18
ottobre

AMICI : ACCESI I RIFLETTORI, SI ACCENDONO LE POLEMICHE!

Amici di Maria De Filippi @ Davide Maggio .it

E’ iniziata solo sabato scorso ma la nuova edizione di Amici di Maria De Filippi è già destinata a suscitare polemiche.

Questo blog ha ricevuto alcune segnalazioni dai Suoi affezionati lettori e ha deciso di dar voce ad un aspirante ballerino napoletano che, profondamente deluso per la Sua esclusione, si è sfogato in una mail con cui ha fatto venire fuori una “simpatica” verità.

Si alza il sipario sul programma che, partito come un vero talent show, si è trasformato, via via, in una delle icone trash della nostra televisione.

Buona Lettura


COSI’ SCOPPIANO I SOGNI… di Roberto D’andrea

Roberto D'Andrea @ Davide Maggio .itTutto ha inizio a luglio quando sono uscite le date dei provini per la scuola di Amici di Maria De Filippi. Purtroppo per me, il regolamento prevede un limite d’età : il compimento dei 25 anni.

Ovviamente deluso, ma non scoraggiato, decido di mettermi in contatto con chiunque possa aiutarmi a realizzare l’impossibile : consentire anche a chi, come me, è fuori dai giochi per soli 12 mesi, di sostenere i provini.

Passa tutta l’estate e nessuno si mette in contatto con me.

Arriva il 15 settembre e per magia aprendo la pagina delle news del sito di amici di maria de filippi, scopro che sono indette nuove selezioni per chi non ha mai sostenuto un provino e, per miracolo, vengono ammessi anche i 26enni.

Compilo subito il form con tutte le richieste. Inviato!

Nulla di fatto! Anche questo tentativo è stato vano. I provini sono iniziati e sono terminati senza che sia stato chiamato.

Richiamo la redazione venerdì 13 ottobre 2006 ore 19.00 circa.

Rendo partecipe la gentilissima Signora che mi risponde (e che sembra ascoltare con discreto interesse) del mio desiderio a partecipare ad Amici ponendo una singolare condizione.

Dietro suo consiglio, invio un fax all’attenzione della Sig.ra De Filippi, con nota di urgenza (da leggere prima dell’inizio della trasmissione) con la mia “proposta indecente”: entrare nella scuola di Amici, nonostante non avessi abbia mai studiato danza (per motivi personali, che sorvolo per non tediare i lettori), come una sorta di “rimandato a settembre” (testuali parole che uso nel fax). Dopodichè avrei potuto avere un tempo prestabilito di una, due, tre settimane per poi essere disposto a tutto: essere giudicato dalla commissione, esposto alle sfide o qualsiasi altra soluzione avessero trovato gli autori per valutare i miei progressi.

Tutto, pur di cominciare a studiare in quella scuola.

Così passo tutta la mattina a guardare il mio cellulare fino a che inizia la trasmissione; disdetta! mi hanno ignorato completamente!

Guardo con attenzione e con sicura invidia il programma finchè non ammettono Pamela Buggiani.

Pamela Buggiani (Amici di Maria De Filippi) @ Davide Maggio .itPamela Buggiani è una ballerina che entrerà nella scuola con una limitazione : avrà tre settimane di tempo per imparare le techiche di base, non avendo mai frequentato una scuola di danza.

Fatta questa piccola presentazione, Riccardo Sfondrini precisa che sino al mattino stesso non si sapeva se l’allieva sarebbe stata ammessa o meno per divergenze fra Maura (sostenitrice di un talento innato) e Steve (incredulo ottimo insegnante): mai visto una autodidatta presentare passi di danza così ben eseguiti.

Anche Maria, incredula, insiste nel domandare se veramente non abbia mai studiato danza.

La risposta è sempre e solo no; la sua competenza artistica deriverebbe dalla mera frequentazione di associazioni culturali prensenti nel Suo paese di residenza e in quelli limitrofi. Nient’altro!

Stupefatto e incredulo io stesso, mi sono rassegnato. Le tre settimane che avevo proposto io sono state assegnate ad un’altra persona!!!

Passo così il pomeriggio nella delusione più totale e con un interrogativo lacerante: possibile che Pamela Buggiani non abbia mai frequentato una scuola di danza?

