6
gennaio

LA PROVA DEL CUOCO – SPECIALE LOTTERIA ITALIA: SFIDA ALL’ULTIMO PIATTO CON INSINNA, BARALE E DALLA CHIESA

Prova del Cuoco - Lotteria Italia - 6 gennaio 2014

Prova del Cuoco - Lotteria Italia - 6 gennaio 2014

QUI I BIGLIETTI VINCENTI DELLA LOTTERIA ITALIA

I fasti di Canzonissima e Fantastico sono solo un ricordo, così come la popolarità che la Lotteria Italia riscuoteva tra la gente, in particolare a cavallo degli anni 70 e 80, periodo in cui – complici gli share da capogiro dei varietà del sabato sera – si arrivavano a vendere anche 30 milioni di biglietti. Alla base di quella che si potrebbe definire una vera e propria disaffezione, nei confronti della Lotteria Italia, conta sicuramente la sempre maggior concorrenza di giochi a premi in denaro, come SuperenalottoGratta e Vinci, ma anche il mancato interesse da parte della Rai nel trovare nuove formule che regalino maggiore appeal allo storico concorso.

Da tre anni a questa parte, la Lotteria Italia si deve “accontentare” di un piccolo spazio all’interno de La Prova del Cuoco, il popolare show culinario di Rai1 capitanato da Antonella Clerici, che questa sera in occasione dell’estrazione finale approda in prima serata alle 21,10 con una puntata speciale. Un appuntamento nel quale verranno assegnati in diretta i sei premi di prima categoria, il primo dei quali di 5 milioni di euro e altri ricchi premi, assegnati nei collegamenti con la sede generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

La Prova del Cuoco – Speciale Lotteria – Gli Ospiti della serata

In studio, in compagnia della conduttrice, troveremo sei concorrenti Vip, protagonisti di uno speciale torneo. Il fronte maschile sarà rappresentato da tre volti Rai come Flavio Insinna, Pupo e Amadeus, mentre il fronte femminile vedrà schierate Rita Dalla Chiesa, per anni rivale de La Prova del cuoco con Forum, Paola Barale, recentemente concorrente della stessa Clerici nello sfortunato talent show La Terra dei Cuochi, e la buongustaia Iva Zanicchi, che anni fa sfidò con scarso successo il cooking show di Rai1 proponendo nel week end di Canale5 la trasmissione Il Piattoforte.

La Prova del Cuoco – Speciale Lotteria – Scaletta e regolamento

I sei Vip saranno abbinati agli chef del programma Cesare Marretti, Cristian Bertol, Mauro Improta, Renato Salvatori, Riccardo Facchini e Natale Giunta. Le sei coppie, infatti, si sfideranno nella preparazione di piatti che fanno parte della tradizione gastronomica italiana e il pubblico da casa, attraverso il televoto, sceglierà la squadra preferita. I vincitori delle prime tre sfide e la coppia più televotata, tra quelle sconfitte, passeranno al turno successivo e si scontreranno tra di loro nelle semifinali. Sarà sempre il pubblico a scegliere le due squadre che parteciperanno alla finale che decreterà il vincitore del torneo.

I numeri per esprimere le proprie preferenze sono 894.222 da telefono fisso e 478.4784 da mobile. Al termine della gara conosceremo l’abbinamento delle 6 coppie con i 6 biglietti di prima categoria e a quale di questi andrà il primo premio della Lotteria Italia di 5 milioni di Euro. I possessori dei biglietti  potranno partecipare ad altri giochi che si svolgeranno durante la diretta, il cui ammontare complessivo è di 260mila Euro, a cui si potrà aggiungere un eventuale superpremio di 100.000 Euro.

Nel corso della serata, agli ospiti che partecipano al torneo culinario si aggiungeranno Orietta Berti e il cast del film Sapore di te, composto da Serena Autieri, Giorgio Pasotti, Nancy Brilli, Martina Stella e Maurizio Mattioli. In studio anche Alessandra Spisni e Sergio Barzetti, che prepareranno per tutta la serata dei piatti speciali. Completano la scaletta una esibizione di alta cucina dello chef  Davide Scabin, impegnato in una “gustosa” ricetta a base di azoto liquido e tre collegamenti con la città di Salerno dove gli inviati speciali Federico Quaranta e Lorenzo Branchetti insieme agli chef Andrea Mainardi e Ambra Romani, tenteranno di stabilire un primato singolare: reclutare il maggior numero di cuochi possibile per la preparazione della stessa ricetta.

La serata prevedrà anche uno spazio benefico, grazie al racconto di Bruno Serato, chef italiano emigrato in America e diventato famoso, per la generosità con cui provvede a preparare ogni sera pasti per tanti bambini sfortunati.



Articoli che potrebbero interessarti


La prova del cuoco speciale Lotteria Italia 2
LOTTERIA ITALIA: I BIGLIETTI VINCENTI. PRIMO PREMIO DI 5.000.000 EURO A MODENA


Antonella
LA PROVA DEL CUOCO, SPECIALE LOTTERIA ITALIA: BIGLIETTI VINCENTI E RICCO CAST DA ANTONELLA CLERICI


Primo Premio Lotteria Italia
Lotteria Italia: i biglietti vincenti


Amadeus - Lotteria Italia
Lotteria Italia: biglietti vincenti

4 Commenti dei lettori »

1. ANGELO ha scritto:

6 gennaio 2014 alle 19:26

Non capisco perche’ si continui a dire sfortunato programma per
LA TERRA DEI CUOCHI. Non avra’ fatto gli ascolti sperati ma e’ stato molto gradevole e ben fatto, anzi, vedrei volentieri una seconda stagione.



2. Davide Maggio ha scritto:

6 gennaio 2014 alle 19:36

ANGELO: ho trovato la prima puntata di una lentezza imbarazzante e quindi non ho continuato a seguirlo. Poi ho sentito, nonostante gli ascolti, persone entusiaste del programma. E ho dato una seconda occhiata… un aspetto positivo l’ho trovato: si parlava realmente di cucina in maniera interessante.



3. ANGELO ha scritto:

6 gennaio 2014 alle 19:43

Davide: concordo si parlava realmente di cucina e non di quello che facevo in privato i concorrenti.



4. Ale ha scritto:

6 gennaio 2014 alle 19:57

Basterebbe abbinare la lotteria a Tale e quale o Ballando inserendo lo stesso gioco fatto a Carramba e sicuramente le vendite raddoppierebbero



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.