17
dicembre

LA PIU’ BELLA DEL MONDO: LO SHOW DI ROBERTO BENIGNI E’ LIVE SU DM

Roberto Benigni La più bella del mondo

Ci siamo. Si alza finalmente il sipario su La più bella del mondo, lo spettacolo televisivo che Roberto Benigni porterà stasera scena per omaggiare la Costituzione Italiana. Dopo l’esegesi dell’Inno d’Italia, avvenuta durante il Festival di Sanremo 2011, l’attore toscano tornerà in onda su Rai1 con uno show evento fatto di parole, suggestioni e sorrisi. Una liturgia delle grandi occasioni, che si annuncia molto attesa.

I diritti inviolabili dell’uomo, l’eguaglianza di fronte alla legge, il diritto al lavoro, l’impegno a promuovere la cultura… Saranno questi gli alti valori che Benigni affronterà stasera nel suo commento ai primi dodici articoli della nostra Carta Costituzionale. Due ore e un quarto di diretta, senza interruzioni pubblicitarie, per celebrare “la più bella del mondo” e per sorridere, passando così dalla retorica alla satira, delle vicende attuali del Belpaese.

Nella prima parte dello show, infatti, Roberto darà sfogo alla sua ironia, per commentare la politica e i suoi protagonisti. Poi, dopo le risate, sul teatro5 di Cinecittà calerà un’atmosfera più istituzionale, e in diretta tv Benigni intonerà in suo inno alla Costituzione. Noi di DM seguiremo lo spettacolo live, con commenti, immagini ed impressioni in tempo reale.

ATTENZIONE: per commentare su DavideMaggio.it non è necessario registrarsi.Tuttavia, per evitare di inserire per ciascun commento il proprio nick e indirizzo email, consigliamo la registrazione per la quale è necessario un minuto scarso del vostro tempo. Potete registrarvi qui. E’ necessario utilizzare un indirizzo email valido al quale verrà invita la password per l’accesso.

AFFILATE LE TASTIERE, SIGNORI

LA PIU’ BELLA DEL MONDO E’ LIVE SU DM DALLE 21.10

Ore 21.14: Dal Teatro 5 di Cinecittà inizia La più bella del mondo.

Ore 21.21: Parte la consueta marcetta che introduce l’ingresso di Benigni nei suoi spettacoli. Squillano le trombe….. ed entra in scena Roberto. Il comico ringrazia gli italiani e i vertici della Rai per questa serata “specialissima“. In prima fila, ad ascoltarlo, anche la Presidente di Viale Mazzini Anna Maria Tarantola.

ore 21.25: “Silvio grazie mille“. Roberto parte sempre da lui: Berlusconi. Come fosse un’ossessione. “Si è ripresentato la sesta volta. Ha detto che la settima si riposa“. Poi, per restare in tema, battute su Alfano, le primarie.

ore 21.32: “Ieri a Canale5 andava in onda una vecchia intervista di Berlusconi del 94, Silvio diceva che doveva salvare l’Italia, che ci sono i comunisti. Prima di lui c’era una famosa pornostar e lo zio di Avetrana… sta cercando di mettere assieme i moderati

ore 21.35: “L’Italia è proprio in crisi. Pensate che stamattina il primo ministro greco ha chiamato Monti per offrirgli un aiuto” Il repertorio di Roberto sembra un po’ vecchiotto. Si comincia così, con una raffica di battute simpatiche ma non propriamente all’altezza delle aspettative che il pubblico riponeva nel premio Oscar.

ore 21.39: Il comico toscano ne ha anche per Renzi, andato ad Arcore per una cena.

ore 21.40: “Molti politici dicono che la costituzione va rivista, ma nella sua seconda parte. La prima parte invece è qualcosa di meraviglioso“. Roberto parla di democrazia e comincia dal medioevo (ma in realtà si riferisce ancora di attualità), quando in Parlamento c’erano dei corrotti e degli uomini condannati. “C’erano potenti che quando erano in minoranza compravano le persone e le facevano passare al partito opposto (…) C’era una legge da maiali… il Porcellum

ore 21.43: “Arrivò un Cavaliere da Milano, che quando prese il potere iniziò a fare feste ed orge…” Benigni va avanti così, con un parallelismo ironico tra il passato e l’oggi. E, per la verità, gli applausi scarseggiano pure in studio.