Accendo il mio fedele PC, motore di ricerca: Pamela Buggiani. Bene. 209 risultati soddisfacenti la ricerca.

Eccone soltanto alcuni :

  1. Ranking 10° TROFEO DANZITALIA organizzato dalla FIDS : Pamela Buggiani fa coppia con Campigli Giacomo per la TERINAZZI DANCE SCHOOL;

  2. Finale Master Cup 2004 organizzata dalla BDFI Italia : Pamela si presenta per la GINNASTICA AIRONE;

  3. Campionato Italiano DJ-DD-DA-DS, maggio 2006 organizzato da FIDS : Pamela si presenta sempre per la GINNASTICA AIRONE.

Tutte queste notizie ovviamente sono alla mercè di chiunque voglia prenderne visione: basta visitare i siti internet della Federdanza e della BDFI Italia.

Come se non bastasse, sono venuto in possesso di alcune foto che la ritraggono proprio durante alcune di queste manifestazioni.

Pamela Buggiani (Amici di Maria De Filippi 2006) @ Davide Maggio .it Pamela Buggiani (Amici di Maria De Filippi 2006) @ Davide Maggio .it

Pamela Buggiani (Amici di Maria De Filippi 2006) @ Davide Maggio .it

Sarà forse che la signorina Pamela abbia omesso di dire che quelle “associazioni” sono delle vere e proprie scuole di danza e soprattutto che, per partecipare ai campionati della Federdanza, bisogna persino essere tesserati?!?

E quale scuola di danza presenta i propri allievi senza che questi siano adeguatamente preparati per affrontare un campionato?

Proprio per questo, ho pensato di scrivere al carissimo Davide.

Per dimostrare che per entrare nella scuola bisogna forse anche mentire un po’ e chi, come me, ha cercato di entrarci onestamente, ammettendo i propri limiti ma rendendo pubblici i propri sogni, ne è rimasto fuori.

Roberto D’Andrea (alias il Billy Elliot del 2006)



Articoli che potrebbero interessarti


AMICI : ACCESI I RIFLETTORI, SI ACCENDONO LE POLEMICHE!
AMICI : IL MAESTRO DI PAMELA BUGGIANI RISPONDE su DAVIDEMAGGIO.IT


Daniele Sibilli - Ballerino - Squadra Verde - Amici di Maria De Filippi 11
AMICI 11, ECCO LA NUOVA CLASSE (FOTO DEI CONCORRENTI)


Amici 11 Maria De Filippi 2011 2012 nuovo studio foto anticipazioni spoiler (2)
AMICI’S GOT TALENT: IL TALENT SI RINNOVA E RIPARTE DA 4 SPECIALI CASTING IN ONDA AL SABATO


 Roberto Cenci Baila
CANALE 5, PALINSESTI AUTUNNO 2011

32 Commenti dei lettori »

1. CptUncino ha scritto:

18 ottobre 2006 alle 08:44

Roberto, un sincero in bocca al lupo!Credo che questo post farà comunque un bel po di rumore!Bravo Mr May…certo per quel che può valere!



2. Fox ha scritto:

18 ottobre 2006 alle 10:52

Nulla di nuovo sotto il sole. Strano che questi autori non sappiano usare perlomeno internet e google per controllare se la ragazza stesse mentendo o meno…Mi chiedo che ruolo abbia il Codacons in tutte queste vicende di raccomandazioni ed altro che puntualmente si presentano ad Amici



3. MonicaGellerB ha scritto:

18 ottobre 2006 alle 11:05

Se avessi saputo che sarebbe finita ad Amici, me la sarei fatta amica al tempo delle medie…peccato, me la sono fatta sfuggire, sarei stata unottima spia.



4. giuy ha scritto:

18 ottobre 2006 alle 11:22

Hihi…chicco la farà nera!PS: DavideMaggio,ho qualche problema ad aprire il tuo blog ultimamente, ci mette una vita e spesso si blocca. Capita solo a me? :)



5. Davide Maggio ha scritto:

18 ottobre 2006 alle 12:20

@ CptUncino : chissà… sono curioso anche Io di vedere cosa faranno. Il mondo è piccolo!@ Fox : già… io non parlerei di raccomandazioni ma di… sviste!@ MonicaGellerB : compagna di classe?@ giuy : . Purtroppo non è solo un problema Tuo. Durerà pocp, però! E una promessa!!! Un pochino di pazienza.



