13
giugno

FICTION RAI: PASOTTI “AMICO” DI WOJTYLA, SCARPATI E BASSI FUORICLASSE

Giorgio Pasotti

Forte degli ottimi risultati ottenuti da serie e miniserie, anche la prossima stagione Rai sarà segnata da una corposa offerta di fiction. Tante le produzioni già pronte in magazzino, e altrettante quelle in questi giorni sul set. Tra gli appuntamenti più attesi figura sicuramente Era Santo, era Uomo, il tv movie ispirato all’omonimo libro di Lino Zani, la guida alpina testimone dell’eccezionale rapporto di Papa Wojtyla con la montagna. Il film per la tv sarà prodotto dalla Dap dei fratelli De Angelis e vedrà dietro la macchina da presa il regista Andrea Porporati.

Non si conosce ancora il nome di colui che darà il volto a Papa Giovanni Paolo II, mentre è l’Asca a render nota la presenza nel cast di Giorgio Pasotti nel ruolo di Zani. L’attore in questi giorni al cinema con La grande bellezza di Paolo Sorrentino, e sul set del film Sapore di te di Carlo Vanzina, dovrà dunque rinunciare alle vacanze e passare l’estate sul set. Come molte altre produzioni a marchio Dap, e vista l’importanza a livello mondiale di una figura come quella di Papa Wojtyla, il tv movie sarà girato in inglese e destinato al mercato internazionale.

Dalle cime dell’Adamello alla Calabria dove, sempre dal mese di luglio, inizieranno le riprese de Il Giudice Meschino, la miniserie diretta da Carlo Carlei realizzata dalla I.I.F. di Fulvio, Paola e Federica Lucisano. Protagonista della fiction, tratta dall’omonimo e fortunato romanzo di Mimmo Cangemi, sarà Luca Zingaretti. L’interprete de Il Commissario Montalbano reciterà a fianco di sua moglie Luisa Ranieri e di Gioele Dix, quest’ultimo di ritorno sul piccolo schermo come attore di fiction a distanza di 7 anni dalla serie Ricomincio da me.

Tutto pronto in quel di Roma per la nona stagione di Un Medico in famiglia, 26 nuovi episodi realizzati ancora una volta dalla Publispei. La serie vedrà l’ingresso nel cast di Flavio Parenti nel ruolo del nuovo “medico in famiglia” Lorenzo Martini, e di Valentina Corti nei panni della sua fidanzata Sara, nonché sorella di Marco (Giorgio Marchesi), convolato a nozze con Maria (Margot Sikabonyi) proprio nell’ultima puntata dell’ottava stagione appena conclusa. La Corti è un volto noto della fiction Rai, avendo preso parte nelle ultime tre stagioni, seppur con ruoli minori, a numerose fiction come Don Matteo 7, Tutta la musica del cuore, Ne’ con te ne’ senza di te, Titanic – La nascita di una leggenda, K2 – La montagna degli italiani e Trilussa – Storia d’amore e di poesia. Nella prossima stagione sarà inoltre presente nel cast della miniserie Altri tempi.

Come già annunciato il nuovo capitolo della saga di “casa Martini” dovrà fare a meno di numerosi personaggi della serie, compreso il Dottor Lele Martini alias Giulio Scarpati. L’attore, smessi i panni del medico, entrerà a far parte del cast di Fuoriclasse 2, seconda stagione della serie con protagonista Luciana Littizzetto. Le 4 puntate dirette da Riccardo Donna verranno girate a Torino per 12 settimane, dal 17 giugno al 14 settembre.  Tra le new entry, oltre a Scarpati, anche Ettore Bassi, orfano del Commissario Rex, e Giulia Bevilacqua, reduce dall’esperienza in  Come un Delfino – La Serie.



Articoli che potrebbero interessarti


Un marito di troppo 8
FICTION RAI: IN ARRIVO UN MEDICO IN FAMIGLIA 9, FUORICLASSE 2, LE DUE LEGGI E IL GIUDICE MESCHINO


palinsesti inverno 2014 Rai 1, ti lascio una canzone
RAI 1, PALINSESTI INVERNO 2014: TANTA FICTION E MASSIMO RANIERI AL SABATO SERA


I Cesaroni - Christiane Filangieri
I CESARONI 6 ANTICIPAZIONI: LO SPETTRO DI UN MEDICO IN FAMIGLIA INCOMBE SULLA GARBATELLA


Un Medico in famiglia 9
UN MEDICO IN FAMIGLIA 9: QUESTA SERA IL GRAN FINALE

2 Commenti dei lettori »

1. Peppe93 ha scritto:

13 giugno 2013 alle 20:13

Sarà curioso vedere Scarpati in un ruolo di commedia diversa da Un medico in famiglia….



2. emanuele ha scritto:

13 giugno 2013 alle 23:08

” fuoriclasse” avrà un cast fortissimo!…mi sembrano poche 4 puntate…credo che la prima serie fossero di più!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.