11
maggio

EUROVISION SONG CONTEST 2014: LA CLASSIFICA FINALE. FLOP CLAMOROSO DI EMMA CHE REGALA ALL’ITALIA IL PEGGIOR RISULTATO DI SEMPRE

Emma all'Eurovision Song Contest 2014

Emma all'Eurovision Song Contest 2014

E’ inutile che ora ci venite a dire “ve l’avevamo detto”. C’era da prevederlo un flop dell’Italia, ma si sa che in queste competizioni diventiamo tutti un po’ patriottici e non possiamo non sperare in una vittoria del nostro Paese. Conchita Wurst dell’Austria vince l’Eurovision Song Contest 2014, l’Italia perde clamorosamente e arriva addirittura fuori dalla Top 20, solo 21esima. Risultato neanche pronosticato dai bookmakers, che almeno erano più benevoli e ci davano tra la posizione 15 e la posizione 17. Ma ancora più sconcertante è il fatto che quello di Emma è il peggior piazzamento per l’Italia nella storia dell’Eurovision, arrivando persino al di sotto di Nina Zilli, che pure faceva di tutto per non farsi apprezzare in Europa.

Inquietante inoltre che nessun paese “amico” ci abbia dato il voto, se non Malta che sente storicamente una vicinanza con noi italiani (non solo geografica). Anche l’Albania non ci ha deluso, con ben 10 punti. Il vero traditore è, invece, San Marino (ricordiamo che Rtv è copartecipata dalla Rai!), e non i sammarinesi, poiché a stilare la classifica combinata per il piccolo Stato è la sola Giuria Nazionale, non essendo previsto alcun televoto (per motivi piuttosto prevedibili). Un vero peccato, perché per noi sarebbe stato naturale accorpare l’Expo con l’Eurovision, rendendo Milano il centro del mondo. Ma bisogna guardare il dato anche in modo obiettivo: Emma e la sua canzone non sono piaciuti, e di certo non sarebbero stati i 40 punti di sponda a fare la differenza.

Ma il flop di Emma è anche il flop della delegazione, che vede a capo, tra gli altri, un esperto della manifestazione come Eddy Anselmi, a cui forse è sfuggito il cambio di gusti da parte degli spettatori europei. Eppure dovevamo prevederlo, con i buonissimi piazzamenti ottenuti da Raphael Gualazzi e Marco Mengoni (due pezzi che, per la cronaca, non hanno nulla a che vedere con La mia città). Certo, l’idea di puntare su Emma televisivamente è stata una scelta azzeccatissima, soprattutto se l’obiettivo era di riportare la kermesse agli ascolti e ai fasti di un tempo anche qui in Italia, facendola conoscere alle nuove generazioni. Peccato che l’obiettivo è doppio, e uno lo abbiamo completamente mancato, senza se e senza ma, forse anche per via di un pezzo in madrelingua (scelta per rimarcare l’italianità, stando a quanto detto), quando ormai tutti i paesi hanno deciso di adottare l’inglese come lingua comune per la manifestazione.

Osservando la classifica, comunque, emergono ancora le solite “lobby” a cui da anni siamo abituati. Quella del Nord in primis, che in questa edizione ha fatto squadra in modo impressionante, occupando tutte le posizioni di rilievo: Olanda e Svezia rispettivamente seconda e terza, Norvegia e Danimarca ottava e nona, Finlandia undicesima, e Islanda quindicesima. Anche l’est si è dato un gran da fare, con Armenia quarta, Ucraina sesta seguita dalla Russia settima. Se osservate attentamente il fondo, inoltre, noterete che tutti i paesi vicini, Italia compresa, occupano le ultime posizioni: a dimostrazione che se solo riuscissimo a dar vita al “blocco mediterraneo” ne giovremmo tutti.

Inquietanti comunque le posizioni delle Big 5, tutte relativamente basse nonostante sia Spagna con Ruth Lorenzo che Regno Unito con Molly erano date per favorite. Il che fa pensare che l’Europa non tolleri più il trattamento di favore riservato ai fondatori della manifestazione, che tra l’altro hanno modo di esibirsi solo durante la finale, mentre i restanti paesi possono beneficiare delle due semifinali.

Eurovision Song Contest 2014 – La classifica finale

1. Austria – Conchita Wurst – Rise like a phoenix – 290 punti.
2. Olanda – The Common Linnets – Calm after the storm – 238 punti.
3. Svezia – Sanna Nielsen – Undo – 218 punti.
4. Armenia – Aram Mp3 – Not alone – 174 punti.
5. Ungheria – Kallay-Saunders – Running – 143 punti.
6. Ucraina – Mariya Yaremchuk – Tick Tock – 113 punti.
7. Russia – Sorelle Tolmachevy – Shine – 89 punti.
8. Norvegia – Carl Espen – Silent Storm – 88 punti.
9. Danimarca – Basim – Cliche love song – 74 punti.
10. Spagna – Ruth Lorenzo – Dancing in the Rain – 74 punti.
11. Finlandia – Softengine – Something better – 72 punti.
12. Romania – Paula & Ovi – Miracle – 72 punti.
13. Svizzera – SebAlter – Hunter of stars – 64 punti.
14. Polonia – Donatan & Cleo – We are slavic – 62 punti.
15. Islanda – Pöllaponk – No prejudice – 58 punti.
16. Bielorussia – Teo – Cheescake – 43 punti.
17. Regno Unito – Molly – Children of the universe – 40 punti.
18. Germania – Elaiza – Is it right – 39 punti.
19. Montenegro – Sergej Cetkovic – Moj Svijet – 37 punti.
20. Grecia – FreakyFortune & RiskyKidd – Rise up – 35 punti.
21. Italia – Emma Marrone – La mia città – 33 punti.
22. Azerbaijan – Dilara Kazimova – Start a fire – 33 punti.
23. Malta – Firelight – Coming home – 32 punti.
24. San Marino – Valentina Monetta – Maybe – 14 punti.
25. Slovenia – Tinkara Kovac – Round and round – 9 punti.
26. Francia – Twin Twin – Moustache – 2 punti.