6. Giuliana ha scritto:

18 ottobre 2006 alle 12:30

Io non sono daccordo con la lettera di Roberto. Pamela ha ammesso di aver danzato in queste associazioni culturali, di aver fatto anche molti spettacoli, ma di non aver mai studiato con degli insegnanti di danza. La differenza è proprio questa. E come ha specificato nella puntata di ieri, lassociazione culturale è chiamata "scuola di danza", ma non ha maestri che fanno classica, moderna e jazz.



7. Davide Maggio ha scritto:

18 ottobre 2006 alle 12:44

@ Giuliana : Roberto saprà sicuramente risponderTi meglio. Io Ti parlo per ciò che ho visto sia sabato sia nella mail di Roberto. Che la concorrente abbia dichiarato di non aver mai avuto un insegnante di danza è un dato di fatto. Che per partecipare ad un concorso si debba necessariamente essere "sponsorizzati" da una scuola e preparati da un insegnante, anche!



8. Ale ha scritto:

18 ottobre 2006 alle 12:53

Premetto che non seguo la trasmissione.Consiglio al ragazzo di non ostinarsi a partecipare alla trasmissione di Canale5 ma di provare a studiare come fanno milioni di ballerini in tutto il mondo.Capisco che la visibilità e la popolarità offerta dal programma di canale 5 facciano gola ma la passione per un arte (come il ballo) dovrebbe andare oltre un reality. Ale



9. roberto ha scritto:

18 ottobre 2006 alle 13:59

Un saluto a tutti innanzitutto.rispondo brevemente ad Ale: ovvio che la passino per la disciplina della danza andrebbe studiata, ma se hai letto bene ci sono dei motivi ben precisi per cui non ho potuto studiare. Ovviamente non mi sembrava il caso di scendere nei dettagli poichè sono motivi strettamente personali. Sono comunque daccordo con laffermazione che fai: bisogna studiare. Per quanto riguarda il disaccordo di giuliana, mi tocca fare una precisazione: Lei non ha mai ammesso di aver danzato in quelle associazioni, bensì ha dichiarato di aver assistito a delle lezioni e ha imparato semplicemente osservando. Io sono sei anni che guardo la Scuola e non ho mica imparato come si chiamano i passi di danza….



10. francy82 ha scritto:

18 ottobre 2006 alle 14:26

Ciao a tutti!!Penso di essere piu che competente x rispondere a questo post, visto che conosco pamela personalmente e ballo con lei nellassociazione sportiva!!Ci ha contattato ieri sera e sappiamo x certo che quelli della produzione sanno tutto a proposito di queste sue competizioni e risultati!quindi sinceramente penso che questo tuo post nn scatenera un bel niente…seconda cosa tengo molto a precisare che Pamela nn ha veramente mai fatto lezioni di danza classica ne jazz come del resto la sottoscritta!!nella nostra associazione si praticano soprattutto discipline della danza sportiva che di certo x chi lo sa nn e necessaria una preparazione classica o jazz…si tratta di danze latino americane..facciamo anke hip hop e disco dance a livello agonistico ma x chi lo sa sono ben altre cose..Se pamela mostra cmq di sapere dei passi di danza e xke e un amante del ballo come tutti noi e come tutti noi si informa..osserva..prova e posso assicurarvi che se le riescono bene certi passi e xke e un vero tale



11. andrea ha scritto:

18 ottobre 2006 alle 14:31

Io volevo andare ai provini :( :pE canto molto meglio di sto Federico Angelucci… targato Raccomandato (secondo me…) :)Mi dispiace Roberto… Non smettere mai di credere in quello che fai o vorresti fare!Andre



12. SuperAle ha scritto:

18 ottobre 2006 alle 14:53

Ciao a tutti! Mi spiace per te, per il fatto che abbiano usato una tua idea per unaltra ragazza. Nessuna colpa però per pamela. Queste, come dice lo stesso sito, sono scuole di danza sportive..quindi niente a che vedere con la danza jazz, moderna e contemporanea! potremmo secondo me fare una cosa: sostenere una ragazza che come molti nn ha mai studiato! In bocca al lupo!



