22
aprile

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (14-20/04/2014). PROMOSSI FRIZZI E J AX, BOCCIATO ELIO

J Ax

Promossi

9 a Fabrizio Frizzi. Dopo una serie di progetti modesti, l’ex padrone di casa di Scommettiamo Che ritorna in tv con L’Eredità, show di punta di Rai1. E pazienza se si tratta di una mera sostituzione, il conduttore romano è a suo agio col format dimostrando di poter giocare un ruolo importante nella tv pubblica che ci auspichiamo, prima o poi, decida di rispolverare I Soliti Ignoti.

8 a J Ax. L’arrivo del rapper lombardo si è rivelata una mossa azzeccata per The Voice 2. Il coach ringiovanisce l’età media del cast, piace ai giovani, incuriosisce gli over e tiene banco in puntata e sui social con i suoi axforismi. All’ex Articolo 31 anche il “merito” di aver premuto per primo il pulsante durante la blind di Suor Cristina, fiore all’occhiello del suo team.

7 a Luxuria. D’accordo, non far rimpiangere Manuela Arcuri e Cesare Cunaccia al Grande Fratello era un’impresa a dir poco semplice, però l’ex parlamentare è andata oltre. Vladi, infatti, rispecchia l’identikit della perfetta opinionista di un reality show. Sa, infatti, quello che vuole sentire il pubblico a casa e come spiazzare i ragazzi. Attenzione, però, a non esagerare.

6 a Mediaset che dopo anni di bistrattamenti si rende conto dell’intramontabile appeal delle ‘fiction in rosa’ e lancia Novela. La speranza è che – come spesso accade quando si individua un filone vincente – non si finisca con l’esagerare spalmando telenovelas e soap in ogni dove.

Bocciati

5 a Caterina Balivo che a Domenica In parla di quanto fosse brutto all’inizio Detto Fatto che, invece, oggi funziona. Peccato che un programma brutto che migliora non significa che diventi bello. Allo stesso tempo gli ascolti al limite della sufficienza (il programma va considerato nelle sue due ore di messa in onda) non lo rendono un successo.

4 ad Elio. Il cantante delle Storie Tese ci ha impiegato quattro edizioni di X Factor per capire di essere contro la filosofia dei talent (per maggiori info clicca qui). Peccato che poi partecipi a The Voice come super-coach.

3 all’uso ripetuto e costante in ogni programma (o quasi) del tormentone di Pharrell, Happy. Un po’ di originalità anche nelle colonne sonore dei programmi non guasterebbe.

2 alla petizione per far chiudere Come Mi Vorrei di Belen Rodriguez. Di makeover show (pseudo) maschilisti ce ne sono tanti ma il solo a dar fastidio è quello con la sexy argentina. L’unica petizione legittima sarebbe quella degli inserzionisti pubblicitari alle prese con i bassissimi ascolti del programma.

1 all’ennesimo comunicato trionfale su Giass: “Ottimi ascolti per l’ultima puntata di Giass, che cresce e chiude in bellezza con un ascolto medio di 2.502.000 telespettatori…(il resto qui)”. A questo punto, visto che per l’azienda è un successo, attendiamo con ansia la seconda edizione dello show. Perchè, se non arrivasse, sarebbe quanto meno contraddittorio



Articoli che potrebbero interessarti


Federico Russo e Claudia Gerini
Pagelle Tv della Settimana (11-17/12/2017). Promossi Indietro Tutta e Frizzi. Bocciati Sacrificio d’Amore e Sarà Sanremo


raffaella-carrà
PAGELLE TV DEL 2015: I BOCCIATI


Pagelle TV 2014
PAGELLE TV DEL 2014: I PERSONAGGI (PROMOSSI)


d'amico
Pagelle TV del 2022 – I Bocciati

41 Commenti dei lettori »

1. tinina ha scritto:

22 aprile 2014 alle 17:48

Contenta per Frizzi, un vero professionista che ha l’unico torto di essere una persona educata.



