8
settembre

SQUADRA ANTIMAFIA 5: TUTTI I PROTAGONISTI

Giulia Michelini e Marco Bocci

Da alcuni giorni sono partite le riprese della sesta stagione di Squadra Antimafia, ma l’attesa del pubblico è tutta per il quinto capitolo, pronto a debuttare domani -  lunedì 9 settembre – in prima serata su Canale 5. I nuovi 10 episodi, della durata di 100 minuti ciascuno, sono diretti ancora una volta da Beniamino Catena, e vantano un soggetto a firma del produttore Pietro Valsecchi. Nella quinta stagione di Squadra Antimafia, che vede riconfermata la presenza di Marco Bocci nel ruolo del vice questore Domenico Calcaterra e di Giulia Michelini in quelli della mafiosa Rosy Abate, faranno il loro ingresso nel cast diverse new entry.

Le New entry di Squadra Antimafia 5

Ana Caterina Morariu vestirà i panni di Lara Colombo Vicequestore dell’antimafia di Catania, mentre Valentina Carnelutti sarà Veronica, sorella di Lara, politica spietata che, dopo uno scandalo del suo partito, ha dovuto rinunciare alla carriera a Roma ed è ritornata alla cittadina dove è nata, e dove ora è sindaco. Tra i nuovi arrivi anche Luigi Diberti e Francesco Montanari, rispettivamente impegnati nel ruolo di Oreste e Achille Ferro, padre e figlio appartenenti ad una potente famiglia mafiosa.

La trama di Squadra Antimafia 5

Le vicende ripartiranno inevitabilmente da dove erano state bruscamente interrotte. Nella quarta stagione la squadra Duomo è stata alle prese  con un’indagine molto difficile, quella contro il clan Mezzanotte. Una battaglia molto combattuta, ma vinta, seppure con un prezzo altissimo da pagare. Il Vicequestore Domenico Calcaterra ha rischiato di morire in una cisterna sotterranea,  mentre Rosy Abate, mafiosa ormai senza un clan, è scappata all’estero dopo aver ucciso la cugina Ilaria e vendicato la morte dell’amica/nemica Claudia Mares (Simona Cavallari). Rosy ha portato via con se il computer che le permette l’accesso ai conti bancari dove il clan Mezzanotte ha versato tutti i soldi destinati all’acquisto delle partite di droga. Per questo Dante Mezzanotte, unico sopravvissuto del clan, seppur gravemente ferito nell’incursione della Duomo, medita ora la sua vendetta.

Dopo aver affrontato tematiche come il  riciclaggio di denaro sporco, il traffico di droga internazionale, il racket, l’usura fino, e lo sfruttamento del business dell’energia pulita, nella quinta stagione di Squadra Antimafia si mostreranno ulteriori aspetti della criminalità organizzata. In questo capitolo l’attenzione sarà concentrata in particolare sulle collusioni tra la classe politica e la mafia. Verranno narrati i tentativi da parte dei boss di mettere le mani su una gigantesca speculazione edilizia, attraverso la manipolazione del sistema degli appalti pubblici, con minacce e corruzione.

Nella quinta stagione scopriremo inoltre chi ha aperto la botola (scoprilo) salvando il vicequestore Calcaterra, rivedremo Rosy Abate impegnata nella ricerca del piccolo Leonardino, che è stato rapito per costringerla a tornare, ma soprattutto vedremo la Squadra Duomo in trasferta a Catania, una nuova realtà nella quale i poliziotti faranno la conoscenza di altri colleghi. Ma conosciamo nel dettaglio protagonisti vecchi e nuovi della serie a marchio Taodue.

I personaggi di Squadra Antimafia 5

Vicequestore Domenico Calcaterra (Marco Bocci).

Anche se in trasferta a Catania, Calcaterra rimane il capo della Duomo. Ancora sofferente per la morte della Mares e per la fuga di Rosy Abate, è sulle tracce dei rapitori di Leonardino, il figlio che Rosy Abate ha avuto dal poliziotto infiltrato Ivan Di Meo.

Rosy Abate (Giulia Michelini).

Per l’ormai ex mafiosa Abate la vita poteva essere arrivata a un punto di svolta. Riparata all’estero con una quantità enorme di soldi, nessuno l’avrebbe mai più ritrovata se non avesse deciso di tornare in Italia a riprendersi suo figlio Leonardino. Una scelta che darà l’avvio a una tragica catena di eventi.

