12
aprile

FERMI TUTTI! BENVENUTI A TAVOLA 2 SI SPOSTA AL MARTEDI E COLORADO AL GIOVEDI (CONTRO THE VOICE)

Fabio Troiano e Vanessa Incontrada

Gli spostamenti nei palinsesti televisivi sono ormai all’ordine del giorno, una consuetudine per le nostre reti, pronte a sconvolgere le programmazioni e i piani dei telespettatori pur di fronteggiare qualsiasi crisi d’ascolto. L’ultimo sconvolgimento è appena stato deciso: dopo una sola puntata Benvenuti a tavola 2 cambia la messa in onda. Basta giovedì, dalla prossima settimana si va in onda di martedì. La decisione di spostare la seconda stagione della fiction culinaria è figlia degli ascolti deludenti di ieri sera.

Probabilmente la sconfitta netta di Giorgio Tirabassi e Fabrizio Bentivoglio contro la replica della prima stagione di Che Dio Ci Aiuti non era stata preventivata dai vertici del Biscione e spostare il prodotto in un giorno in cui la concorrenza non manda in onda una fiction è parsa l”unica alternativa possibile. Non finisce qui però. Infatti proprio martedì prossimo su Italia 1 avrebbe dovuto debuttare la nuova serie di Colorado che invece andrà in onda giovedì.

La scelta non è affatto casuale, infatti Colorado sembra proprio il competitor perfetto per quel The voice che tanto bene sta facendo, e che neanche la messa in onda della Gialappa’s in seconda serata è riuscita a contrastare. Al posto dello show comico su Italia 1 andrà in onda il film previsto per il giovedì (Tron: Legacy il 16 aprile), la stessa cosa varrà per Canale 5 pronta a schierare un film (giovedì ci sarà la prima tv di Sotto il vestito niente – L’ultima sfilata con Vanessa Hessler) contro un ormai incontrastabile Elena Sofia Ricci.

I piani delle reti Mediaset sono dunque molto chiari. Se Benvenuti a Tavola – che aveva ottenuto risultati discreti nella prima stagione – non riesce a contrastare The Voice e al contrario si fa sopraffare da delle repliche, meglio preservarla e affidarsi a Colorado, con il suo zoccolo duro di spettatori (e le sue 3 ore di durata), per arginare Rai2.



Articoli che potrebbero interessarti


variazioni palinsesto
VARIAZIONI PALINSESTI RAI: LA JUVE CONQUISTA LA FINALE DI CHAMPIONS E LA COPPA ITALIA ANTICIPA AL 20 MAGGIO. THE VOICE AL MARTEDI, VELVET AL GIOVEDI E LA PRIMA SEMIFINALE DELL’ESC VA IN DIFFERITA


Maria de Filippi finale Amici 2013
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (27/05-2/06/2013). PROMOSSI AMICI E THE VOICE, BOCCIATO IL DIETROFRONT DI GRILLO E COLORADO


che-dio-ci-aiuti_prima serie
CHE DIO CI AIUTI CONTINUA CON LE REPLICHE DELLA PRIMA STAGIONE. STRADA SPIANATA PER THE VOICE?


comeundelfino_bova
COME UN DELFINO 2 IN ARRIVO SU CANALE 5

27 Commenti dei lettori »

1. Groove ha scritto:

12 aprile 2013 alle 18:49

Mi sembra un’ottima idea….perché non averci pensato prima? Colorado è il competitor perfetto per The Voice. In fin dei conti si tratta di un programma (e non di una fiction) molto seguita dai giovani (che seguono anche The Voice) e visto che The Voice sta diventando un pò noiosetto da quando è finita la fase delle blind forse il pubblico preferirà spostarsi su Italia 1 e farsi una bella risata (non sarò tra questi visto che non ho mai guardato Colorado quindi continuerò a seguire The Voice). Benvenuti a Tavola aveva fatto ascolti discreti e mi sembrava sciocco proporlo il giovedì. Forse il martedì andrà meglio e se fossi in Canale 5 replicherei la prima puntata nella fascia del pomeriggio per recuperare i telespettatori persi.



2. Peppe93 ha scritto:

12 aprile 2013 alle 19:00

Buona idea ma potevano attuarla dall’inizio, non ci voleva uno scenziato per capire che la fiction al giovedi floppava.



3. noeb ha scritto:

12 aprile 2013 alle 19:08

A proposito di sconvolgimenti dei palinsesti: il povero Raoul Bova che fine ha fatto? Non doveva esserci la prima puntata di “Come un delfino” il 16 aprile? In definitiva, hanno deciso una volta per tutte quando andra’ in onda la sua fiction piu’ volte annunciata e finora sempre rinviata?



