27
gennaio

GLI ANNI SPEZZATI – L’INGEGNERE: ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA

Gli Anni Spezzati - L'Ingegnere

È in onda in questi minuti la prima parte de Gli Anni Spezzati – L’Ingegnere, la miniserie diretta da Graziano Diana con protagonista Alessio Boni e la partecipazione di Giulia Michelini. Tale produzione non rappresenta l’unico impegno con la tv di Stato dell’attore bergamasco. Alessio è stato, infatti, recentemente il protagonista di Odysseus, l’imponente coproduzione internazionale che propone sul piccolo schermo una nuova versione dell’Odissea di Omero. La serie, diretta da Stéphane Giusti e girata lo scorso anno in Portogallo, è stata trasmessa in Francia a giugno del 2013. Nel cast oltre ad Alessio Boni, che ricopre il ruolo di Ulisse, figura anche Caterina Murino nei panni della bella Penelope. Intervistato da Il Messaggero, Boni ha raccontato alcuni dietro le quinte di questa esperienza ed anticipato alcuni contenuti in parte audaci presenti nella produzione.

“E’ stato come fare 6 mesi in più di servizio militare tra coach, la presa diretta era in francese, maestro d’armi, scudi, lance, arco e frecce, 7-8 ore di riprese. E’ un Ulisse fedele al testo di Omero e proprio per questo moderno. Impavido nel mostrare in tv quella Grecia antica, nuda, omosessuale, violenta.”

Saranno forse questi i motivi per cui la serie, che nel nostro Paese sarà intitolata Il Ritorno di Ulisse e verrà proposta nel formato di 6 episodi da 90 minuti circa, non ha ancora trovato spazio nel palinsesto dell’ammiraglia Rai? L’attore, interrogato sul perché della messa in onda in Francia e non in Italia, ha dichiarato di non avere avuto alcuna risposta dalla tv pubblica.

“Magari saperlo. Ho chiesto in Rai: nessuna risposta.”

In attesa di capire se e quando avverrà il “ritorno” di Ulisse in tv, vediamo insieme le anticipazioni della seconda ed ultima parte de Gli Anni Spezzati – L’Ingegnere, in onda domani in prima serata su Rai1.

Gli Anni Spezzati – Anticipazioni Seconda Puntata

I disperati tentativi di salvare la vita a Walter non hanno fortuna. Valeria spera che per il tragico epilogo della spedizione Varesi venga punito e allontanato da Panara, ma con grande delusione il professore si schiera dalla parte di Luca, dicendo che quanto accaduto potrà accelerare i processi rivoluzionari. Ma le cose non stanno così. Il barbaro omicidio ha risvegliato la coscienza pubblica torinese, e il comitato di quartiere, coordinato da Costantino Rumori, distribuisce volantini alla cittadinanza richiedendo una partecipazione attiva per individuare e sconfiggere i terroristi. Il successo dell’iniziativa è clamoroso, tanto da costringere Borghesan ad assegnare una scorta al comitato, nel timore di ritorsioni dei terroristi.

Già sconvolto dalla morte dell’amico, Giorgio deve fare i conti con un’altra tegola che gli precipita sul capo: apprende attraverso un comunicato stampa che la FIAT ha intenzione di licenziare 15.000 dipendenti. È già pronto a rassegnare le dimissioni, quando Clara lo convince a ponderare meglio la decisione. Ma da qui a breve, l’attenzione di Giorgio verrà deviata da ben più traumatiche vicende. Nonostante il parere negativo dei compagni, Varesi decide di assassinare Rumori. Valeria e un altro terrorista, Manfrè, quando comprendono le intenzioni di Varesi, cercano di raggiungerlo per fermarlo in tempo, ma arrivano durante la sparatoria, in un bar, tra Luca e la scorta di Rumori. Rumori ne esce illeso, mentre il barista resta ucciso. Varesi, ferito, riesce a dileguarsi, mentre Valeria e Manfrè vengono arrestati. Panara si sincera che ai due arrestati arrivi il messaggio che non devono parlare, e i due si adeguano, proclamandosi prigionieri politici.

La vita della famiglia Venuti è distrutta. Giorgio riesce a farsi sollevare dall’incarico dei licenziamenti – e nonostante questo riceve minacce di morte – e si prende un periodo di ferie, mentre Silvia rinuncia agli allenamenti, nonostante a breve si svolga un’importante gara nazionale che aspettava da mesi. In tutto questo, il dolore di Giorgio è acuito dal rifiuto di Valeria di incontrarlo, nonostante l’uomo provi ogni mercoledì ad andare a trovarla. La notizia dei licenziamenti ha provocato uno sciopero a oltranza con picchetti in tutti gli stabilimenti italiani, dove si ricorre anche alla violenza nei confronti degli aspiranti crumiri. Gli impiegati continuano a riunirsi, ormai in casa di Arisio, ma non riescono a comprendere come agire.

È a Giorgio che viene un’idea: organizzare un corteo pacifico dei colletti bianchi, contro il terrorismo e per il diritto al lavoro di chi vuole entrare in fabbrica. Trova nel progetto talmente tanti stimoli da decidere di rientrare al lavoro per fare opera di propaganda. Per entrare in ufficio, come i suoi colleghi, è costretto a scavalcare un muro di cinta. È in uno di questi avventurosi ingressi che Mario, un anziano collega di Giorgio, esasperato dalla situazione tenta di entrare dall’ingresso presidiato, e nel corso del battibecco che nasce coi manifestanti viene stroncato da un infarto. La situazione è ormai insostenibile, e Giorgio accelera i tempi per la manifestazione, fissando la data al 14 ottobre. Raccoglie interessi e consensi, ma anche molte ironie e porte sbattute in faccia, senza perdersi mai d’animo.

Arrivata la fatidica data del 14 ottobre. Al ritrovo al Teatro Nuovo si presentano in pochissimi. Arisio è pronto ad annunciare ai microfoni il fallimento quando, inaspettatamente, orde di silenziosi e composti professionisti si aggiungono per sfilare in una lunga marcia, silenziosa e trionfale. Il successo è clamoroso, tutti i giornali titoleranno a caratteri cubitali il singolare evento come la fine di un’epoca.



Articoli che potrebbero interessarti


Odysseus 17
IL RITORNO DI ULISSE: ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA DEL 7 DICEMBRE 2014


Odysseus 24
IL RITORNO DI ULISSE: CON ALESSIO BONI E CATERINA MURINO RIVIVE IN TV IL RE DI ITACA


Gli Anni Spezzati - L'Ingegnere 24
GLI ANNI SPEZZATI – L’INGEGNERE: ALESSIO BONI E GIULIA MICHELINI NELLA TORINO DEGLI ANNI DI PIOMBO


Odysseus 24
IL RITORNO DI ULISSE: IN FRANCIA ARRIVA IL 13 GIUGNO, IN ITALIA BISOGNERA’ ATTENDERE LA PROSSIMA STAGIONE

1 Commento dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

27 gennaio 2014 alle 23:29

Ci sarà domani alle ore 16.10 su Rai 2 la replica di “Gli Anni Spezzati – L’Ingegnere” ?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.