19
maggio

EUROVISION SONG CONTEST 2013: VINCE LA DANIMARCA (VIDEO). MARCO MENGONI SETTIMO

Emmelie de Forest

Si è conclusa dopo oltre 3 ore di diretta la finale dell’Eurovision Song Contest 2013 che ha visto scontrarsi sul palco della Malmo Arena in Svezia ventisei cantanti provenienti da ogni parte d’Europa, ovvero i venti che hanno superato le semifinali e i rappresentanti delle cinque big che sono finite di diritto alla finalissima e il paese vincitore dello scorso anno.

A trionfare in quello che i più nostalgici chiamano ancora Eurofestival è stata Emmelie de Forest per la Danimarca con la canzone Only Teardrops (sotto il video). L’artista ha iniziato a cantare giovanissima e già all’età di 14 anni ha avuto la possibilità di collaborare con il musicista scozzese Fraser Neill. Discendente di Re Edoardo VII, ha dichiarato – in occasione del Dansk Melodi Grand Prix per la scelta del rappresentante danese – che la trisavola era la Regina Vittoria d’Inghilterra.

Marco Mengoni, che ha concorso in rappresentanza dell’Italia con il brano L’essenziale, primo al sessantatreesimo Festival di Sanremo, si è piazzato settimo (qui la classifica completa). Ha cantato poco prima dell’apertura del televoto e la sua performance è stata davvero essenziale: solo lui sul palco, elegantissimo, nessuna coreografia.

Questo esito era scontato visto il pronostico dei bookmakers. La vittoria di Emmelie segna il destino dell’edizione 2014 dell’ESC, che si svolgerà dunque in Danimarca: è prassi che il paese vincitore ospiti l’anno successivo la manifestazione.

Ecco Only Teardrops la “canzone più bella d’Europa”:



Articoli che potrebbero interessarti


Eurovision Song Contest 2013
EUROVISION SONG CONTEST 2013: PER GLI SCOMMETTITORI VINCE LA DANIMARCA


Marco Mengoni - Sanremo 2023 (foto AGI per Rai)
Marco Mengoni è il vincitore del Festival di Sanremo 2023


marco mengoni
Marco Mengoni a DavideMaggio.it: «Ho paura delle persone che pensano in modo assolutista. Scommetto sulla vittoria di Elodie»


Marco Mengoni all'Eurovision Song Contest 2013
EUROVISION SONG CONTEST 2013: L’OTTIMO SETTIMO POSTO DELL’ITALIA (UNICA BIG5 IN TOP10) E IL NUOVO “BLOCCO MEDITERRANEO”

4 Commenti dei lettori »

1. Luca11 ha scritto:

19 maggio 2013 alle 00:46

E’ innegabile che ci sono troppe nazioni che si votano a vicenda, tutto il blocco scandinavo ed ex-jugoslavo arriva sempre nella top 10, sono pochi che riescono i Paesi che riescono ad infiltrarsi tra questi..
Non è un gran sistema, però è gradevole seguire le votazioni… Con i punti ai Paesi! :)
Detto questo l’Italia è una delle poche che senza grandi alleanze arriva sempre in fondo.. Dobbiamo essere soddisfatti! :)
Gualazzi è stato ad un passo dal MIRACOLO!



2. ivan ha scritto:

19 maggio 2013 alle 08:02

purtroppo mengoni faceva cagare



3. lucrezia ha scritto:

19 maggio 2013 alle 09:28

sei stata bravissima mi ai stupito veramente



4. Mimma Meo ha scritto:

19 maggio 2013 alle 10:50

Il settimo posto del nostro Marco Mengoni vale il podio se togliamo le alleanze spudorate dei paesi nordici e dell’ est Europa, del fatto che Marco ha portato una canzone interamente in lingua italiana, con una melodia italiana e senza effetti speciali, coreografie o teatralità varie. Marco ha portato la sua voce, la sua emozione, la sua musica ovvero l’essenziale, questo o non lo hanno capito o semplicemente conveniva non capire. Di questo Festival ho sempre saputo dei giochi geo-politici tra alcune nazioni ma questa sera erano scandalosi.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.