Articoli che potrebbero interessarti


Eurovision Song Contest 2014 - Emma nella post card
EUROVISION SONG CONTEST 2014: EMMA E L’ITALIA A COPENAGHEN CON LA MIA CITTA’. TESTO E VIDEO


Eurovision Song Contest 2014 Emma Marrone sul palco 1
EUROVISION SONG CONTEST 2014: EMMA VUOLE VINCERE MA CANNA LA SECONDA PROVA (VIDEO E FOTO). ECCO IL LOOK OSE’


Emma - Tapiro d'Oro
EMMA MARRONE RICEVE IL TAPIRO D’ORO PER LE FIGURACCE ALL’EUROVISION SONG CONTEST 2014


Emma Marrone all'Eurovision Song Contest 2014 (ironica)
LA BAND DANESE CONTRO EMMA: “ARROGANTE E ISTERICA”. POI SMENTISCE MA EMMA RINCARA: “MANCA SOLO CHE MI METTANO SUL ROGO COME LE STREGHE”

84 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. MisterGrr ha scritto:

11 maggio 2014 alle 02:35

L’Olanda non fa parte del block scandinavo.

L’Olanda ha portato una canzone SUPER, meritatissimo il 2° posto, dopo le finali rubate dal 2005 al 2012.

L’Italia ha fallito con un progetto riuscito solo a metà, ossia prendere una canzone rimasuglio di una riedizione di un cd vecchio e portarlo all’ESC.
Le altre nazioni compongono canzoni apposta per la manifestazione.

Non è sempre primavera ragazzi…

Un 21esimo posto dopo tre top di fila (che non le fa nessuno. La Russia ora è alla terza top ten di fila con quest’anno) CI STA, e soprattutto la vittoria della drag Conchita è STRAMERITATA.

Non voglio leggere complotti, ritiri. Se la RAI si ritira per il primo risultato bruttino in 4 anni sono dei veri caxxoni.



2. MisterGrr ha scritto:

11 maggio 2014 alle 02:41

Le posizioni scandalose secondo me sono:

- Ucraina 6°
- Russia 7°
- Finlandia 11°
- Regno Unito 17°
- Francia ultima.

Dovranno cambiare un po’ le regole dei big 5 mi sa.

In ogni caso, strafelice per Austria e Olanda.

Tutti a Vienna ragazzi!



3. griser ha scritto:

11 maggio 2014 alle 02:44

Emma purtroppo non ha avuto successo perchè è troppo nazionalpopolare e la scelta di portarla non era a scopo di vittoria di questa competizione ma solo per dare share al programma in Italia. Mengoni e Gualazzi hanno una caratura internazionale (esempio che Gualazzi prima di diventare famoso da noi ha fatto una lunga gavetta in Francia). E poi cavolo quest’anno Gualazzi a SanRemo era in coppia con Bloodybretuz (non so se si scrive cosi e mi scuso) conoscito nel mondo elettro in tutto il mondo sarebbe stata la scelta più logica anche dal punto di vista strategico se si puntava alla vittoria. Diciamo la verità Emma solo in Italia fa successo (anche per la forte spinta di Amici) e non mi dite che ci poteva andare la Amoroso che tanto il risultato sarebbe stato uguale. Speriamo il prossimo anno con Suor Cristina che avrà successo fino a che l’abito talare non si smacchierà per diventare uno di paiettes (e con l’aiuto di un’altra Maria)



4. Giovanni ha scritto:

11 maggio 2014 alle 02:48

Elegiamo i sottoprodotti dei reality musicali a big della musica, facciamo decidere alla Defi il destino della discografia italiana e questi sono i risultati, andra sempre peggio!



5. MisterGrr ha scritto:

11 maggio 2014 alle 02:51

Semplicemente La Mia Città non è piaciuta.
Potete controllare, bassissima per la maggior parte di giurie e televoto estere.

