25
novembre

BOOM! AMICI, IL DAY TIME IN ESCLUSIVA SU REAL TIME DAL 13 GENNAIO SENZA MARIA DE FILIPPI

Amici - Maria De Filippi

Amici - Maria De Filippi

Fascino, partecipata da Mediaset al 50%, ha deciso di esplorare una nuova strada di sviluppo: sperimentare la produzione di contenuti anche per editori terzi, attività già svolta con successo da Mediaset sia con la realizzazione di vari canali satellitari sia con estensioni di Grande Fratello.

Ora, nel nuovo scenario competitivo caratterizzato dalla moltiplicazione dei canali che rende sempre più centrali i contenuti video, lʼoperazione coinvolge a livello sperimentale anche Fascino: grazie agli investimenti sostenuti negli anni e grazie all’importante lavoro di Maria De Filippi, “Amici” è diventato infatti un prodotto e un brand televisivo di alto valore, declinabile in diverse forme distributive.

I soci di Fascino hanno quindi avviato un accordo per la striscia di “Amici 13” di day time lunedì-venerdì – senza presenza in video di Maria De Filippi – con il gruppo televisivo Discovery Italia (in esclusiva su Real Time dal 13 gennaio).
Si tratta di un’operazione innovativa che non tocca il cuore di “Amici”, la diretta del sabato pomeriggio e le puntate di “prime time” sempre in onda in esclusiva su Canale 5 ed entrambi condotti da Maria De Filippi.

Tutto su Amici 2014

LA NUOVA CLASSE di AMICI 13

I NUOVI PROFESSORI DI BALLO di AMICI 13

I NUOVI PROFESSORI DI CANTO di AMICI 13

TUTTE LE INFO SU AMICI 2014

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Amici 13
AMICI 13, DAYTIME: ‘LA CACCIA AL TESORO’ INIZIA OGGI


Amici - Real Time
AMICI 13: SU REAL TIME ARRIVA LA REPLICA SOCIAL, OGNI GIORNO ALLE 18,10.


Amici - Real Time
AMICI 13 DAYTIME SU REAL TIME: MARIA DE FILIPPI HA CANNATO TUTTO. E GLI ASCOLTI NON DECOLLANO


Amici - Real Time
MARIA DE FILIPPI IN VIDEO SU REAL TIME. E L’ESCLUSIVA CON MEDIASET?

29 Commenti dei lettori »

1. tinina ha scritto:

25 novembre 2013 alle 10:43

Allora non era una boutanade quella che avevo scritto qualche giorno fà su DM live!



2. Davide Maggio ha scritto:

25 novembre 2013 alle 10:50

tinina: esatto. Ah ah ah. Volevo titolare proprio così: NON ERA UNA BOUTANADE :D



3. profe ha scritto:

25 novembre 2013 alle 10:55

se la de filippi porta trash anche su real time, uno dei pochi canali che si salvano al momento…per quanto mi riguarda lo cancello dalla lista canali.
Perchè non su La5? perche sporcare in giro quando hanno canali a iosa…?



4. Davide Maggio ha scritto:

25 novembre 2013 alle 10:56

E’ una scelta assurda. Ovviamente buon colpo di Discovery.



5. iki ha scritto:

25 novembre 2013 alle 11:23

Indubbiamente la DeFilippi per ripicca ha voluto fare un torto a Mediaset non sapendo che avrebbe fatto invece un favore vendendo i diritti con soldi che così entrano nelle tasche del Biscione.
Credo che RealTime tratterà meglio il daytime di Amici e non con quella cantilena di C5.



6. giacomo bartoluccio ha scritto:

25 novembre 2013 alle 11:41

Diciamo che c’erano altre reti del gruppo che potevano ospitare il day time (italia 1 in primis), però non deve stupire più di tanto.
E’ il risultato de la crisi in cui versa mediaset e tutto il settore, ricordo una intervista a p.s. Berlusconi dove annunciava la vendita di alcuni titoli della library a soggetti terzi (ecco l’accordo con Sky per i film e serie warner) e la cessione di grey’s anatomy a la7.
Inoltre la de filippi scalpitava, aveva manifestato la volontà di produrre con la fascino, anche per soggetti terzi sky e rai inclusa ed ecco nato l’accordo, che non mi stupisce più di tanto ma è indicativo della crisi che attraversa il settore e che fino a poco tempo fa era impensabile



7. lordchaotic ha scritto:

25 novembre 2013 alle 11:43

potevano farlo su italia 1 -.-ì



8. Marco89 ha scritto:

25 novembre 2013 alle 11:56

Avrebbero potuto adoperare La5 che arranca ma se ci sono problemi economici sarebbe servito a poco. Credo che comunque poco cambierà per lo spettatore medio di Amici, certo, l’ anno scorso durante il day time avvenivano sfide e prove per il ripescaggio e in quei giorni lo share saliva e non poco. Di certo è un’ operazione un pò complicata.



9. Marco89 ha scritto:

25 novembre 2013 alle 11:58

Scusate non per il ripescaggio, ma per l’ ammissione nel serale coi famosi semafori. In ogni caso son curioso di vedere come cambierà la striscia e gli ascolti.



