5
maggio

VIRUS: NELLA PROSSIMA STAGIONE NICOLA PORRO SI SPOSTA AL GIOVEDI E SFIDA SANTORO?

Virus, Nicola Porro

Al suo arrivo in Rai lo avevano etichettato come l‘anti-Santoro. Ma lui, Nicola Porro, aveva sempre rifiutato tale definizione. Ora, però, sembra che il giornalista dovrà desistere, se non altro per questioni di palinsesto. Secondo Il Messaggero, infatti, il suo programma Virus, il contagio delle idee, a partire dalla prossima stagione cambierà collocazione e si sposterà dal prime time del venerdì a quello del giovedì. Così, il talk show di Rai2 diventerà diretto competitor di Michele Santoro, che su La7 occupa tradizionalmente quel giorno.

A quanto pare, a proporre il cambio di collocazione sarebbe stato lo stesso Porro ed il direttore di Rai2 lo avrebbe accontentato. Angelo Teodoli avrebbe però accompagnato la sua autorizzazione ad una sorta di aut aut: se entro due mesi non raggiungerà l’obiettivo del 5,5% di share, Virus verrà retrocesso in seconda serata. Attualmente, infatti, il programma d’attualità politica registra una media di ascolto che supera di poco il 4% di share, risultato ritenuto doverosamente incrementabile.

La trasmissione del resto, è di buona fattura giornalistica e va riconosciuto a Porro un progressivo miglioramento nello stile e nella capacità  di conduzione. Il possibile scontro diretto con Santoro gioverà a Virus? In attesa di vedere nero su bianco i palinsesti autunnali Rai, aggiungiamo che anche sul fronte La7 potrebbe cambiare qualcosa nella prossima stagione. Lo stesso Santoro, infatti, ha più volte lasciato intendere di voler testare nuove forme di racconto d’attualità, come anche dimostra l’esperimento AnnoUno da lui ideato e ormai prossimo all’esordio.

Non è quindi da escludersi che il giornalista stia pensando di modificare il format di Servizio Pubblico, peraltro in calo d’ascolti rispetto al passato.



Articoli che potrebbero interessarti


Nicola Porro, Virus
RENZI ALL’ULTIMA DI VIRUS, PORRO SI SCATENA: “PRESIDENTE, SPEGNE LEI LE LUCI DELLO STUDIO?”


nicola porro
NICOLA PORRO LASCIA LA RAI E RIFIUTA LA PROPOSTA DI RAI2. DALLATANA: “SINCERAMENTE DISPIACIUTA”


Virus, Nicola Porro
VIRUS: CANCELLATO IL PROGRAMMA DI NICOLA PORRO. MENTANA LO VORREBBE A LA7


Nicola Porro, Virus
VIRUS: NICOLA PORRO CANTA FUORI DAL CORO. IL SUO TALK E’ DI LOTTA E DI GOVERNO

1 Commento dei lettori »

1. Peppe93 ha scritto:

5 maggio 2014 alle 15:22

Dato che i numeri sono molto buoni mi sembra giusto confermarlo per la prossima stagione. Le logiche intelligenti della Rai sorprendono sempre. :-)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.