ore 21.47: Inizia il sermone costituzionale. “Disprezzare la politica è come disprezzare se stessi” dice. “Quando si dice che i politici sono tutti uguali si fa un grande favore ai disonesti. E’ terribile“.

ore 21.49: Votare è importante, spiega Benigni. “La cosa più terribile è chiamarsi fuori, non votare. E’ come Ponzio Pilato che si dà in mano alla folla, e la folla sceglie sempre Barabba

ore 21.54: Roberto parla a macchinetta e inizia a ricordare – non senza un pizzico di retorica – le fasi storiche che portarono alla nascita della Costituzione. Si parte dalla dittatura nazifascista e si arriva alle prime votazioni

ore 22.01: “L’Italia è una Repubblica…” inizia la lezione di diritto costituzionale firmata da ‘Robertaccio’. Alla buon’ora.

ore 22.02: “… fondata sul lavoro. Siamo gli unici al mondo a dirlo! E’ una cosa grandiosa. Lavoro vuol dire il contributo che ciascuno di noi può dare”

ore 22.07:La vera democrazia sono i principi che il popolo si è dato quando era giusto, sano…” dice Benigni, come se in quegli anni l’Italia fosse il migliore dei Paesi possibili. Finisce così il commento all’articolo 1 della Costituzione, il pubblico applaude.

ore 22.10: Roberto analizza per un attimo l’articolo 21… “Ci ha liberati dalla paura“, spiega.

ore 22.17: L’attore si mette poi a intonare Imagine di John Lennon, “i nostri Padri costituenti devono essersi fatti una canna” dice ironico, riferendosi al concetto di uguaglianza che risalta nella Carta Costituzionale.

ore 22.24: Dopo aver commentato l’articolo 3, Roberto passa al 4, quello su diritto al lavoro. La descrizione che ne fa è entusiastica, idilliaca. E’ proprio su questi toni che il comico toscano ha impostato la sua lunga analisi costituzionale. “Se non c’è il lavoro crolla tutto, il lavoro e la democrazia, che sono il corpo e l’anima della nostra Costituzione

ore 22.30: “L’impianto della Costituzione l’ha fatto un ragazzo pugliese di 29 anni: Aldo Moro“. Applauso

ore 22.32: “L’Italia è una e indivisibile… Umberto, scrivi!“. Umberto Terracini o Umberto Bossi?!?

ore 22.34: “Articolo 6, la Repubblica tutela le minoranze linguistiche. E’ una norma ad personam per Antonio Di Pietro” scherza Benigni, poi sottolinea la “delicatezza” riservata dalla Costituzione nei confronti della ricchezza della lingua.

ore 22.37: Si parla di rapporti tra Stato e Chiesa, attenzione. Roberto sottolinea il principio di laicità dello Stato e lo spiega. “La Chiesa non deve interferire con lo Stato“.

ore 22.47: “Amate il prossimo e sarete amati da Dio” dice don Roberto. Ora si parla di tutela del patrimonio culturale e artistico…

ore 22.51: Siamo dunque all’analisi dell’articolo 9. “Questo è stato copiato da tutti, siamo stati i primi al mondo a metterlo tra i principi fondamentali“. Benigni vorrebbe abbracciare i padri costituenti tanta è la stima per loro. Parte una celebrazione del paesaggio italiano e della sua bellezza, che si intreccia con la memoria storica. “Noi però stiamo distruggendo tutto. Un bel paesaggio una volta distrutto non ritorna più, dobbiamo tutelarlo” dice.

ore 22.56: L’attore toscano legge l’articolo 10, che inquadra l’Italia nell’ambito internazionale.

