9
ottobre

LA RISSA INNALZA SHARE : IL NUOVO INGREDIENTE PER UNA BUONA DOMENICA?

Buona Domenica 2006/2007 @ Davide Maggio .it 

La giornata di ieri è stata, televisivamente parlando, densa di spunti di riflessione e di critica.

Ho pensato di dedicare a quattro momenti diversi altrettanti post che si succederanno nel corso del giorno (sperando di farcela).

Partirei con Buona Domenica che, purtroppo, continua a non volersi togliere di dosso l’appellativo di Cassonetto che ho avuto modo di darle in tempi non sospetti.

Il telespettatore ha dovuto sorbire (e subire), ancora una volta, le scelte sbagliate di una televisione assetata di ascolti; un’ulteriore manifestazione di quel trash eccessivo che ha visto la sua prima manifestazione sulla scena televisiva con Maurizio Costanzo.

Se, però, Maurizio Costanzo (del quale si dirà più avanti) ha avuto il buon gusto di rendersene conto e di tornare sui suoi passi abbandonando il timone di quella che ormai era diventata una “Cattiva Domenica”, gli “eredi” non hanno imparato la lezione.

Già la scorsa settimana ho avuto modo di manifestare le mie perplessità sulla nuova conduzione. Ma a quanto pare, col passare delle puntate, le scelte diventano sempre più discutibili.

Non si può soprassedere sul momento più trash della trasmissione. Si chiama “il ring” ed è, come avrete probabilmente constatato, uno spazio che si pone un fine precipuo, naturalmente disconosciuto dall’allegra combriccola del pomeriggio domenicale targato Canale5 : il raggiungimento di una RISSA INNALZA SHARE!

Come poteva non far gola a Buona Domenica uno dei momenti più “forti” degli ultimi anni della televisione nostrana? Parlo, ovviamente, di quella che è stata, a mio parere, una rissa realmente spontanea (Sgarbi vs Mussolini a La Pupa e Il Secchione) che ha rappresentato, per il contenitore domenicale, l’occasione migliore istituzionalizzare un nuovo genere televisivo : la rissa innalza share, per l’appunto! 

Il nobilissimo siparietto, trasmesso ieri, ha visto come protagonisti nuovamente Vittorio Sgarbi e la Sua, ormai storica, nemica Alessandra Mussolini.

Per una visione obiettiva di quanto accaduto, diamo uno sguardo a quanto è successo. Poi commentiamo.

Non Vi nascondo che mi è davvero venuto da sorridere pensando alla scelta fatta dagli autori del programma.

Ma come…la scorsa settimana Vi siete lamentati del linguaggio usato dal “professore”, riservandogli quasi un atteggiamento di sprezzo e di disgusto e poi, come se una sola puntata chiarificatrice non bastasse, lo invitate nuovamente ”piazzandogli” addirittura come controparte Alessandra Mussolini?

Questo significa prendersi letteralmente gioco di chi sceglie di passare un pomeriggio in “compagnia” di questi 6 celeberrimi “professionisti” della tv italiana.

Come poter infatti non prevedere una reazione come quella che ha avuto Vittorio Sgarbi, un ormai poco credibile ma meritevole d’esser ”portatore sano di picchi di audience” non indifferenti?

E’ legittimo, allora, immaginare che lo scontro sia stato voluto, il linguaggio forte anche e la bagarre ancora di più!

Ma che, la Perego, inerme per quasi tutto lo “show”, si sia indignata per le parole “dispensate” da Sgarbi e abbia dichiarato, con fare ipocritamente moralista - “quando si parla di ebrei e di fascismo mischiato a bulli, pupe, divertimento e televisione, scusatemi, io chiudo” - beh, dal sorriso m’ha fatto passare alle risate vere e proprie.

Risate amare, però! Quelle risate di compassione di chi non può far altro che accettare passivamente ciò che rappresenta l’esempio più calzante di una televisione immorale macchinata dall’audience e dal denaro. 

[Post segnalato su Libero.it, Davide ringrazia]



Articoli che potrebbero interessarti


LA RISSA INNALZA SHARE : IL NUOVO INGREDIENTE PER UNA BUONA DOMENICA?
SGARBI DOMENICALI ALLA RICERCA DELLA POPOLARITA’ PERDUTA


Rissa Cristina Parodi Live - Sgarbi VS Sloan
DM LIVE24: 13 NOVEMBRE 2012. RISSA AL CRISTINA PARODI LIVE TRA SGARBI E SLOAN


LA RISSA INNALZA SHARE : IL NUOVO INGREDIENTE PER UNA BUONA DOMENICA?
DM LIVE24: 12 DICEMBRE 2009


Vittorio Sgarbi VS Alessandra Mussolini (Video Hard Roberto Fiore)
SGARBI AL CHIAMBRETTI NIGHT: “LA MUSSOLINI CON QUELLE LABBRA TE LO MANGIA!” (VIDEO)

23 Commenti dei lettori »

1. fuffa aggregator 0.1 ha scritto:

9 ottobre 2006 alle 05:00

LA RISSA INNALZA-SHARE : IL NUOVO INGREDIENTE PER UNA BUONA DOMENICA? (video incluso della rissa Sgarbi Mussolini a Buona Domenica)



