26
aprile

SABOTAGE: ECCO LA “NUOVA” TALPA TARGATA JOHN DE MOL. ARRIVERA’ IN ITALIA CON TORO PRODUZIONI?

Sabotage

Sabotage

Chi non muore si rivede. Come l’arabe fenice, è risorto dalle proprie ceneri ed è tornato sugli schermi televisivi (per ora solo in Olanda, la terra che gli ha dato i natali): parliamo di Sabotage, reality show nato dal successo di “Wie is de Mol” che in Italia conosciamo come La Talpa. Il programma è partito da poche settimane sul network olandese Net5, di cui Talpa Media, la holding che include tutte le società del famoso gruppo televisivo, è socio di minoranza.

Presentato al MipTV di Cannes, prodotto e ideato da John De Mol per Talpa Media, lo stesso del Grande Fratello e di The Voice per intenderci, Sabotage è una versione meno “rurale” e, se vogliamo, più chic de La Talpa. Dieci celebrità vengono inviate in una lussuosa villa all’estero per trascorrere una piacevole vacanza a cinque stelle (nella prima edizione olandese la produzione ha optato per la Thailandia) e viene lasciata loro la totale libertà di trastullarsi come meglio credono, magari tra un rilassante bagno in piscina e quattro chiacchiere con i propri colleghi.

Una vacanza da sogno, insomma, con l’inconveniente delle telecamere puntate, sempre accese per riprendere ogni minima azione. L’apparenza, però, inganna: ad uno di loro infatti è stata fornita un’agenda con un segreto inviolabile: è il sabotatore, incaricato dalla produzione di rovinare la “festa” ai restanti nove, ignari, concorrenti. Come ne La Talpa, anche Sabotage prevede una serie di sfide singole e a squadre da superare per accumulare la maggiore somma di denaro, destinata ovviamente al premio finale.

L’ingrato compito del sabotatore è invece quello di favorire il fallimento del gruppo nelle sfide, intensificare la tensione tra i concorrenti affinché nessuno di loro si fidi del prossimo, per accrescere il proprio bottino destinato al premio finale. Solo se il gruppo riuscirà a sgamare la talpa, pardon il sabotatore, potrà portare a casa il denaro, altrimenti – in caso contrario – è il sabotatore stesso ad essere dichiarato vincitore del gioco (e della somma accumulata).

Cambia il contesto e qualche dettaglio nel meccanismo, ma in linea di massima il format ricorda senza dubbio La Talpa nostrana, l’adventure-reality di successo targato Triangle e condotto per tre edizioni da Paola Perego.

Sabotage, che per via dell’accordo quadro con Talpa Media entra di diritto nel portfolio della Toro Produzioni di Marco Tombolini e Pasquale Romano – i produttori di The Voice e di Attenti a quei due -, potrebbe essere una buona occasione per riprendere quel genere, magari eliminando le sfide più estreme (il “trash”) per puntare maggiormente sul gioco, già di per sè piuttosto affascinante.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Paola Cortellesi, Antonio Campo Dall'Orto e Laura Pausini
RAI, PRODUZIONI ESTERNE: ECCO I COSTI E I PROGRAMMI PIÙ CARI. MA ARRIVANO NUOVE REGOLE (FINALMENTE)


Talpa Media
TALPA MEDIA (THE VOICE) DI JOHN DE MOL IN VENDITA: 21ST CENTURY FOX E FREMANTLE INTERESSATE


DM Live24 - 10 aprile 2009
DM LIVE24: 10 APRILE 2009

12 Commenti dei lettori »

1. alex ha scritto:

26 aprile 2013 alle 16:57

Davide,come mai ancora non hai scritto un pezzo sulle domeniche e daytime del prossimo anno?



2. Mattia Buonocore ha scritto:

26 aprile 2013 alle 16:59



3. gef ha scritto:

26 aprile 2013 alle 17:09

Preferirei rivedere la Talpa “Original!” ;)



4. Gah! ha scritto:

26 aprile 2013 alle 17:18

*___________*

Speriamo di si, rivoglio LA TALPA: che sia quella “specie” di “Talpa” o che sia la vera “Talpa”



5. alex ha scritto:

26 aprile 2013 alle 17:25

Anche a me piace la Talpa,tanto vale rifare quella targata triangle che faceva ottimi ascolti,magari con Cuccarini alla conduzione



6. gef ha scritto:

26 aprile 2013 alle 17:26

sinceramente non Vedrei la Cuccarini alla conduzione de la Talpa… per lei andrebbe meglio un talent.



7. alex ha scritto:

26 aprile 2013 alle 17:31

Io invece il genere della Talpa lo trovo meno sfruttato,dei talent si è fatto abuso



8. tania ha scritto:

26 aprile 2013 alle 17:32

Ci piace Sabotage!



9. Conte Dracula ha scritto:

26 aprile 2013 alle 18:11

non male



10. marcko ha scritto:

26 aprile 2013 alle 18:12

sono anni ke pur avendo avuto successo non ripropongono LA TALPA..
e mo basta ke cambiare i produttori e variare un minimo il format per riaverlo in tv?…….
e poi per quale rete?



11. Marco89 ha scritto:

26 aprile 2013 alle 20:54

La talpa deve assolutamente tornare nella versione originale. E il programma più geniale e coinvolgente che esista. E in Italia può ancora dare danto. La prima edizione targata Rai fu meravigliosa. E’ un reality dalle tante sfumature e dalle tante possibilità di sviluppo. L’ ultima stagione era praticamente un Karina Cascella show ed era evitabilissimo, si può puntare di più al game.
Vi ricordate la prima puntata con Amanda Lear che non aveva capito un tubo del programma????



12. MisterGrr ha scritto:

27 aprile 2013 alle 15:05

non male, però la talpa è <3



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.