10. Anto ha scritto:

25 novembre 2013 alle 12:05

Vorrei avere un chiarimento.. ma la diretta di amici del sabato (visto che avete detto che sarà in diretta) inizierà a gennaio o già sette dicembre??



11. Critikò ha scritto:

25 novembre 2013 alle 12:05

AMICI DAYTIME ormai non aveva più ragion d’essere su CANALE5, ma spedirlo direttamente su un’altra piattaforma, quando ITALIA1 e LA5 hanno un’emorragia di ascolti non indifferente, è davvero paradossale. Ma il bello di tutto ciò è che IL SEGRETO rimane lì dov’è!



12. fabrizio ha scritto:

25 novembre 2013 alle 12:11

Credo questa sia una mossa dettata da questioni economiche e basta.
La crisi, gli introiti pubblicitari diminuiti e i costi quantomeno uguali, hanno portato a fare scelte che, se dalla parte dei contenuti pare discutibile, a livello economico forse trova una spiegazione.
Mandare il daytime su LA5 non portava risultati economici (la pubblicità costa meno rispetto a canale5 e quindi gli introiti sarebbero calati), diverso è vendere i diritti. Pazzesco comunque, questa crisi economica ha fatto fare cose che mai avrei pensato di vedere.
Per altro anche SKY, nel suo piccolo è stata costretta a vendere o “subaffittare” i suoi gioiellini, vedi il progetto FOX SPORT, costosissimo e venduto a Mediaset per fare cassa.



13. Fabrizio ha scritto:

25 novembre 2013 alle 12:25

Postilla
in merito alla cessione di diritti in periodo di crisi: aspettiamoci sorprese con le olimpiadi invernali e il motomondiale.
La prima potrebbe vedere i diritti in chiaro su italia1, lo stesso per la seconda, con I1 di nuovo in pista, magari con modalità, tempi e orari diversi da quest’anno, ma ancora in pista.



14. mugnezz ha scritto:

25 novembre 2013 alle 12:38

Cosa centra sky con fox sport ??? Son 2 cose indipendenti con solo la proprieta’ in comune .ric che e’ stata fox sport a cercare mediaset per un accordo



15. Francesco2 ha scritto:

25 novembre 2013 alle 13:31

Mah.. mediaset è strana.. dovevano spostarlo su la5 secondo me.. così poteva andare in video anche la de filippi



16. faboulous ha scritto:

25 novembre 2013 alle 13:34

davide,vorrei una tua analisi più tecnica,di questa scelta,dal punto di vista di uno che sta nell’ambiente
cosa può aver inciso maggiormente?
possibile che a mediaset la spendig rewiew sia talmente pesante,da vendere a un concorrente emergente e temutissimo,un prodotto che incide sulla riuscita di uno dei programmi di punta della rete?
possibile che non si sia speso qualche soldo,anche solo per accontentare la de filippi,che tiene in piedi da sola la rete?



17. Davide Maggio ha scritto:

25 novembre 2013 alle 13:34

faboulous: arriverà :-)



18. Luca11 ha scritto:

25 novembre 2013 alle 13:44

Il colpaccio è sicuramente di Real Time.. Credo comunque che se non c’era l’intenzione di lasciarlo su C5 o spostarlo su Italia 1, la scelta di venderlo sia stata ottima, su la5 non so quanto avrebbe fruttato..
Per Amici questo potrebbe essere un contraccolpo.. Sicuramente molta meno gente vedrà il day time e si affezionerà ai ragazzi.. Boh.. Per mia sorella sarà sicuramente un passaggio positivo così lo puó registrare xD



19. Andrew ha scritto:

25 novembre 2013 alle 14:07

Onestamente questa mossa non l’ho mica capita… Sarà stato fatto soprattutto per interessi economici, ma regalare alla concorrenza un prodotto che nel bene e nel male i suoi risultati se li porta a casa è da principianti!
Hanno la copia di Real Time in casa (ovvero La5) in cui fanno programmi più o meno identici a quelli del canale di Discovery, e l’unico prodotto che avrebbe potuto rivitalizzare un attimino i risultati di La5 lo vendono al concorrente principale.
Come se la Rai vendesse la parte delle esibizioni di Tale e quale show e si tenesse solo la conduzione…..



20. Peppe93 ha scritto:

25 novembre 2013 alle 14:58

Non capisco il senso di questa scelta potevano farlo su la5 o Italia1.



21. ital ha scritto:

25 novembre 2013 alle 15:36

Davide a me pare che Mediaset sia contagiata dalla sindrome di Tafazzi: spegne la verve delle Iene nella sempre piu’ vuota e disarmata italia 1 quando potrebbe essere rilanciata e rinvigorita su canale 5 e poi ora la notizia del daytime di amici 13 su real time , rete a cui mediaset fa concorrenza senza riuscirci molto con la5, che si trova la rete femminile del gruppo discovery arricchirsi di un importante marchio che gli dara’ di sicuro ancor piu’ risalto, affossando definitivamente a mio parere il tentativo di rilancio di la 5 ….
Contante subito dalla vendita dei diritti, perdita pubblico verso altri lidi con cali di as colti e di introiti pubblicitari in prospettiva …. Davvero otttima politica editoriale ed economica per mediaset per risanare i conti
oggi ( forse ) e chiudere domani !



