13
febbraio

SANREMO 2013 – I COMMENTI DELLE RADIO ALLA PRIMA PUNTATA (BERRINO, RMC – RENNA, RDS – PIPPO PELO, KISS KISS)

Sanremo 2013 - Fazio e Cutugno

Sanremo 2013 - Fazio e Cutugno

LUISELLA BERRINO – RMC / Gualazzi il preferito

Succede ogni anno: a metà di addormento. Non perché non sia interessata ma perché il Festival è fatto per chi la mattina non deve alzarsi all’alba e quindi me ne perdo sempre un pezzo.

Prima punto: è utile far cantare 2 brani a ciascun cantante? Dopo 2 ore mi sono resa conto di aver visto solo Mengoni, Gualazzi, Molinari con Cincotti… un po’ pochino. Secondo punto: mi piace Crozza ma non in questo contesto. Vorrei che il festival fosse più light, con meno volgarità, meno politica e più canzoni.

Non a caso la serata che in passato aveva il gradimento più alto era quella in cui si ricordavano grandi interpreti del passato. La canzone che mi è piaciuta di più è stata quella di Raphael Gualazzi: ma siamo solo all’inizio e credo che avremo, musicalmente parlando, delle belle sorprese!

PIPPO PELO – KISS KISS / Iniziativa di Daniele Silvestri forzata. Mengoni e Chiara i migliori

Mengoni mi piace moltissimo, è stato tra i pochi che ieri sera non hanno stonato. Tra i cantanti che si sono esibiti ieri sera lui e Chiara Galiazzo sono gli unici degni di nota. Poi mi è piaciuta anche – ma qui sono un po’ campanilistico – Maria Nazionale, era vestita malissimo, ha dato la possibilità a tutti di poter criticare l’abbigliamento ma la sua voce non si discute. Non mi sono piaciuti invece Marta sui Tubi, li ho trovati stonati.

Non mi è piaciuto nemmeno Daniele Silvestri, la sua trovata di portare in scena il linguaggio dei segni mi ha dato l’impressione di essere una di quelle cose fatte perché bisognava portare un’idea a Sanremo. Mi è sembrata una cosa forzata. Per me bisogna concentrarsi sulla canzone: io mi distraggo se vedo l’attore che fa dei gesti. Silvestri, poi, non mi sembra un cantante eccezionale. Ha delle belle idee ma non sono supportate da una bella voce né da una bella interpretazione. Davo Gualazzi tra i favoriti ma anche lui ha stonato.

Io sto seguendo X Factor USA  e come ho scritto ieri su twitter, il peggiore dei cantanti della versione americana del talent a Sanremo avrebbe fatto un figurone. In generale non siamo al passo con i tempi e le interpretazioni sono abbondantemente al di sotto della media.

ROSARIA RENNA – RDS / Coro dell’Arena di Verona, momento più apprezzato; brutte le canzoni di Maria Nazionale e Marta sui Tubi

Il momento musicale più forte e intenso di ieri sera, quello che ho apprezzato di più, è stato il Coro dell’Arena di Verona con il Va pensiero di Giuseppe Verdi. Un po’ perché è una pagina musicale di genio assoluto; un po’ perché soprattutto in questi momenti grami è bello e utile ricordarsi di cosa è stato il talento italico (e cosa, forse, potrebbe ancora essere); un po’ perché ho sempre vissuto con fastidio l’appropriazione indebita da parte di una parte politica, che ha sempre contato sull’ignoranza diffusa nel nostro Paese. Perché se c’è un simbolo del Risorgimento e dell’unità d’Italia, quello è proprio Verdi.

