2
maggio

RITA DALLA CHIESA A VERISSIMO: PASSAGGIO A LA7 DECISIONE AVVENTATA. TORNERA’ A FORUM?

Rita Dalla Chiesa

Rita Dalla Chiesa

“Tornare in questi studi mi fa emozionare. Ho sbagliato e bisogna saper riconoscere quando si sbaglia, perché per me Mediaset è Mediaset. Non c’è niente da fare!”.

Sarà una Rita dalla Chiesa amareggiata, ma anche più consapevole e pronta a ricominciare, quella che vedremo domani sabato 3 maggio 2014, a Verissimo, alla sua prima apparizione televisiva, dopo quasi un anno di assenza forzata dagli schermi. La conduttrice aveva infatti deciso di lasciare, dopo quasi 30 anni, Mediaset e la conduzione di Forum per approdare al pomeriggio di La7, ma la sua Settima onda non si è mai realizzata: se in un primo momento è stato ritenuto troppo oneroso dal patron Urbano Cairo che, conseguentemente, ha bocciato il progetto (importante, forse troppo) di Daniel Toaff, successivamente non si è trovata la quadra tra i desiderata dell’editore (voleva un programma simile a Forum) e quelli della conduttrice che aveva in mente un talk pomeridiano, distante dalle dispute giuridiche. Dopo mesi di tensioni e incertezze, il contratto che legava la Dalla Chiesa a La7 fino ad agosto 2015 è stato risolto in maniera consensuale.

Rita confiderà a Silvia Toffanin che la decisione di lasciare “il certo per l’incerto” è stata avventata, dettata dalla confusione e dalla rabbia più che dal cuore e dalla ragione: “Ero alla fine di una stagione televisiva stancante e avevo dei grossi problemi personali. Mi sono fidata di voci di corridoio che dicevano che Forum sarebbe stato chiuso. Così, mi sono sentita tradita, ho pensato che fossero ritenuti scontati gli ascolti che faceva Forum, che fosse ritenuto scontato il mio lavoro e ho deciso di andarmene, ma – prosegue – le decisioni vanno prese a bocce ferme non quando hai il mal di stomaco”.

Pronta a tornare in tv o ad aprire un negozio di fiori

La conduttrice rivela di aver approfittato del periodo di lontananza dalla TV per guardarsi dentro: “Inizialmente non è stato facile e ho rischiato di chiudermi in me stessa. Ce l’avevo con me stessa. Poi, ho capito che poteva essere l’occasione per tirare fuori delle cose che avevo dentro e ho scoperto di essere forte. Ho ricominciato a telefonare ai miei amici, a godermi di più mia figlia e mio nipote. Nel corso di quest’anno ho perso molti amici, che probabilmente mi stavano vicino solo perché andavo in onda, ma ho mantenuto quelli buoni e non ho perso l’affetto del mio pubblico”.

Lavorativamente parlando, qualcosa bolle in pentola, ma nulla è deciso. La Dalla Chiesa promette di fare scelte di cuore e non più di pancia e di certo il suo cuore batte per la TV commerciale:

“Oggi sono su piazza e qualche proposta di lavoro è arrivata. Ma a volte non conta l’importanza di una trasmissione, ma l’affetto che provi per un’azienda. Per cui, se non arriverà la proposta giusta, aprirò, come ho già detto scherzando, un chiosco di fiori”. Stanotte, al pensiero di tornare negli studi Mediaset, non sono riuscita a dormire. Temevo di mettermi a piangere. Questa azienda è stata la mia vita per quasi trent’anni e quest’estate le ho anche creato molti problemi andandomene”.

Nel frattempo, si è dedicata a realizzare degli spot per apparecchi acustici per i quali non ha percepito alcun compenso, ritenendo utile a fini sociali la pubblicizzazione di amplificatori low cost.

