10
aprile

DON MATTEO 10 CI SARA’

Nathalie Guetta e Terence Hill

Il fascino della divisa, o meglio della tonaca, ha colpito ancora. Questa sera su Rai1 si è conclusa la nona serie di Don Matteo, e Terence Hill così come il resto dell’intero cast della serie Lux Vide non possono fare altro che festeggiare. Anche questa stagione, infatti, si è confermata uno degli appuntamenti più seguiti del piccolo schermo. Le avventure del prete detective hanno sempre vinto la serata, portando a casa una media (mancano naturalmente gli episodi appena trasmessi) di ben 7.806.000 spettatori e il 29,13% di share. Numeri da record, mai raggiunti da nessun’altra serie tv giunta al suo nono anno di vita. Le avventure di Don Matteo non solo non sembrano risentire del tempo che passa, ma neppure del mutato scenario televisivo che, con la nascita dei nuovi canali all digital ha visto una fuga di pubblico dalle reti generaliste.

Se negli anni 50 a riunire l’intera famiglia davanti alla tv il giovedì sera era Mike Bongiorno con il suo Lascia o Raddoppia?, a distanza di 60 anni è Terence Hill con il suo ruolo di parroco sin troppo bonario a rappresentare il vero focolare televisivo. Le vicende di Don Matteo anche in questo nuovo capitolo hanno seguito un canovaccio ormai collaudato, che trova il suo punto di forza nelle storie rassicuranti, ambientate nella tranquilla provincia, dove il cattivo di turno viene puntualmente assicurato alla giustizia. Un cattivo che peraltro non è mai tale in senso stretto: ogni assassinio o delitto è, infatti, frutto di un malessere covato, per assurdo quasi “giustificato”. Difficilmente si assiste ad episodi di cattiveria gratuita, improvvisa, frutto di menti malate in grado di compiere azioni ingiustificabili. Un contesto dunque che permette al telespettatore di conciliarsi con il mondo e dimenticare magari l’infernale giornata appena trascorsa.

Buonismo a parte e numeri alla mano, una serie come Don Matteo non può che non avere la strada spianata per una nuova stagione. Il capitolo numero 10 appare ormai cosa certa. Terence Hill, che presto sarà sul set di Un Passo dal Cielo 3, ha dichiarato di voler continuare ad indossare la tonaca di Don Matteo sino a quando il pubblico mostrerà interesse verso il personaggio. Non si hanno ancora comunicazioni ufficiali, ma la nuova stagione dovrebbe rientrare nel piano fiction della tv di Stato del 2015, ed approdare nell’autunno dello stesso anno in prima serata su Rai1. Ma come si evolveranno le vicende dei protagonisti?

Don Matteo 10 – Anticipazioni

Il finale di questa nona stagione lascia il fedele pubblico con più di un quesito. Il Capitano Tommasi (Simone Montedoro) ha rinunciato alla promozione a Roma, preferendo al trasferimento nella capitale i quotidiani battibecchi con il suocero, il Maresciallo Cecchini, interpretato da Nino Frassica.  Il Capitano, rimasto a Spoleto e ormai elaborato il lutto per la perdita della moglie Patrizia , cederà alla corte di una nuova donna? Chi riuscirà ad avere la meglio tra Lia (Nadir Caselli), la dolce nipote del maresciallo che ha superato l’esame per entrare nell’arma dei Carabinieri, o il Pubblico Ministero Bianca (Giorgia Surina), amica di vecchia data del Capitano?

Altra storia in sospeso è quella che riguarda Tomas e Laura. I due personaggi interpretati rispettivamente da Andrés Gil e Laura Glavan, riusciranno a mettere da parte il loro difficile passato e trasformare la loro amicizia in qualcosa di più? E che ne sarà della simpatica Natalina (Nathalie Guetta)? Addio Natalina, titolo dato all’ultimo episodio di questa serie, ci aveva fatto pensare al peggio, ma fortunatamente la perpetua di Don Matteo è riuscita a salvarsi da un avvelenamento. Sarà presente anche nel prossimo capitolo? Per rispondere a queste e a tante altre domande non resta che attendere i prossimi mesi, quando inizieranno a trapelare le prime indiscrezioni su trama e cast del decimo capitolo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Don Matteo
TERENCE HILL: “HO RIFIUTATO IL RUOLO DI RAMBO”. ANTICIPAZIONI DON MATTEO 9 DEL 6 MARZO 2014


Don Matteo 10 - 23
DON MATTEO 10: SU RAI1 TORNA LA FICTION CAMPIONE D’ASCOLTI


Belen a Don Matteo 11 - 10
BELEN RIPARTE DA DON MATTEO. SARA’ UNA ESCORT NELLA PRIMA PUNTATA (FOTO)


Belen Rodriguez
DON MATTEO 10: ARRIVA BELEN RODRIGUEZ

6 Commenti dei lettori »

1. Giulia ha scritto:

10 aprile 2014 alle 23:51

Questo finale lascia un po di amaro in bocca..capisco il voler lasciare lo spettatore incuriosito, ma così è esagerato! Non concludere praticamente nulla mi sa un po di presa in giro. Il dilemma Capitano/Lia/Bianca e addiruttura Thomas e Laura..e Natalina ci sarà?



2. Silvio ha scritto:

11 aprile 2014 alle 00:22

Questo don matteo ecstatobil più bello soprattutto per la comparsa di Lia , una bellissima donna però l’unica cosa e che avrei preferito che ci fosse patrizia e poi che alla fine si fidanzasse con Lia , cmq e stato il più bello , vi prego arriva presto don matteo 10 ❤️❤️💕💕👍



3. anto ha scritto:

11 aprile 2014 alle 08:28

Va bene cambiare registi.. ma 3 in un unica serie sono un po troppi..



4. tinina ha scritto:

11 aprile 2014 alle 08:40

Anche a me la serie è piaciuta molto, spero che ci sia ancora Natalina nella prossima, è un personaggio che amo molto e la Guetta è bravissima!. Ribadisco di non aver capito il motivo per cui hanno fatto morire Patrizia e hanno sostituito l’attrice che interpretava Assuntina con la Buscemi. Forse perché Assuntina si è vista pochissimo?

Silvio

Non ho capito una cosa del tuo intervento: avresti voluto che Patrizia si fidanzasse con Lia?????



5. fill ha scritto:

11 aprile 2014 alle 14:05

sento gia’ la mancanza…pensavo non mi piacesse x i vari cambiamenti, ho dovuto ricredermi.



6. maria ha scritto:

11 aprile 2014 alle 18:55

non vedo l’ora che ritorni nel frattempo mi rivedo le repliche ….



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.