Incassare e portare a casa



6. Marco89 ha scritto:

11 maggio 2014 alle 02:53

Il risultato è pessimo, senza se e senza ma. Sono molto dispiaciuto. Adesso saranno in molti ad andare addosso ad Emma quando non credo la responsabilità sia solo sua. E’ una posizione impietosa, non si può vedere Italia sotto Bielorussia e Polonia. Quest’anno è mancato completamente il blocco mediterraneo da quanto ho capito, l’Italia è rimasta stritolata, anche se comunque tranne qualche stato non è comparsa neppure tra le prime dieci preferenze.
Ogni anno gli scandinavi e i popoli dell’est volano.
Io ritengo l’esibizione di Emma la migliore degli ultimi 4 anni e penso che a lei non si possa recriminare niente: probabilmente se si canta in italiano bisogna portare la melodia perchè siamo conosciuti per quello, ma lei solo quel pezzo poteva portare. Ho la sensazione che comunque quest’anno sarebbe andata malissimo in ogni caso, anche con un altro pezzo. Giustificazioni se ne possono trovare tante certo che è un risultato tanto negativo quanto ingiusto.
Io comunque non penso sia il cambio di gusto del telespettatore europeo ad aver fatto fallire il progetto.



7. iki ha scritto:

11 maggio 2014 alle 03:05

Ben ci sta.
Ma si puó mandare Emma all’ESC?
È la mia più grande soddisfazione.
Così lei scende dal piedistallo dove l’hanno collocata tutti e ció fa anche capire le sue discutibili doti artistiche e vocali che a livello europeo non le vengono giustamente riconosciute e impariamo a mandarci gente che merita davvero di onorarci e rappresentarci.
Emma non puó di certo rappresentare l’Italia.
Maria beccati questo risultato.
La tua cocchetta ha floppato miseramente.
Solo Amici e Sanremo puó vincer
Per inciso non salgo sul carro dei vincitori.
Contraria alla sua partecipazione fin dall’inizio



8. Marco89 ha scritto:

11 maggio 2014 alle 03:23

Io invece posso tranquillamente dire che Emma può rappresentare l’Italia senza problemi, io da lei mi posso sentire tranquillamente rappresentato, senza cadere dalla luna e senza nessuna indignazione. Le realtà musicali italiane possono essere varie.
Sta in classifica col suo album da un anno, gente che ha finito Sanremo da 2 mesi in FIMI la guarda dal basso. E’ stato legittimo puntare su di lei.
Emma si è mandata all’ESC per tanti motivi, per il successo che ha in patria e per il richiamo che ha verso il pubblico. Oggettivamente la sua esibizione non si può considerare non all’altezza, piaccia o meno.
Poi tirare in ballo Maria ogni volta è sempre la solita noia. Come che qualcuno puntasse una pistola alla tempia a tutti quelli che seguono Emma.



9. Marco89 ha scritto:

11 maggio 2014 alle 03:39

Io invece sono felice e onorato di essere stato rappresentato da Emma, ha fatto un’ottima figura. Emma rappresenta una parte di italiani come i concorrenti degli anni scorsi anni ne rappresentava un’altra parte. Ne Gualazzi ne Zilli ne Mengoni rappresentano l’intera Italia. Tutti sono stati legittimati a partecipare.
Non per questo uno è patrizio e l’altro è plebeo.
Chi è obiettivo sa distinguere un’antipatia/odio verso di lei, da un clamoroso 21° posto in classifica dietro Polonia e Bielorussia.
I motivi per averla scelta sono più che legittimi, in 4 anni ha macinato vendite importanti.
Emma ha e poteva benissimo rappresentare l’ Italia: ha l’album in classifica da più di un anno, gente che ha fatto Sanremo due mesi fa in FIMI la guarda dal basso. Ha un grande seguito, la conoscono tutti, anche chi la detesta, paga la colpa di essere mediatica, nazional popolare, sincera e non buonista, a lei non si può perdonare nulla.
Il suo valore artistico resta comunque. Tutti i grandi artisti subiscono battute d’arresto, soprattutto se inserite in un contesto come l’ESC dove non sempre viene premiato il talento.
Da fan obiettivo riconosco comunque il risultato negativo di quest’anno. Ripeto, negativo quanto ingiusto.



10. mauri ha scritto:

11 maggio 2014 alle 04:20

la cosa più bella è vedere i francesi ultimi HAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHA



11. Elli ha scritto:

11 maggio 2014 alle 05:21

Siete proprio sicuri ,che se fosse stata Alessandra a rappresentare L ‘Italia i voti sarebbero stati così scarsi ?? 1 Sono convinta che avrebbe cantato in inglese (benissimo)2e quando lei canta in inglese spacca 3 ovviamente la sua CD le avrebbe fatto cantare un pezzo adatto 4 il vestito (anche quello conta) ! Sicuramente non avrebbe vinto , vista la novità (Conchita barbuta vittoria meritata )ma secondo me non sarebbe andata male !!!!!



12. Sonia ha scritto:

11 maggio 2014 alle 06:03

Siete proprio sicuri , che se avesse partecipato Alessandra i risultati sarebbero stati identici? Io non ci giurerei ! 1 canzone cantata in inglese,( lei spacca quando canta in inglese )2 il vestiario (conta anche quello)3 sorvoliamo 4 una canzone adatta !Sicuramente non avrebbe vinto ! (Contro la donna barbuta, che come tutti sanno è sempre piaciuta) ma forse un pochino meglio, chissà .



13. CARMEN ha scritto:

11 maggio 2014 alle 07:44

Beh era prevedibile, la canzone era bruttina. Emma senza tutto il suo battage defilippiano sarebbe niente!



