29
marzo

OSTENSIONE SINDONE IN TV: GLI SPECIALI. SABATO LA DIRETTA E IL VIDEOMESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO

Papa Francesco

Nel suo silenzio, quel volto ancora parla e interroga chi lo scruta. Tutt’oggi quei lineamenti smuovono la coscienza dell’osservatore e ne mettono a dura prova la ragione. Il mistero che avvolge la Sacra Sindone – ritenuta da molti il vero sudario di Cristo – torna oggi di particolare attualità, in vista della speciale ostensione televisiva cui il Telo verrà sottoposto domani, sabato 30 marzo 2013. Per la seconda volta nella storia del piccolo schermo (la prima fu nel 1973), l’antico lenzuolo apparirà davanti alle telecamere e sarà esposto alla venerazione dei fedeli in diretta su Rai1. L’evento avverrà alle 17.15, nel corso del programma religioso A Sua Immagine.

In attesa dell’ostensione, la Rai approfondirà il mistero della Sacra Sindone con appuntamenti speciali in onda a partire dal primo pomeriggio di oggi. Alle 14.30, Rosario Carello condurrà uno speciale di A Sua Immagine intitolato “L’uomo della Sindone“, nel corso del quale verrà tracciato un percorso alla scoperta della figura di Gesù. In access prime time (ore 20.30), Bruno Vespa introdurrà la Via Crucis presieduta dal Papa Francesco con uno Speciale Porta a Porta “Sindone, mistero svelato?” dedicato alla possibile soluzione del mistero che circonda da secoli il volto impresso sul Telo.

Alle 22.40, terminato il rito con il Pontefice, Rai1 proporrà “Vivere con Passione“, un racconto dedicato ai simboli che si rinnovano ogni Venerdì Santo in Italia, tra processioni e preghiere devozionali. Domani, giornata dell’Ostensione sindonica, la programmazione religiosa si aprirà alle 11.10 su Rai1, con una nuovo appuntamento speciale di A Sua Immagine. La trasmissione mostrerà le immagini dello svelamento del Telo, in attesa di tornare in onda alle 17.15 per la diretta dal Duomo di Torino.

Così, nel pomeriggio del Sabato Santo, l’icona sarà svelata davanti alle telecamere e messa a nudo attraverso le più moderne e sofisticate tecnologie multimediali. La diretta sarà caratterizzata da momenti di riflessione, letture di brani delle Sacre Scritture, brevi intermezzi strumentali e testimonianze. Per l’occasione, verrà trasmesso un videomessaggio inviato da Papa Francesco a sottolineare l’importanza dell’evento.

A venerare la Sindone in Duomo ci saranno 300 persone, ma molte di più saranno quelle che osserveranno il misterioso Volto attraverso il piccolo schermo. Un evento storico e di fede significativo, a poche ore dalla Pasqua. A proposito: domenica mattina, in diretta da San Pietro, Rai1 trasmetterà la messa pasquale e la benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco. Altro appuntamento di forte richiamo mediatico.



Articoli che potrebbero interessarti


Papa Francesco - A Sua Immagine
Papa Francesco ospite di A Sua Immagine. E’ la prima volta nella storia di un Pontefice in uno studio televisivo – Video


papa francesco bianchetti
Lorena Bianchetti intervista Papa Francesco – I temi


Papa Francesco
Pasqua 2021, Papa Francesco in diretta tv. Gli appuntamenti e le celebrazioni


Papa Francesco, A Sua Immagine
Rai1, Papa Francesco telefona in diretta alla Bianchetti: «Vi voglio bene. Sono vicino ai sofferenti della pandemia»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.