20
maggio

BEPPE GRILLO A PORTA A PORTA: POTEVA ANDARGLI MEGLIO. IL LEADER CINQUESTELLE FA IL COMIZIO, VESPA LO INCALZA

Beppe Grillo, Porta a Porta

Voleva stare calmo e non urlare, ma alla fine non ha resistito. Ieri sera a Porta a Porta, Beppe Grillo ha ceduto alla sua indole di capo popolo, e davanti alle telecamere di Rai1 si è lasciato andare ad uno show pre elettorale a prova di debicel. “E’ vero, sono arrabbiato, a volte esagero ma è una rabbia che ha unito in un bel sogno 10 milioni di italiani” ha spiegato il leader del Movimento Cinque Stelle a Bruno Vespa. Tornato in Rai dopo quasi trent’anni d’assenza, su Rai1 il comico genovese giocava in trasferta: e lo si è visto.

Beppe Grillo a Porta a Porta: qui il pubblico è pagato

Dopo un avvio spiazzante, infatti, il portabandiera pentastellato ha dovuto fare i conti con un Bruno Vespa particolarmente in forma, che col sorriso ha premuto il Grilletto e sparato alcune domande ben mirate. “Sono commosso. Torno in Rai dopo tanto tempo, finalmente. Ma questo pubblico qui è tutto pagato” ha detto Grillo all’inizio della puntata, aggirandosi per lo studio di Porta a Porta. In un primo momento sembrava che il comico avesse già in pugno la situazione e che il conduttore fosse stato costretto al ruolo di spalla in quello che pareva un comizio. Impressione avventata: di lì a poco, il faccia a faccia avrebbe preso una piega leggermente diversa.

A sorpresa, infatti, Vespa ha punzecchiato più volte il suo interlocutore, incalzandolo con uno stile vivace ma non aggressivo: una tattica intelligente che in parte ha preso Grillo in contropiede. Il giornalista, in particolare, ha posto domande precise sulle intenzioni post elettorali del Movimento Cinque Stelle e sull’Expo di Milano, che Beppe vorrebbe bloccare. “Cosa fate una volta entrati in Parlamento?” ha rintuzzato il cerimoniere di Porta a Porta. “Non mi interessa, intanto bisogna togliere di mezzo la spazzatura” è stata la risposta categorica ma non del tutto esaustiva.

Al cospetto di Vespa, il leader Cinque Stelle è apparso convinto delle proprie posizioni ma incapace di adattarsi alla situazione e al pubblico tradizionale di Porta a Porta, abituato a confronti ben più impostati. Questo aspetto avrà senza dubbio soddisfatto i simpatizzanti grillini, ma forse non l’elettorato affezionato al programma, vero riferimento di quella ospitata. “Bevi, non ti bagnare e calmati” ha detto Vespa al comico, notando una certa irrequietezza. E lui: “con te davanti non ci riesco a rilassarmi, la tua è una finta calma“.

Tornato in diretta dopo trent’anni, Grillo se l’è cavata ma non ha divorato il palcoscenico, come qualcuno si sarebbe aspettato. Anzi, a Porta a Porta il comico ha dovuto confrontarsi innanzitutto con una liturgia a lui poco congeniale e con un giornalista che, dietro al sorrisetto sornione, ha dimostrato di saper fare il suo mestiere. Forse la performance televisiva non inciderà sulle sorti elettorali del suo Movimento (molto positive, secondo i sondaggi), ma Grillo in cuor suo lo sa: ieri sera poteva andargli meglio.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Bruno Vespa e Beppe Grillo, Porta a Porta
BRUNO VESPA, DA ZERBINO A EROE GRAZIE A GRILLO


Santoro announo
ANNOUNO, SANTORO: VESPA E GRILLO SEMBRAVANO FAZIO E LITTIZZETTO (VIDEO)


Beppe Grillo Porta a Porta
BEPPE GRILLO A PORTA A PORTA: IL LEADER DEL MOVIMENTO CINQUE STELLE PREPARA UN PLASTICO PER VESPA. ECCO COSA FARA’ STASERA


Beppe-Grillo-movimento-5-stelle
E SE GRILLO TORNASSE IN TV A PORTA A PORTA DA BRUNO VESPA?

9 Commenti dei lettori »

1. Vince! ha scritto:

20 maggio 2014 alle 12:38

Guardando la trasmissione ho pensato, credo come molti: “Magari Vespa si comportasse così anche con i Berlusconi o i Renzi!!”



2. R101 ha scritto:

20 maggio 2014 alle 13:40

Ieri sera Bruno Vespa è stato da 10 e lode.
E’ il più bravo in assoluto in quel ruolo e se gli italiani cercano lui in seconda serata per approfondire delle tematiche un motivo ci sarà…
Istituzionale ed al contempo ficcante.
Chapeau.



3. pig ha scritto:

20 maggio 2014 alle 15:19

Grillo ha zoppicato un paio di volte sull’euro/referendum e sull’immigrazione oltre alle domande sull’aspetto istituzionale dell’Italia. Almeno è stato bravo a non urlare



4. Nina ha scritto:

20 maggio 2014 alle 15:57

Gli ha chiesto delle scie chimiche degli aerei?



5. tinina ha scritto:

20 maggio 2014 alle 16:12

Nina

Cos’è sta storia delle scie chimiche degli aerei?



6. Nina ha scritto:

20 maggio 2014 alle 16:38

Ciao carissima Tinina. Non ne sapevo niente neanche io, leggendo i programmi dei candidati sindaco del mio comune ho trovato questa cosa nel programma del grillino. Ho cercato, mi pare di aver capito che è un complotto per cui gli aerei scaricano delle sostanze per modificare il clima del pianeta.



7. Lami ha scritto:

20 maggio 2014 alle 16:54

…chissà come mai il caro buon Vespone gli artigli gli tira fuori solo quando vuole lui…ma quando su quella sedia c’è il suo amichetto S. se ne sta buono buono e si limita ad annuire…



8. Andrea ha scritto:

20 maggio 2014 alle 17:33

A me la puntata di ieri è piaciuta, mi sono divertito, ho appreso delle cose che non sapevo, Grillo è stato moderato, Vespa ha fatto molte più domande di quante gliene ho sentite fare altre volte e alla fine penso proprio che voterò per Grillo perchè mi ha convinto definitivamente.



9. tinina ha scritto:

20 maggio 2014 alle 18:18

Nina

Grazie per la risposta.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.