2. rara ha scritto:

22 aprile 2014 alle 18:02

Frizzi è bravo ed educato, però è un presentatore “d’altri tempi”, le sue risatine solitarie e le battute di cui ride solo lui annoiano un po’!
Belen. Non sono un’estimatrice, ma questo Paese ce l’ha con lei a priori.
Il canale di sole fiction..ci libereranno di loro sui canali generalisti?



3. MisterGrr ha scritto:

22 aprile 2014 alle 18:10

Ok, concordo su tutto.



4. Michele87 ha scritto:

22 aprile 2014 alle 18:20

@rara Su Frizzi ti do ragione ma del resto è così pure Carlo Conti e tutti i conduttori odierni di Rai 1: gente vecchia nell’anima per un canale vecchio seguito (apparte alcune fiction e gli show-evento tipo Sanremo, Celentano o Fiorello) da vecchi…

Conti, Frizzi e company sono pienamente in stile Pippo Baudo (che, come fatto vedere da questo sito, era considerato vecchio, anacronistico e sorpassato già nel 1979)



5. shiver ha scritto:

22 aprile 2014 alle 18:27

Voti giusti nella pagella. Elio è proprio il contrario di ciò che vuole apparire, un falso ipocrita buonista.

Si mormora che Simona Ventura stia abbandonando Sky per Rai/Mediaset, Davide tu che ci dici?



6. Michele87 ha scritto:

22 aprile 2014 alle 18:28

Pienamente d’accordo su J-Ax che, esattamente agli antipodi di Conti e Frizzi, è sempre giovane ed al passo con i tempi (una vera mosca bianca a Viale Mazzini) nonostante anche lui inizi ad avere i suoi annetti sul groppone (quest’anno ne fa 42)…..

J-Ax meriterebbe un programma tutto suo, secondo me ha tutti i requisiti necessari per una prima serata (ovviamente fatta nel suo stile) magari proprio su Rai 2, visto che in teoria sarebbe la rete Rai rivolta al pubblico giovane, Teodoli facci un pensiero!!!!!



7. faboulous ha scritto:

22 aprile 2014 alle 18:36

solito voto inutile e astioso alla Balivo. mamma mia come siete permalosi e rancorosi



8. Davide ha scritto:

22 aprile 2014 alle 18:46

Carissimi come al solito ho il piacere di constatare il vostro astio nel confronto di Caterina..

Beh va beh cosa dire….vi commentate da soli…



9. Giovanni ha scritto:

22 aprile 2014 alle 19:06

Non capisco il 4 ad Elio. Va bene che ci abbia messo 4 anni a capire di essere contro la filosofia dei talent, ma magari può essere che si sia solo stufato. E poi la partecipazione come supercoach a The Voice è antecedente alla dichiarazione contro i talent, anche se è stata mandata in onda dopo.



10. Nina ha scritto:

22 aprile 2014 alle 19:20

J Ax porta gioia di vivere. Elio è ormai una tristezza.



11. Mattia Buonocore ha scritto:

22 aprile 2014 alle 19:25

@giovanni dire:”mi sono stufato” è diverso dal dire: “sono contro la…” Sarebbe stato normale stufarsi



12. Davide Maggio ha scritto:

22 aprile 2014 alle 19:39

faboulous e Davide: non è che se un personaggio piace a voi dev’essere intoccabile. Adesso, ad esempio, come commentate il fatto che Caterina abbia detto che il programma era brutto (cosa che comunque le fa onore) quando ci criticavate perchè lo bocciammo sonoramente? Il tempo dà ragione…



13. Calimero ha scritto:

22 aprile 2014 alle 19:45

Condivido i voti

anche quello sulla Balivo il programma è migliorato ma è inguardabile vuole essere la brutta copia di programmi di real time e gli ascolti sono mediocri, ogni giorno viene battuta dalla Palombelli per dire…



14. faboulous ha scritto:

