunedi al sabato alle 18.50 su RaiUno.

Reazione a Catena” è un programma di Tonino Quinti, Dario Di Gennaro e Francesco Ricchi, con la consulenza di Stefano Santucci.
Basato su due format della Sony Pictures Television International, Chain Reaction  e Combination Lock, riadattato dal gruppo di autori Rai e riportato alla durata di un ora circa e con l’aggiunta di un nuovo gioco.
La scenografia è di Alida Cappellini e Giovanni Licheri , la regia è di Maurizio Pagnussat.
Il programma è prodotto da Rai Uno.

Per partecipare a “Reazione a catena” basta chiamare il call center 199 123 000 e partecipare alle selezioni.

[via Rai.it]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


REAZIONE A CATENA : ISTRUZIONI PER L' "USO"
REAZIONE A CATENA: PINO INSEGNO SUPERA LA PROVA DEGLI ASCOLTI. E QUELLA DELLA CONDUZIONE?


okpupo_fdhg
PER PUPO NESSUNA CANZONISSIMA. IL CANTANTE SOSTITUITO ANCHE A REAZIONE A CATENA.


Reazione a Catena
REAZIONE A CATENA: UN SUCCESSO DA PROMOZIONE PER PUPO E IL QUIZ CHE RINFRESCA LA MENTE


Corriere della Sera - 10 agosto 2008 @ Davide Maggio .it
PUPO VS ALDO GRASSO

25 Commenti dei lettori »

1. Alessandro ha scritto:

1 luglio 2007 alle 14:58

Che quiz interssante, “”Reazione a Catena sar un quiz bellissimo, non perdertelo!!!



2. Gio' n.15 ha scritto:

1 luglio 2007 alle 16:00

Sembrerebbe carino, mi ricorda i giochi che si fanno sul pullman in gita… Guarderò la prima puntata per capire qualcosa in più… Ah no, guarderò la seconda, domani cè lultima puntata del mitico muro a “”1 contro 100″”! :)



3. AndreaLecce ha scritto:

1 luglio 2007 alle 16:29

La prima cosa che guardo io in un programma è la sigla…Davide sai per caso questa di Reazione a Catena come sar ? Sar come quella del format originale che è molto ma molto bella ed è fatta di parecchia parte solo musicale ma a volte ci sono dei punti cantati da una donna che dice delal cose e poi “”….in Chain Reaction”"….tu gi lhai sentita?



4. Nickmasies87 ha scritto:

1 luglio 2007 alle 17:27

Santucci è sicuramente una garanzia per il programma….Forza Pupo e Forza Santucci…. Speriamo che possa essere un programma carino..e soprattutto ma perchè non lhanno fatto partire prima?



5. Davide Maggio ha scritto:

1 luglio 2007 alle 17:34

@ Alessandro : credo anchio che sar un bel programma; @ Giò n. 15 : evitiamo di prendere largomento del muro anche qui per favore :-) @ AndreaLecce : ho seri dubbi che la sigla possa essere quella. Reazione a Catena è infatti il sunto di due format di Sony. Presumo che per questo si tratti di una sigla completamente diversa visto che e un format per alcuni aspetti nuovo; @ Nickmasies87 : beh, vi ricordo che Santucci e stato anche la “”mente”" di Formula Segreta e Fattore C che proprio bene non sono andati eh. Rimane comunque un grande. A mio parere e un affronto ad Amadeus ma ne parleremo nel prossimo post che sara on line stanotte!



6. Gio' n.15 ha scritto:

1 luglio 2007 alle 17:56

Chiedo scusa a Davide… Ho visto in rete qualche filmato relativo a Chain Reaction ed anche a me piace molto quella sigla; purtroppo spesso quelle italiane sono un po sottotono… Non riesco invece a trovare filmati relativi allaltro format, ma se il gioco di Rai1 dovesse seguire anche in parte Chain Reaction, sarebbe un bel programma! La differenza sostanziale, secondo me (naturalmente parlo a priori), sta nella durata delle puntate; in Italia devono un po “”allungare il brodo”" per cui chiaramente aggiungeranno delle manche, ci saranno molte parti parlate, racconteranno vita morte e miracoli dei concorrenti… gi me limmagino… Poi, ovviamente, spero di essere smentito!



7. mar.com ha scritto:

1 luglio 2007 alle 19:49

senza vederlo il giudizio è un po incerto ma parte del meccanismo mi ricorda il gioco “” Pyramid”"…io lo guardavo su France2!



8. France ha scritto:

1 luglio 2007 alle 20:54

A me sembra carino, e poi Pupo è divertente, sapr caratterizzare bene questo gioco.



9. Davide Maggio ha scritto:

1 luglio 2007 alle 21:05

@ mar.com : bene bene… ho bisogno di questi lettori allavanguardia! Benvenuto mar.com @ France : anche a me sembra molto carino. Staremo a vedere…



10. Gio' n.15 ha scritto:

1 luglio 2007 alle 21:27

S, mar.com, anchio vedevo quel gioco, bellissimo! Quello però era più simile a “”Tuttinfamiglia”", gioco trasmesso da canale 5 credo nei primi anni 80, con Lino Toffolo prima e Claudio Lippi poi. Qui, almeno per quanto riguarda “”Chain Reaction”", mi sembra proprio il classico gioco del Bersaglio della Settimana Enigmistica ;) La somiglianza con Pyramide mi pare si limiti, in parte, al gioco finale.