4. cigno ha scritto:

12 aprile 2013 alle 19:15

THE VOICE sempre e comunque……



5. flaky ha scritto:

12 aprile 2013 alle 19:20

secondo me non hanno lo stesso pubblico the voice e colorado perché i giovani che seguono i talent non seguono un programma comico se sono uno contro l’altro e poi vi ricordo che ci sarà solo ruffini fisso a condurre e senza belen bisogna vedere come andrà



6. Master ha scritto:

12 aprile 2013 alle 19:26

Siete ossessionati da The Voice! Ma secondo voi con il debole Benvenuti a Tavola volevano contrastare The Voice? ahaha…a parte che The Voice crolla da solo, nonostante rai1 e canale5 basse!



7. Bianca ha scritto:

12 aprile 2013 alle 19:27

x 1. Groove
Al pomeriggio quando? Al posto dell’ex puntata del sabato pomeriggio di Amici? Ottima idea: io, per avere maggiore sicurezza, metterei la replica ANCHE su Rete 4 al posto di Florent (19.35-21.35) alla domenica e pure in seconda serata dopo Paperissima. Ora dirò una cazzata enorme: e se mettessimo la replica alla domenica sera in prima serata? Tanto, visto che i film epici floppano… tanto vale mettere la replica perchè di sicuro si recupera qualche decina di migliaia di spettatori: certo che però potevano mettere la fiction direttamente al martedì fin da subito…

x 4. flaky
In giro su Facebook ho letto questa frase: “senza BELEN le fan di EMMA LA CAMIONISTA ;) potranno tornare a guardare COLORADO, quindi le CAMIONCINE ;) salveranno COLORADO dal flop”. Parlando seriamente, Colorado anni fa andava in onda il giovedì e quindi il martedì sarebbe stata una giornata inedita e a rischio semi-flop (vedi la chiusura di Wild al 6-7% contro il 12% che faceva alla domenica).



8. fabolous ha scritto:

12 aprile 2013 alle 19:28

avranno anche lo stesso pubblico,ma occhio che qua si rischia di bruciare colorado,ultimo nella lista,dopo i flop di benvenuti a tavola e le commedie in prima tv. mediaset dovrebbe pensare a valorizzare al meglio quei pochi programmi inediti che ha,invece di continuare questa assurda guerra contro the voice



9. Dasmix ha scritto:

12 aprile 2013 alle 19:33

Che roba triste Colorado. Mi ricordo benissimo le volte che ho riso:
1 volta con quello che fa le imitazioni di tutti (pintus)
1 volta con la tipa che faceva finta di avere la faccia bloccata (non mi ricordo bene)

Fine.



10. Tommi ha scritto:

12 aprile 2013 alle 19:51

Si ma Troiano non dovrebbe essere anche a Colorado per condurre con Paolo Ruffini?

Troiano every were. Sul 2 fa il conduttore, sul 5 fa l’attore e sul 6 il conduttore-cabaret, quanti tasti del telecomando gli mancano ancora?



11. Mattia Buonocore ha scritto:

12 aprile 2013 alle 19:53

@Master è un dato di fatto che Mediaset voglia contrastare The Voice che ci è stato anche confermato in via ufficiosa da chi in azienda ci lavora ad alti livelli. Be considerando il palinsesto spento di Canale 5 Benvenuti a Tavola – che l’anno scorso non è andato male – è un prodotto forte (il più forte possibile).



12. Master ha scritto:

12 aprile 2013 alle 19:55

Benvenuti a Tavola fece 4.400…Chiamarlo prodotto forte mi pare troppo! E poi è stato già dimostrato che gli ascolti di The Voice non dipendono da Canale5 …



13. Mattia Buonocore ha scritto:

12 aprile 2013 alle 20:05

@Master e mi pare proprio che la media delle prime serate di Canale 5 sia ben al di sotto di 4,4mln. Inoltre se è stato dimostrato ora, non potevano saperlo prima



14. Matto ha scritto:

12 aprile 2013 alle 20:13

Stesso pubblico The Voice e Colorado? Seguendolo su Twitter penso che non sia così,ci saranno sorprese comunque giovedi prossimo…



15. Matto ha scritto:

12 aprile 2013 alle 20:16

Anche se non è andato bene vedo che invece molti che seguivano Benvenuti sono contenti dello spostamento per vedere anche The Voice…c’era più similitudine con la fiction che con Colorado…meglio così.



16. Bianca ha scritto:

12 aprile 2013 alle 20:19

x 8. fabolous
Se dovesse fallire pure COLORADO contro THE VOICE, allora Belen dirà che “senza di me Mediaset fallisce” (visto che l’unico altro successo di Mediaset è stato ITALIA’S, proprio con Belen) e, francamente, la cosa mi darebbe sui nervi… cioè, il problema di Belen (e lo stesso vale per Barbara D’Urso) è la sua SOVRA-ESPOSIZIONE: se fanno per davvero ITALIA’S in autunno, allora ci ritroveremo IN PRIMA SERATA la cara Belen per BEN DUE VOLTE alla settimana (ITALIA’S + COLORADO), il che sarebbe troppo persino per la D’Urso.

Ah, se solo la Santarelli non avesse litigato con Presta: scommetto che COLORADO sarebbe passato a lei (in pianta stabile per evitare lo “sdoppiamento” di Belen e, aggiungo io, per risparmiare soldi sullo stipendio: una Santarelli di certo prenderebbe di meno rispetto a Belen).



