10
dicembre

QUANTE “SOMIGLIANZE” NELLA TV ALBANESE

Tv albanese

Tutto ha avuto inizio un paio di settimane fa, quando -nel suo spazio all’interno di Che tempo che fa- Luciana Littizzetto, tra una battuta e l’altra, ha mostrato, ad un fintamente ignaro Fabio Fazio, le curiose similitudini tra la trasmissione di Rai3 da lui condotta e A Krasta Show, programma in onda su Agon Channel, tv albanese che vede come direttore editoriale il giornalista Alessio Vinci. Le trasmissioni in effetti presentano parecchie somiglianze nella scenografia, nell’impostazione e persino nel logo, quest’ultimo cambiato in tutta fretta dopo la “denuncia” della Littizzetto. Contattato da Il Corriere della sera, l’ex conduttore di Matrix ha dichiarato:

“Guarda che qui non inventa niente nessuno. Ditemi voi che modo è di copiare se mettiamo un conduttore e un intervistato in uno studio. Diciamo le cose come stanno allora: abbiamo copiato lo studio di 2-3 anni fa. Comunque se ritengono che dobbiamo pagare qualcosa ne parliamo.”

Ad occuparsi del caso anche Sabrina Nobile de Le Iene, che è volata in Albania per chiedere conto a Vinci di questa curiosa somiglianza tra format. Una somiglianza che in realtà riguarda non solo il talk show di Fazio, ma anche altre trasmissioni, comprese Le Iene, ribattezzate in terra albanese Antilope, ed in onda sempre su Agon Channel. A riguardo Vinci precisa:

“(Le Iene ndDM) a loro volta hanno copiato da Men in Black. La verità è che ci attaccano perché noi facciamo programmi di altissima qualità a un decimo del costo. Decine di produttori mi hanno chiamato perché vogliono fare qualcosa con noi. Ed è anche per questo che entro il 2014 lanceremo una tv anche in Italia.”

Tv Albanese Foto

I riflettori puntati sulla tv albanese e l’interesse suscitato intorno al caso, hanno però iniziato a preoccupare alcuni addetti ai lavori del posto, come rivelato da un produttore tv che, sempre a Il Corriere della sera, ha chiesto l’anonimato.

“Tutta questa notorietà non ci fa bene. Parte dei nostri guadagni si basa sull’imitazione non autorizzata di trasmissioni di Rai e Mediaset: se iniziano a seguire i nostri palinsesti potrebbero portarci in tribunale per violazione dei diritti d’autore”.

In effetti basta dare un’occhiata alla tv made in Albania per trovare numerose somiglianze con le più popolari trasmissioni italiane. Oltre a Che tempo che fa e Le Iene, è possibile seguire ben due tg satirici, Fiks Fare e Ça thu, la cui impostazione ricorda non poco Striscia La Notizia. Anche Bruno Vespa ha il suo alter ego. Si tratta di Blendi Fevziu, padrone di casa su Tv Klan del talk show politico Opinion, il cui studio con tanto di candide poltrone, somiglia parecchio a Porta a Porta. Che dire poi di Vizioni i Pasdites, contenitore del pomeriggio del canale Vizion+, dove scenografia, luci, e logo della trasmissione riportano alle atmosfere de La Vita in diretta.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


agon-channel
AGON CHANNEL ARRIVA IN ITALIA SUL DIGITALE TERRESTRE: FORMAT INEDITI, INFORMAZIONE E REALITY


Fine Living
FINE LIVING VERSO IL CANALE 33. AGON CHANNEL CHIUDE DEFINITIVAMENTE


Agon Channel
AGON CHANNEL TORNA IN ONDA: ORA E’ NEL GRUPPO CANALE ITALIA. E RIAPPARE ANCHE VERO TV


Agon Channel
AGON CHANNEL CHIUSO. SUL CANALE 33 TORNANO LE TELEVENDITE DI ABC

2 Commenti dei lettori »

1. Nina ha scritto:

10 dicembre 2013 alle 13:36

Però la Littizzetto che caduta di stile, ha chiamato gli albanesi “gommoni”. Ah la spocchia radical chic, quanti danni.



2. Peppe93 ha scritto:

10 dicembre 2013 alle 15:22

Una vera vergogna, io farei causa.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.