18
marzo

PER AMORE DEL MIO POPOLO – DON DIANA: ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA

Per Amore del Mio Popolo - Don Diana

Questa sera è andata in onda su Rai1 la prima parte di Per Amore del Mio Popolo – Don Diana, la miniserie con protagonista Alessandro Preziosi nei pani di Don Peppe Diana, il giovane sacerdote che per mano della mafia perse la vita venti anni fa, proprio nel giorno del suo onomastico. Diretta da Antonio Frazzi e prodotta per Rai Fiction dall’Aurora Film, la miniserie colpisce sin dai primi minuti per lo stile asciutto e diretto.

Per Amore del Mio Popolo – Don Diana – Recensione

La storia di Don Diana, per anni ingiustamente dimenticata, rivive grazie ad un Alessandro Preziosi, molto convincente e credibile. L’attore napoletano, visto in questa stagione in Gli Anni Spezzati – Il Giudice, e nel tv movie La mia bella famiglia italiana, dimostra tutta la maturità artistica raggiunta in vent’anni di carriera, proponendo un’immagine di Don Diana molto semplice e mai sopra le righe. Aiutato chissà, magari dalle comuni origini partenopee, Preziosi sta ben attento a non trasformare il parroco anticamorra nel “supereroe” di turno – come spesso accaduto in altre produzioni incentrate su protagonisti la cui vita è stata legata alla lotta alla mafia – ma al contrario propone un Don Diana in grado di spiazzare il pubblico per la sua semplicità.

La fiction non indugia sui soliti sentimentalismi, ma procede spedita, senza inutili retoriche, raccontando la quotidianità del piccolo centro di Casal di Principe, funestato da una violenta lotta tra clan che non risparmia vite e non guarda in faccia nessuno, pur di ottenere la supremazia del territorio. E qui che senza clamori ma con coraggio e schiettezza Don Diana predica ai suoi fedeli, invitando soprattutto le nuove generazioni a lottare perché possa nascere e formarsi una nuova coscienza civica. Un insegnamento che a vent’anni di distanza dalla morte di Don Diana rimane purtroppo ancora attuale, e che la fiction diretta da Antonio Frazzi, già dietro la macchina da presa di miniserie come Don Milani – Il Priore di Barbiana e Giovanni Falcone – L’uomo che sfidò cosa nostra, è riuscita a cogliere appieno.

Per Amore del mio Popolo – Don Diana: Anticipazioni seconda puntata

Il documento letto nelle Parrocchie di Casal di Principe suscita un grande clamore e lo stesso Vescovo appoggia, con la dovuta discrezione, l’iniziativa di Don Peppe Diana. I due clan camorristi, dopo essersi combattuti, cercano di stabilire una tregua per spartire appalti e affari, primo fra tutti quello dei rifiuti. Ma non rinunciano a dare una lezione a Don Diana. La notte dell’ultimo dell’anno, mentre Don Diana e il suo gruppo festeggiano in oratorio, Carlo spara con un mitra contro la Chiesa. L’unico testimone dell’accaduto è Domenico, il suo fratellastro, che nega di aver visto qualcosa. Domenico viene convocato dal padre, il boss Antonio Esposito, che lo premia accettandolo ufficialmente nella sua famiglia. Don Diana e gli altri sacerdoti che gli sono vicino decidono di proseguire con le loro azioni e promuovono un comitato anti camorra che chiamano “liberiamo il nostro futuro”.

La tregua tra le due famiglie camorriste rivali è molto fragile e riprendono i conflitti e i morti. Per dare un segno della loro forza, gli Esposito organizzano un raid con una decina di auto nel centro del paese sparando in aria con i mitra. Tra loro c’è Domenico. Don Diana si sente impotente e affronta i camorristi e Domenico portandolo nel cimitero dove sono sepolti molti ragazzi uccisi nella guerra tra bande. I Carabinieri compiono una serie di arresti che colpiscono i clan e svelano i rapporti tra camorra e politici. Questo porta allo scioglimento del Consiglio Comunale e alla decisione del medico Franco Aversa, da tempo vicino a Don Diana, di candidarsi. Don Diana appoggia apertamente la sua lista civica, mentre il Vescovo lo protegge da eventuali censure superiori. Aversa vince e sembra l’inizio di una nuova primavera. Nel frattempo in Sicilia viene ucciso Don Puglisi, anche i sacerdoti possono finire nel mirino della mafia. Quando Don Diana viene convocato dalla Procura di Napoli in seguito al pentimento di un suo amico legato a un clan, la sua esposizione è ormai massima. Don Diana raccoglie i genitori e gli amici più cari intorno a se. Vuole testimoniare a tutti il suo amore. Il 19 marzo 1994 è il giorno di San Giuseppe. Il giorno scelto per farlo tacere.

[PER AMORE DEL MIO POPOLO - DON DIANA: ANTICIPAZIONI]

[CHI ERA DON PEPPE DIANA?]



Articoli che potrebbero interessarti


Pechino Express 2015 - seconda puntata
PECHINO EXPRESS 2015, SECONDA PUNTATA: COSTANTINO CEDE LA CONDUZIONE A MAGALLI. VINCONO ANCORA GLI ANTIPODI


Hell's Kitchen Italia - Carlo Cracco
HELL’S KITCHEN ITALIA: CRACCO CHE IMITA RAMSAY NON CONVINCE. MA IL CAST E’ AZZECCATO


Per amore del mio popolo - Don Diana
PER AMORE DEL MIO POPOLO: ALESSANDRO PREZIOSI NEI PANNI DI DON DIANA SU RAI 1 (FOTO E ANTICIPAZIONI)


ispettore
LE INCHIESTE DELL’ISPETTORE ZEN: UN’OTTIMA SERIE TV MA IL PUBBLICO DI CANALE 5 APPREZZERA’?

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.