Detto questo, anche lo sfarzoso ingresso della Litizzetto in carrozza all’Ariston mi era parso promettere un Festival di altissimo livello e godibilissimo. Perché per le ragazze del mondo dello spettacolo partecipare a Sanremo è l’equivalente del ballo del Principe delle favole, e quindi è giusto entrarvi da Principessa. Dopo di che… il disastro. Noia, lungaggini, politica fuori luogo. Se fosse vera la centralità della musica Chiara si sarebbe esibita alle 22.30 e Crozza dopo mezzanotte. Eppure proprio i momenti musicali sono quelli che mi sono piaciuti di più. Soprattutto Marco Mengoni, ho amato subito la sua L’essenziale; Daniele Silvestri, che da cavallo di razza regala sempre qualcosa in più al pubblico, in questo caso il LIS, la lingua italiana dei segni; e poi Chiara. Pur orrendamente vestita ha saputo interpretare al meglio le due canzoni scritte per lei ed è giustamente passata con quella di Bianconi, la mia preferita. Dopo aver ascoltato le canzoni di Maria Nazionale e Marta sui Tubi, poi, crescono i dubbi riguardo l’esclusione di Oxa & Co. Difficile siano state più brutte di queste… Dal punto di vista moda la più spiritosa, una specie di Regina di Cuori della favola di Alice, è stata Simona Molinari, la cui presenza apprezzo anche perché amo lo swing ed è giusto che a Sanremo ci sia pluralità musicale. La più bella ed elegante, però, è stata Ilaria D’Amico, anche se con quella voce mi indispone. Ma io sono fissata, non faccio testo. Se fossi Fazio la prossima volta mi porterei  Filippa Lagerback: sarebbe stata più adatta e lieve della pur brava, altrove, Luciana.

Un’ultima nota dolente. Una volta gli ospiti erano Whitney Houston e Madonna, ieri Toto Cutugno. Se qualcuno non si fosse accorto del momento che sta vivendo l’Italia, ieri sarebbe bastato guardare il Festival.

TUTTO SU SANREMO 2013

  • Tutti dettagli sulle cinque serate del Festival di Sanremo 2013:

Prima serata

Seconda serata

Terza serata

Quarta serata

Quinta serata

Qui le foto della prima serata

Settimana di preparazione prima dell’inizio kermesse

Almamegretta – Mamma non lo sa

Malika Ayane – Niente

Simone Cristicchi – Mi manchi

Elio e le storie tese – Dannati forever

Marta sui tubi – Dispari

Marta sui tubi – Vorrei

Chiara Galiazzo – L’esperienza dell’amore

Max Gazzè – I tuoi maledettissimi impegni

Raphael Gualazzi – Sai (ci basta un sogno)

Raphael Gualazzi – Senza Ritegno

Modà – Se si potesse non morire

Annalisa Scarrone – Non so ballare

Marco Mengoni – Bellissimo

Marco Mengoni – L’essenziale

Simona Molinari e Peter Cincotti – Dr. Jekyll e Mr. Hyde

Simona Molinari e Peter Cincotti – La Felicità

Maria Nazionale – Quando non Parlo

Maria Nazionale – E’ Colpa Mia

Daniele Silvestri – Il Bisogno di Te (Ricatto d’onor)

Daniele Silvestri – A Bocca Chiusa

  • testi delle canzoni dei Giovani di Sanremo 2013:

Blastema – Dietro l’intima ragione

Il Cile – Le parole non servono più

Irene Ghiotto – Baciami

Antonio Maggio – Mi servirebbe sapere

Renzo Rubino – Il postino (amami uomo)

Paolo Simoni – Le parole

Ilaria Porceddu – In equilibrio

Andrea Nardinocchi – Storia impossibile



Articoli che potrebbero interessarti


SANREMO 2013 - I COMMENTI DELLE RADIO ALLA PRIMA PUNTATA (BERRINO, RMC - RENNA, RDS - PIPPO PELO, KISS KISS)
SANREMO 2013: I COMMENTI DELLE RADIO ALLA SERATA FINALE (LA PINA – DEEJAY, RENNA – RDS, BERRINO – RMC, CARLETTO, CAPUTI, PARPIGLIA – RTL 102.5, PETRA, RADIO ITALIA))


