8
febbraio

SOCHI 2014: LA TV RUSSA MANDA IN ONDA UNO SPEZZONE REGISTRATO DELLA CERIMONIA D’APERTURA PER COPRIRE L’INCIDENTE DEL QUINTO CERCHIO OLIMPICO

Sochi 2014 - 4 cerchi olimpici

Sochi 2014 - 4 cerchi olimpici

Le XXII Olimpiadi invernali, che si tengono nella cittadina russa di Sochi, sono stati caratterizzate, fin dalle fasi preparatorie, da un alone polemico. E anche la cerimonia d’apertura, tenutasi ieri sera, non poteva non seguire questo filone: l’emittente russa Rossija 1, infatti, ha trasmesso le immagini di una cerimonia ‘perfetta’, che prevedeva tra l’altro che cinque fiocchi di neve si trasformassero nei cinque cerchi olimpici, per poi scoppiare in uno spettacolo pirotecnico.

E la polemica, vi chiederete? Nella realtà, la cerimonia è stata oggetto di un incidente: solo quattro dei cinque fiocchi di neve si sono trasformati in cerchi e i fuochi d’artificio hanno avuto dei problemi. Ma per i telespettatori dell’ex Unione Sovietica, è filato tutto liscio: Rossija 1, accortasi dell’inceppamento del quinto cerchio, ha deciso di trasmettere delle immagini registrate della prova generale.

Il direttore creativo della cerimonia, Konstantin Ernst, ha difeso la scelta della televisione russa di mandare le immagini registrate, dicendo che la cosa più importante era conservare lo spirito della tradizione olimpica.

Voi che ne pensate?



Articoli che potrebbero interessarti


Cerimonia Sochi 2014
OLIMPIADI SOCHI 2014: CERIMONIA D’APERTURA IN DIRETTA TV. ECCO LA SQUADRA DI COMMENTATORI SKY


Sochi 2014
SOCHI 2014 – PROGRAMMA 22 FEBBRAIO: GARE, ORARI E DIRETTA TV DI OGGI


Sochi 2014
SOCHI 2014 – PROGRAMMA 21 FEBBRAIO: GARE, ORARI E DIRETTA TV DI OGGI


Sochi 2014
SOCHI 2014 – PROGRAMMA 20 FEBBRAIO: GARE, ORARI E DIRETTA TV DI OGGI

8 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

8 febbraio 2014 alle 16:34

Non capisco la polemica, a che cosa servono se no le prove registrate anche agli Oscar, all’ESC, ecc?



2. Davide Maggio ha scritto:

8 febbraio 2014 alle 16:37

A provare, appunto :D



3. MisterGrr ha scritto:

8 febbraio 2014 alle 16:38

XD Oh, ciao eh!

Boh, a me comunque non ha toccato minimante. Cioè, chi se ne frega, proprio non capisco il perché di una polemica simile. Aria fritta.



4. Davide Maggio ha scritto:

8 febbraio 2014 alle 16:51

Secondo me ha in parte ragione chi si lamenta. Il bello di una cerimonia d’apertura è vederla live. Non registrata.



5. Josep Ballester Alizpikueta ha scritto:

8 febbraio 2014 alle 16:58

Mister : la polemica sta nel fatto che , se davanti agli occhi del mondo l’organizzazione fa cilecca, agli occhi dei russi l’organizzazione è perfetta. A te non ti ha toccato minimamente perchè sei Mr.Grrr, pero se fossi Mister Tolstoj , tutto ciò ti farebbe incazzare



6. Vince! ha scritto:

8 febbraio 2014 alle 19:44

La notizia è forse poco importante all’apparenza, ma in realtà rivelatrice di come funzionano le cose in Russia.
Non credo che la televisione censuri solo i giochi di luce che non funzionano…



7. MissSugar02 ha scritto:

9 febbraio 2014 alle 01:41

Secondo me è un comportamento che da venire i brividi, non tanto per le olimpiadi quanto per la professionalità e la prontezza dimostrate nel manipolare le informazioni. Spero che sia un episodio circoscritto.



8. Luigi ha scritto:

10 febbraio 2014 alle 09:48

Non ho capito: la sostituzione del filmato è avvenuta in diretta, oppure è una replica che è stata manipolata? Perché nel primo caso, complimenti alla regia che è riuscita a sincronizzarsi al volo con un preciso istante di una prova di più di due ore!
Se la sostituzione è avvenuta in diretta approvo la scelta del regista: il compito di chi lavora in uno spettacolo, chiunque sia, è di far funzionare bene le cose. Se si rompe una lampadina che si fa? Non si manda l’elettricista ad aggiustarla perché lo spettacolo deve essere “vero”? In quel caso non c’era il tempo di intervenire e il regista, che era l’ultimo a poter rimettere a posto le cose, si è preso la responsabilità di decidere.
Non prendiamoci in giro: quando ci sono queste manifestazioni, anche da noi, se c’è qualcosa che non va (e c’è sempre) si fa finta di niente e la si nasconde. Quando c’è qualche manifestazione in Russia o in Cina sono tutti pronti col microscopio a trovare i difetti per dimostrare che i Paesi comunisti sono arretrati.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.