ore 23.02: “Io sono orgoglioso di essere italiano. Toglietemi tutto ma non l’essere italiano” dice Roberto, celebrando il fatto che nel nostro Paese non ci sia la pena di morte. “Da noi non c’è una stanza dove vengono portati uomini per essere ammazzati. In Italia solo gli assassini ammazzano“.

ore 23.03: “L’Italia ripudia la guerra…

ore 23.07: Benigni europeista: “L’idea degli Stati Uniti d’Europa è un sogno“. Poi si esprime a difesa dell’euro, una moneta che è stata imposta senza che ci fosse alcuna guerra, come mai era successo nella Storia.

ore 23.11: Siamo all’articolo 12 (l’ultimo!), sul Tricolore. “Mi ha sempre commosso che nella Costituzione ci fossero indicati i colori della nostra bandiera. E’ come se con questi colori i Padri avessero voluto avvolgere tutti gli altri principi

ore 23.14: “Domani mattina quando vi svegliate dite ai vostri figli di essere orgogliosi di appartenere a un popolo che ha scritto queste cosedice Roberto, che intona in italiano la colonna sonora de La Vita è bella, di Nicola Piovani.

ore 23.19: Tutti in piedi ad applaudire Roberto Benigni, che si inchina e raccoglie la standing ovation del pubblico.

ore 23.21: “Grazie a tutti!” Benigni stringe mani e saluta, poi si avvia saltellando fuori scena. Finisce così La più bella del mondo.



Articoli che potrebbero interessarti


La più bella del mondo, Benigni
LA PIU’ BELLA DEL MONDO, ROBERTO BENIGNI: GRAZIE SILVIO…


Roberto Benigni
LA PIU’ BELLA DEL MONDO: ROBERTO BENIGNI TORNA SU RAI1. SBANCHERA’ GLI ASCOLTI?


Roberto Benigni - La più bella del mondo
CARLO DEGLI ESPOSTI CONTRO GLI AGENTI/PRODUTTORI: PERCHE’ PRENDERSELA (SOLO) CON LUCIO PRESTA?


Roberto Benigni
LA PIU’ BELLA DEL MONDO: ROBERTO BENIGNI PARTIRA’ CON LA SATIRA, POI UN INNO ALLA COSTITUZIONE

54 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. MisterGrr ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 20:21

Buonasera a tutti :-)



2. Marco ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 20:32

Quinta Colonna!



3. Davide Maggio ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 20:35

Ciao a tutti. Stasera, dunque, scontro Benigni – Berlusconi? Ah ah ah. Certo, poi, di materiale ne hanno offerto parecchio a Roberto grazie alle performance di ieri.



4. Marco ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 20:50

Davide,un pronostico su Benigni? :)



5. MisterGrr ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 20:53

Peccato che non vada mercoledì dopo l’ospitata da Vespa.



6. Peppe93 ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 20:59

Sera a tutti!



7. Peppe93 ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 21:01

Berlusconi stasera non lo vedrà nessuno secondo me ah ah ah



8. pier ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 21:02

Bon soir a tous les DMnautiqes!! :-D

Riuscirà BENIGNI a raggiungere il prefissato 45% di share ? ? ?



9. Peppe93 ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 21:16

Bell’inizio la canzone è straordinaria



10. tania ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 21:18

Guardando Benigni…vediamo come andra’!



11. Gabriele90 ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 21:18

Buonasera a tutti….seguo con piacere Roberto stasera.



12. Peppe93 ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 21:23

Lo studio è molto bello



13. amazing1972 ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 21:35

lo trovo un pò strano benigni stasera,mi sembra giù di corda



14. MisterGrr ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 21:35

quella dell’intervista di Berlusconi del 94 l’ha detto Anna Paola Concia su twitter ieri.



15. LUCA ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 21:43

Lo studio è pessimo, lui fisicamente non è in forma.
E’ dall’inizio che parla di berlusconi, ho spento!

Spero floppi lui e la quinta colonna



16. shiver ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 21:46

Lo stanno guardando a casa mia. Ne ho visto un pezzo, onestamente Benigni mi piace ma il problema è che canta la stessa canzone da anni..forse alla fine la colpa non è tutta sua, se stiamo ancora con gli stessi burattini



17. simo ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 21:50

Questa sera berlusconi è stato ospite pure a quinta colonna



18. tania ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 21:50

Ora comincia il bello!