14. Mario ha scritto:

11 maggio 2014 alle 08:09

Ma all’euro festival mica vincono le canzoni migliori, è un prodotto politico. Ora vi voglio vedere comprare i dischi dei primi arrivati



15. Jana ha scritto:

11 maggio 2014 alle 08:30

La canzone di Emma è brutta senza se e senza ma.



16. tinina ha scritto:

11 maggio 2014 alle 09:04

Marco89

Non sono per niente d’accordo con te (tu dirai chi se ne frega, è un tuo diritto).

Neanche Emma rappresenta l’Italia intera. Poi, sì, è conosciutissima, in 4 anni ha venduto moltissimo, il so album è primo in classifica da millanta anni ecc. ecc. Ma dove? In Italia. Se avessimo mandato Al bano, odioso ma conosciutissimo in tutto il mondo per non parlare dei paesi dell’est, il risultato sarebbe stato diverso. Emma non è piaciuta, fatevene una ragione.



17. Conte Dracula ha scritto:

11 maggio 2014 alle 09:29

il prossimo anno mandiamo Suor Cristina con una canzone pacifista in inglese



18. Ba Lordo ha scritto:

11 maggio 2014 alle 09:38

Io invece trovo “La Mia Città” una bella canzane, e l’ho sempre detto. Su disco però ha una resa obiettivamente diversa; Emma nelle prove ha dimostrato di non farcela, era “sfiatata” e a tratti stonata. La sua esibizione di ieri infatti era molto controllata e credo sia stata qualche tono sotto per riuscire nell’impresa. Brutto il costume di scena, assurda la veste da antica romana (peraltro – fateci caso – con buco sotto l’ascella). Era anche un’edizione, questo non lo dice nessuno, con tante canzoni belle. Anche per gli scommettitori era difficile fare previsioni quest’anno. Poi ha vinto il personaggio mediatico infatti, quello su cui anche la produzione un po’ contava… Povera Emma, credo ce l’abbia messa tutta… le cattiverie e i toni esacerbati mi dispiacciono. E non sono un suo fan.



19. giacomo baroluccio ha scritto:

11 maggio 2014 alle 09:42

Sopravvalutata, forse però è anche vero che la manifestazione sarebbe stata snobata dagli altri nostri cantanti italiani perchè in Italia questa non se la fila nessuno. Quindi ricorrere alla poca esperienza dei fuoriusciti dai talent è quasi un obbligo



20. Giovanni ha scritto:

11 maggio 2014 alle 09:49

Guardate che la scelta di mandare Suor Cristina l’anno prossimo è da prendere seriamente in considerazione. Tanto è palese che vincerà The Voice e otterrà un contratto discografico, così da avere la possibilità di scrivere degli inediti (in finale infatti si porta un inedito), possibilmente in inglese (ricordo che, da quando è a The Voice, Suor Cristina ha cantato solo canzoni in inglese). Oltretutto si è parlato di lei in tutto il mondo, perciò è già nota al grande pubblico, e se vincesse il talent, come sarà certamente, la sua fama aumenterebbe ancora di più. Poi, diciamoci la verità, vogliamo veramente credere che Conchita Wurst è stata votata solo per la sua voce e per la sua canzone? La carta suora è un ottimo asso nella manica che non dovrebbe essere sprecato.



21. Andrea ha scritto:

11 maggio 2014 alle 10:13

Emma ha fatto una buona performance, ma la canzone è proprio bruttina, e poi avrebbe dovuta cantarla almeno in parte in inglese



22. Rox ha scritto:

11 maggio 2014 alle 10:24

Tanto rumore negli scorsi giorni per un 8,77% e molto meno di 2 milioni di spettatori? Neppure gli italiani hanno voluto (vedere) Emma.



23. Ale ha scritto:

11 maggio 2014 alle 10:36

Come al solito sono completamente d’accordo con Marc89!
Io sono stato molto contento che Emma abbia rappresentato l’Italia in questa manifestazione…ho trovato la sua performance molto grintosa e anche coraggiosa perchè quello dell’Eurovision non è un palco facile e in particolare in questa edizione ci sono state un sacco di belle canzoni…dispiace per il risultato assolutamente non meritato…e dico la verità c’erano canzoni molto più belle di quella che ha vinto. Secondo me è stata una vittoria del personaggio Conchita e non della canzone in sè! Comunque chi critica Emma lo fa solo perchè è uscita da Amici e forse non ha nemmeno mai ascoltato una sua canzone…resta il fatto che lei vende tantissimo ed è una delle voci femminili più belle in circolazione e la ritengo molto più brava di Suor Cristina,altro personaggio mediatico e basta! Questa ragazza ha un grande futuro nella musica italiana…e spero per lei anche fuori dall’Italia.



24. mario ha scritto:

11 maggio 2014 alle 10:54

la canzone di Emma e la sua performance mi sono piaciute, ma è evidente che senza il televoto in italia e senza la spinta promozionale di Amici non avrebbe vinto Sanremo da noi, e in Europa non è piaciuta,e pensare che aveva detto : scommettete pure sulla vittoria…



25. Stella ha scritto:

11 maggio 2014 alle 11:02

Avrà pure una bella voce, ma la canzone vincitrice non è affatto da primo posto. Diciamo che il fenomeno italiano che fa vincere solo l’involucro e non il resto si verifica anche in Europa; pensavo invece che gli europei fossero un po’ più avanti di noi. Perché diciamocelo chiaramente, si vince facile sfoggiando qualcosa atipico o particolare. Se a cantare non fosse stata la drag queen, quella canzone non avrebbe mai vinto.
La canzone di Emma era brutta, questo è quanto.



