25
gennaio

MADRE AIUTAMI: CHI HA MESSO INCINTA SUOR MARIA?

Madre Aiutami

Ieri sera ha preso il via su Rai1 Madre Aiutami, la nuova miniserie con Virna Lisi nei panni di una suora. Niente a che vedere con Sorella Alberta, la terribile religiosa cui l’attrice dette il volto nelle fortunata saga de Le Ali della Vita. Nella fiction di Rai1, diretta da Gianni Lepre, la Lisi interpreta Suor Germana, una coraggiosa madre superiora di un convento di Suore Missionarie.

Madre Aiutami – Riassunto prima puntata – 24 gennaio 2014

Nella prima puntata, cinque giovani suore sono rimaste coinvolte in un attacco alla missione di Walungu, nel cuore dell’Africa. Dalle prime informazioni giunte in Vaticano sembra che un gruppo di guerriglieri abbia attaccato la missione uccidendo senza pietà donne e bambini. Suor Germana si sente profondamente responsabile di quanto avvenuto. E’ stata lei la guida spirituale delle giovani suore, è stata lei a insegnare loro ad essere delle buone infermiere, è stata lei a concedere loro il permesso di restare in Africa malgrado la situazione divenisse sempre più pericolosa.

Cosa sia realmente successo in Africa appare fin da subito un mistero. Sia il Vaticano che la Magistratura aprono un’inchiesta. Il caso viene affidato al giovane magistrato Lucia Cimeca (Vanessa Gravina) che segue le indagini con Valenti (Lorenzo Majnoni), funzionario del Ministero degli Esteri e membro dei servizi segreti. Intanto vengono riportati in Italia i corpi di tre novizie uccise. In Italia torna anche l’unica sopravvissuta al massacro: Suor Vera (Mary Petruolo), una ragazza di ottima famiglia che ha seguito la propria vocazione contro il volere di suo padre, il professor Molnar (Rodolfo Bianchi), un potente uomo d’affari sposato con una giovane e avvenente donna, Sofia (Elisabetta Pellini). Suor Vera è sotto shock e incapace di raccontare quanto successo. Una quinta suora, Suor Maria (Pamela Saino), una ragazza di umili origini cui Suor Germana è stata sempre particolarmente legata, risulta ancora dispersa in Africa.

Madre Aiutami – Foto

Suor Germana non è la sola a voler scoprire la verità su quanto sia realmente successo nel villaggio africano. Il giovane Matteo (Emanuele Bosi), fratello di Suor Maria, non si dà pace ed è determinato a ritrovare sua sorella. A sostenerlo c’è Oscar Freddi (Alessio Di Clemente), un giornalista indipendente esperto d’Africa e convinto che il massacro delle giovani missionarie non sia stato causato da conflitti religiosi ma sia legato al traffico d’armi e allo sfruttamento di preziosi giacimenti minerari. In convento Suor Germana accoglie alcuni profughi tra cui un frate, Giovanni (Giancarlo Previati), ricoverato in gravi condizioni che parla molto poco e una bambina, Mikila (Sylvia Sali), scampata anche lei al massacro. Germana prende subito a cuore la bambina. Sarà proprio la piccola a rivelare a Suor Germana che Maria, la suora che manca all’appello, aspetta un bambino.

Madre Aiutami – Anticipazioni seconda puntata – 31 gennaio 2014

Una suora che aspetta un figlio, argomento di stretta attualità, come ha sottolineato ironicamente sul suo profilo Twitter Massimo Del Frate, responsabile Fiction di Endemol, riferendosi al recente episodio della suora salvadoregna che ha partorito la scorsa settimana all’ospedale San Camillo de Lellis di Rieti, un bambino che ha deciso di chiamare Francesco, in onore del Papa.

Ma vediamo insieme le anticipazioni della seconda puntata di Madre Aiutami, in onda venerdì 31 gennaio alle 21,10 su Rai1. Suor Germana è molto turbata per la notizia che Suor Maria, sua allieva missionaria dispersa in Africa dopo il massacro nella Missione in cui tre consorelle hanno perso la vita, è incinta. E’ Suor Vera a confermarlo: Maria si era unita ai ribelli capeggiati dal dottor Muhindo, allo scopo di proteggere donne e bambini.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Amici 2017 - Morgan e Elisa
Amici 2017: anticipazioni seconda puntata Serale. Gli ospiti e l’eliminato di sabato 1° aprile (Foto)


Juan Pablo Di Pace 8
CHI E’ JUAN PABLO DI PACE IL GESU’ DI ANNO DOMINI – LA BIBBIA CONTINUA? – ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA


Io Non Mi Arrendo 7
IO NON MI ARRENDO: ANTICIPAZIONI SECONDA ED ULTIMA PUNTATA – 16 FEBBRAIO 2016


Monte Bianco (1)
MONTE BIANCO: LE GUIDE ALPINE ATTACCANO GLI ALPINISTI SNOB E ‘ZOZZONI’. STASERA LA SECONDA PUNTATA

8 Commenti dei lettori »

1. Marco89 ha scritto:

25 gennaio 2014 alle 14:24

Ottima fiction. Virna eccezionale, ritmo palpitante, un connubio interessante di giallo e qualità emozionale gestito sapientemente da Lepre, è uno dei migliori prodotti della stagione a mio avviso.
Io credevo che la Suora aspettasse in Africa un bimbo magari rapito o disperso e invece è la soluzione più facile, la questione si fa interessante: potrebbe essere il medico congolese, se non erro ha chiesto alla bimba dove fosse Suor Maria. Ottima prova della Saino comunque, mi ha stupito, tutto il cast comunque è di ottimo livello.



