12
febbraio

SANREMO 2013: MAURIZIO CROZZA FISCHIATO E ZITTITO DAL PUBBLICO DELL’ARISTON (VIDEO)

Maurizio Crozza imita Berlusconi all'Ariston

Che le parole d’ordine 63esima edizione del Festival di Sanremo fossero austerity e risparmio è cosa ormai risaputa, ma in compenso la kermesse canora si arricchisce di una nota dolente che finisce col rovinare uno spettacolo confezionato ad arte: lo scandalo e i fischi. Abbandonando i panni dell’intransigente Joe Bastianich in quel di Bastardchef, del team leader per eccellenza Briatore e “dimettendosi” dal ruolo di Papa Ratzinger, il monologhista Maurizio Crozza è pronto a irretire il Teatro Ariston con la sua satira graffiante e intelligente, ma tradendo una promessa da par-condicio: il parlare di politica.

E, infatti, a scendere la scalinata ipertecnologica del Teatro non è Maurizio Crozza, bensì la sua personale versione del Cavaliere che dispensa biglietti da 50 euro a destra e a manca a mo’ di Naomo di Panariello, divertendosi a più non posso, più o meno “da quando Alfano ha detto che il Pdl faceva le primarie”. Il “presidente” è incontenibile e si lascia andare immediatamente a un canzoncina ironica accolta da applausi, fischi e ingiurie che tuonano “Niente politica a Sanremo” e terribili “Fuori”. Crozza, per la prima volta in difficoltà e con gli occhi lucidi, è difeso da Fabio Fazio e dal suo invito alla moderazione, mentre fatica a ritrovare l’armonia e a inaugurare il suo monologo.

“Vendola o Monti? Questo è il dilemma” si chiede il Bersani-Crozza che, per cercare di riequilibrare le parti presi in causa, vira la satira anche verso Sinistra parlando dell’Ilva, delle liste proposte ai seggi e della scelta dei dirigenti. Immancabile poi un accenno alle dimissioni del Papa, all’ipotesi di una rivoluzione civile rimarcandone la natura ossimorica e citando i propositi di sollevazione di Ingroia, nuovo personaggio “crozziano” a calcare l’Ariston. Il monologo prosegue senza fischio ferire, ma rincuorato dal pubblico plaudente e da sonore risate: il Crozza di sempre è tornato (anche se ancora provato).Il trasformer del piccolo schermo non ha ancora esaurito le sue cartucce e, dopo la proposizione di Ingroia, ecco arrivare Luca Cordero di Montezemolo che discorre sulla sua scuderia di Ferrari, sulla lista Monti e sulla “poverata” degli operai che, incredibile, ma vero, “sudano anche se non fanno la sauna”. Con i “Mila Euro” e “Milioni di Euro”, gli unici tagli di moneta contemplati da Montezemolo, si chiude l’intervento di Maurizio Crozza al Teatro Ariston. Ora, che il Festival sia stato spesso usato come mezzo di propaganda politica e sociale non è certo cosa nuova, basti pensare ai monologhi del Molleggiato dell’anno scorso, ma era davvero necessario dar vita a un siparietto strettamente politico in pieno periodo di campagna elettorale proprio in virtù della “minaccia” dello spostamento del Festival? Perché non rimandare gag e allusioni a elezioni concluse, nel riparato spazio di Ballarò anziché rischiare il tutto per tutto sul palco più temuto e osservato d’Italia? Lo spettacolo, un Che tempo che fa trasposto sulla ammiraglia Rai è incorso, con questo intervento esclusivamente politico, in una nota tristemente famigerata: quella stonata.

TUTTO SU SANREMO 2013

  • Tutti dettagli sulle cinque serate del Festival di Sanremo 2013:

Prima serata

Seconda serata

Terza serata

Quarta serata

Quinta serata

Settimana di preparazione prima dell’inizio kermesse

Almamegretta – Mamma non lo sa

Malika Ayane – Niente

Simone Cristicchi – Mi manchi

Elio e le storie tese – Dannati forever

Marta sui tubi – Dispari

Chiara Galiazzo – L’esperienza dell’amore

Max Gazzè – I tuoi maledettissimi impegni

Raphael Gualazzi – Sai (ci basta un sogno)

Modà – Se si potesse non morire

Annalisa Scarrone – Non so ballare

Marco Mengoni – Bellissimo

Simona Molinari e Peter Cincotti – Dr. Jekyll e Mr. Hyde

Maria Nazionale – Quando non Parlo

Daniele Silvestri – Il Bisogno di Te (Ricatto d’onor)