17. dany ha scritto:

12 aprile 2013 alle 20:39

MASTER
ma vatti a fare un giro ………



18. Matteeee ha scritto:

12 aprile 2013 alle 21:12

@Bianca commento n’7 hanno chiuso Wild?!



19. simonevarese ha scritto:

12 aprile 2013 alle 21:24

@ Groove #1: “forse il pubblico preferirà spostarsi su Italia 1 e farsi una bella risata”: sì, se Colorado facesse ridere…



20. Fabio ha scritto:

12 aprile 2013 alle 21:26

Ieri ho fatto zapping tra The Voice e Benvenuti A Tavola – Nord Vs. Sud, e devo dire che la fiction non è affatto male, è leggera, carina, scorrevole e si lascia guardare tranquillamente. Anzi, a saperlo prima avrei guardato le due puntate per intero, visto che le Battles di The Voice si son dimostrate alquanto noiosette… Erano molto meglio le Blind Audition, secondo me.



21. anonimo ha scritto:

12 aprile 2013 alle 22:29

Ma scusate, come appunto dice noeb, ma come un delfino dove è finito? Sono mesi e mesi che viene rimandato, ora che la data era stata fissata al 16 aprile, sparisce nuovamente???? E che fine ha fatto la ficition BACIAMO LE MANI con Sabrina Ferilli che doveva andare in onda ad aprile, secondo il sito di publitalia?? E la fiction PUPETTA MARESCA-UNA RAGAZZA CON LA PISTOLA con Manuela Arcuri, prevista per febbraio-marzo, sempre secondo publitalia???? Tutto rimandato all’anno prossimo?? Infatti escludendo il venerdì e il sabato sera, quando vanno in onda paperissima e amici, le altre serate sono tutte da film strareplicati o fiction e questa situazione è dall’inizio della stagione che va avanti…poche produzioni televisive, poche fiction quest’anno…perchè rimandare tutto??? Davide illuminami ti prego.



22. gè95 ha scritto:

13 aprile 2013 alle 00:11

questo spostamento implica lo slittamento del delfino in autunno
praticamente canale5 per l’ autunno ha già pronte numerose fiction:
Squadra antimafia, Il peccato e la vergogna, Le mani dentro la città, Baciamo le mani, Il tredicesimo apostolo, Pupetta Maresca, Come un delfino, Rodolfo Valentino e Le tre rose di Eva e Romeo e Giulietta
invece in progettazione ha:
Angeli, Ultimo5, I segreti di Borgo Larici, I ris a Messina, I cesaroni6, Furore, Che fine ha fatto la piccola Lara, L’onore e il rispetto4, Denaro rosso sangue e le tre nuove miniserie annunciate da Antonucci ( su Pietro Mennea su Carlo Urbani e su Medjugorje)



23. iki ha scritto:

13 aprile 2013 alle 03:13

Sulla carta questa fiction non era già forte fin dalla prima serie che è riuscita a racimolare quegli ascolti figuriamoci nella seconda serie.
Quindi giusto cambiarle collocazione magari mettendola al venerdì e spostare paperissima alla domenica o al martedì.



24. Bianca ha scritto:

13 aprile 2013 alle 10:55

x 18. Matteeee
No, sono semplicemente finite le puntate dell’edizione 2013 (la sesta, per essere precisi); ma rimane il fatto che mandare WILD al martedì sera significa mandare uno splendido programma al massacro: quindi, o si cambia giorno (per la prossima edizione) oppure… ci si accontenta di quel poco che si ottiene al martedì sera! Sapete, è un peccato gettare via un programma che può fare il 13% alla domenica (memorabile fu la sconfitta della D’Urso con Stasera che Sera! contro Wild) e che invece quest’anno ha chiuso al martedì sera ad appena il 6-7% circa.



25. Matteeee ha scritto:

13 aprile 2013 alle 11:30

X Bianca
Concordo pienamente col cambio di giorno di wild per la prossima edizione.. Cmq wild nell’ultima edizione a mio parere ha perso tanti spettatori a causa del l’assenza di Bear!



26. Bianca ha scritto:

13 aprile 2013 alle 11:39

x 25. Matteeee
Già nell’edizione inverno-primavera 2012 con i continui balletti dal martedì al mercoledì e poi al giovedì aveva perso ascolti: quest’anno invece sono andati direttamente a picco, sempre al martedì sera… capisco che Mediaset deve “pagare il pizzo” al PD menoelle facendo ZERO concorrenza a Ballarò, ma così si esagera: io avrei messo (come si voleva fare all’inizio) LE IENE al martedì (e un 12% di sicuro lo faceva), quindi WILD alla domenica (e un 12% di sicuro lo faceva).



27. LucaZ ha scritto:

13 aprile 2013 alle 22:14

Dopo aver visto la prima puntata della prima serie, ho smesso di seguirlo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.