22 aprile 2014 alle 19:55

davide,a me della balivo non frega niente e non guardo il suo programma,ma non vedo il senso di fare le pulci a una cosa che ha detto. la verità è che ve la siete legata al dito,se ancora state la a puntualizzare sugli ascolti,che sapete pure voi che vista l’ora e visto anche cosa fa la perego su raiuno,non sono affatto disastrosi come fate intendere



15. Davide Maggio ha scritto:

22 aprile 2014 alle 19:58

faboulous: e cosa ci saremmo dovuti legare al dito?! Il fatto che siamo stati criticati per averla criticata? Non ci interessa. Mi stupisce il fatto che ora gli ascolti si debbano valutare in base ai risultati altrui. Pensa tu se La Vita in Diretta fosse andata bene. Avrebbe fatto ancora meno, no? Nessuno, tra l’altro, ha parlato di ascolti disastrosi.



16. Marco89 ha scritto:

22 aprile 2014 alle 20:01

Elio si meritava anche meno. Capisco che ora sia passato in Rai ma un pò di coerenza e di misura per non inciampare in figuracce sarebbe gradita. A volte proprio la gente non fa niente per non essere criticata.Meno male ha lasciato X factor.
Meritato anche l’1, già sono imbarazzanti gli ascolti, ci voleva pure il comunicato…si sono messi a confrontare i dati con Made in sud, lodandosi di picchi che per Canale 5 non dovrebbero proprio esistere.
Un pò esagerato forse il voto a Frizzi…All’eredità se la cava bene (ma è il format ad essere forte, come ho già detto è una macchina che può essere guidata da chiunque possegga la patente), ma secondo me fa parte di un’altra tv, bisogna prenderne atto… in prima serata farebbe fatica a funzionare.
I soliti ignoti invece, gradirei tornassero ma finchè Affari tuoi fa questi numeri, si può sperare per l’estate.
Riguardo la Balivo, a me lei piace, ma gli ascolti di Detto fatto sono da bocciare, altro che ai limiti della sufficienza.



17. Calimero ha scritto:

22 aprile 2014 alle 20:02

Ma sapete leggere? Davide ha solo scritto ascolti mediocri, che è la verità la media del programma della Balivo sarà su un 6%, considerando che viene battuta da Forum su rete4 e che un 6 su rai2 non è da buttare ma nemmeno da esaltare, (altri programmi tipo i fatti vostri stessa rete, fascia difficilissima del mezzogiorno fanno sempre il 9-10) sono ascolti Mediocri, ne flop ma nemmeno un grande successo, aggiungiamoci che i tf a quell’ora facevano un buon 5% a costo zero un anno fa…



18. Mattia Buonocore ha scritto:

22 aprile 2014 alle 20:02

@fabolous anche su Elio e Mediaset abbiamo puntualizzato una dichiarazione (cosi come spesso ci capita di fare) e peraltro la Balivo si è beccata pure un 5 che non è negativissimo. Detto Fatto è stato battuto anche da Terra Nostra, mentre la Palombelli (su Rete 4 e con la concorrenza fratricida di Verdetto) ormai è quasi sempre sopra… Ma poi legata al dito di cosa, se quando è stata esclusa da Pomeriggio sul 2 abbiamo detto che era ingiusto che non avesse un programma… Non è che se la Perego e Di Mare (che ‘non si sa perchè’ ma nessuno nomina) vanno male, Rai2 è autorizzata a far peggio. In realtà con Rai1 debole, la seconda rete dovrebbe essere avvantaggiata.



19. Mattia Buonocore ha scritto:

22 aprile 2014 alle 20:04

@calimero in realtà i telefilm talvolta sfioravano il 10% ma non riapriamo questo capitolo ;-)



20. Calimero ha scritto:

22 aprile 2014 alle 20:09

Mattia, ricordo benissimo anche gli ascolti dei tf a costo zero ma non infiliamo il coltello nella piaga sennò non ne usciamo più :-)

Con una VID che va male spesso sotto il 15 fino alle 16 dovrebbe fare minimo il 9-10 la Balivo altroché, Se ci avessero messo Desperate a quell’ora avrebbero fatto quanto la Balivo( al mattino spesso arriva al 5-6 il telefilm)



21. Calimero ha scritto:

22 aprile 2014 alle 20:15

Per non dimenticare. La Balivo ha fatto crollare anche il Concertone di Natale di Rai2 dal 12 al 7%, ammazza che donna di successo questa Balivo, …..