  • testi delle canzoni dei Giovani di Sanremo 2013:

Blastema – Dietro l’intima ragione

Il Cile – Le parole non servono più

Irene Ghiotto – Baciami

Antonio Maggio – Mi servirebbe sapere

Renzo Rubino – Il postino (amami uomo)

Paolo Simoni – Le parole

Ilaria Porceddu – In equilibrio

Andrea Nardinocchi – Storia impossibile

  • La scenografia dell’Ariston firmata da Francesca Montinaro (link/1link/2)


Articoli che potrebbero interessarti


Fratelli di Crozza
FRATELLI DI CROZZA DA VENERDI 3 MARZO SUL NOVE, “UNA RETE CHE NON SAI NEMMENO COME CHIAMARLA”. ECCO IL PROMO


Maurizio Crozza, Genny 'a Carogna
MAURIZIO CROZZA E’ GENNY A CAROGNA (VIDEO). NELLA PARODIA, IL CAPO ULTRAS AL QUIRINALE


Maurizio Crozza imita Roberto Formigoni
FORMIGONI COME JEP GAMBARDELLA (VIDEO). QUERELA IN ARRIVO PER CROZZA


Sanremo 2013 - Luciana Littizzetto e la violenza sulle donne
SANREMO 2013: LITTIZZETTO E IL FLASHMOB CONTRO IL FEMMINICIDIO (VIDEO)

50 Commenti dei lettori »

1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 22:43

dall’ariston non credo. solo qualche cretino



2. Norat ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 23:01

Battute e sketch gia sentiti



3. titi ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 23:05

Pubblico??!!?!?!?!? erano due persone! -.-”



4. Peppe ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 23:06

Io credo che i fischi non li merita Crizza ma li meritano i dirigenti e gli autori della Rai che hanno permesso questo momento di comicità. Nel momento molto delicato nel quale ci troviamo non si dovrebbe parlare di politica in un programma del genere. è il festival della canzone italiana .. e fatelo essere tale! La politica lasciamola a Ballarò, Porta a Porta e a programmi che trattano tale argomento



5. titi ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 23:12

e fu così che domani i tg diranno “crozza contestato dal pubblico dell’ariston”.. peccato che erano due persone… note…



6. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 23:18

crozza ha sbagliato a iniziare con berlusconi



7. osservatore ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 23:34

Si può criticare l’intervento, dire che non era “originale” nella forma e nei contenuti, dire che in parte erano battute del suo spettacolo su la7 ma quello che non è tollerabile è il comportamento fascista di qualche spettatore dell’Ariston.
Impensabile bloccare lo show di un comico con una contestazione prolungata. Non è solo irrispettoso…è proprio oltre le logiche democratiche anche perchè poi ha fatto la parodia di Bersani ed Ingroia rappresentandoli come due idioti. A quel punto, perchè nessuno si è scandalizzato…?



8. Giorgione ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 23:36

Ma solo io ho sentito un intero coro di “vai via”????



9. boh ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 23:44

Ma i “Vai via” e i “fuori”, erano rivolti a Crozza, o a i contestatori? No perchè se erano rivolti a crozza la standing ovation finale non si capisce…



10. matteo quaglia ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 23:53

i vai via rivolti ai contestatori come spiegato da un addetto stampa



11. Vale ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 23:54

C’era una sola persona che infastidiva Crozza con le sue contestazioni, infatti appena l’hanno fatto uscire la gag è andata avanti tranquillamente e la gente si è divertita. Il “FUORI FUORI” non era rivolto a Crozza ma a quell’unico spettatore che dava fastidio, infatti ho sentito gente che in sala gli dava contro perchè voleva sentire Crozza e quello interrompeva sempre.
Che Crozza non è stato contestato lo testimoniano gli applausi scroscianti per tutto il tempo, ma domani i giornali scriveranno Crozza contestato e vabbè…..



12. Markos ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 23:59

I “vai via” e i “fuori” finali erano riferiti a quei 2-3 contestatori che interrompevano Crozza; alla fine se sono andati ed in chiusura Fazio ha affermato che erano 2 personaggi già noti.



