28
giugno

IL SEGRETO: TRISTAN, L’EROE SENZA MACCHIA MA PIENO DI PAURE

Alex Gadea

Se ogni persona ha un suo leitmotiv con cui fare i conti, a maggior ragione ce l’hanno i personaggi di finzione, ideati e scritti con lo scopo di creare empatia nel pubblico che li guarda. E il tema ricorrente nonché la croce di Tristan Montenegro, protagonista maschile della fortunata telenovela spagnola Il Segreto, è il senso del dovere.

Non ha mai fatto nulla solo perché lo desiderava, Tristan. Mai. Ha sempre agito al meglio delle sue possibilità, nel modo più giusto, come tutti si aspettavano che facesse, sforzandosi di essere migliore di quel padre deludente sotto tutti i punti di vista dalla cui immagine ha tentato in ogni modo di dissociarsi. Si è sempre impegnato al massimo e ogni cosa è diventata per lui una missione in nome della quale sacrificare tutto: l’esercito, per il quale ha rinunciato a buona parte dei sei anni di suo figlio Martin; il buon nome  della sua famiglia, per la rispettabilità del quale continua ad agire con severità anche nei confronti della sorella; sua madre, che teme e di cui non condivide quasi nulla, ma rispetta perché è sua madre.

Soprattutto, però, l’erede dei Montenegro è vittima di un matrimonio sbagliato che mai, visto appunto il suo senso del dovere, rinnegherebbe: ha sposato troppo giovane Angustias, una donna all’apparenza normale ma che nascondeva un profondo squilibrio mentale, che l’ha portata e la porta ancora a commettere gesti inconsulti che mettono in pericolo la sua vita, quella del bambino che aspetta e quella di Martin, che Tristan non sa non essere veramente suo figlio.

Martin in realtà è figlio di Pepa (qui il suo profilo psicologico), la levatrice, l’anima gemella che Tristan ama dal primo sguardo al punto che vorrebbe per una volta lasciarsi andare e ascoltare solo se stesso, ma non può. Perché lui è così: orgoglioso, fiero, pieno di sensi di colpa per quello che non ha fatto e quello che vorrebbe ma non osa fare. Un uomo pieno di paure: paura di non essere all’altezza, paura di deludere, paura di far soffrire chi lo ama, paura di non prendersi le proprie responsabilità quanto dovrebbe. Ma di una cosa possiamo essere sicuri, visto che l’amore è la forza che muove il mondo (soprattutto nelle soap): presto Pepa diventerà per Tristan il più grande dovere della sua vita e per lei, possiamo giurarci, sarà disposto a tutto.

A prestare il volto a questo tormentato soldato dal cuore puro, l’attore di Valencia Alex Gadea (qui le sue dichiarazioni sul successo italiano de Il segreto), da sempre dedito al teatro ma approdato presto in tv con vari ruoli, fino alla partecipazione alla serie L’Alqueria blanca. Di seguito le anticipazioni della puntata de Il Segreto in onda lunedì 1 luglio.

Don Julián muore, perché donna Francisca non gli permette di prendere le medicine di cui ha bisogno. In seguito alla sua morte, oltretutto, donna Francisca cerca, ancora una volta, di passare per benefattrice, organizzando la veglia funebre a casa sua. Dovendo recuperare i documenti che don Julián le aveva preso, Pepa si propone di aiutare in casa Montenegro durante la veglia funebre. Donna Francisca, non sapendo che i documenti che riguardano Angustias sono conservati nella valigetta di don Julián, la consegna al sindaco, affinché la custodisca fino a che non verrà scelto un nuovo medico…

Emilia è preoccupata perché suo padre non è ancora rientrato dal viaggio a Villalpanda e va a denunciarne la scomparsa alla Guardia Civile. Poco dopo Raimundo viene ritrovato mezzo congelato a cavallo di un somaro: è stato picchiato a sangue.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Il Segreto - Tristan
IL SEGRETO ANTICIPAZIONI: IL CAMBIAMENTO DI TRISTAN


Alex-Gadea1
IL SEGRETO: ALEX GADEA DOMANI A POMERIGGIO CINQUE E SABATO A VERISSIMO


Il Segreto - Tristan 5
IL SEGRETO ANTICIPAZIONI: LA MORTE DI TRISTAN (FOTO)


Alex Gadea Il Segreto Anticipazioni
IL SEGRETO ANTICIPAZIONI: ALEX GADEA LASCIA IL CAST

1 Commento dei lettori »

1. giannano ha scritto:

20 marzo 2014 alle 20:42

ciaooo



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.