21
gennaio

IL PECCATO E LA VERGOGNA 2: ANTICIPAZIONI QUINTA PUNTATA – MARTEDÌ 28 GENNAIO 2014

il peccato e la vergogna 2 anticipazioni 28 gennaio 2014

Il peccato e la vergogna 2

Si conclude in questi minuti il quinto appuntamento con Il Peccato e la Vergogna 2, la fiction Ares con Manuela Arcuri e Gabriel Garko, finita negli scorsi giorni nel mirino del Moige, dell’Adusbef e di altre associazioni in difesa dei consumatori. Ad aver scatenato le critiche sono state alcune scene che vedono per protagonista un minore. Il bambino in questione è Giulio, ovvero il figlio di Carmen (Manuela Arcuri) e Giancarlo (Francesco Testi), che non sembra aver gradito la nascita di Valerio, il fratellastro frutto di una violenza subita da Carmen da parte dello spietato Nito Valdi (Gabriel Garko). Nelle scene incriminate vediamo il piccolo Giulio cercare di uccidere Valerio prima con un ferro da stiro, e poi dando fuoco alla culla. Tentativi fortunatamente non riusciti, e prontamente oggetto di rimprovero da parte di Carmen.

Il Peccato e la Vergogna 2 – Foto

Il Peccato e la Vergogna 2: l’ira del Moige

Un rimprovero che non basta certo a giustificare certe scene così violente e placare l’ira del Moige che, temendo un fenomeno di emulazione da parte del pubblico dei più piccoli, attraverso il suo Vice Presidente Elisabetta Scala, ha dichiarato:

“Quello che sta accadendo nella fiction di Canale 5 Il Peccato e la vergogna, in onda in questi giorni in prima serata, è molto grave. Un bambino geloso del proprio fratellino neonato tenta di ucciderlo per ben due volte. Premesso che, in generale, la fiction appare un prodotto sciatto, con ricostruzioni approssimative, a scandalizzarci è l’aver fatto interpretare il ruolo di un sociopatico a un minore. Nella puntata in onda lunedì 13, il bambino in questione tentava di uccidere il fratellino con un ferro da stiro; in quella di ieri sera, lo stesso, mosso più che da gelosia – come giustificano, a torto, i personaggi della fiction – da istinti omicidi, dava fuoco alla culla del piccolino. Tutto questo, durante un programma di prima serata, in una fascia oraria in cui i bambini di ogni età si ritrovano a guardare la Tv, inconsapevoli di ciò che li attende nello schermo. Il rischio di emulazione è fortissimo, non è possibile far interpretare scene così drammatiche proprio a un bambino.”

Il Moige auspica che i vertici Mediaset prendano provvedimenti e che soprattutto rispettino il Codice di autoregolamentazione Tv e minori.

“Abbiamo denunciato al Comitato Media e Minori le puntate incriminate, anche per dare seguito alle numerose proteste che ci sono arrivate in merito a questa fiction. Auspichiamo, quindi, provvedimenti adeguati da parte dei vertici Mediaset affinché, una volta per tutte, venga rispettato il Codice di autoregolamentazione Tv e minori”.

Alle proteste del Moige si sono aggiunte anche quelle di Adusbef Federconsumatori.

“…nel corso della trasmissione è stata rappresentata in modo esplicito la reazione patologica di un fanciullo che tenta di uccidere in vari modi, per gelosia, il proprio fratellino. E’ evidente che simili scene trasmesse in prima serata, cioè in fascia protetta, oltre a costituire di per sé un elemento lesivo della serenità dei bambini, possono ingenerare in soggetti immaturi pericolosissimi fenomeni di emulazione. Federconsumatori e Adusbef, da sempre attenti alla tutela dei diritti dei minori chiedono ai responsabili delle reti televisive nazionali e locali la massima attenzione perché situazioni del genere non si ripetano. E chiedono agli organismi istituzionali di controllo il dovuto scrupolo nell’accertamento dei fatti e nell’applicazione di sanzioni per eventuali responsabilità. La libertà di espressione che deve essere garantita in tutte le forme di espressione artistica, compresa la fiction televisiva, non può travalicare le norme in vigore. La tutela dei diritti e della serenità dei bambini deve essere ricollocata al primo posto delle attenzioni e non deve essere subordinata a meri interessi di ricerca di audience.”

Da parte di Canale5 nessuna risposta alle accuse delle varie associazioni di consumatori, che ci sentiamo però di tranquillizzare annunciando che nella fiction è previsto nelle prossime puntate un importante salto temporale. I due fratellastri Giulio e Valerio non saranno dunque più dei bambini, ma due aitanti ragazzi, interpretati rispettivamente da Christopher LeoniMassimiliano Morra. In attesa dei prossimi sviluppi, vediamo insieme le anticipazioni della quinta puntata in onda martedì 28 gennaio alle 21,10 su Canale5.

Il Peccato e la Vergogna 2: anticipazioni quinta puntata – martedì 28 gennaio 2014

Nella puntata di martedì, Carmen, dopo la morte dell’amato Giancarlo, non può cedere al dolore: palazzo Fontamara rischia di essere sequestrato dalla banca. La bella signora Fontamara riscopre il suo spirito imprenditoriale e, con un riuscito ricevimento a palazzo, piazza la collezione di Cencelli (Antonio Giuliani). Intanto Piera, scoperto che Malpietro (Stephan Kaefer) è un traditore, prova ad avvertire Carmen.

TUTTE LE INFO SU IL PECCATO E LA VERGOGNA 2 QUI

[IL PECCATO E LA VERGOGNA 2 - TRAMA E FOTO]

[IL PECCATO E LA VERGOGNA 2 - GABRIEL GARKO MINACCIATO DI MORTE]

[IL PECCATO E LA VERGOGNA 2- MANUELA ARCURI MAMMA PER FICTION E NELLA VITA]

[IL PECCATO E LA VERGOGNA 2 – RIASSUNTO PRIMA STAGIONE]

[IL PECCATO E LA VERGOGNA 2 – PERSONAGGI (ATTORI) E FOTO]

[IL PECCATO E LA VERGOGNA 2 - CHI E' STEPHAN KAEFER, IL COMMISSARIO MALPIETRO]



Articoli che potrebbero interessarti


Simona Ventura balla con Stefano De Martino - Selfie 2
Selfie: Mughini è il quinto giudice. Cambio look in arrivo per Platinette. Anticipazioni e foto della quinta puntata


The Kolors - Amici 2017
Amici 2017: anticipazioni quinta puntata Serale. Gli ospiti e l’eliminato di sabato 22 aprile (Foto)


Braccialetti Rossi 35
BRACCIALETTI ROSSI: ANTICIPAZIONI QUINTA PUNTATA – 23 FEBBRAIO 2014


Don Matteo 9 - 15
DON MATTEO 9: ANTICIPAZIONI PUNTATA 6 FEBBRAIO 2014

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.