13. pig ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 00:07

Due persone?Ma l’avete sentito?Alla fine buona parte del pubblico ha urlato “fuori, fuori..”.Non erano mica due persone.Riascoltavi il video.
Comunque Crozza ha sbagliato ad iniziare con Berlusconi, non fa altro che attirargli consensi e continuano a non capirlo.Comunque a me non hanno fatto ridere nemmeno Bersani, Montezemolo e Ingroia.Tutte cose trite e ritrite. A Sanremo ci dev’essere musica e spettacolo NON POLITICA



14. pig ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 00:10

Ah quindi i cori finali erano rivolti ai contestatori?Non l’avevo capito, da casa si era capito il contrario.Comunque ribadisco che Crozza ha sbagliato a parlare di politica.Poteva fare masterchef o non andare per nulla.Siamo in campagna elettorale e che ca*** ah ah ah ah



15. pig ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 00:17

Comunque se ascoltate il video all’inizio fischino in tanti e parlano in tanti, mica solo 2-3 persone



16. Giorgione ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 00:18

Ma infatti! E c’hanno pure ragione a mio avviso! Solo BENIGNI può (=ce la fa) attaccare Berlusconi.



17. Peppe ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 00:20

1) non erano solo 2-3 persone 2) il pubblico non diceva solo via via ma diceva anche: basta politica ecc.. quindi non credo proprio che via via era riferito ai “disturbatori”



18. pig ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 00:21

@giorgione
Benigni bravissimo, però pure lui con Berlusconi ha stancato.Ripete sempre le solite cose ormai



19. Giorgione ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 00:21

Ah, vedi che non me l’ero immaginato!? Ecco perché non bisogna fidarsi degli adetti stampa!



20. pig ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 00:23

@peppe
Infatti, riascoltando meglio il video all’inizio fischiava gran parte del pubblico(delle galleria presumibilmente) e molti dicevano vai via prima che Fazio entrasse nel palco a ristabilire l’ordine



21. Giorgione ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 00:24

@pig: Appunto, non bisogna quindi appendersi e tirare la corda! Gli altri, sembrano essere fatti apposta per la satira… ;)



22. pig ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 00:24

@giorgione
Che hanno detto gli addetti stampa?



23. Giorgione ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 00:25

Hanno detto che i “vai via” erano per il disturbatore…



24. osservatore ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 00:26

Pig ha capito le cose a modo suo.
Ti diciamo come sono andate le cose. Un gruppo di 5/6 persone ha contestato , bloccato ed insultato Crozza.
Quando dopo 3 minuti il comico non riusciva ad andare avanti gran parte del pubblico ha gridato “via, fuori” ai contestatori altrimenti non si capirebbe perchè dopo ha continuato tranquillamente a parlare..



25. pig ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 00:27

@giorgione
Da casa i vai via sembravano proprio per Crozza e sono stati detti prima che Fazio entrasse in studio.



26. Giorgione ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 00:28

Esatto, ed hanno cercato di mascherare la cosa, in modo molto maldestro!



27. Giorgione ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 00:29

E poi si vedeva benissimo che il 50% del pubblico non rideva ne applaudiva…



28. pig ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 00:31

@osservatore
I fischi all’inizio gli hai sentiti?Ti parevano 5-6 persone?Poi chi te lo dice che i “vai via” erano riferiti ai contestatori e non a Crozza?Nemmeno io lo so per certo, ma da casa si è capito che è stato Crozza ad assere assalito dai contestatori



29. osservatore ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 00:31

Nel silenzio della platea 10 persone possono sembra 100. ‘Vai via’ era per i due/tre personaggi più esagitati della platea che poi sono usciti e sono stati anche intervistati.
Poi se volete pensare che tutto il teatro contestava Crozza e lo voleva fuori quando sono 20 anni che fa imitazioni di politici allora è un altro paio di maniche



30. pig ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 00:33

@giorgione
Esatto, all’inizio per Crozza non rideva nessuna e pochissimi applausi.Osservatore, vuoi smentire pure questo?Riguardati il video



31. pig ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 00:36

@osservatore
Un conto è imitare i politici a Ballarò e fare programmi satirici un conto è andare sul palco di Sanremo in piena campagna elettorale a fare politica.
Crozza si è dato un bell’autogol, farà guadagnare visibilità a Berlusconi in questi giorni dedicati solo al Papa e a Sanremo



32. pig ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 00:38

Uno che era in platea a Sanremo ha detto che il 30%(percentuale improvvisata suppongo) delle persone dentro al teatro sono uscite durante il monologo di Crozza



33. osservatore ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 00:41

Ancora con questa storia di far guadagnare voti…
Ma pensa ai programmi politici e non alle chiacchiere e barzellette del guadagnare voti su queste scemenze. La gente è più intelligente di quello che puoi pensare se cambia idea perchè tre antidemocratici fischiano Crozza.
Facciamo le persone serie.
Sono 20 anni che si fa satira politica sul palco dell’Ariston ( Luca e Paolo l’anno scorso? Dimenticati?)
Allora o si dice che i comici non devono più fare nulla ma in tutti i programmi tv oppure la libertà di esprimere della satira vale ovunque.
Se poi pensiamo all’oretta di Celentano l’anno scorso allora ricordiamo che i biglietti li acquistano cani e contestatori all’Ariston



34. Giorgione ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 00:42

Sì, hanno accettato l’invito di Fazio di andarsene.

