9
maggio

E’ UNO DI QUEI GIORNI CHE: LA STORIA RACCONTATA DA MARIO LAVEZZI, MASSIMO BERNARDINI E FEDERICA GENTILE

E' uno di quei giorni che

Ci sono eventi che hanno cambiato le nostre vite e la storia della nostra nazione. E’ uno di quei giorni che… è il nuovo programma di Rai 3 che ha l’obiettivo di ricordarli, e documentare come noi italiani siamo cambiati da un momento all’altro, a volte senza il minimo preavviso.

Alla conduzione un trio inedito: Mario Lavezzi, Federica Gentile e Massimo Bernardini. Da domani alle 23:05, e per cinque settimane, i tre padroni di casa ci aiuteranno a ricordare non tanto l’evento in sè, ma la giornata dell’italiano tipo prima che tutto accadesse: cosa faceva? Chi era? In che Italia viveva? Cosa stava ascoltando alla radio o guardando alla televisione? Insieme ai conduttori un grande orologio che scandirà il tempo fino ad arrivare all’ora X, il momento in cui tutto non è stato più come prima.

Cinque puntate per cinque grandi eventi della storia dello scorso secolo: l’attentato di Piazza Fontana, il 12 dicembre 1969; il referendum sul Divorzio, il 12 maggio 1974; la finale Italia-Germania Ovest ai mondiali di Spagna, l’11 luglio 1982; il rapimento di Aldo Moro, il 16 Marzo 1978. Non sarà protagonista solo la nostra nazione però, a chiudere l’elenco infatti è l’assassinio di John Kennedy del 12 novembre 1963.

E’ prevista anche la partecipazione di Antonio Di Bella, il giornalista avrà il compito di documentare la percezione di questi fatti e di quelle giornate all’estero. La regia è affidata a Luca Romani, mentre sia Lavezzi che Bernardini compaiono anche nella squadra di autori.

Ci sono dei giorni che sembrano uguali a tutti gli altri, e fino a un istante prima anche questi lo erano, prima che la storia li scegliesse per scrivere le sue pagine e cambiasse un’intera società irrimediabilmente. Riuscirà il programma di Rai3 a raccontarli con efficacia?



Articoli che potrebbero interessarti


bernardini
Pagelle TV della Settimana (15-21/04/2024). Ecco i promossi e i bocciati


E' UNO DI QUEI GIORNI CHE: LA STORIA RACCONTATA DA MARIO LAVEZZI, MASSIMO BERNARDINI E FEDERICA GENTILE
Massimo Bernardini lascia Tv Talk


Massimo Bernardini - Tv Talk
Mediaset blocca l’ospitata di Signorini a Tv Talk


Massimo-Bernardini
MASSIMO BERNARDINI STRIGLIA TV TALK: “PILOTARE LE OPINIONI NON È NOSTRO STILE”. IL CONDUTTORE IN DIFESA DI ELEONORA DANIELE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.