8
febbraio

PUPO VS SANREMO 2014: “FAZIO E PAGANI NON CREDO SIANO IN GRADO DI SCEGLIERE CANZONI DAL RESPIRO INTERNAZIONALE”

Pupo

Da Ti lascio una canzone all’imminente Festival di Sanremo, passando per il suo prossimo show in prima serata su Rai1, Enzo Ghinazzi in arte Pupo, in un’intervista a Il Tirreno, si rivela ancora una volta schietto e diretto. Il cantante dichiara di essere molto contento del buon debutto (circa 5 milioni di spettatori) ottenuto dallo show di Antonella Clerici, dove ricopre il ruolo di giurato, ma di preferire la vecchia formula con una giuria più cattiva (l’anno scorso fu accusato di aver fatto piangere una bambina):

Pupo: “mi piaceva di più la vecchia formula di Ti lascio una canzone”

“Mi aspettavo numeri molto più bassi, la concorrenza è agguerrita; la sfida ora è mantenere questi livelli. Sono tornato a Ti lascio una canzone per la stima che ho di Antonella Clerici e di Ballandi, anche se le repliche non mi piacciono, io vado sempre in cerca di cose nuove. E poi la formula più morbida di quest’anno, con una giuria meno “cattiva” non mi convince; mi piaceva di più la vecchia formula, in cui i concorrenti venivano giudicati normalmente, non per umiliarli, ma per abituarli a qualcosa di meno finto; d’altronde la Tv è molto spesso al limite della finzione.”

Presto su Rai1 con La mia banda suona il pop

Il ruolo di giurato per Pupo non è l’unico impegno di quest’anno con Rai1. Il cantante si prepara, infatti, ad una nuova avventura televisiva, un one man show, il cui titolo, come svelato da DM, è La mia banda suona il pop:

“La Rai ha già dato la disponibilità per fare due-quattro puntate test in primavera e poi, se va, replicheremo a settembre. Lo spettacolo è ispirato a un format straniero che ha avuto grande successo in Europa. Vuole essere una trasmissione musicale dedicata alle band emergenti, per farle suonare dal vivo, cosa che di solito non si fa nei talent.”

Pupo: “Mengoni e Emma cantano cose improponibili a livello interazionale”

E, a proposito di talent show, immancabile la stoccata sul genere tv più in voga degli ultimi anni:

“Non li guardo perché non mi piacciono. Ad oggi non hanno creato una sola star internazionale. Sono stanco di queste forme veloci di giudizio, di vedere persone non all’altezza. Non ho niente da imparare da questi format. Credo che i ragazzi vadano rispettati di più, altrimenti si fanno complessi sbagliati. La velocità e l’esigenza della Tv vanno più a beneficio del prodotto televisivo stesso che non di chi promuove la musica. Si sentono canzoni subdole cantate da voci anche molto belle, come Mengoni o Emma, che però cantano cose improponibili a livello internazionale.”

Pupo vs Fazio e Pagani

Critiche piuttosto pesanti anche per l’imminente Festival di Sanremo, di cui Pupo non apprezza il metodo di selezione delle canzoni in gara:

“Penso che rispecchi le passioni musicali di Fabio Fazio e Mauro Pagani, che non credo siano in grado di scegliere canzoni dal respiro internazionale. Il mio è un giudizio ufficioso perché non ho ascoltato le canzoni, ma visti i nomi non credo che da questa edizione uscirà una canzone che potrà sostituire le vecchie hit italiane a livello internazionale. Io avrei fatto scelte diverse, inserendo brani dal respiro più popolare. Per fare il direttore artistico si deve partecipare alla costruzione delle canzoni, come facevano Baudo e Ravera, non Fazio e Pagani.”

E il cantante non esclude un suo ritorno, ma in una nuova veste:

“A cantare no, semmai a condurlo, sarebbe una bella sfida.”



Articoli che potrebbero interessarti


Uno Mattina Magazine a Sanremo
FESTIVAL DI SANREMO 2014: TESTI STUPIDISSIMI PER UN FESTIVAL POLITICIZZATO?