22. shiver ha scritto:

22 aprile 2014 alle 20:22

Ciao Marco! Che palla Elio meno male che ce lo siamo tolti da XF perchè non lo reggevo proprio più hahahaha e devo dirti che sono anche contento che Simona abbia lasciato, era ora



23. Calimero ha scritto:

22 aprile 2014 alle 20:26

Cari blogger di Davide Maggio qui siamo tutti in attesa di scoprire cosa accadrà la prossima stagione alla nostra signora in rosso Simona Ventura!! Aggiornateci come sapete qualcosa… Speriamo torni sulla generalista, complimenti per tutto il lavoro che svolgete, uno dei blog più seri e professionali che io conosca.



24. francesco2 ha scritto:

22 aprile 2014 alle 20:32

Si infatti Davide.. io aspetto sempre un BOOM riguardo alla Ventura…. farà ancora x factor? farà IGT? farà l’isola (non credo)? :) facci sapere!!!



25. faboulous ha scritto:

22 aprile 2014 alle 20:45

l’esempio di raiuno era preso per far capire come il pomeriggio di canale5 sia diventato assolutamente devastante per tutte le altre reti,che devono accontentarsi di quello che riescono a raccimolare. il mio ragionamento è che se un verdetto finale va avanti da anni,senza aver mai superato la media del 13%,quanto mai potrebbe fare la Balivo,con un factual? per me sono ben contenti di quei risultati



26. Mattia Buonocore ha scritto:

22 aprile 2014 alle 20:56

@faboulous nella fascia 14-15 Rai1 è sempre andata male anche quando Rai2 faceva il 12 o Canale 5 il 28%. Forse paradossalmente va meglio ora o quasi.



27. Luca11 ha scritto:

22 aprile 2014 alle 21:11

Concordo con la pagella!! Ottimi voti.. Avrei abbassato un po’ Frizzi ed Elio..
Capitolo Giass: non avevo visto il comunicato.. È qualcosa di imbarazzate! Sono sconvolto! L’1 è poco ragazzi.. Che vergogna..



28. Marco89 ha scritto:

22 aprile 2014 alle 21:21

Ciao Shiver! Tutto ok? Sì infatti meno male per Elio, ma non è che il toto nomi mi stia facendo impazzire. Parlano della Zilli…cioè a me lei non dispiace, ma ci ricordiamo quanto detto da lei qualche tempo fa?
Riguardo Simona, dipende dove ha intenzione di andare se lascia X factor…pur criticandola, a me continuava a divertire e la sua assenza potrebbe pesare, ha i tempi televisivi e ha sempre scandito molto bene il ritmo, inserendosi quando i discorsi cominciavano ad appesantire.
Se la sostituiscono ci vuole un altro personaggio alquanto carismatico.



29. shiver ha scritto:

22 aprile 2014 alle 21:28

Ciao Marco tutto ok grazie, spero anche a te. Da quello che leggo (poi va verificato) Simona sarebbe in procinto di sbarcare in Rai oppure (ipotesi più difficile) su Mediaset. Per come la vedo io, a prescindere da ciò che farà, l’ abbandono da XF è comunque giusto si era troppo fossilizzata in quel ruolo. Ad IGT anche mi piacerebbe assai anche perchè sarebbe almeno un ruolo assoluttamente azzeccato per lei, però è giusto che ritorni alla tv generalista