26. Vince! ha scritto:

11 maggio 2014 alle 11:03

Quindi alla fine la tanto strombazzata Emma, vincitrice in pectore ancor prima di partecipare, è andata molto peggio di Mengoni e di Nina Zilli, per non parlare di Gualazzi?

Così imparano a non scegliere il concorrente tra i candidati del Festival (un bis di Gualazzi, ma con l’uomo ragno vicino e perfino Arisa secondo me avrebbero avuto più possibilità). E Fazio già inizia a ridersela…



27. Alessandro ha scritto:

11 maggio 2014 alle 11:14

Solo due domande: secondo voi i primi 4 classificati quanto venderanno nei paesi anglosassoni ( dove la cultura musicale e sconfinata) e qui da noi? E poi : qualcuno si ricorda i vincitori e album super venduti degli ultimi 3 ( questa e la quarta volta che partecipiamo) eurovision? Io no, se qualcuno ha comprato dischi lo dica.



28. alessandro ha scritto:

11 maggio 2014 alle 11:19

Suor Cristina all’ESC 2015!!!!!!! Richiediamola tutti !!!



29. gabriela ha scritto:

11 maggio 2014 alle 11:24

ma come avette fatto la classifica?non e il 21 esimo posto ma il 19.come fatte a mettere 2 paesi con lo stesso punteggio su 2 posti diversi
1posto-Austria 290punti
2-olanda 238punti
3-svezia-218punti
4-armenia-174punti
5-ungheria-143punti
6-ucraina 113punti
7 russia-89punti
8-norvegia 88punti
9-danimarca e spagna 74 punti entrambe[come fatte a meterle una su un posto e l'altra su un altro data che hanno i stessi punti]
10-finlanda e romania-72 punti entrambe
11-Svizzera-64punti
12-polonia-62punti
13-Islanda-58punti
14-Bielorussia-43punti
15- Regno Unito-40punti
16-Germania-39punti
17-Montenegro-37punti
18-Grecia-35punti
19-italia-33punti
20-Azerbaijan-33punti
21-Malta -32punti
22-San Marino-14punti
23-Slovenia-9punti
24-Francia 2 punti



30. GiGinuLuFurbu ha scritto:

11 maggio 2014 alle 11:26

una mia analisi su questa “campagna di Copenaghen”:

1 – la vittoria della wurst è puramente “politica” in quanto ha vinto il personaggio (anzi, ha vinto la barba) e non la canzone ( e tantomeno l’austria, se questa\o avesse cantato per il lichtenstein avrebbe vinto comunque); ciò dovuto anche al fatto che in questa manifestazione si è voluto dare un messaggio forte alla Russia ( vedi anche l’ottimo risultato dell’ucraina);

2 – i 5 punti dati dalla Russia alla wurst fanno pensare che anche li c’è gente che non la pensa come Putin, il ciò è positivo;

3 – 8% di share, soprattutto contro il carro armato di Amici, non è negativo in quanto è la media di rete del sabato. Casomai dovevano spingere MOLTO di più con la pubblicità e la promozione sulla rai ( tipo ospitate alla ViD? Dalla Landi al sabato? una comparsata di Emma ad Affari Tuoi? A TLUC? 5 min a Sanremo?), effettivamente il risultato se lo aspettavano a Viale Mazzini, e volevano questo obiettivo.

4 – E’ vero che la canzone italiana è apprezzata all’estero, ma ormai se anche gli azeri cantano in inglese un motivo ci sarà.

5 – Emma Marrone. Fuori da Malta, Albania, ( gli unici paesi dove abbiamo preso 12 e 10 pt) Montenegro e Ticino, chi la conosce???? é una brava cantante, ha la presenza scenica, il pezzo è buono, ma il suo “core” sta solo in Italia, e quindi siccome nn possiamo autovotarci è normale che il suo punteggio sia basso. MA soprattutto in quei due paesi si gurada la tv italiana. E siccome il personaggio è puramente televisivo il punteggio basso è una logica conseguenza.

6 – un programma da quasi 200 mil audience, e in italia 1,7 mil, significa che anche i televoti non sono confrontabili rispetto a tutta europa. io stesso dico che non ho votato pur avendo visto semifinali e finale, e di questi tempi 1,02€ ci penso bene prima di sprecarlo, figurati 5,10€!