19. Mattia Buonocore ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 22:04

Ciao a tutti… Non mi piace tanto lo studio.



20. Marco ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 22:06

Lo trovo meraviglioso. Questa descrizione della costituzione e’ commuovente da quanto bella. La parte su Berlusconi era l introduzione quasi dovuta. Sinceramente dopo il pessimo monologo dalla carmelita di ieri si meritava un contraddittorio altrettanto comico. W benigni



21. Mattia Buonocore ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 22:10

Ma non capisco una cosa ma visto le cose sull’Italia che ha raccontato, la Costituzione bellissima a cosa serve?



22. osservatore ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 22:10

uno dei pochi che riesce a trasmettere sensazioni reali quando fa l’esegesi di qualcosa.
ha una rara capacità di ‘raccontare’
il ruolo di comico gli va ormai stretto e si vede ( rispetto anche ad altri comici con battute più efficaci)



23. osservatore ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 22:12

questi sono i principi chiave e cardine per non tornare nel caos.
anche lui ha detto che la seconda parte può essere rivista in più punti



24. Marco Leardi ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 22:14

per mia fortuna ho studiato (con ottimi voti) diritto costituzionale… e mi rendo conto che Benigni sta tralasciando molti aspetti fondamentali, e al loro posto sta esagerando con la retorica



25. Franco ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 22:15

ma perchè a me non sembra in diretta? credo sia registrata



26. osservatore ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 22:20

ma non è una lezione di diritto costituzionale e non deve esserlo.
io non so se esisterà un’altra persona che in prima serata potrà fare in futuro una cosa del genere e tenere incollati più di 10 milioni di spettatori.



27. Peppe93 ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 22:20

Sta facendo una grande lezione!



28. tania ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 22:20

Che la Monarchia e’ il male e la Repubblica il bene,ho i miei dubbi.Oggi alcune monarchie costituzionali danno una pista alla Repubblica Italiana.



29. Mattia Buonocore ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 22:21

Cmq il sogno di Raffaella Carrà era quello di spiegare la Costituzione in tv, ogni giorno un articolo



30. Mattia Buonocore ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 22:24

Lo statuto albertino (padre della nostra Costituzione) però non ha impedito il fascismo



31. osservatore ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 22:24

tania
parlava di monarchie o dittature dell’epoca.
io non so come sarebbe stata l’italia oggi con questi savoia… brividi



32. tania ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 22:25

Caro Roberto la Spagna,l’Olanda e il Belgio sono monarchie che concedono diritti civili e liberta’ sulla ” dolce morte” o Eutanasia.Non ci siamo!



33. style_93 ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 22:25

x 15. LUCA
Dunque, tu alle ore 21:43 hai scritto: “Lo studio è pessimo, lui fisicamente non è in forma. E’ dall’inizio che parla di berlusconi, ho spento! Spero floppi lui e la quinta colonna” – scusa se te lo dico, ma temo che tu abbia dei seri disturbi mentali… veniamo ai fatti: l’intervista al Berlusca è finita alle ore 21.22 dopo appena 7 minuti di intervista… tu e io sappiamo bene questa cosa, quindi ho una domanda da farti: perchè hai detto questa cavolata? Non capisco…

x 17. simo
“Questa sera berlusconi è stato ospite pure a quinta colonna” – appena CINQUE MINUTI (l’intervista è finita prima delle ore 21.22) e non capisco di cosa vi lamentate… precisamente, questa intervista è durata pochissimo (è finita tre minuti prima che io scrivessi questo commento) ed è stata concreta: insomma, una intervista senza “fronzoli”, esattamente come si fa negli altri paesi europei.