11. Lele ha scritto:

1 luglio 2007 alle 22:55

Sar che tutto quello che appartiene allinfanzia viene dalla memoria mitizzato, ma Tuttinfamiglia era davvero un bel gioco. E mi sembra che in effetti, almeno nel segmento in cui i concorrenti devono “”passarsi”" parole che uno dei due vede (insieme agli spettatori) e laltro no, la Catena di Pupo lo riprenda. Non individuo invece, nello schema del gioco, gli influssi di Combination Lock, che sembrerebbe basarsi su combinazioni di numeri per aprire il “”forziere”" col montepremi. Mi associo a Gio n. 15 nello sperare che labitudine, purtroppo ormai consolidata, di voler sviscerare le esistenze dei concorrenti alla ricerca di “”sciocchezzuole”" per riempire la trasmissione, lasci spazio al gioco e non ne spezzi il ritmo. E, da ultimo, invito chi la pensa come me ad un rito propiziatorio: incrociamo le dita sperando che nel programma non ci siano “”catenine”" o “”reazioncine”"! ;-) PS: Nessun lettore che abbia assistito alle registrazioni o ai provini?



12. Gio' n.15 ha scritto:

1 luglio 2007 alle 23:10

Ahahah bellissime le “”catenine”" e le “”reazioncine”", ho riso per 10 minuti :-D Speriamo non ci siano veramente… del resto nella versione americana ci sono solo il presentatore e i concorrenti.. e basta! Quando ci decideremo in Italia a lasciare spazio solo al gioco? Non mi sembra che “”Chi vuol essere milionario?”" se la cavi poi male senza vallette… e nemmeno, per stare in casa RAI, il nuovo “”Identit segrete”", se non erro! Comunque avremo ancora meno di 24 ore per rispondere ai nostri dubbi ;)



13. Alessandro ha scritto:

1 luglio 2007 alle 23:33

Reazione a catena sara un quiz innovativo come “”Portobello”" condotto da Enzo Tortora, a proposito caro Davide Maggio parlaci in tuo post di “”Portobello”", per favore!!!



14. Richard ha scritto:

1 luglio 2007 alle 23:58

DIrei che i presupposti sono carini. Spero che il gioco abbia una vita sua e non debba troppo giocare su Pupo. Scusate, ma non lo trovo molto adatto nel ruolo di presentatore. Spero sia un bel gioco, ma come altri aspetto domani per sbilanciarmi anche se lo vedrò bene martedi(non dico il perchè davide, sta tranquillo :P ). Ricorda comunque anche molti giochi in scatola, sembra basarsi sui giochetti dei bambini con un pò più di cura. Quindi può certamente essere divertente. Saluti



[...] a Catena“, questo il titolo del programma del quale trovate tutti i dettagli qui, e’ il frutto della fusione di due format di Sony Pictures Television International, Chain [...]



16. Sara ha scritto:

8 agosto 2007 alle 21:33

xk tu ke 6 bravo nn crei un gioco simile a reazione a catena?!? baci



17. PHILOSOPHO ha scritto:

17 agosto 2007 alle 20:06

dopo qualche visione mi sento di concludere che è il solito gioco targato rai…ovvero tanti giochi carini, s daccordo, tanti concorrenti simpatici, s daccordo, tanti soldi in palio s daccordo…ma poi…alla fine….guai a dare più di diecimila euro! Rendiamo la vita impossibile ai concorrenti…ma che vadano…



18. Samantha ha scritto:

29 agosto 2007 alle 19:28

SALVE SONO UNA RAGAZZA DI CARPI HO 24 ANNI E MI CHIAMO SAMANTHA
SONO APPASSIONATISSIMA DEL GIOCO “”REAZIONE A CATENA”" LO TROVO
DAVVERO STIMOLANTE ED INTELLIGENTE … MI PIACEREBBE MOLTO PARTECIPARE SE CI FOSSE QUALCUNO DI MODENA O CARPI INTERESSATO A PARTECIPARE CON ME …..
[MODERAZIONE : CANCELLATI DATI PERSONALI]



19. zucca ha scritto:

30 agosto 2007 alle 10:42

mi piacerebbe rivedere dario di gennaro



20. Cristy ha scritto:

6 gennaio 2008 alle 13:59

reazione a catena è troppo bello…un giorno mentre ero in cucina arrivano mia zia e mia mamma e mi dicono dove-si-fa-il-bagno-destate e io ho detto “”in mare”" e abbiamo continuato a giocare cos per unora e mezzo…è un gioco insolito ma molto bello!!!! un saluto By Cristy



21. il trio ha scritto:

5 giugno 2008 alle 12:26

qualcuno conosce un gioco in scatola simile a reazione a catena x allenarsi o qualcosa di simile?



22. Davide Maggio ha scritto:

5 giugno 2008 alle 16:23

@ il trio : se la memoria non mi tradisce, abbiamo un lettore che colleziona giochi in scatola. Li ha praticamente tutti. Ora provo a chiederglielo :-) In caso positivo ti faccio rispondere qui nei commenti.



23. taty ha scritto:

26 giugno 2008 alle 22:43

ciao a tutti, sapete indicarmi qualche sito che contenga giochi di parole simili a quelli fattia reazione a catena?grazie mille atutti



24. Valentina ha scritto:

12 agosto 2008 alle 10:39

ciao Davide, ciao a tutti! il quiz Reazione a Catena è veramente carino!! Mi sai dire se cè modo di contattare uno dei 3 ragazzi (Alessio) concorrenti attuali al programma? grazie e un saluto a tutti vale



25. Annalaura ha scritto:

19 luglio 2010 alle 20:19

Ciao a tutti, sono Annalaura e gradirei molto sapere come mai nella sfida ” l’intesa vincente” le parole da indovinare non sono identiche per entrambe le squadre, grazie



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.