16
ottobre

FICTION NEWS: LA PAYPERMOON STA LAVORANDO ALLA VERSIONE ITALIANA DI FAIS PAS CI, FAI PAS CA

Il cast di Fais pas ci fais pas ça

Allargata, disgregata, al centro d’inquietanti misteri, alle prese con i fornelli, o distrutta dalla mafia, la famiglia continua a rappresentare uno dei capisaldi della fiction di casa nostra. Sono decine e decine le serie tv che nel corso degli anni hanno raccontato la vita familiare nelle più svariate sfaccettature. Tra le produzioni più recenti non si può non ricordare il successo ultradecennale di Un Medico in Famiglia, o l’exploit de I Cesaroni, piuttosto che l’originalità dei nuclei familiari di Tutti Pazzi per Amore. Tre serie di successo accomunate da un’unica casa di produzione, la Publispei. La società fondata da Carlo Bixio non è però l’unica ad aver puntato con successo sul genere family. Anche la Paypermoon, casa di produzione di Mario Mauri si è, infatti, distinta in queste ultime stagioni per la realizzazione di fiction a tema familiare come Raccontami e Questo Nostro Amore, entrambe ambientate nel recente passato.

Si gira Questo Nostro Amore 2

Di quest’ultima serie, con protagonisti Neri Marcorè e Anna Valle nel ruolo di una coppia non sposata, con tre figli, costretta ad affrontare la diffidenza di un’Italia provinciale e bigotta degli anni 60, sono partite lo scorso lunedì 14 ottobre le riprese della seconda stagione. Le vicende della famiglia Costa – Ferraris e di quella dei vicini di casa, gli Strano, che torneranno a far compagnia al pubblico di Rai1 la prossima stagione, non sono gli unici impegni a cui la Paypermoon Italia sta lavorando. La casa di produzione ha, infatti, recentemente stretto accordi con la società di produzione francese Elephant, dando così vita alla Elephant Moon.

In arrivo la versione italiana di Fais pas ci, fais pas ça

Come rivelato dal mensile Tivù, l’obiettivo di Mauri è quello di andare ad intercettare il mercato internazionale, e di aprirsi allo stesso tempo anche all’intrattenimento. Su quest’ultimo fronte non si hanno ancora notizie ufficiali, mentre per la serialità c’è un progetto che avrebbe già destato l’interesse della Rai. La neonata società sta sviluppando una nuova serie destinata alla prima serata, ispirata a un format francese: Fais pas ci, fais pas ça (Non fare questo, non fare quello), titolo di punta di France 2, canale sul quale la quinta stagione ha registrato una media di circa 4.700.000 spettatori, e nel quale a breve debutterà il sesto capitolo.

La serie, composta di 12 episodi da 50 minuti, ha per protagoniste due famiglie antitetiche; tanto conservatrice e parsimoniosa la prima, quanto liberale e benestante l’altra. Un soggetto per la verità neppure troppo lontano da quello di Questo Nostro Amore, dove le due famiglie, in più occasioni, si sono confrontate sui rispettivi e contrapposti metodi di educazione.

Non è la prima volta che la Paypermoon trae ispirazione da format stranieri: era già accaduto con Raccontami, ispirata alla serie televisiva spagnola Cuéntame cómo pasó (Raccontami quel che è accaduto). Del resto anche i successi di Un medico in famiglia e de I Cesaroni nascono rispettivamente dai format iberici Medico de FamiliaLos Serrano, in seguito completamente stravolti e adeguati alla tv italiana. Vista la natura per nulla esclusiva o particolarmente originale di questo nuovo progetto Paypermoon, non resta che domandarsi ancora una volta come mai la tv italiana continui ad acquistare format che in realtà potrebbe tranquillamente ideare e sviluppare in proprio.



Articoli che potrebbero interessarti


Tutti i Giorni della mia Vita
TUTTI I GIORNI DELLA MIA VITA: NERI MARCORE’ E ANNA VALLE INSIEME NELLA TORINO DEGLI ANNI 60.


Life On Mars
LIFE ON MARS: TRA CRIME E FANTASCIENZA, IL NUOVO SERIAL CULT TARGATO RAIDUE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.