12
dicembre

X FACTOR 7 – LE DICHIARAZIONI DEI FINALISTI (VIDEO). MICHELE: MORGAN MI HA DATO TUTTO

X Factor 7 Violetta e Aba

Violetta e Aba

Quello che succederà oggi sarà un evento che non si è mai visto, certamente non in Italia. Un evento musicale unico che va al di là della gara“. Nils Hartmann, capo delle produzioni di Sky, non nasconde l’orgoglio per la riuscita settima edizione di X Factor sulla quale stasera calerà il sipario davanti ad un pubblico di 8.000 persone.

A contendersi la vittoria sul palco del Forum di Assago sono rimasti in quattro, uno per ogni giudice. Li abbiamo incontrati nel corso della conferenza stampa finale, in cui, manco a dirlo, regna il politically correct. Nessuno vuole vincere ma alla fine quando gli chiedi di dare un voto per il vincitore, tutti rispondono con il proprio nome. Ecco cosa ci hanno detto gli Ape Escape, Michele, Aba e Violetta.

X Factor 7 – Ape Escape

Sarà per la maggiore esperienza, sarà per il carattere estroso del leader Tony o perchè banalmente sono i primi ad aver preso la parola, ma a tenere banco nell’incontro con i giornalisti ci sono proprio gli Ape Escape. Tony spiega che l’emozione più grande è stata quella della prima puntata, quando hanno cantato con Elisa (“una magia“), perchè, malgrado gli anni di carriera, “non aveva mai messo piede su un palco così. E del resto – aggiunge – non capita tutti i giorni di incontrare artisti di quella levatura. Il cantante salernitano, che per gli altri concorrenti è stato un babbo o uno zio, anticipa che non indosserà le infradito che tanto hanno fatto parlare i più attenti al look dei ragazzi del talent show. “Mi sono state sequestrate”, rivela, non senza ironia.

X Factor 7 – Michele

Per Michele Bravi, diciannovenne degli Under 24 capitanati da Morgan e vincitore annunciato, l’emozione più grande è legata alla presentazione dell’inedito (“uno di quei momenti in cui la strizza è al massimo“), arrivata dopo mesi di interpretazioni di brani di altri.

E, a proposito della genesi di La vita e la felicità, brano scritto da Tiziano Ferro, rivela:

Mi sono confrontato con Tiziano, si sente che il pezzo viene dalla sua esperienza ma ci tenevo fosse cucito su di me e ci siamo messi a lavorare affinché potessi riconosceremi in ogni parola. Per il futuro, dipende da lui: se vorrà continuare a scrivere qualche rima per me sarei contento…”

Impossibile, poi, non parlare di colui che l’ha sostenuto e plasmato ad X Factor, ovvero Morgan. Michele racconta:

Morgan mi ha dato tutto. Il percorso che mi ha fatto fare è stato molto intenso, ho avuto dei momenti di grande sconforto per alcuni brani. Al di là del risultato a me questa esperienza ha dato tanto perchè c’è stato un processo di scoperta di cose nuove e allo stesso tempo ho avuto modo di esprimere me stesso.”

X Factor 7- Aba

Ci scherza su, Aba: il percorso ad X Factor è stato nettamente in salita (“per me l’Hell Factor è iniziato subito). Ma ora Chiara Gallana può dirsi soddisfatta: è riuscita ad abbattere ogni pregiudizio e a cambiare se stessa e il suo approccio psicologico e artistico alla musica. Il momento più bello che l’over 25 di Elio ha vissuto è quando si è esibita sulle note di Janis Joplin. “Mi sono sentita veramente me stessa“, ammette la più avvenente delle cantanti in gara che ha contribuito in maniera decisiva alla scrittura del suo inedito “Indifesa“.

X Factor 7 – Violetta

Devo ammettere di essere diventata quasi un’altra persona“. A soli 18 anni l’esperienza di X Factor 7 per Violetta è stata formativa a 360 gradi. La cantante con l’ukulele non aveva esperienze musicali di rilievo e sente di esser cresciuta moltissimo. L’emozione più grande l’ha vissuta in semifinale quando le è toccato cimentarsi con l’interpretazione di One, canzone per la quale non si sentiva all’altezza, ed è andata in ballottaggio correndo il rischio di non approdare all’agognata finale.

Violetta è consapevole che il genere musicale che predilige, a metà tra il folk e il country, è ostico per il pubblico nostrano dai gusti più articolati. L’auspicio, però, è di proseguire sulla scia del suo inedito, col quale pur rischiando è riuscita a farsi apprezzare.

Dice che il suo obiettivo è far musica per tutta la vita e se vincere significa raggiungerlo – ma dubita che sia l’unico modo – vuole vincere.

Tutto su X Factor 7

INTERVISTA VIDEO AD ALESSANDRO CATTELAN

MICHELE E’ IL FAVORITO ALLA VITTORIA

SCHEDE E INFO SUI CONCORRENTI

PUNTATE: AUDIZIONI 1 | AUDIZIONI 2 | BOOTCAMP | HOME VISIT | PRIMA PUNTATA LIVE | SECONDA PUNTATA LIVE | TERZA PUNTATA LIVE | QUARTA PUNTATA LIVE | QUINTA PUNTATA LIVE | SESTA PUNTATA LIVE | SEMIFINALE LIVE

TUTTE LE INFO SU X FACTOR 7



Articoli che potrebbero interessarti


X Factor 7
X FACTOR 7 IN DIRETTA – LA FINALE LIVE SU DM: VINCE MICHELE. APE ESCAPE 2°, VIOLETTA 3° E ABA 4°


Marco Mengoni
X FACTOR 7: ECCO BRANI E DUETTI DELLA FINALE DI STASERA


MTV AWARDS - 6
MTV Awards 2017: le dichiarazioni di Francesco Gabbani, Michele Bravi, Elodie, Nina Zilli, Paola Turci, Gabry Ponte e Danti, Lele – Foto e Video


Michele Bravi
X FACTOR 7: TIZIANO FERRO RAFFORZA LA LEADERSHIP DI MICHELE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.