3
maggio

WIND MUSIC AWARDS 2013: DANIEL ADOMAKO TRA GLI EX TALENT IN LIZZA PER IL CONTEST NEXT GENERATION

Donatella

Nell’anno dell’arrivo del primo giudice internazionale ad X Factor, dell’Amici rivoluzionario con puntate registrate, e soprattutto dello sbarco di The Voice in Italia, anche il Wind Music Awards s’impegna a lanciare talenti nel panorama musicale. Parte infatti oggi il contest “Wind Music Awards Next Generation”, una competizione online tra dieci cantanti il cui vincitore potrà esibirsi il prossimo 3 Giugno in diretta dal Foro Italico di Roma.

Si è deciso però di attingere, quasi completamente, all’usato sicuro ripescando vari protagonisti dei talent che spopolano sul piccolo schermo o della manifestazione canora per eccellenza, il Festival di Sanremo. Procedendo rigorosamente in ordine alfabetico infatti, il primo partecipante è Daniel Adomako, fresco vincitore dell’ultima edizione di Italia’s Got Talent. Per il cantante la vittoria del contest potrebbe rappresentare la consacrazione definitiva da festeggiare pochi giorni dopo l’uscita del suo primo album di inediti.

Rimanendo nell’orbita del satellite Maria De Filippi, spunta tra i dieci partecipanti anche un ex Amici, Marco Castelluzzo. Il ventenne cantautore di Lecce ha infatti partecipato alla scorsa edizione del talent stabilendo un piccolo ma significativo record: prima della fine del concorso, il suo pezzo è stato il più scaricato su i-Tunes, poi di lui si sono perse le tracce.

I bambini degli anni d’oro dei talent canterini con protagoniste le piccole ugole sono cresciuti, e mentre Mattia Lever procede la sua avventura a The Voice, partecipa al contest Arianna Cleri, vincitrice dell’ultima edizione di Io Canto. Grazie a questa vittoria ha potuto contare sul supporto della Fondazione Q, che le ha messo alle spalle un intero team di artisti che ha collaborato per l’uscita del suo primo album di inediti.

Anche X Factor ha la sua quota all’interno della competizione, rappresentata dalle Donatella. Le gemelle scoperte, ma poco valorizzate, da Arisa nell’ultima edizione del talent continuano a cantare in inglese e sono le uniche a presentare un pezzo straniero. Col senno di poi, chi l’avrebbe mai detto? Una piccola soddisfazione per il duo, capace di raggiungere col primo singolo (lo stesso che presentano per il concorso) la top venti dei singoli più scaricati senza alcun supporto promozionale.

Per chiudere il cerchio, sono tre i cantanti che hanno già avuto a che fare con il Festival della Canzone Italiana con fortune alterne. Si tratta di: Erica Mou, seconda nella sezione giovani l’anno scorso e prodotta da Caterina Caselli, Renzo Rubino, classificatosi invece terzo quest’anno nella categoria cadetta ma primo se si fosse considerato solo il televoto, e infine Bianca Atzei, che dopo essere stata esclusa dal “SanremoSocial” di Morandi è riuscita a rifarsi proponendo lo stesso pezzo in duetto con i Modà.

Ben sette artisti su dieci hanno dunque già avuto a che fare con la televisione, restano fuori due band, i Caponord e le Rivoltelle, e Coez, giovane rapper romano. Le votazioni si chiuderanno il 28 Maggio e il vincitore sarà premiato sul palco da un fan estratto tra i votanti sul web.



Articoli che potrebbero interessarti


Renzo Rubino
Levante a Sanremo 2023 duetta con Renzo Rubino


Renzo Rubino, Custodire
Sanremo 2018, canzoni: il testo di «Custodire» di Renzo Rubino


Renzo Rubino.
Sanremo 2018, cantanti: Renzo Rubino prodotto da Giuliano Sangiorgi


Festival di Sanremo 2018
Festival di Sanremo 2018: i 20 big in gara

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.