La domanda, comunque, sorge spontanea: Rita Dalla Chiesa tornerà a Mediaset? Se si, la rivedremo al timone di Forum? E che ne sarà di Barbara Palombelli il cui approdo nel tribunale catodico di Canale 5 è stato curato – stando a quanto ci risulta – dallo stesso agente della storica padrona di casa?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Rita Dalla Chiesa - Verissimo
DM LIVE24: 2 FEBBRAIO 2015. RITA DALLA CHIESA MOLTO INNAMORATA MA MOLTO INCASINATA – MARA MAIONCHI OPERATA DI TUMORE AL SENO – MARIA DE FILIPPI E L’IPOCONDRIA


DM Live 24 30 Novembre 2011
DM LIVE24: 30 NOVEMBRE 2011. I COMPLIMENTI DI RITA A MIRKO, IL RITORNO AD AMICI DI ANNALISA, LA PANICUCCI PER LA JUVE, LA DE FILIPPI A VERISSIMO


dmlive_20dicembre2010
DM LIVE24: 20/12/2010. LA SETTA E’ RICOSTRUITA, LA DALLA CHIESA TRADITA, LA DEL SANTO SENZA VERGOGNA.


DM Live 24 14 Novembre 2010
DM LIVE24: 14/11/2010. SIGNORINI L’OCTOPUSSY

19 Commenti dei lettori »

1. alex ha scritto:

2 maggio 2014 alle 17:53

La Palomba seguita da Presta? Non c’è più religione! :D :D



2. liberopensiero ha scritto:

2 maggio 2014 alle 18:07

E quindi, tutta questa manfrina per riprendersi Forum? ma un po’di rispetto lei che è una ricca signora in età da pensione per chi col chiosco di fiori ci campa per ( vera) necessità no?



3. giacomo bartoluccio ha scritto:

2 maggio 2014 alle 18:08

che lagna, la prendessero a fare le pulizie a mediaset o anche a condurre le televendite. Fatelo per pietà…ma cairo quando la contattò cosa aveva in mente?



4. nicola83 ha scritto:

2 maggio 2014 alle 18:26

Ma la pensione no? Ormai ha una certa età… LARGO AI GIOVANI (basta che non siano le Del Noce’s Angels o Ingrid Muccitelli…)



5. francesco ha scritto:

2 maggio 2014 alle 18:50

ma che apra il negozio di fiori, molto meglio e molto più serio e sincero il forum della palombelli



6. mirkoC ha scritto:

2 maggio 2014 alle 19:03

Potrebbero proporle Mattino5 che va assolutamente cambiato!!



7. Silvano ha scritto:

2 maggio 2014 alle 20:02

Ma alla sua età non può rimanere a casa e lasciare spazio ai giovani?
Oltretutto mi sembra che Forum non ne abbia risentito per nulla, anzi a mio parere si è dato una ripulita eliminando quei due cialtroni dei suoi amici e la Palombelli in fin dei conti non è così malvagia



8. Michele87 ha scritto:

2 maggio 2014 alle 20:03

Ormai Forum è andato avanti e va bene così come lo ha impostato la Palombelli, tornare agli insulsi e triti teatrini romaneschi del trio Dalla Chiesa – Bracconeri – Senise (che avevano stufato ampiamente) non avrebbe senso, che se ne stia in pensione e si giri il mondo lei che può



9. Fiò ha scritto:

2 maggio 2014 alle 20:16

Forum aveva bisogno di un bel rinnovamento, e la versione Palombelli mi piace di più. Se Rita Dalla Chiesa ha ancora voglia di lavorare buon per lei. Può farlo anche dietro le quinte.



10. Fiò ha scritto:

2 maggio 2014 alle 20:17

Le vedrei molto bene come autrice di programmi tv.



11. lorenzo ha scritto:

2 maggio 2014 alle 20:19

La Dalla Chiesa a Forum su canale 5 e Barbara Palombelli su rete 4!!! questa secondo me è la soluzione migliore anche x distinguere meglio i due programmi che vanno in due canali diversi.