13. roberto ha scritto:

18 ottobre 2006 alle 14:54

Cara Francy quindi vorresti dire che si balla in quelle associazioni sportive?



14. Giuliana ha scritto:

18 ottobre 2006 alle 15:26

Roberto, io continuo a sostenere di aver sentito Pamela sia sabato nella diretta che nella puntata di ieri dire che in quellassociazione ballano, ma non hanno insegnanti di moderna, classica e jazz.Mi sembra una polemica forzata Roberto, senza offesa :-) Il problema più grave secondo me non è lassociazione culturale/scuola di danza, ma il fatto che ogni anno 3-4 ragazzi sono raccomandati, purtroppo. Secondo te come mai hanno alzato il limite di età a 26 anni quando è sempre stato 25? Solo perché volevano far entrare Cristo che ne ha 25 già compiuti.



15. Mary ha scritto:

18 ottobre 2006 alle 15:48

Non guarderò Amici. Semplicemente perché, più che mai in qst programma, cambiano le regole in corsa. E lo fanno con una frequenza che è maggiore di quanto io cambi canale quando vedo Maria De Filippi.Ora dico..Di che ci si meraviglia?



16. paola ha scritto:

18 ottobre 2006 alle 19:59

Io penso che la determinazione di roberto sia da premiare, è scandaloso che un semplice utente possa sapere tutte queste informazioni e una redazione come quella di mediaset no.In bocca al lupo e W ROBERTO ti vogliamo nella scuola!



17. France ha scritto:

18 ottobre 2006 alle 20:46

Non è che gli insegnanti di ballo della scuola dovrebbero saper distinguere i ballerini autodidatti da quelli che hanno studiato? Roberto ti auguro che ti sia data al più presto una possibilità,ma, non ti preoccupare… ora che sei sponsorizzato da Davidemaggio sei in una botte di ferro! A parte gli scherzi, in bocca al lupo!!! 



18. roberto ha scritto:

18 ottobre 2006 alle 20:51

Saluto dobbligo. rispondo gentilmente a tutti coloro che hanno avuto la bontà di leggere il post che gentilmente Davide mi ha permesso di pubblicare.iniziamo con Paola, ti ringrazio infinitamente delle parole che usi. in effetti non capisco perchè la redazione non abbia provveduto a ricercare informazioni e a renderle chiare da subito quando cè stata quella verità nascosta in diretta. Ma quello che più non riesco a spiegarmi è il perchè non dire da parte di Pamela… Inoltre è ancora una mia speranza entrare nella scuola. che sia chiaro. a Mary vorrei dire invece di guardare la trasmissione, perchè non si sa mai. E poi bisogna sempre andare in fondo alle cose in cui si crede. Sempre!a Giuliana invece vorrei dire che dovrebbe risentire le sue affermazioni. Ma di stare attenta a quando usa il termine raccomandazione. Io non credo assolutamente in questo genere di scelte. E semplicemente un modo diverso di vedere le cose. io ad esempio,



19. Davide Maggio ha scritto:

18 ottobre 2006 alle 21:37

Dunque dunque… cè movimento da queste parti Mi intrufolo un momento solo per rispondere alla "mia" France. Sai, oggi mi ha chiamato Maria e mi ha detto : "Davide… mandami questo RobeVto che dobbiamo sostituiVe Steve. Una Chance non si nega a nessuno! :-)"Scherzi a parte… ho sempre apprezzato chi si batte per raggiungere i propri obiettivi. E così… questo post ha visto la luce! Forza Roberto!!!Dimenticavo… la faccenda ha avuto un seguito!!! In nottata il sequel di questo post!!!



20. roberto ha scritto:

18 ottobre 2006 alle 22:54

Caro davide in questo caso la france è "mia". grazie di tutto il sostegno datomi anche se era del tutto inaspettato che tante persone si interessassero a questa cosa. Sono comunque contento perchè perlomeno so che i sogni se non vanno condivisi, rimangono sempre tali. e se poi non cè nessuno che ti aiuti a realizzarli, pazienza, la vita è troppo breve per fermarsi! Ovviamente un grazie particolare va a Davide che mi ha permesso di esprimere tutto ciò che avevo da dire. Temo un pò il fatto che la faccenda ha avuto un seguito, spero solo di non aver causato un caos, bensì che sia arrivato il messaggio a chi doveva leggerlo!