2. Rosetta81 ha scritto:

26 gennaio 2014 alle 02:27

Pensavo alla solita fiction di preti o suore, vista e rivista, tutte uguali, invece mi ha piacevolmente sorpresa!
Finalmente qualcosa di nuovo, trama avvincente, molto curata, Attori con la A maiuscola (non tronisti, miss o quant’altro ci ritroviamo in varie fiction ultimamente), tutti bravissimi, Virna Lisi un mito e Pamela Saino con la sua Suor Maria ha dato l’ennesima prova della sua bravura; continuo a riguardarmi la scena sotto la zanzariera, è di una intensità che lascia senza fiato.
Chi ha messo incinta Suor Maria? Penso putroppo che il bambino possa essere il frutto di una violenza.



3. Nadia ha scritto:

26 gennaio 2014 alle 10:05

Serie accattivante, magistralmente interpretata dalla grande Virna Lisi, sinonimo di qualità, ottimo il cast, mi ha sorpreso la bellissima Pamela Saino, per anni legata al personaggio di Patrizia Cecchini in Don Matteo, smessi i panni della figlia del Maresciallo e moglie del capitano,finalmente assume un ruolo di difficile interpretazione, che mette in risalto le sue capacità professionali e interpretative, bravissimo Emanuele Bosi, col suo ruolo da fratello disperato, ottimo il cast completo. Grazie alla sapiente regia di Gianni Lepre, finalmente lo spettatore può godere di un prodotto ben fatto, corrispondente alla realtà dei fatti, con le giuste ambientazioni, e la facile comprensione delle scene che si susseguono, uno dei prodotti migliori degli ultimi tempi, per il quale si può finalmente dire, che si è passata una serata piacevole e carica di aspettative,davanti alla tv.



4. Franca ha scritto:

26 gennaio 2014 alle 10:07

Una vera sorpresa questa fiction…anch’io pensavo alla solita fiction di suore e invece è avvincente!!! Bravissima Virna Lisi, ma mi ha realmente sorpreso in positivo l’attrice che interpreta suor Maria….abituata a vederla in ruoli più leggeri qui dimostra tutta la sua bravura!!!



5. Francesca ha scritto:

26 gennaio 2014 alle 10:28

Ottimo inizio per questa nuova Fiction. Buona la trama e il mistero che si scopre poco a poco. Ottima regia .Bravi gli interpreti Chiaramente grande Virna Lisi ma direi ottimo Salvi e bravissimo il giovane fratello di Suor Maria. Emanuele Bosi. Brave le giovani Suore ,Suor Vera (Mary Petruolo) sconvolta e Suor Maria ( Pamela Saino ) passata da giovane e allegra ” suorina” alla difficile prova di trovarsi in mezzo alle tragedie umane.
Ottimo inizio e ho l’ impressione che le sorprese non mancheranno



6. Claudia ha scritto:

26 gennaio 2014 alle 11:26

Ottima fiction… veramente un prodotto di qualità ! Storia appassionante ed avvincente, cast eccezionale. Ineccepibile Virna Lisi , molto convincente il magistrato interpretato da Vanessa Gravina. Bravo Emanuele Bosi , fratello di suor Maria ed ottima interpretazione di Pamela Saino che , ancora una volta, ha dato prova della sua bravura!



7. Checca0074 ha scritto:

26 gennaio 2014 alle 18:38

Avevamo quasi perso le speranza. Ci hanno provato in tanti a produrre fiction di qualità, ed è deludente constatare i fallimenti soprattutto davanti a temi così scottanti. Madre, aiutami mi ha invece sorpresa positivamente. E’ l’ennesima conferma che per un prodotto di qualità ci voglio ATTORI DI QUALITA’ e no timide imitazioni. Grandissima Virna Lisi, che rende suor Germana una donna speciale e madre ineccepibile delle sue figlie spirituali e di un fratello scapestrato che è il grandissimo Francesco Salvi. I personaggi che mi hanno colpita positivamente sono stati quelli di Emanuele Bosi e Pamela Saino. Pamela l’ho conosciuta e apprezzata in diverse sue interpretazioni lasciandomi estasiata in Puccini, nel ruolo della dolcissima Doria Manfredi, per non parlare di Patrizia Cecchini in Don Matteo. In questo suo nuovo personaggio, conferma la sua bravura, professionalità e versatilità… Fiction da seguire fino alla fine sicuramente…



8. rossella67 ha scritto:

27 gennaio 2014 alle 07:19

Fiction di eccellente qualità, d’altro canto Gianni Lepre non ha mai deluso in tal senso, trama coinvolgente e non scontata, una grande ed inimitabile Virna Lisi tiene le fila di un cast eccezionale, molto molto gradito il ritorno d’avanti agli schermi di Alessio Di Clemente tenuto troppo a margine, per i miei gusti, per dare visibilità spesso e volentieri ad attori senza spessore…….ma ormai il pubblico che pensa ha capito da tempo che il mondo dello spettacolo, del cinema e della televisione è una sorta di lobby; grazie a Gianni Lepre che nel suo obiettivo di realizzare un prodotto di qualità ha scelto attori non dozzinali come Vanessa Gravina Francesco Salvi Emanuele Bosi Mary Petruolo e Pamela Saino ( che messa da parte dalla produzione di Don Matteo …………) ora nel suo ruolo delicato di una religiosa incinta ha dato prova per l’ennesima volta del suo talento….bravi bravi bravi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.