12. Marco89 ha scritto:

2 maggio 2014 alle 20:40

Io non penso sia l’età il problema, ci sono conduttrici molto più giovani ma meno in gamba di lei, pur non essendo un suo personale estimatore.
Non credo abbiano intenzione di riaffidarle Forum, Scheri era stato piuttosto chiaro e la Palombelli non la fa rimpiangere. Quando mi capita di vedere dei frammenti, al pomeriggio, la trovo veramente bene in quel ruolo, la preferisco a Rita.
Poi, non discuto sui problemi personali, ma se effettivamente non c’era intenzione di chiudere Forum e si è fidata di voci di corridoio, ha fatto davvero, ma davvero male ma è comunque comprensibile la sua scelta, io trovo tutta questa vicenda molto umana e che nel piccolo da ognuno di noi può essere vissuta. Non per niente il detto ” Sai cosa lasci, ma non cosa trovi”, non l’hanno inventato ieri. Non si tratta poi di un caso in cui lei abbia sputato sul piatto in cui ha mangiato, è stata una scelta che non ha pagato.
E’ stata sfortunata che la Palombelli ha fatto bene.



13. mugnezz ha scritto:

2 maggio 2014 alle 22:51

no vi prego , il solo pensare di rividere la dalla chiesa con glia altri 2 inutili , mi vien il vomito . forum senza di loro ha preso 100.000



14. Esabac ha scritto:

2 maggio 2014 alle 23:02

Non deve tornare a Forum o il fantasma di Rita riecchieggerà sempre..

La vedrei bene a Mattino 5 o alla Vita In Diretta.

Matt 5 l’anno prossimo sarà condotto secondo wiki da Panicucci, Novella e Del Debbio. Magari trovano una rubrica non quotidiana nel programma anche per lei.



15. ciak ha scritto:

3 maggio 2014 alle 10:32

io la vedrei bene a POMERIGGIO CInque….
lei che è UNA GIORNALISTA



16. iki ha scritto:

3 maggio 2014 alle 12:04

Io la vedrei in un programma su R4 ma a Forum no.
La Palombelli mi ha sorpresa in positiva.



17. iki ha scritto:

3 maggio 2014 alle 15:19

Facile comunque scentolare il suo amore a Mediaset.Peró quando Cairo le ha offerto il posto a La7 il suo amore per il Biscione dove era?



18. marcko ha scritto:

3 maggio 2014 alle 19:23

ma a me invece il “suo” forum piaceva, negli anni aveva creato un’atmosfera molto familiare che faceva sentire a casa.
poi si, si è un pò fossilizzata con bracconeri, (mentre senise lo trovavo più utile al format) e certi personaggi del pubblico-opinionista, un pò troppo coloriti. sarebbe bastato cambiarli o farli ruotare.
e avrebbe dovuto cercare di apportare qualke novità di tanto in tanto.
xò la trasmissione non era assolutamente male.

per la palombelli pure io dico che come conduttrice è stata una piacevole sorpresa, specialmente perchè, come fece la perego a suo tempo, ha portato un pò di aria fresca ad un format fermo ormai da anni.

a chi non apprezza rita , vorrei ricordare che rimane comunque un volto legato a mediaset, conosciuta da tutti in particolar modo seguita con piacere dal pubblico femminile e molto apprezzata da quello un pò avanti con l’età.

a esser sincero non saprei bene dove inserirla, ma credo che a cologno farebbe l’ennesimo errore a non “usare” il suo ascendente col pubblico e lasciarla andare via magari a fare proprio verdetto finale……..



19. ciro ha scritto:

5 maggio 2014 alle 03:14

complimenti….alla signora Rita…sa leccare molto bene Mediaset e autostima Zero
…come dire: “io senza Madiaset…sono una Perfetta signor Nessuno!”…e pensa se chiudono Mediaset….dove andrà a leccare?!

Poi quando dice “ho perso molti amici, che probabilmente mi stavano vicino solo perché andavo in onda” …..e quale sarebbe la novità?!….da per tutto funziona così!! Ma che se ne andasse in pesione …. tanto la Tv (non solo Mediaset) è destinata a morire…..e i rimanenti che la guardano ormai non hanno neanche più i denti in bocca



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.