Se le generaliste crollano, le specializzate del digitale terrestre salgono. I dati del mese auditel giugno 2013 (2-06/29-06) confermano sostanzialmente le abitudini ormai storiche degli spettatori che, durante il periodo estivo, si dividono tra le proposte – ben più interessanti – degli ormai famosi altri, abbandonando i palinsesti un po’ ripetitivi dei primi sette canali del telecomando. Ma entriamo nel dettaglio, anche se stavolta “rivoluzioniamo” lo schema per partire dalle reti all news. Sì, perché finalmente sono disponibili i dati di TgCom24 – la all news Mediaset nata poco meno di due anni fa e diretta ora da Alessandro Banfi.
E i risultati però sono tutt’altro che confortanti per il Biscione. Nonostante il canale venga pubblicizzato ripetitivamente sulle reti Mediaset, con le flash news, e nonostante il successo del sito web, il network all news si ferma ad un misero 0.29% di share nel totale giornata. Il canale del Biscione viene addirittura superato “alla grande” da Sky TG24 che raggiunge lo 0.41%. RaiNews, che pure non fa faville con la nuova direzione targata Monica Maggioni, è invece allo 0.65%. Entrando nel dettaglio delle fasce, TgCom funziona la mattina tra le 7 e le 9 e tra le 9 e le 12, rispettivamente 0.76% e 0.52% di share, ma Sky Tg24 è all’1.07% e lo 0.48%, mentre RaiNews fa la parte del leone con il 2.43% e lo 0.96%. Fa pensare inoltre il fatto che nella fascia 7-9 TgCom pareggi con Tg Norba 24, che non è ricevibile in tutta Italia, arrivato allo 0.76%. Nel resto della giornata, è allo 0.29% nella fascia 12-15 e 15-18, 0.21% nella fascia 18-20.30, 0.13% in prima serata e 0.25% in seconda serata. Ben al di sotto degli obiettivi di rete.
SEMIGENERALISTE – Boom di Real Time che nelle 24 ore colleziona l’1.85%, tra le 15 e le 18 è al 2.28% con 234 mila spettatori mentre in seconda serata agguanta il 2.74% con 311 mila spettatori. La fascia/giorno più vista è la 23-24 di domenica 9 giugno all’interno della quale è stato trasmesso Io e la mia ossessione (574 mila spettatori). Il cugino al maschile, DMAX, aggancia l’1.37% (1.76% in seconda serata). La fascia/giorno più vista è la 14-15 di domenica 9 giugno che ha proposto Man vs Food (537 mila spettatori). Carlo Freccero invece può lasciare la nave sereno: Rai4, dopo un breve periodo di “stop”, torna sopra l’1% di share (1.03%) nelle 24 ore, in prima serata è all’1.12% (271 mila spettatori) e in seconda all’1.43%. Male manco a parlarne La5 che, nonostante il cambio di rotta con il nuovo palinsesto alla Real Time, è allo 0.71% nelle 24 ore (0.72% in prima serata), mentre Italia2 allo 0.50%. Incredibile il dato di Mediaset Extra che raggiunge l’1.08% di share e in preserale è addirittura all’1.23%. Altre reti: Cielo 0.72%, Arturo allo 0.07%, La7d 0.57%, Tv2000 0.70%, Vero 0.21%.
FILM, SERIE TV E FICTION – Grandissimo successo per Iris: il restyling porta il canale cinematografico del Biscione all’1.39% (1.68% con 406 mila spettatori in prima serata, 2.02% in seconda serata). Fascia oraria più vista quella dedicata ai film western, in particolare la 22-23 di martedì 4 giugno quando è andato in onda Terra di confine (932 mila spettatori). Rai Movie cresce all’1.03% mentre Rai Premium è all’1.14% (1.25% in prima serata con 301 mila spettatori). Giallo cresce allo 0.93%.
KIDS E CARTONI ANIMATI – Vola Rai YoYo che arriva all’1.46% nelle 24 ore con ben il 2.24% tra le 7 e le 9 e il 3.04% tra le 9 e le 12, mentre Cartoonito si ferma allo 0.76% (1.11 tra le 15 e le 18). Ritorna a crescere Boing, che arriva all’1.05% di share e supera RaiGulp, fermo invece allo 0.44%. Altri canali: Frisbee 0.49%, K2 0.70%, Super! 0.67%.
ALTRI CANALI – Nella sfida tra i canali culturali, Rai5 è allo 0.38% di share superato da Focus che cresce leggermente e arriva allo 0.55%, RaiStoria invece si ferma allo 0.19%. Rai Scuola allo 0.01%. Per quanto riguarda i canali sportivi Rai, Rai Sport1 vola allo 0.74% di share mentre Rai Sport 2 cresce allo 0.46%. SportItalia1 ottiene invece lo 0.31% (in seconda serata lo 0.74%), mentre SportItalia2 lo 0.11%, e Sportitalia24 lo 0.18%. Sempre interessanti i dati dei canali musicali con Radio Italia in testa con lo 0.22% mentre RTL 102.5 è allo 0.21%. Ovviamente è nella fascia 9-12 che ottengono il loro miglior risultato: 0.94% per il primo, 0.88 per il secondo.
1. Marco89 ha scritto:
22 luglio 2013 alle 13:02