Ti lascio una canzone
TI LASCIO UNA CANZONE TORNA STASERA E PREME L’ACCELERATORE SUL FATTORE TALENT


pupo giuria ti lascio una canzone
BOOM! TI LASCIO UNA CANZONE: PUPO E CECILIA GASDIA IN GIURIA


clerici
IL NATALE RAI TRA MUSICA E CARTONI: TORNA METTIAMOCI ALL’OPERA, BOCELLI LIVE DA NEW YORK

20 Commenti dei lettori »

1. gio ha scritto:

8 febbraio 2014 alle 12:00

Mai improponibili come gelato al cioccolato dolce un po’ salato…ma statte zitto



2. ciak ha scritto:

8 febbraio 2014 alle 12:12

infatti condivido gio…
dica la verità invece che criticare anche TI LASCIO UNA CANZONE ….dica che lo fa solo per Ballandi…
per sanremo dico che anche “chiacchiericcio” è una componente basilare… quindi parlano tanti incompetenti…parlo anche io …parli anche pupo….



3. Marco89 ha scritto:

8 febbraio 2014 alle 12:23

Ogni opinione va rispettata, però certe escono fuori dalla bocca.
“Gelato al cioccolato dolce un pò salato, chi me l’ ha rubato, tu gelato al cioccolato” tra qualche anno verrà fatto studiare agli alunni come forma poetica che ha riscosso successo in tutto il mondo. Ma come si fa a dire certe cose, come si fa.
Mengoni aveva il classico pezzo italiano, non era impoponibile, ognuno ha la sua tradizione; lui ha fatto qualcosa dal respito internazionale in passato? Forse per la Russia.
Emma ha una bella canzone piena di energia, e poi mica ha parlato Battisti o Sergio Endrigo.
Mi piace quando uno è schietto e diretto come lui è di solito, però nemmeno farsi ridere dietro. Musicalmente lui vale meno di Emma e Mengoni messi insieme, ha una voce banalissima, non interessante sono alcun punto di vista.



4. MBXOXO ha scritto:

8 febbraio 2014 alle 12:42

Mandiamo di lui all’eurovision vediamo poi se lui realizza canzoni adatte ad un pubblico internazionale!



5. Ciro ha scritto:

8 febbraio 2014 alle 13:00

Certo ci vuole Lui…. Sto presuntuoso del ca…volo



6. Giuseppe ha scritto:

8 febbraio 2014 alle 13:42

Pupo che critica Pagani per le scelte musicali: tocca leggere anche questa…



7. Vince! ha scritto:

8 febbraio 2014 alle 14:20

Pupo è davvero bravo a far parlare di sé con le sue sparate…
Ci voleva qualche bella polemica (non politica o sui compensi) per il Festival!



8. Alessandro ha scritto:

8 febbraio 2014 alle 14:36

Spiace sentire certe cose, ho sempre considerato Pupo un personaggio serio e intelligente (ovviamente non mi piace come cantante, visto che sono fan proprio di Emma). Poi: criticare il festival? Ma si rende conto che la qualità del festival e da considerare Qualità ( con la maiuscola) proprio grazie e a Fazio e al suo gruppo? Davvero stavolta mi ha malimpressionato, non sono arrabbiato, sono deluso.



9. Giuseppe ha scritto:

8 febbraio 2014 alle 14:43

Bravo Pupo, bravo, per la serie facciamoci qualche amico…



10. Peppe93 ha scritto:

8 febbraio 2014 alle 15:26

Queste dichiarazioni l’unica cosa che mi fanno capire è l’esclusione di Pupo dal Festival. Per il resto devo dire che dice cose sbagliate. Mi auguro che alla fine il talent non lo presenti lui.



11. tinina ha scritto:

8 febbraio 2014 alle 15:31

Ah, certo, parla quello che ha portato al festival quella canzone oscena insieme al bringibe di sto cavolo e a quel tenore del quale non ricordo manco il nome e che, personalmente, bandirei da tutti i teatri del mondo! Quella era una canzone dal respiro internazionale?



12. MisterGrr ha scritto:

8 febbraio 2014 alle 16:35

Ma ad ogni sanremo deve far polemica?

E poi ditegli che L’Essenziale di Marco Mengoni in europa ha avuto un successo clamoroso. Non siamo più agli anni 70.
E lo dico da NON fan di sta canzone (che trovo e continuo a trovare brutta, ma va dato atto).