2. Mary ha scritto:

9 ottobre 2006 alle 15:32

Finalmente! Le mie preghiere son state esaudite e il tuo blog è visibile! Prima volta che lo visito. Che dire, ieri, causa malditesta del dopo notte da leoni (essa)  del sabato sera, son dovuta rimanere in casa nel pomeriggio. Da una parte Domenica In e la banalità dall’‘altra Buona Domenica. Immagina la lotta per il telecomando in casa mia…   



3. Avanguard ha scritto:

9 ottobre 2006 alle 15:34

Vedendolo…non posso che pensare (e in fondo sperare) che fosse tutto preperato. Il Sindaco di Torino vorrebbe restituire le chiavi della città, io proporrei la restituzione delle chiavi della televisione :D



4. Davide Maggio ha scritto:

9 ottobre 2006 alle 15:53

@ Avantguard : ohhhh, finalmente! Ti si aspettava da queste parti! Sei uno che quando prende a cuore un blog non lo lascia più! :-)@ Mary : A chi lo dici! A me il mal di testa, però, è venuto dopo aver visto "il ring" ah ah ah



5. Avanguard ha scritto:

9 ottobre 2006 alle 16:13

Sì, Davide, sono un sentimentale, i miei "blog del cuore" non li abbandono, ci si metti solo un pò a conquistarmi



6. Avanguard ha scritto:

9 ottobre 2006 alle 16:57

Sì. Se, come credo, ho capito a cosa ti riferisci c’‘è un retroscena sotto. E poi oltre che sentimentale sono anche profondamente portato all’‘infedeltà :D



7. Davide Maggio ha scritto:

9 ottobre 2006 alle 17:01

@ Avantguard : ah ah ah… no eh! Io non sopporto gli infedeli (e non parlo solo del programma di Gad Lerner) :-)



8. Avanguard ha scritto:

9 ottobre 2006 alle 17:05

Ma sono infedele solo ogni tanto :P Tu però che mi metti le pulci nelle orecchie, sei una carognetta. Gli enigmi parzialmente risolti mi fanno rodere :D



9. Davide Maggio ha scritto:

9 ottobre 2006 alle 17:08

@ Avanguard : e’‘ la mia specialità . Mica si può svelare tutto e subito!!!



10. Avanguard ha scritto:

9 ottobre 2006 alle 17:11

Ho capito il tuo gioco: è l’‘effetto soap. Va bene mi hai incastrato, attenderò fiducioso altri particolari, per vedere se ci ho preso!



11. Davide Maggio ha scritto:

9 ottobre 2006 alle 19:37

@ Avantguard : dovresti sapere che le soap durano anni! :-) Bene! Sono riuscito a fidelizzarTi!!! :-)



12. Avanguard ha scritto:

9 ottobre 2006 alle 19:44

Ma canti subito vittoria:P Per fidelizzarmi del tutto, devi darmi un indizio. Ora sono fidelizzato al 64% :D



13. Davide Maggio ha scritto:

9 ottobre 2006 alle 19:53

@ Avantguard : ok. Che vada per un indizio. Eccolo –> "NP". Voglio proprio vedere :-)



14. Mary ha scritto:

9 ottobre 2006 alle 20:33

Chedo lumi. Io non ci ho capito una cippa lippa. ps Scusate la citazione Venturesca. Ma sono una persona colta.



15. Davide Maggio ha scritto:

9 ottobre 2006 alle 23:23

@ Avantguard : Ti giuro che è un indizio vero! Relativamente alla Tua domanda, devo iniziare a richiamarTi all’‘ordine :-) Ho scritto appositamente un post… @ Mary : oddio, mi stai dicendo che non capisci ciò che scrivo? Inizio a mettere in dubbio le mie poche certezze



16. Avanguard ha scritto:

9 ottobre 2006 alle 23:59

Il post lo avevo letto ma avevo anche letto una notizia che credevo fosse successiva al tuo post. Chieno venia. Comunque l’‘indizio lascia a desiderare. Non potrai mai essere autore di Formula Segreta, fattene una ragione



17. Davide Maggio ha scritto:

10 ottobre 2006 alle 00:04

@ Avantguard : come come? Tu fai affidamento su fonti che non sono in linea con ciò che dico io? No no no no no no no no… così non va! Qui mica si pelano le patate. Per quanto riguarda Formula Segreta… beh… sono uno dei 12 concorrenti che dovevano registrare nella fatidica settimana… quella della chiusura. Sono un epuratooooooooooooooo



18. Avanguard ha scritto:

10 ottobre 2006 alle 00:33

Epurato? C E N S U R A suona bene no? Richiedo venia, non mi sono trattenuto



19. Davide Maggio ha scritto:

10 ottobre 2006 alle 00:38

@ Avantguard : nooooo… non lo posso accettare. Devo moderare assolutamente questo commento! Non per altro… mi ritroverei invaso da quanti cercano in rete notizie sul personaggio che hai citato!



20. Davide Maggio ha scritto:

10 ottobre 2006 alle 01:11

@ Avantguard : si scherza, eh! :-)



IL TELERECRUITMENT IN DIRETTA! Dopo l’‘istituzionalizzazione della telerissa, l’‘ipocrita Paola Perego e il suo staff si sono spinti oltre.La nuova trovata è il TeleRecruitment Live!



22. Giando ha scritto:

3 dicembre 2006 alle 02:43

Hey ragazzi a proposito della Mussolini…beccatevi ‘‘sto video…allucinante…non sapevo avesse posato nuda. Ciaooo



[...] l’istituzionalizzazione della telerissa, l’ipocrita Paola Perego e il suo staff si sono spinti [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.