7 – il voto di San Marino. Essere consociata alla RAI non vuol dire obbligatoriamente 12 pt! e poi ho letto di tanti transfrontalieri che volevano varcare confine per sfruttare il roaming. cari amici non serve! perchè anche se stai in cina con la sim tua, sempre sim +39 è! e a san marino i sanmarinensi non potevano televotare, ma a quanto pare li si usano molto gli stessi gestori italiani, col +39 e non col +378, ( anzi, se non sbaglio TI considera san marino come provincia di Rimini XD );

8 – il punto secondo me più importante. La RAI non crede a questa kermesse, lo sa benissimo e quindi per dare le apparenze manda le nina zilli, i mengoni, le Emma.. perché sa benissimo che li manda per fare audience interna ( e neanche bene!) e non per farli vincere, altrimenti Albano Pupo e Massimo Ranieri avrebbero mandato (e allora sì come vedevi i ” 12 points from Russia!” come fioccavano XD ). Con Gualazzi ci sono andati vicini ma non era aspettato e secondo me si sono ca*ati sotto quando hanno visto che poteva vincere. anche perchè l’ESC costa tantissimo! minimo 20 mil €, l’area dove ospitarlo non ne abbiamo ( ci vogliono mega palazzetti e a Milano il più grande fa 12.500 spettatori, un po’ pochi). Ora mi direte eh si ma nel 2015 c’è l’expo. Si ok, ma nel mondo dei grandi eventi internazionali l’Expo è l’ultima ruota del carro, avessimo detto olimpiadi o mondiali di qualsiasi sport. E già dall’assegnazione dello stesso che con sicurezza ci sarebbe stato un grosso scandalo di tangenti e appalti truccati e infiltrazioni mafiose! per cui meglio così che l’ESC non si svolga in Italia, perché sarebbe stato un’occasione troppo ghiotta per il marcio, e il canone ne avrebbe pure risentito in quanto deve essere la RAI a coprire i costi, e ora come ora nessuno ha soldi per coprire questo evento, tanto meno il governo, di qualsiasi colore.

9 – chi ha vinto l’anno scorso? e due anni fa? oh in Italia l’ESC non se lo ca*a nessuno! per cui che vi frega? voi acquistereste le canzoni della wurst? o delle pornopolacche? io per miracolo acquisto Caparezza =D e la musica me la sento con spotify e youtube

ciao a tutti spero di non essere stato troppo prolisso



31. giuly ha scritto:

11 maggio 2014 alle 11:34

ma come fa a piacervi la canzone dell’austria? Io la vedevo e la vedo la canzone peggiore di tutte anke di quella dei francesi. C’erano tantissime canzoni ancora più belle e chi ha vinto l’austria. pff io l’avevo scontata, pensavo che si sarebbe aggiudicata l’ultimo posto. cmq per il prossimo anno mettete Laura Pausini che con lei siamo sicuri ke arriviamo tra i primi dieci



32. Marco89 ha scritto:

11 maggio 2014 alle 11:46

Non capisco il tuo messaggio Tinina ne il tuo tono.

Mica ho detto che Emma rappresenta l’Italia. Ho detto che rappresenta una parte d’Italia così come Gualazzi ne rappresenta un’altra e quella parte da lei si è sentita rappresentata. Pure Albano rappresenta una sola parte d’Italia.
Nessuno rappresenta l’Italia intera, ma è stato giustissimo mandarla. Io per esempio musicalmente non mi sento rappresentato da Gualazzi: quando ha partecipato mi sono indignato? Con che diritto uno può e l’altro no? Siete tutti musicisti, critici musicali, insegnanti di canto? Devo essere giustiziato come Maria Antonietta se mi piace Emma e non lui? E’ stato un giusto diritto farla partecipare, i requisiti c’erano tutti.
Poi non mi pare che Mengoni prima dell’ESC vendesse all’estero, adesso una ragazza che canta da 4 anni deve pure aver sfondato all’estero?
Sono ragionamenti che lasciano il tempo che trovano e che vengono mossi solo verso Emma.
La verità è che siccome è uscita da Amici una parte di pubblico la continua a criticare. Su di lei in questi giorni sono state scritte cose orrende, che neppure una bestia feroce merita di ricevere.
Io me ne faccio tranquillamente una ragione, capirai. Ma mi sembra giusto scrivere quello che penso.



33. Dario ha scritto:

11 maggio 2014 alle 11:46

Lo ripeto anche qui…io mi sento rappresentato da Emma, ma come c’è il giorno, c’è anche la notte; quindi è normale che a molti non sia andata giù la sua partecipazione sentendosi indignati.
Bisogna però essere obiettivi: la canzone pare non si piaciuta ai più. Obiettivi però lo dobbiamo essere anche dicendo che senza le corazzate, che all’Eurovision sono fondamentali per il Nord e l’Est Europa, non avremmo di certo avuto quel posto in classifica troppo basso rispetto a tanti altri paesi con proposte molto scarse che guardiamo dal basso.
Devo comunque fare un appunto: quello di Emma NON E’ IL PEGGIOR PIAZZAMENTO ITALIANO DI SEMPRE in quanto Modugno nel 1966, arrivò ultimo (17° posto) con 0 punti portando “Dio come ti amo”.



34. Luca11 ha scritto:

11 maggio 2014 alle 11:50

Ragazzi, il punto è che la Rai non vuole vincere, non può vincere! Ma avete visto quanti soldi se ne vanno per organizzare l’Esc? Emma è stata una scommessa, abbiamo portato un pezzo diverso dai nostri abituali.. Non era la classica ballata italiana che piace all’estero e inoltre l’ha cantato tutto in italiano..
La scommessa non ha funzionato, ci sta! L’anno prossimo torniamo al passato, cantante statico, senza scenografia e canzone melodica..
Suor Cristina non andrà mai! Non mi piace, ma sarebbe un personaggio troppo adatto all’Esc (vorrei vederla) e ci farebbe vincere sicuro senza grossi problemi..