Da notare che la regia si è mantenuta su Crozza, senza nenache fare l’inquadratura dal fondo quando andava su e giù né in quadrare il pubblico!



35. osservatore ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 00:43

Non ho visto il 30% di sedie vuote in platea…
Non diciamo ca**te



36. pig ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 00:45

@osservatore
La regia non l’ha inquadrato il pubblico(quando inquadra in molti stanno in piedi) e credo che ad essersene andati(sempre se siano il 30%) quelli della galleria, la gente popolare.Non credo che ad andarsene siano stati quelli della platea



37. pig ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 00:46

@osservatore
La regia non l’ha inquadrato il pubblico(quando inquadra in molti stanno in piedi) e credo che ad essersene andati(sempre se siano il 30%) sono quelli della galleria, la gente popolare.Non credo che ad andarsene siano stati quelli della platea



38. Giorgione ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 00:48

Domani mi spetto una grande DM LIVE sulla conferenza stampa!



39. Davide ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 01:20

Non importa il partito politico di riferimento, Crozza è stato inopportuno. Perfino mio padre e mia madre a cui non interessa nulla della politica sono rimasti basiti dagli insulti nei confronti di Berlusconi. Satira è una cosa, un “massacro mediatico-politico verso un candidato” poco prima delle elezione è scorretto. I fischi sono stati meritati. Nonostante Crozza sia simpatico normalmente qui ha veramente fatto una caduta di stile. I fischi erano tante e se non era per Fazio se ne sarebbe andato con la coda fra le gambe. Ahahahah per chi dice che i fischi erano rivolti verso i contestatori è un folle.
“Vai via” NON “andate via” si sentiva ;)… siete ridicoli. Ammettete una figura pessima del buon comico. Questa non è satira sono rimasto davvero sconcertato. Qualcuno avrà poi cercato di calmare i contestatori o li avrà “gentilmente” fatti accomodare fuori. E’ STATO PESSIMO E LO SAPPIAMO TUTTI. Si può fare satira, per carità Berlusconi NON è assolutamente un santo, ma questo è scorretto e di cattivo gusto.



40. Lamberto ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 02:27

Davide non sono assutamente d’accordo! Ci sono sempre le stesse pecore in sala che ogni anno belano e abbaiano frasi senza logica solo per protestare e interrompere un grande professionista della satira come Crozza. Ok, stasera non sarà stato perfetto e/o originale stasera. Per chi è abituato a seguire la sua copertina a Ballarò o guardare il suo Crozza Nel Paese delle Meraviglie…le battute appaiono trite e ritrite. Ed è vero. Ma è anche vero che il pubblico di Rai 1 non guarda certamente i programmi di La7. Sono gli stessi che l’hanno scorso gridavano con Celentano e due anni fa con Benigni. Messi li apposta. È satira, non politica. È una messa in scena. È spettacolo…non un comizio. I contestatori erano 2 o 3 al massimo e sono riusciti nel loro intento. La par condicio è stata rispettata da Crozza che ha interpretato i personaggi di (quasi) tutti i colori politici. Viva Crozza e viva la satira, che almeno ci fa pensare.



41. Andrew ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 09:16

@Osservatore:
quanta sicurezza nelle tue parole! Eri nel pubblico ieri sera per essere sicuro che erano solo 2?
Da spettatore a casa ho avuto la sensazione che i fischi iniziali e le urla fossero opera di ben più di 2 persone, e secondo me erano più che opportuni visto che Crozza si è dato la zappa sui piedi da solo parlando di politica dove di politica (soprattutto in par condicio) non se ne dovrebbe parlare!
Come fai a dire che solo 2 hanno abbandonato la sala e non il 30 % come riportato da un altro utente? Se hai prove oggettive (e non dovute dalla tua fede) sono ben accette!