Sanremo-2013-Antonio-Maggio-11
SANREMO 2013: IL COMMENTO DEGLI SPEAKER ALLA QUARTA PUNTATA (CARLETTO, CAPUTI, PARPIGLIA – RTL 102.5, RENNA – RDS, BERRINO – RMC, PASSONI – DEEJAY)


SANREMO 2013 - I COMMENTI DELLE RADIO ALLA PRIMA PUNTATA (BERRINO, RMC - RENNA, RDS - PIPPO PELO, KISS KISS)
SANREMO 2013: LE RADIO COMMENTANO LA TERZA PUNTATA (RENNA – RDS, PASSONI E LA PINA – DEEJAY, CARLETTO, CAPUTI E PARPIGLIA – RTL 102.5, PIPPO PELO – KISS KISS, PETRA LOREGGIAN – RADIO ITALIA)


Sanremo-2013-Littizzetto-Bruni
SANREMO 2013: I COMMENTI DEI RADIOFONICI ALLA SECONDA SERATA (PASSONI e LA PINA, DEEJAY – RENNA, RDS – CARLETTO, CAPUTI, PARPIGLIA, RTL 102.5 – LOREGGIAN, RADIO ITALIA – BERRINO, RMC – PIPPO PELO, KISS KISS)

9 Commenti dei lettori »

1. bakmor ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 15:48

e’ proprio vero tante teste tante idee pero’ mi trovo d’accordo piu’ o meno su tutti ….io continuo a tifare Mengoni per ora la Nazionale vestita male Chiara ancora peggio sembrava la pubblicita’ di “ma come ti vesti” prima del cambio Daniele Silvestri …a me e’ piaciuta l’idea del linguaggio per i non udenti no coment su Marta sui tubi



2. tania ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 15:49

Tifo Chiara,Mengoni e Molinari



3. Andrea80 ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 15:50

Totale disaccordo con la Renna sul giudizio a Maria Nazionale….
Le canzoni sono stupende, soprattutto quella che è passata e la sua voce è davvero notevole…
Grandissima artista, spero possa arrivare tra i primi della gara!!



4. bakmor ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 15:54

la Molinari nn mi dispiace ma devo risentirla la canzone e’ carina …da risentire anche Gualazzi (o come si chiama nn mi ricordo mai) non male Chiara anche lei da risentire e’ stata l’ultima in gara dopo l’indigestione di Crozza nn ho prestato attenzione



5. lele ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 16:02

interessanti questi commenti delle voci della radio italiana



6. Davide Maggio ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 16:05

Ora arrivano Radio Deejay, Radio Italia e RTL



7. bakmor ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 16:10

Davide Maggio mi permetto di salutarti ti ho “beccato” sera tardi su una tv (nn faccio nomi) hai una faccia simpaticissima sempre sorridente grazie per quello che fai tu e i tuoi collaboratori vi seguo sia qui che su FB (anzi devo andare a cercare la pass perche’ mi sono rotta di mettere sempre la mail per commentare :D ) un saluto e buon lavoro :)



8. Marco89 ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 16:13

Beh le canzoni della Nazionale non sono così brutte dai, poi ha anche una bella voce lei. Sicuramente molto melodica però la musica è fatta di tanti generi, non credo che lei abbia stonato.
Riguardo Mengoni invece…mamma mia che delusione la canzone della Nannini. Per me lui non l’ ha neanche cantata molto bene, era teso non lo so, ma non è stato molto di che.
Spero un pò meglio nelle canzoni di stasera. I miei Modà ma anche Annalisa, Malika, Elio e Cristicchi.



9. giaani ha scritto:

21 febbraio 2013 alle 16:42

La piu’ grande delusione è stata il secondo posto di Elio e le storie tese,.La giuria di qualità riesce quasi sempre a stravolgere quella popolare che è quella che dovrebbe contare di più. Non c’è speranza, a s. Remo le magagne ci saranno sempre per motivi economici. Non voglio più commentare altrimenti offenderei decine di persone.
Gianni



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.