35. Emma ha scritto:

11 maggio 2014 alle 11:52

Innanzitutto trovo vergognoso che solo in Italia una manifestazione come l Eurovision passi così inosservata. È quanto di più bello ci possa essere, unire l europa e non attraverso la musica, mettere su uno spettacolo splendido, moderno e che ha davvero la musica al centro!
Siamo tornati all eurovision da 4 anni che pretendiamo? Emma per me non rappresenta l italia e lo si nota come già detto dal risultato di mengoni e gualazzi (anche se nina zilli non era andata mica male).
Forse far accedere i paesi fondatori direttamente in finale è addirittura penalizzante, perché toglie la possibilità di un esibizione in più.
Certo fare squadra tra paesi vicini per una volta non sarebbe male, ieri l europa ci ha dimostrato come ci odia, così come ai francesi! E prendere in considerazione l idea di portare un pezzo in inglese il prossimo anno mi sembra più che giusta!
Ma poi davvero sperate nell eurovision in Italia? Lo rovineremmo come al solito



36. Ale ha scritto:

11 maggio 2014 alle 11:56

Emma può piacere o non piacere ma veramente ho letto critiche che mi hanno fatto pensare che il nostro paese e il modo di pensare di molti fa veramente schifo…commenti e critiche che nessuno meriterebbe…il pezzo poteva piacere o non piacere ma per una volta non si poteva tifare italia e basta? No,bisogna solo sempre criticare…tanto se andava qualcun altro non sarebbe andato bene comunque.



37. Luca11 ha scritto:

11 maggio 2014 alle 11:58

Io mi sento rappresentato da Emma, come mi sono sentito rappresentato da Gualazzi l, Mengoni e Zilli.. Ci sono generi che possono piacere di più e altri di meno ma criticare i propri rappresentanti è la cosa più stupida che si possa fare in questi casi!
Secondo voi perché non vengono mandati artisti affermati all’Esc? Uno dei motivi è lo stesso per cui non vengono a Sanremo o a fare i giurati nei talent, paura nelle figuracce o di non piacere o di non mostrare altri lati di se..
Si può dire tutto di Emma ma bisogna riconoscere il coraggio di una ragazza che è uscita da poco nel mondo della discografia che è già affermatissima nel nostro paese e che ha avuto il coraggio di fare il direttore artistico ad Amici e presentarsi all’Esc con una canzone non tipicamente italiana e completamente in lingua originale..



38. Francesca ha scritto:

11 maggio 2014 alle 12:14

Emma non ha funzionato, la canzone non è piaciuta al pubblico. State facendo delle discussioni insensate. L’anno scorso, pure Mengoni aveva cantato in italiano e l’Italia come nazione era nelle stesse medesime circostanze. Pure lui è un ex talent, sconosciuto all’estero come tantissimi altri cantanti di altre nazioni. Mengoni ha fatto un risultato migliore perché più bravo e più adatto.



39. Marco89 ha scritto:

11 maggio 2014 alle 12:14

Emma c’ ha le p***e di essere se stessa senza conformismi e frasi fatte di circostanza. Voleva vincere, l’ha detto. Mille volte meglio la sua grinta, il suo carattere, la sua schiettezza che l’ipocrisia regnante che colpisce anche molti dei suoi colleghi. Si assume le sue responsabilità, vince e perde con coraggio.
Finalmente una ragazza ironica e originale che ha talento ma sa giocare pure con la sua immagine. E quindi è giusto bastonarla come una schiava.

Ciao Ale: ma sì in Italia si critica sempre, l’importante è che i colpiti siano sempre gli stessi. Purtroppo temo che questo paese non cambierà mai, perchè tutte queste cose vengono trappassate nel dna di generazione in generazione, è come un vulcano che ha buttato fuori troppo lava, non la fermi più.

Dario: Sì ma io che non mi sento per esempio rappresentato dalla musica di Gualazzi, non comprerei mai un suo cd e non assisterei mai ad un suo concerto, dovevo indignarmi o criticarlo perchè è stato scelto? La verità, come ho scritto, che solo per i gusti di qualcuno, c’è il patrizio e c’è il plebeo.

Il pezzo non è piaciuto, resta il fatto che il risultato è indecente.



40. Marco89 ha scritto:

11 maggio 2014 alle 12:20

Che tra l’altro con un 12 avrebbe scalato 5/6 posizioni. Bastavano anche dei 2/3/4 che per esempio ha ricevuto la Spagna. Si vede che il pezzo non ha proprio convinto, io personalmente non credo per lei ma per la lingua e la musicalità che non è tipicamente da pezzo italiano.

Riguardo Suor Cristina, allora diventerebbe veramente uno show dove la musica va a farsi benedire. Già quest’anno ha vinto la barba, l’anno prossimo vincerebbe il velo, perchè la voce della Suora non è che sia bellissima. Allora apriamo la corsa al dettaglio. Mandiamoci gli Ape Escape in infradito.
Aspettiamo comunque che venda, che ottenga i suoi riconoscimenti, se arriveranno. Perchè poi li voglio vedere quelli che realmente comprano i suoi pezzi.



