10
marzo

FUORICLASSE 2: LUCIANA LITTIZZETTO BISSERA’ IL SUCCESSO DELLA PRIMA STAGIONE?

Fuoriclasse 2

Archiviate le fatiche del Festival di Sanremo, Luciana Littizzetto torna da questa sera, 10 marzo 2014, su Rai1 nei panni della professoressa Isa Passamaglia in Fuoriclasse 2, secondo capitolo della serie diretta da Riccardo Donna, che nel 2011 riuscì a conquistare una media di oltre 6.500.000 spettatori (scopri dov’eravamo rimasti). Prodotta da Rai Fiction e da Beppe Caschetto per ITV Movie, con soggetto e sceneggiatura di Doriana  Leondeff, Michele Pellegrini e di Domenico Starnone, dai cui romanzi la serie è liberamente ispirata, questo nuovo capitolo sarà ancora una volta ambientato tra le pareti del liceo Caravaggio di Torino. E’ qui, infatti, che insegna la professoressa Passamaglia, un personaggio forte e determinato che la Littizzetto, in sede di presentazione della fiction, ha dichiarato d’interpretare volentieri.

“Sono felice di essere ancora una volta nei panni della Passamaglia, una donna al passo coi tempi. Un personaggio umano, forte e imperfetto: Isa Passamaglia e’ tutte le donne! Insomma, un personaggio che sento particolarmente vicino e che spero possa arrivare ancora una volta al pubblico.”

In questa nuova serie composta di soli 8 episodi, a fronte dei 12 del primo capitolo, ritroveremo la professoressa alle prese con un nuovo incarico, quello di vicepreside e con strane e continue nausee mattutine, dovute ad un’inattesa gravidanza. Isa scopre, infatti, di aspettare un figlio da Enzo, ovvero il professor Vivaldi, il personaggio interpretato da Fausto Maria Sciarappa. Una notizia, questa, che la lascia senza fiato, prima per la contentezza, poi per i grandi dubbi sul come affrontare la situazione. Nel cast di Fuoriclasse 2 rivedremo anche Neri Marcorè nel ruolo dell’ex marito Riccardo, mentre faranno il loro ingresso Giulio Scarpati, nella parte del nuovo preside Gianrico D’Astolfo, e Ettore Bassi e Giulia Bevilaqua, rispettivamente professori di Storia e Inglese.

Fuoriclasse 2 – Foto

Fuoriclasse 2 – Trama

Sebbene quasi tutti, alunni e insegnanti, sperino che il mondo finisca durante l’estate, ogni anno il primo giorno di scuola arriva. E stavolta persino Isa Passamaglia, che di solito non vede l’ora di tornare in aula, si sente come gli altri: un senso di oppressione, un po’ di nausea e una forte voglia di starsene a casa. Isa Passamaglia è comunque insegnante fino al midollo e sin dalla prima campanella è lì, a sostenere il suo alunno Marco Soratte che è rimasto solo e deve prendersi cura di se stesso, a occuparsi di un bullo e del ragazzino di cui si approfitta, a far capire alla più bella della scuola che non deve sottostare al ricatto del suo fidanzato, ad aiutare uno studente che non vuole deludere suo padre, a parlare con lo studente del Caravaggio figlio di due papà e che è alla ricerca della sua identità. Lei è fatta così, non può farne a meno. Se ne accorge subito anche il nuovo preside appena arrivato, Gianrico D’Astolfo, che a tutti sembra finalmente un uomo in gamba alla guida della scuola. E infatti il nuovo dirigente, dopo un’indagine a tappeto e qualche giorno di riflessione, sceglie come collaboratrice la persona che gli sembra amare la scuola più di tutti: quest’anno la professoressa Passamaglia avrà il compito di guidare il liceo Caravaggio al suo fianco, con l’incarico di vicepreside.

Isa accoglie questa nomina come se si trattasse di un disguido: lei di supplenze e circolari non ne sa nulla, è la persona sbagliata al posto sbagliato. E, per la prima volta nella storia, Lobascio è d’accordo con lei: risentito, l’ex vicepreside tiene d’occhio il nuovo preside e si convince subito che quest’uomo ha qualcosa di strano. E forse non ha tutti i torti. L’anno scolastico è ancora all’inizio e Isa è già alle corde. Anche per questo finalmente decide di passare a chiedere qualcosa per questa nausea che proprio non vuole andare via. Dopo aver rinunciato a un allettante incarico al Ministero degli Esteri per continuare a insegnare al Caravaggio e dopo aver deciso di convivere con Enzo Vivaldi Isa Passamaglia scopre di essere incinta, lei che pensava di avviarsi dignitosamente verso la menopausa.  In un primo momento è euforica, poi viene presa dal panico. E’ felice, ma allo stesso tempo spaventata. Pensa anche di interrompere la gravidanza.

Vivaldi, che ha sempre desiderato diventare padre (il suo primo matrimonio con Stefania è naufragato anche perché non ha retto all’impossibilità di avere figli), all’inizio è tenuto all’oscuro di tutto: Isa non riesce a trovare il momento e le parole per raccontargli il suo conflitto. Quando glielo rivela, la felicità di Enzo è talmente travolgente che Isa non ce la fa a confessargli che ha già parlato con la ginecologa per l’intervento. Vivaldi lo scopre per caso da solo e ne resta profondamente ferito. E’ talmente sconvolto che tradisce Isa con l’ex moglie, anche se se ne pente subito.

Con grande fatica, ma anche ironia sdrammatizzante, la coppia pian piano si ritrova e prova a superare la crisi. E quando Isa decide di tenere il bambino per Enzo è un momento indimenticabile: è però ancora turbato dal suo tradimento non confessato, di cui purtroppo Isa viene a conoscenza leggendo gli sms sul cellulare del compagno. I due si separano, si vedono soltanto a scuola. Sono però insieme quando nasce Anna, la loro bambina. Con loro: Riccardo, che dopo la fine del suo rapporto con Martina è tornato a vivere a Torino, e Michele, che vive la sua prima e avventurosa storia d’amore con Aida (ragazza che nasconde a tutti di essere musulmana) e che dopo un primo impatto negativo accetta felicemente l’arrivo della piccola Anna nella sua allegra famiglia allargata.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Fuoriclasse 3 - 8
FUORICLASSE – CAPITOLO TERZO: NUOVE AVVENTURE IN CATTEDRA PER LA PROF LITTIZZETTO


Fuoriclasse 2 - 15
FUORICLASSE 2: ANTICIPAZIONI ULTIMA PUNTATA – 24 MARZO 2014


FUORICLASSE 2 Luciana Littizzetto
FUORICLASSE 2: LUCIANA LITTIZZETTO INCINTA PER FICTION


Leonardo Manetti - Il Contadino Cerca Moglie 3
Il Contadino torna a cercare moglie (e non più marito). Al via su FoxLife la terza stagione

4 Commenti dei lettori »

1. antonio varese ha scritto:

10 marzo 2014 alle 20:35

Ciao sapete se faranno la replica su premium?
Io guarderò il GF ma non vorrei perdermi Luciana



2. Davide Maggio ha scritto:

10 marzo 2014 alle 20:36

Possiamo iniziare l’appello?



3. giggi ha scritto:

10 marzo 2014 alle 20:54

@antonio varese vedila su rai replay da domani è disponibile



4. antonio varese ha scritto:

10 marzo 2014 alle 21:20

Grazie mille giggi :-)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.