21
settembre

DE GRANDE FRATELLO HISTORIA UNIVERSALE/ 6: ALBANIA

Grande Fratello Albania

Ennesima puntata della nostra storia del Grande Fratello nel tempo e nello spazio in attesa della decima edizione straordinaria che partirà il 19 ottobre in Italia. Dopo Australia, Medio Oriente, Filippine, Africa e Olanda, oggi andiamo a curiosare in Albania

Nemmeno l’Albania, terra profondamente segnata da problemi economici e sociali, ha resistito al GF, anche se lo trasmette da soli due anni e con montepremi di gran lunga inferiori ai nostri (circa 70 mila euro). La moda mediatica ha acceso il Big Brother anche negli studi di Tirana, conquistando subito la ribalta del sabato sera con la puntata settimanale in prime time. Produzione sobria dunque ma risultati formidabili, a tal punto da diventare il principale argomento di discussione all’interno del paese data l’estrema popolarità presso gran parte dei segmenti di audience.

Non solo. L’eco mediatica raggiunta ha determinato in due tv via cavo la volontà di ”fare business” sul live dalla casa (in Italia quest’anno sarà in esclusiva sul digitale). Addirittura pare che l’effetto di choc positivo sulla popolazione sia stato così dirompente da acquisire spesso la nomenclatura di Magic Eyes. Eppure i problemi produttivi non sono mancati: il corso della prima edizione infattiè stato pesantemente segnato da ostacoli e imprevisti. Per ben tre volte lo show serale è stato sospeso, è successo di tutto: un’esplosione violenta a poca distanza dalla casa (VIDEO nella seconda parte del post) con il conseguente trasferimento dei concorrenti in Hotel, la prematura scomparsa in un incidente automobilistico del direttore della rete emittente, una lite eccessivamente violenta tra due inquiline.

Il cordone ombelicale che nella storia più contemporanea ha avvicinato la terra  e la cultura albanese all’Italia si vede anche nell’impostazione del gioco. Del resto spesso attraverso i vari personaggi di Amici che provengono proprio dall’Albania abbiamo appreso come la nostra tv sia vista come un paradiso che mostra una sorta di paese-albero della cuccagna, almeno fino a qualche anno fa. Non è casuale che la conduzione sia stata affidata a una bellissima donna, Arbana Osmani, che a livello di identità e immagine non è troppo distante da Alessia Marcuzzi. Praticamente uguale alla nostra è la scelta della programmazione delle strisce, il meccanismo di eliminazione, i topos melodrammatici di spettacolarità, tra cui l’immancabile coppia di amanti separati crudelmente da un vetro, come ai tempi della solenne richiesta di matrimonio ricevuta dalla proditrice Laura Torrisi, che anche a quel momento di alta densità emotiva deve tutta la sua popolarità.

Non sono mancati nemmeno i pettegolezzi di basso profilo su presunte omosessualità dei coinquilini o addirittura su presunti video porno amatoriali che circolavano in rete, calunnia che ha scatenato la rissa che ha fatto sospendere la puntata. C’è stato persino un analogo caso di velleità di crossing dal programma alla politica, con un partecipante che si è candidato tra le fila della Democrizia Cristiana locale nel collegio di Valona. Soprattutto la seconda edizione è stata caratterizzata da un cast con un livello di cultura abbastanza elevato, il che ha favorito lo sviluppo di un clima tra i meno trash della storia del Grande Fratello nel mondo, a parte qualche episodio sporadico Ovviamente non sono mancati i rapporti sessuali ma il tutto è stato vissuto con abbastanza naturalezza e non si sono mai registrati eccessi di ogni tipo come è invece accaduto in Olanda e in Africa.

L’Albania è l’ennesima dimostrazione della forza di un format che resiste ormai da più di un decennio a tutti i cambiamenti socioculturali ed economici sfornando grandi numeri, soprattutto nelle prime edizioni, ovunque sia trasmesso. Non trovate che si possa definirlo come una straordinaria intuizione-sfruttamento dell’essenza voyeuristica insita nel profondo della condizione umana? Con questo interrogativo vi diamo appuntamento ad una nuova puntata della rubrica, che possiamo già anticipare come estremamente calda…

[Se vi siete persi una delle nostre capatine precedenti nei vari paesi del mondo cliccate qui]



Articoli che potrebbero interessarti


Grande Fratello Francia
DE GRANDE FRATELLO HISTORIA UNIVERSALE/ 10: LA FRANCIA DEGLI SCANDALI (VIDEO)


Grande Fratello Inglese (Big Brother UK)
DE GRANDE FRATELLO HISTORIA UNIVERSALE/ 9: L’ESPERIENZA INGLESE TRA UN MARE DI POLEMICHE (INUTILI)


Grande Fratello Germania
DE GRANDE FRATELLO HISTORIA UNIVERSALE/ 8: GERMANIA


Big Brother USA
DE GRANDE FRATELLO HISTORIA UNIVERSALE/ 7: STATI UNITI (VIDEO)

5 Commenti dei lettori »

1. BIG SISTER ha scritto:

21 settembre 2009 alle 12:41

ma simonetta spiri di amici conduce il gf in albania????? no scusate, è lei uguale!!! hahahahaha! oddio ma che impressione questa cosa dell’esplosione!!!!!!!!!!!



2. Peppe ha scritto:

21 settembre 2009 alle 12:45

70mila euro??? Gli italiani lo farebbero comunque? Credo proprio di si…..



3. Cristian Tracà ha scritto:

21 settembre 2009 alle 13:27

non conta il montepremi ma la possibilità di accedere a quello che può diventare un trampolino di lancio eccezionale. Forse si farebbe anche se si dovesse pagare la produzione…come un investimento



4. Peppe ha scritto:

21 settembre 2009 alle 14:27

Si CRISTIAN la penso assolutamente come te, infatti per questo dicevo “credo proprio di si”!



5. sara driza ha scritto:

3 febbraio 2011 alle 20:38

ciao sono sara sapete voi italiani che il grande fratello di albania e bellisimo ciao saluto tutti gli albanesi . forza inter chi e con inter mi manda un messagio ciao belli .



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.