41. ali ha scritto:

11 maggio 2014 alle 12:25

la canzone di emma è veramente brutta ha cantato canzoni belle ma questa proprio no scelta sbagliata
il look non si addiceva alla sua statura scelta sbagliata
la grazia non è il forte e si è mossa troppo scelta sbagliata
ha fatto troppe dichiarazioni su una presunta vittoria scelta sbagliata
fossi in emma mi farei qualche domande su chi la consiglia



42. Selena ha scritto:

11 maggio 2014 alle 12:35

Io concordo con tinina come pensiero. E’ triste ammetterlo per chi è suo/a fans ma emma, amoroso ecc. restano prodotti di talent commerciali qui in italia, all’estero non valgono una cicca e sono poco considerati e nemmeno vendono.
E’ normale avere successo di vendite in italia, vengono sfornate da programmi tv, è ovvio che se piaci poi un gruppo di ragazzine e ragazzi ti acquista e crea un personaggio che poi va anche a Sanremo (vedi carta, scanu ecc.). A livello europeo e internazionale però dimostrano tutti i loro limiti, sia per le canzoni, che per la voce che hanno in confronto ad altri cantanti di altri paesi.
All’estero sono sconosciuti e portare un brano in italiano a molti non dice niente anche se un fan lo sa a memoria perché ha comprato il cd di oltre un anno fa. Uno più attuale non c’era? uscito in questo anno da proporre come cantante?
Non dico di rimettere Albano, Cutugno o pupo che sicuramente hanno già più nome, ma ci sono altri artisti che possono vantare di avere una considerazione e stima da parte di giudici stranieri, vedi ramazzotti, pausini, zucchero, spagna ecc….cosa che a questi cantanti di talent mancano. E’ questa è la cruda realtà.



43. Tommi ha scritto:

11 maggio 2014 alle 12:42

Emma Marrone ha fatto peggio di Domenico Modugno nel 1966, adesso il record negativo è suo!



44. Luca11 ha scritto:

11 maggio 2014 alle 12:43

Ma io non credo sia un problema di cantante! Tutti quelli dell’Esc sono sconosciuti all’estero.. È la canzone che non ha colpito, basta! Gualazzi ha portato un genere nuovo per una manifestazione del genere e sancì il ritorno dell’Italia all’Esc, Zilli portó un pezzo per metà inglese (come Gualazzi), mentre Mengoni si diede alla classica ballata italiana.. Prendiamola come una scommessa andata male, alla fine non è nulla di più..



45. alessandro ha scritto:

11 maggio 2014 alle 13:10

Per i poco informati (ho letto che la Zilli sia andata meglio di Mengoni) ecco come sono andate le cose:

2011: Gualazzi 2° posto
2012: Zilli 10° posto
2013: Mengoni 7° posto

E’ stato un triennio ottimo. Sbagliare si può, ma l’anno prossimo dobbiamo risorgere con Suor Cristina (già conosciuta in tutto il mondo).



46. Dario ha scritto:

11 maggio 2014 alle 13:52

Marco89: riguardo al sentirsi indiganti, la penso come te, era quello il mio pensiero.

Tommi: no, Emma non ha fatto peggio di Modugno nel 1966. Modugno arrivò 17°, ultmo pari merito con la cantante del Monaco prendendo 0 punti! Emma è arrrivata 21° su 26 paesi, non è il numero che conta ma la posizione; è come dire che se corriamo in tre, quello che arriva terzo non è ultimo perchè sono in tre ed è comunque sul podio…



47. Ale ha scritto:

11 maggio 2014 alle 14:01

Io penso che si tende troppo spesso a guardare e giudicare il talent show sempre in maniera negativa… ma scusate come dovrebbero emergere i cantanti di domani? Dobbiamo rimanere attaccati ai cantanti come pausini,ramazzotti,mannoia,albano,ranieri per tutta la vita? La musica italiana deve vivere solo grazie al ricordo di questi i futuro? I cantanti di domani fatevene una ragione usciranno anche dai Talent Show e se saranno fortunati riusciranno a varcare i confini italiani e se non sarà così chi se ne frega in italia vendono(e anche tanto) e a loro va bene così…Attualmente Emma,Alessandra etc. fanno parte del panorama musicale italiano e i loro cd sono sempre tra i più venduti…e non mi venite a dire che il loro successo è dovuto solo ai ragazzini perchè non è così!



48. Luca11 ha scritto:

11 maggio 2014 alle 14:04

Comunque ora che ci penso mi dispiace per Noemi.. Se non avesse avuto l’impegno con The Voice avrei mandato lei!



49. Ale ha scritto:

11 maggio 2014 alle 14:12

Luca11: Vai tranquillo che tanto avrebbero criticato fino alla follia anche Noemi!



50. Luca11 ha scritto:

11 maggio 2014 alle 14:30

Ale, non credo, ma non lo dicevo per questo, o per denigrare Emma..stavo riascoltando qualche sua canzone e per me Passenger e don’t get me wrong erano davvero valide! E anche quelle in italiano sono buone.. Vabbe sarà per la prossima..



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.