10
aprile

PATRIZIA MIRIGLIANI A DM: NON HO RICEVUTO ALCUNA COMUNICAZIONE DALLA RAI SULLA CANCELLAZIONE. MISS ITALIA CONTINUA!

Patrizia Mirigliani

Patrizia Mirigliani

L’assenza dai palinsesti di Rai 1 di Miss Italia non mi ha stupito! Non per altro, ma mi sembra che la stessa, identica situazione si sia presentata più volte in passato senza destare tutto il clamore che in questi giorni tiene banco tra carta stampata e web. Davo per scontato, in pratica, che si trattasse di una infondata ‘preoccupazione’ che avrebbe (e ha) portato con sè – visto l’argomento trattato – le immancabili polemiche sul ruolo della donna in televisione. Poi, però, mi è venuta in mente  la favola di Esopo “Al lupo! Al lupo” e  mi sono detto: “vuoi vedere che questa volta Miss Italia è stata davvero cancellata?”.

Abbiamo chiesto lumi direttamente alla Patron del concorso, Patrizia Mirigliani, che alla nostra domanda “Che ne sarà di Miss Italia?”, ha esordito così:

Miss Italia? Continua! D’altro canto io credo che dopo 25 anni di proficua collaborazione, se la Rai avesse deciso di non mandare più in onda il programma avrebbe inviato una comunicazione ufficiale ed io al momento non ho ricevuto alcunché. Il Concorso fa parte del costume italiano ed è un appuntamento tradizionale della nostra storia.

Patrizia Mirigliani va anche oltre

Il programma – realizzato dalla Rai e dai suoi autori, può e, anzi, deve essere  sempre rivisto per renderlo sempre attuale ed i costi devono essere allineati ai tempi d’oggi, visto il particolare periodo che stiamo attraversando. Ma questo è decisamente un altro discorso. Le voci che si sono susseguite in questi giorni mi hanno fatto sorridere perché ogni Paese ha un proprio concorso di bellezza abbinato ad un programma televisivo. Non vedo perché l’Italia non debba avere il suo.

La patron trova un’alleata anche nella senatrice Amati, che ha inviato una lettera al Presidente della Rai Anna Maria Tarantola, nella quale auspica che la tv di Stato ”sappia valorizzare ancor meglio il Concorso Miss Italia che porta, nelle case di tutti, ragazze che rappresentano un modello moderno, sano e partecipe dell’Italia migliore’‘.

E ancora: ”Credo che l’esperienza di conoscenza e crescita reciproca abbia contribuito a cancellare del tutto lo stereotipo delle miss quali ragazze-oggetto che un tempo poteva considerarsi prevalente” [...] ”Sarebbe un vero peccato – conclude la senatrice Amati - che questo storico appuntamento italiano, cosi’ trasformato e reso piu’ vicino ai problemi dell’oggi con la partecipazione alle campagne sociali che ho ricordato (per altro solo alcune di quelle perseguite dalla Mirigliani), non avesse la visibilita’ che merita. Nella tv di Stato sono purtroppo tante le trasmissioni dove invece l’immagine femminile e’ assai spesso banalizzata quando non svilita a mero oggetto del desiderio”.

Che ne sarà di Miss Italia?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Miss Italia 2013 Patrizia Mirigliani, Giusy Buscemi
PATRIZIA MIRIGLIANI: MEDIASET VOLEVA CAMBIARE IDENTITA’ E NOME A MISS ITALIA


Patrizia Mirigliani
PATRIZIA MIRIGLIANI A DM: E’ VERO, PER MISS ITALIA 2013 TRATTIAMO CON LA7 E JESOLO. IN ALTERNATIVA CI SONO LE TV LOCALI


Patrizia Mirigliani
MISS ITALIA 2013: LE FINALI FINISCONO NELLE PIAZZE. PATRIZIA MIRIGLIANI: MIA AZIENDA IN CRISI PER LE PAROLE DEL PRESIDENTE BOLDRINI


Patrizia Mirigliani risponde a Laura Boldrini
MISS ITALIA: PATRIZIA MIRIGLIANI RINGRAZIA LAURA BOLDRINI (!) MA ESAGERA

15 Commenti dei lettori »

1. raffa ha scritto:

10 aprile 2013 alle 14:25

certo che la senatrice amati ha focalizzato il reale problema dell’italia:valorizzare il concorso di miss italia!!!nn so se ridere o piangere!