13. gio ha scritto:

8 febbraio 2014 alle 17:50

Questa e’ la presunzione dei vecchi che si credono migliori dei giovani solo perche’ son vecchi e non si accorgono che fanno solo la figura dei rosiconi e non si vogliono rassegnare, come Baudo che ogni 6 mesi se ne esce con qualche rosicata contro qualcuno….gli unici in eta’ pensionabile che non e’ vogliono sape di andarsene in pensione



14. marko85 ha scritto:

8 febbraio 2014 alle 18:31

è ovvio che dai festival di sanremo di Fazio non possono uscire canzoni dal respiro internazionale… e nemmeno canzoni degne dei festival (impeccabili) di Pippo Baudo, che lavorava 12 mesi su 12 per per fare un festival degno di essere chiamato tale…
Purtroppo anche quest’anno ci sarà il solito spettacolino da due soldi.. magari condito con un po’ di politica.. pazienza..



15. marcko ha scritto:

8 febbraio 2014 alle 19:30

parla pupo… a livello artistico il vuoto assoluto….
le canzoni conosciute del suo repertorio sono ridicole.
che lui canta dimmer#da… è imbarazzante anche solo ascoltarlo..

conduce in una maniera oscena.. (ancora è un mistero il perchè lo chiamino nelle varie trasmissioni…)

ammette di comprarsi i voti a sanremo ed’è talmente spudorato da pretendere di aver pieno diritto alla vittoria o anche solo partecipare…

mo praticamente si candida alla conduzione °O°

a livello personale sappiamo tutti ke fine avrebbe fatto e non fosse per le amicizie vip, ma meglio lasciare perdere questo tasto

convive con due donne……………………………………………………

praticamente un uomo senza vergogna……



16. Valerio91 ha scritto:

8 febbraio 2014 alle 21:52

Finalmente una polemica sul Festival, ne sentivamo il bisogno. Non commento tutte le cose che ha detto perché si commentano da sole, trovo solo ridicolo che certi commenti a farli sia Pupo….



17. Giovanni ha scritto:

9 febbraio 2014 alle 19:13

E’ una ridicola macchietta, un pulcinella quasi al livello di un Malgioglio, ma su Emma tiene proprio ragione!



18. Giacomo ha scritto:

11 febbraio 2014 alle 12:02

Pupo sopravvive solo grazie alle polemiche che mette in circolo.
Commento solo una delle cose che ha detto: vorrebbe delle canzoni più popolari al festival? Tipo la sua Italia amore mio, ovvero una delle più grandi merde che il festival di sanremo abbia mai ascoltato? Sinceramente io al festival pretendo che ci sia musica di qualità e grazie a dio c’è fazio che ci da quest’opportunità.



19. Sara ha scritto:

12 febbraio 2014 alle 17:13

Personalmente non mi trovo d’accordo con Enzo (Pupo).
Nonostante l’ammiri per la sincerità (almeno non finge come fanno molti) non concordo su niente di quello che ha detto.
Emma e Marco Mengoni (soprattutto Mengoni) li reputo musicalmente parlando migliori di Pupo, sia dal punto di vista delle canzoni sia dal punto di vista delle voci. Enzo parla così tanto di ”Respiro Internazionale” perché per qualche oscuro motivo le sue canzoni in Russia vanno a ruba (che non capiscano il testo subliminale di ”Gelato al cioccolato”?)
Ma oltre alla critica sui cantanti (che per l’amor del cielo ci può anche stare) non accetto la critica fatta a Fabio Fazio e a Mauro Pagani.
Fazio ci ha dimostrato che la QUALITA’ esiste sempre e che non è scomparsa per qualche farfallina di troppo mostrata. Ne è la dimostrazione il passato ma ,soprattutto, il prossimo festival di Sanremo: per niente televisivo ma che sarà, ne sono certa, di ottima qualità. Per questo tanto di cappello a Fabio e alla sua squadra.



20. Sara ha scritto:

5 marzo 2014 alle 16:08

Mi vengono i nervi quando criticate il mio idolo(pupo)!! Pupo a solo detto le cose giuste!! È proprio vero ke la verità fa male



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.