Lara Colombo (Ana Caterina Morariu)

Vicequestore dell’antimafia di Catania, dopo aver vissuto per anni sotto copertura, la Colombo è costretta a tornare alla luce del sole dopo l’arrivo della Duomo nella sua città. Determinata, esperta di traffici illeciti, non vede di buon occhio l’arrivo dei colleghi nel suo territorio. Soprattutto di Calcaterra, che ha la brutta tendenza a fare di testa sua.

Francesca Leoni (Greta Scarano) e Gaetano Palladino (Ludovico Vitrano)

Sono gli ispettori della squadra, hanno scoperto di amarsi e cominciano a ragionare sulla loro vita futura. Ma coniugare amore e lavoro non è sempre facile. Le coppie, dentro la Duomo, hanno sempre la tendenza a scoppiare.

Sandro Pietrangeli (Giordano de Plano)

L’ispettore Pietrangeli, detto Pietra, è rimasto gravemente ferito alla schiena durante la cattura e l’uccisione del killer Tito Nerone. Adesso, pur acciaccato, è pronto a tornare in azione grazie alle cure di una fisioterapista che non vede in lui solo un paziente.

Vito Sciuto (Dino Abbrescia)

E’ un ispettore di cui la vicequestore Colombo si fida maggiormente, per averla protetta e aiutata negli anni. Di carattere bonario, ma temprato dai lunghi anni sulla strada, è un poliziotto all’antica. A differenza del suo capo, vede in Calcaterra un buon poliziotto con il quale lavorare. Anche perché è costretto a farlo.

Dante Mezzanotte (Andrea Sartoretti)

Unico sopravvissuto del suo clan, rinchiuso in carcere, del raffinato uomo d’affari che non voleva sporcarsi troppo le mani non è rimasto quasi più niente. Ora desidera solo vendicarsi di Rosy, che gli ha ucciso la moglie e lo ha derubato, e ricominciare la sua scalata al potere mafioso.

Veronica Colombo (Valentina Carnelutti)

Sorella di Lara e politica spietata, dopo uno scandalo del suo partito ha dovuto rinunciare alla carriera a Roma ed è ritornata alla cittadina dove è nata, Baia d’Angelo e dove è stata eletta sindaco. Le elezioni regionali, però, sono alle porte. Con Lara ha un rapporto difficile, non si rivolgono la parola da anni, ma si riavvicineranno dopo i fatti di sangue che vedranno entrambe protagoniste.

Oreste Ferro (Luigi Diberti)

Anziano e carismatico, pur costretto ai domiciliari rimane il capo della sua famiglia mafiosa. Si muove e agisce secondo un rigido codice d’onore. E’ quasi un parente per Rosy Abate, forse l’unico mafioso in Sicilia ancora disposto ad aiutarla.

Achille Ferro (Francesco Montanari)

Figlio di Oreste, spietato e ossessionato dal potere. Ritiene superati e ridicoli gli scrupoli del padre e scalpita per prenderne il posto. A differenza del padre, pensa che Rosy Abate sia pericolosa.

#TeleRatti 2013 DM premia il peggio della tv

Vota il peggior attore di fiction

Alexandra Dinu VS Michelle Bonev — Per votare clicca qui

Gabriel Garko VS Massimiliano Morra — Per votare clicca qui

Vota la peggior fiction

I Cesaroni 5 VS Natale a 4 zampe — Per votare clicca qui

Donne in Gioco VS Né con te né senza di te — Per votare clicca qui

[Per le altre Battaglie clicca qui]



Articoli che potrebbero interessarti


Squadra Antimafia
SQUADRA ANTIMAFIA 5 CI SARA’


squadra-antimafia
SQUADRA ANTIMAFIA 6: DA OGGI SUL SET LA NUOVA STAGIONE


squadra-antimafia
SQUADRA ANTIMAFIA 5: ECCO COSA ACCADRA’ NELLA PRIMA PUNTATA


marco-bocci-squadra-antimafia-5
SQUADRA ANTIMAFIA 5, MARCO BOCCI: CALCATERRA E ROSY PENSANO DI FUGGIRE INSIEME. NELLA SESTA STAGIONE CI SARO’ SOLO IN PARTE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.