2. Nina ha scritto:

10 aprile 2013 alle 14:29

Figuriamoci se questa qua molla! Hi hi sig.ra Mirigliani fra un po’ del suo bel marchietto non saprà che farsene anche se ci ha guadagnato abbastanza.



3. Nina ha scritto:

10 aprile 2013 alle 14:31

PS: la senatrice Amati, di che partito è? (tanto per non rischiare di votarla)



4. Peppe93 ha scritto:

10 aprile 2013 alle 14:32

Ma tanto questa edizione si farà (da qualche parte)perchè la macchina organizzativa è partita. Comunque la comunicazione può arrivare anche tra un mese considerando che il tutto si farà a settembre.



5. Nicola ha scritto:

10 aprile 2013 alle 14:40

A man forte al commento di Peppe, vi ricordo che nel 2011 l’ufficialità che il concorso si sarebbe svolto a Montecatini è avvenuto a MAGGIO.
Cmq già all’inizio non credevo affatto alla soppressione di Miss Italia in Rai.



6. marcko ha scritto:

10 aprile 2013 alle 14:45

già solo per il fatto che si scomodi per dare una smentita ufficiale significa ke c’è qualkosina ke non va… poi mi sembra strano questo non avere contatti con la rai , ed aspettarsi una lettera che spunta così dal nulla…
dopotutto organizza un evento ke viene trasmesso su rai1, impossibile ke non sappia a ki rivolgersi o ke non senta ke aria tira per il suo concorso dis mss….



7. Luca ha scritto:

10 aprile 2013 alle 14:53

Cavolo…ci speravo che questo vecchio e triste concorso venisse tolto dalla televisione…non ha alcun senso, fa quasi pena…



8. Marco89 ha scritto:

10 aprile 2013 alle 14:54

Ahah Nina, comunque è del Pd.



9. Nina ha scritto:

10 aprile 2013 alle 15:01

Io non ho mai sopportato il buonismo con cui viene presentata la famiglia Mirigliani. Come se fossero dei benefattori, invece sono degli imprenditori come tanti altri. Più fortunati di altri, perchè la sig.ra Mirigliani ha ereditato dal padre il marchio di Miss Italia.



10. tania ha scritto:

10 aprile 2013 alle 16:31

Miss Italia continua ma il problema e’ che continua anche la Mirigliani!



11. Alessandro ha scritto:

10 aprile 2013 alle 17:53

Qualcuno dica alla Mirigliani che Miss Italia proprio non figura nella prossima stagione Rai, non è un pettegolezzo da parrucchiera.

Che poi a me ’sta donna fa anche un po’ tenerezza: lotta da anni per difendere con le più astruse scuse degli ascolti indifendibili, se succede qualcosa è sempre colpa degli altri e mai della Miren e ogni scusa è buona per pontificare su questa fondamentale questione del corpo delle donne.

Ma una bella vacanza ai Caraibi, no Patrì?



12. MisterGrr ha scritto:

10 aprile 2013 alle 18:18

valorizzare miss italia?



13. nicola83 ha scritto:

11 aprile 2013 alle 00:26

Mi chiedo che senso abbia tenere in piedi Miss Italia nel 2013.. è un porgramma vecchio, inutile e completamente rigettato dal pubblico da ormai moltissime annate. In più è anche molto costoso e siamo in tempi di crisi. Che cosa vuole difendere la Mirigliani? Ormai Miss Italia è indifendibile… va cancellata e basta.



14. Bianca ha scritto:

11 aprile 2013 alle 15:00

Questa storia della “donna-oggetto” è una stronzata senza precedenti: è solo una invenzione del PD (menoelle) per attaccare il PDL perchè, cari signori, se andassimo a controllare TUTTE le ragazzotte che lavorano (o hanno lavorato in passato) in RAI, scopriremmo che (anche) il PD (menoelle) ha usato e abusato della RAI per sistemare le amanti, amiche, sorelle, figlie, nipoti (non solo femmine, ma anche maschi) dei politici… ma devo riconoscere che il PD (menoelle) è molto più capace del PDL (che ormai conta come il due di coppe con bastoni come briscola) nel non farsi scoprire: d’altronde, quando si ha la stampa amica al tuo servizio…



15. Francesco ha scritto:

11 aprile 2013 alle 18:24

ma che finissero di spendere i soldi del canone con questo programma inguardabile. e poi si sa che è truccato a partire dalle selezioni regionali



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.