Insomma, probabilmente questa è stata l’intervista più breve della storia del Cav fin dal 1994, anno in cui aveva – rispetto all’intervista di ieri della D’Urso – il dono della SINTESI (un dono che, a quel tempo, lo distingueva dai prolissi politici di allora – nb: i politici di quel tempo erano quelli dell’ultima generazione storica della I Repubblica, ovvero gli Occhetto per il PCI-PDS e i Martinazzoli per la DC).

x 21. Mattia Buonocore
L’inviolabilità della Costituzione serve a consentire i giochini delle Caste politico-sindacali-confindustriali e bancarie: tutto qui… infatti, chi nel 2006 diede l’ordine di votare NO alla riduzione del numero dei parlamentari e all’introduzione del premierato? Di certo non Berlusconi… e pensare che Prodi aveva promesso di ridurre i deputati a 400: se avesse poi cercato di mantenere la promessa, visti i tempi previsti per la modifica della Costituzione, il suo governo sarebbe durato di più e magari la riforma sarebbe passata…

x 24. Marco Leardi
Vedi, è grazie ai Benigni e ai Travaglio che per anni hanno lavato il cervello dei meno istruiti che noi studenti di diritto abbiamo difficoltà a far capire banalissimi concetti ai vari Pippo76. Tutto qui… vedi, Leardi, in Italia NON importa il “che cosa” viene detto, ma il “chi” lo dice: ecco spiegate le mille cavolate che accadono in politica!



34. tania ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 22:29

Amare il proprio lavoro?Se e’ quello che ti piace si,altri,enti la vedo dura.Belle parole,bravo oratore ma la realta’ e’ un altra!



35. tania ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 22:35

In Trentino parlano Italiano….no vabbe’ ci rinuncio



36. tania ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 22:38

Il tedesco si parla in Alto Adige,lo sa anche mia nipote.I patti Lateranensi sono da abolire!



37. tania ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 22:41

Roberto parla per te,io sono anticlericale!



38. tania ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 22:43

Sull’Europa laica sono d’accordo!



39. tania ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 22:51

“…Promuove la ricerca scientifica…” e scappano tutti all’estero,”Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico”,si si vedesi le pale eoliche e i crolli a Pompei!



40. MisterGrr ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 22:54

Commento 21. Commento 23. Commento 24.

Apoteosi.



41. tania ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 23:02

Cose ben dette sulla pena di morte e sui detenuti!l’America si dichiara democratica ma mandano sulla sedia elettrica anche innocenti!



42. Mattia Buonocore ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 23:11

@tania per me anche se sono colpevoli la pena di morte è gravissima



43. tania ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 23:11

W gli Stati Uniti d’Europa!D’accordissimo



44. tania ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 23:13

Mattia: e lo dici a una radicale come me,infatti ho scritto “anche”.



45. tania ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 23:15

La mia e’ stata un aggiunta che non toglie nulla al mio pensiero scontato contro la pena di morte.



46. osservatore ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 23:17

ho come una sensazione.
quello che stasera benigni ha tentato di raccontare sembra molto lontano dalla realtà per colpa delle bassezze politiche, sociali, culturali che ci circondano.
non sono cose scontate e noiose perchè sono le basi della nostra repubblica. questo è un servizio sociale che si tenta di fare.
poi da domani ritorneremo a parlare delle solite cose…



47. tania ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 23:20

Per Benigni voto 7!Stanco,retorico,sdolcinato “costituzionalmente” ma bravo oratore,si vende bene e dopo la Divina Commedia porta in prima serata la costituzione e questo puo’ essere solo un merito.



48. Peppe93 ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 23:25

Bravo Benigni bellissima serata, brava anche la Rai che lo ha permesso.



49. Peppe93 ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 23:27

Notte a tutti!



50. teoz ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 23:33

Benigni mi ha fatto capire come l’Italia sta crescendo nel verso sbagliato! I nostri politici, e la società sta crescendo nelle direzioni diverse rispetto ai nobili e attuali principi sanciti nella costituzione. E’ da riflettere! I primi 10 principi della C. potrebbero solo loro essere il programma politico del prossimo ventennio… non ci sono tutte le uguaglianze, non c’è interesse nella ricerca, nello sviluppo, nella solidarietà…insomma fa riflettere molto!



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.