42. Giada ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 10:07

Crozza mi ha fatto ridere, anche se ho trovato il suo intervento un po’ troppo lungo. A Sanremo non c’è mai stata solo musica, l’intervento comico fa parte della tradizione. Certo, sarebbe stato più prudente puntare su personaggi non legati alla politica, avremmo riso lo stesso e si sarebbero evitate le polemiche. Ma la contestazione mi è sembrata assurda. Mi è dispiaciuto vedere Crozza così in difficoltà. Certo, è legittimo non apprezzare il suo intervento ma fortunatamente oggigiorno abbiamo tutti libertà di parola (anche Crozza, sebbene in periodo di campagna elettorale) e anche modi e mezzi più consoni per esprimere la nostra opinione. Era necessaria quella piazzata? Era indispensabile rovinare lo spettacolo a Crozza e al pubblico che invece gradiva e voleva vederlo? E soprattutto, perché non attendere la fine dell’intervento di Crozza? Se lo avessero lasciato continuare avrebbero visto che nel mirino c’erano anche gli avversari di B. Mi chiedo se sarebbe stato lo stesso se Crozza avesse scelto di iniziare con Bersani…
I “vai via” urlati mentre lui imitava berlusconi erano rivolti a lui dai contestatori, ma i “fuori, fuori” ad intervento ormai interrotto mi sono parsi chiaramente rivolti ai disturbatori nel pubblico. Bravo fazio a riuscire a riportare la situazione sotto controllo.



43. tessy ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 10:51

E in tutto questo gongola il caimano.



44. iki ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 11:30

Per me l’intervento di Crozza è stato positivo perchè ha toccato tutti i politici e non solo Berlusconi.Riguardo ai fischi secondo me lasciano il tempo che trovano.



45. laveritàsidica ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 11:37

Ma siate obiettivi… Ma se era metà del pubblico che contestava, come mai poi ha applaudito tutta la sala?

Guardate che se era la metà del pubblico che fischiava e urlava quello non sarebbe riuscito ad esibirsi!

Tralaltro è stata la polizia (pare) a riconoscere quelli che hanno dato il via a la contestazione e pare siano gli stessi che contestarono celentano.

Il tizio della platea che ha detto che 30% delle persone presenti all’ariston se ne è uscita ha detto una grande stronzata perchè durante l’intervento di crozza il pubblico è stato inquadrato diverse volte e sedie vuote non se ne sono viste!!!

Va bene che il personaggio non piaccia, ma non disciamo baggianate



46. laveritàsidica ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 11:42

Che poi per me persona civile e educata e rispettosa delle idee altrui trovo talmente patetico,irrispettoso degli altri e sopratutto maleducato chi sbraita, si sbraccia e urla se lo spettacolo non è di suo gradimento….
Se lo spettacolo non ti piace TE NE VAI VIA! Non si sta li a disturbare invece a chi lo spettacolo interessa!



47. aleb ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 11:46

Vedo che i fanatici di sinistra sono bravissimi a manipolare la realtà dei fatti: Crozza ha fatto una imitazione OSCENA di Berlusconi (vi ricordo che far vedere un uomo, che può essere Berlusconi nelle vesti di miliardario oppure Monti nelle vesti di Premier, che butta le banconote da 50 euro come se fossero caramelle è una OFFESA alla decenza: che insegnamento diamo, per esempio, agli operai in cassa integrazione e ai loro figli?).

Quindi il pubblico ha contestato Crozza dicendogli di andarsene lui (Crozza) e che non bisogna far politica (ed è vero: Crozza ha cercato di screditare Berlusconi, mentre le sue imitazioni di Bersani e Ingroia tendono a far diventare simpatici questi due politici) a Sanremo: infatti i “vai via” e “fuori fuori” erano contro Crozza che, da codardo, stava quasi per piagnucolare e fuggire “in stile Mubarack” (ieri sera era il II anniversario di quello che in Egitto chiamano “il primo giorno dopo le dimissioni – 11 feb 2011 – di Mubarack”).

Poi mi sembra ovvio che Fazio cerchi di minimizzare facendo dire balle ai suoi addetti stampa, proprio come farebbero un Fiorito o un Penati qualsiasi: strano che Fazio non abbia detto che sono stati gli alieni a far la contestazione… di certo il Fazio del 1999-2000 non esiste più: probabilmente è stato sostituito dal clone di Floris!



48. dino ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 11:48

Osservatore ??
MA MUCHELA !!



49. aleb ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 11:59

x 45. laveritàsidica
Sai distinguere la platea dalla galleria? Sei mai stato a teatro o parli per sentito dire? In ogni caso, Crozza ha sbagliato a fare l’imitazione e ha sbagliato quando stava per fuggire… chi fugge, ammette di aver sbagliato: altrimenti sarebbe rimasto fermo nella sua posizione!



50. Davide ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 14:24

Condivido ASSOLUTAMENTE IN TUTTO con Aleb. Hai pienamente ragione.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.