21. Mary ha scritto:

19 ottobre 2006 alle 01:56

Non è questione il programma è proprio brutto e noioso. Ma poi dopo Amici..chi li rivede più questi?



AMICI : IL MAESTRO DI PAMELA BUGGIANI RISPONDE su DAVIDEMAGGIO.IT Oggi si torna a parlare di Amici!Parecchio "rumore" ha, infatti, suscitato il post in…



23. lagoblu ha scritto:

19 ottobre 2006 alle 06:34

Roberto, ora i tuoi 5 minuti di celebrità li hai avuti anche tu e non tutti sono così fortunati! E però, smettiamola di dire che sognate di partecipare a questa “”scuola”". In realtà quello che vi interessa è il mondo della tv e la visibilità. Se vi interessasse veramente larte, la danza, il canto, la recitazione e nutriste unautentica passione avreste pensato per tempo (e non a 26 anni) di iscrivervi ad una vera scuola e di un certo calibro. E non ad un programma televisivo dove i maestri sono scarti degli anni 80, dove tutto gira attorno ad unattenta e fredda regia disposta a tutto pur di fare ascolti. Sia desempio la parte finale delledizione passata. Beh sognare di partecipare a questo programma è decisamente triste.



24. roberto dandrea ha scritto:

19 ottobre 2006 alle 15:36

Ovviamente non mi sono spiegato bene lagoblu… rileggi con attenzione e dai il giusto significato alle parole che uso e una raccomandazione leggi tutto con attenzione.Alla mia età potrebbe essere un punto di partenza, non darrivo: ovvio no?



25. lagoblu ha scritto:

19 ottobre 2006 alle 21:04

Se fosse un punto di partenza lo trovo tardivo, e in ogni caso lo trovo triste! Sia chiaro, ognuno è libero di fare ciò che vuole e di investire come credo. Dal mio punto di vista “”Amici”" non è un buon investimento.



26. kikka90 ha scritto:

12 aprile 2007 alle 13:31

voi conosciete moira principato e christian cirillo!?! loro sono 2 tecnici della FIDS del “”coreografic team”"!!! io sono un alunna di moira ed è davvero brava dico sul serio!!! comunque se li conosciete perfavore ditemelo vorrei saperlo… grazie mille e tanti baci



27. MARTA ha scritto:

14 aprile 2007 alle 08:26

ANCHE SE PAMELA DICE CHE NON HA MAI STUDIATO CREDO CHE SIA SEMPRE BRAVISSIMA A DANZARE ED ANCHE MIGLIORE DI AGATA REALE .P.S AMO FEDERICO ANGELUCCI é IL MIGLIORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! CIAO CIAO MAGARI MI VEDRETE A PARTECIPARE AD AMICI COME BALLERINA O ATTRICE



[...] “rumore” ha, infatti, suscitato il post in cui Roberto D’Andrea mette i puntini sulle “i” in relazione ad alcune vicende [...]



29. marco ha scritto:

2 giugno 2007 alle 22:05

se ci sta qualcuno ben disposto a raccomandarmi per la prossima edizione di amici, mi contatti al più presto… ma sia ben chiaro voglio certezze e sicurezze.. altrimenti non avrete nemmeno 1 euro!! contattatemi marcofashion21a@hotmail.com



30. agatina for ever ha scritto:

27 ottobre 2007 alle 13:12

t konviene lasciare perdere!!!!!amici nn è 1 programma x rakkomandati!!!!!!!!



31. piccola_marty ha scritto:

10 marzo 2008 alle 20:29

x kikka90.. ciao io li conosco moira principato e christian cirillo..! faccio sia balli di gruppo con moira, balli agonistici con moira e christian e anche salsa di coppia, sempre con tutti e 2.. !!! devo dire che nn sono bravi, ma di più..!!! sono i miei idoli.. XD .. cmq.. tu dove fai lezione con moira. ??? baci



32. elisa ha scritto:

24 giugno 2008 alle 19:56

è da due anni che ci provo ad entrare li. (come pseudo cantante).ma sono una massa di raccomandati..bella esperienza..però poi ci si rimane male..!Elisa



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.