30. Luca11 ha scritto:

22 aprile 2014 alle 21:31

Ragazzi la Zilli no, vi prego!! Speriamo siano solo voci campate in aria..
Il meglio sarebbero Mengoni e Arisa, ma temo siano impossibili entrambi.. Servono nomi forti, anche giovani ex
Talent vanno bene.. Chissà Chiara e Mika cosa potrebbero combinare insieme! xD



31. Marco89 ha scritto:

22 aprile 2014 alle 21:50

Sì grazie Shiver. Anche io la vorrei nella generalista ma credo che in Rai sia difficilissimo rivederla. Per me rimarrà a Sky e intanto aspetta con X factor.
Luca: sì ma devono essere televisivi. Mengoni non mi convince, non ha la dialettica giusta.



32. shiver ha scritto:

22 aprile 2014 alle 22:01

Marco no secondo me ci sono molte probabilità di ritorno ;-)



33. fill ha scritto:

22 aprile 2014 alle 22:06

concordo su tutte le pagelle, in primis il voto alla melensa del noce’s girl…



34. Mattia Buonocore ha scritto:

22 aprile 2014 alle 22:35

Per me Simona deve fare l’Isola su Canale 5 e basta :-)



35. shiver ha scritto:

22 aprile 2014 alle 22:44

Hahahahaha Mattia secondo me è più probabile un ritorno in Rai che l’ Isola che già se l’è fatta promettere la D’Urso, che come sappiamo ha molta influenza in Mediaset. Per me la farà lei, non vedo spiragli possibili per Simona.



36. Luca11 ha scritto:

22 aprile 2014 alle 23:28

Ma magari Simona torna a condurre l’isola.. Lo spero tanto, ma anche qui credo sia solo fantatv.. La D’Urso ormai ha azzannato la preda e non la mollerà mai.. Col cuore fino alla fine.. :(



37. Emma ha scritto:

22 aprile 2014 alle 23:30

Ma solo io non sopporto la Ventura? Non la tolleravo all isola, a quelli che ne tantomeno a x factor, dove a dirla tutta è proprio fuori luogo visto che di musica non ci capisce un H. Il colpo finale poi lo ha dato con lo spot Pittarosso!
Comunque, polemiche a parte, trovo le pagelle di questa settimana perfette e azzeccatissime ;)



38. alex ha scritto:

23 aprile 2014 alle 11:21

Al di là dei risultati brutti o belli di Detto Fatto, la Balivo ha una spocchia ed una sicumera -del tutto immotivate tra l’altro- che fanno paura. FLY DOWN.



39. ar.vd ha scritto:

23 aprile 2014 alle 12:06

La Balivo ` molto fresca, con personalita`potrebbe fare molto piu` tipo Domenica IN, una donna bella elegante non quelle papere plastificate che girano per la TV . Togliere la Isoardi che e` inguardabile, e dare piu` spazio alla Balivo.



40. Carl2000 ha scritto:

23 aprile 2014 alle 12:11

per carita` no in RAI quella straga di plastica della Ventura , volgare!



41. Gianni ha scritto:

23 aprile 2014 alle 14:20

Voglio bene a Frizzi. Ero un bambino ai tempi di Tandem e quindi per me è quasi un parente che non vedo mai.
Ma non mi piace all’Eredità.

Ha dei modi costruiti. Non ha naturalezza. Finge interesse, si rammarica o si esalta ritmicamente senza alcun motivo dettato dalla trasmissione.
In altre parole recita un ruolo. Come la D’Urso, Pippo Baudo e la Carrà.
Credo che tutti ormai recitino il “ruolo di presentatore” invece di presentare ma almeno Conti, la Venier e pochi altri sanno farlo senza farsene accorgere molto.

Con Frizzi è diverso. Si vede subito quando sta per dare una risposta fintamente interessata a una qualunque frase del concorrente. Mi invento un esempio! Parla un concorrente e dice di avere due fratelli e lui sgrana gli occhi dicendo tutto sorpreso “Ah due fratelli, ma tu pensa! Fantastico”. E tu da casa pensi “Perchè? Che c’è di strano…pare scemo…”.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.