22. gerald ha scritto:

25 novembre 2013 alle 17:15

il vero boom è il SEGTETO. Nel 2014 resterà in quell’ora li e CONTINUARE A FAR FLOPPARE LA VID!!!



23. Pierangelo ha scritto:

25 novembre 2013 alle 17:30

Secondo me Mediaset non sapeva dove collocarlo: tra centovetrine, beautiful, u&d, il segreto e pomeriggio5 si è creata un palinsesto nel pomeriggio che fa parecchio share. Amici avrebbe detratto ascolti e quindi…lo ha venduto a Discovery guadagnandoci anche.



24. Novanta ha scritto:

25 novembre 2013 alle 18:38

Un azzardo: e se la mossa di dare Amici a Real Time non sia stata solo dettata dai motivi sopracitati ma anche per cercare di accaparrarsi il pubblico di quella rete, pubblicizzando il programma della De Filippi non più sulle sole reti mediaset ma anche altrove?



25. W. Raiuno ha scritto:

25 novembre 2013 alle 20:50

Il day time di amici su Real Time, ma chi lo guarda su questo canale vorrei sapere, la cosa semplice era, passarlo su Italia 1 anche per aiutare la rete in crisi



26. Sanfrank ha scritto:

25 novembre 2013 alle 23:35

Bravissima Tinina a riportare la notizia. Caspita era proprio vero!!!
Dopo aver visto questa operazione, credo allora che Davide Parenti avesse ragione nel dire che Italia 1 è una rete destinata a morire.
Credo che questa operazione possa essere deleteria per Amici, in quanto non approfondirà come tutti gli anni la vita nella scuola, impedendo ai tanti fan la fidelizzazione ai nuovi concorrenti del talent. Ritengo assurde le motivazioni della crisi, in quanto non credo che mostrare quello che avviene nella scuola (quindi mettere solo due telecamere e i tecnici … e null’altro) costi così tanto, ma è più probabile che la De Filippi non abbia accettato lo spostamento su Italia 1, scambiandolo (a torto) per una retrocessione.
Facendo due conti, guadagna tantissimo Real Time, perde tantissimo Italia 1 (avrebbe potuto riaccendere il pomeriggio, morto e sepolto da anni), ma purtoppo perde anche Amici che dovrà faticare di più per raggiungere il cuore del pubblico.



27. Sanfrank ha scritto:

25 novembre 2013 alle 23:59

Lancio anch’io la mia boutade (sperando non sia una boutanade :D).
Siccome non ho letto, mai, nelle fonti verificate (l’articolo di Repubblica, la nota diramata direttamente da Mediaset, vari blog ed ovviamente l’articolo postato da Davide Maggio) che la striscia di Amici andrà IN ESCLUSIVA su Real Time, mentre è stato sottolineato che non ci andrà la De Filippi, che ha con Mediaset un contratto di esclusiva, mi domando se non capiterà come ai tempi in cui, su Sky, andavano in onda addirittura le dirette dalla scuola.
Mi spiego meglio. Il mio dubbio riguarda la possibilità che il day time di Amici vada in formato short su Canale 5 togliendo un’altra mezz’ora alla D’Urso (oppure all’interno di Pomeriggio 5) e in formato extended su Real Time … e magari anche su Italia 1, ovviamente scomparendo da La 5.
In questo caso sarebbe un colpaccio per tutti perché Amici guadagnerebbe nuovo pubblico, Mediaset guadagnerebbe dei soldini nuovi di zecca, ci guadagnerebbe tantissimo Real Time … ed ovviamente si riaccenderebbe Italia 1 al pomeriggio (magari contro Il Segreto).



28. Fabrizio ha scritto:

26 novembre 2013 alle 09:59

Canale5 dalle 16 alle 17 quest’anno fa almeno il 25% di share e quasi 3.000.000 di telespettatori. Canale5 in introiti pubblicitari quest’anno incassa molto di più dell’anno scorso. Quindi mantenere il segreto è una mossa vincente per Canale5. Spostare su Italia1 o LA5 il daytime di Amici, evidentemente, non portava il guadagno che invece il passaggio su REALTIME porterà. Non sono tutti allocchi a Mediaset, avranno fatto dei calcoli e visto che il modo per ottimizzare i guadagni era mantenere IL SEGRETO e vendere i diritti e non tenerli in casa su reti che non portano guadano. Tutto lì,penso siano scelte ponderate e discusse a lungo. Economicamente è la soluzione migliore.
PS: mugnezz: certo, SKY e FOX sono due cose diversissime! come Mediaset e Rai



29. francaaa ha scritto:

26 novembre 2013 alle 13:15

C’è poco da commentare… Amici è un vero e proprio Cult della televisione Italiana, non è discutibile. Tantomeno lo è la De Filippi che si è creata il suo e l’ha portato avanti innovando.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.