24
novembre

X FACTOR E ‘IL TILT DEL TELEVOTO’

Arisa e i Freres Chaos

Giuste o sbagliate, le motivazioni di Arisa non giustificano l’atteggiamento, per quanto gustoso dal punto di vista dello spettatore medio, avuto a ridosso della fine della sesta puntata di X Factor 6. C’è però una questione sollevata dalla giovane giurata che non possiamo permetterci di ignorare, e riguarda il servizio di voting offerto dall’azienda che fa capo a Rupert Murdoch.

Arisa ha più volte alluso durante l’XtraFactor al fatto che il televoto fosse in qualche modo pilotato perché testualmente “Tanti voti tornano indietro”. Che il sistema non sia infallibile è stato già dimostrato, tant’è che Rai e Mediaset sono puntualmente costrette a ricordare agli spettatori che non esistono ad oggi mezzi tecnici per fermare l’eventuale massa di voti in arrivo dai call center preposti, vero è anche che la gratuità del servizio fa pensare che il fenomeno sia enormemente limitato rispetto alle altre produzioni.

Non è infatti su questa questione che vogliamo porre l’accento, piuttosto sull’infrastruttura messa in piedi dagli uomini di Zappia, che è poi la causa dei “Tanti voti che tornano indietro” come riportato poco sopra. Il televoto fondamentalmente è un complesso sistema informatico che, come tutti i sistemi informatici, deve garantire alcune proprietà affinché venga serenamente accettato dall’utenza. Tra queste la più importante è certamente quella che in gergo tecnico è definita fidatezza, ossia la fiducia riposta dall’utente nel sistema pensando che questo operi secondo le aspettative. Senza entrare troppo nei (boriosi) dettagli, ci interessa porre l’attenzione su due degli aspetti, strettamente correlati tra loro come si potrà facilmente intuire, che caratterizzano la fidatezza ovverosia l’affidabilità e la disponibilità, che denotano rispettivamente la capacità di un sistema di offrire un servizio quando richiesto dall’utente e la capacità del sistema di offrire un servizio quando specificato.

Tornando al caso specifico, sembra assodato che il sistema di voting di X Factor 6 sia “tarato” su simulazioni sballate (dovute probabilmente ai risultati dello scorsa edizione, dove pure più volte è crollato) – quantomeno per quanto riguarda la parte web – e nei momenti di massimo afflusso come il Tilt non sarebbe in grado – come in molti hanno notato e Arisa stessa si è lamentata – di rispondere alle migliaia di richieste in arrivo dagli spettatori, uccidendo, passateci il termine, buona parte di esse, anche se, e non vediamo perchè dubitarlo, in egual modo (quindi sia per un concorrente che per l’altro).

Ossia il sistema diventa inaffidabile e non disponibile, provocando la sfiducia dell’utente nei confronti di esso. La soluzione che verrà adottata, stando a quanto dichiarato da Nills Hartmann a capo dell’intrattenimento di Sky,  consiste nell’ allungare di 100 secondi l’eventuale Tilt, consci del fatto che rimarrebbe la possibilità che si verifichi un ulteriore collo di bottiglia”. Ed infatti non pare proprio la soluzione più idonea ma tant’è.

Poi non ci si potrà lamentare, però, delle inevitabili conseguenze, di cui abbiamo avuto un accenno all’XtraFactor.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Elio, X Factor 6
X FACTOR 6 – ELIO SBOTTA: “ARISA MI STA SULLE PALLE”


Elena Sofia Ricci (foto IG)
Elena Sofia Ricci televota per Beatrice Luzzi finalista al Grande Fratello – Video


Geolier 2
Perchè Geolier ha stravinto al televoto di Sanremo


Amadeus (US Rai)
Sanremo 2024: come si vota da casa

38 Commenti dei lettori »

1. shiver ha scritto:

24 novembre 2012 alle 13:49

Sky ha anche dichiarato in via straordinaria il televoto, 64% per i Chaos e 32 per Davide

Ridicola Arisa che urla al complotto e accusa gli altri di falsità, ridicolissimi tutti e tre infatti il pubblico non ci ha creduto, ho notato che Arisa ha fatto solo guadagnare punti alla Ventura



2. Marco89 ha scritto:

24 novembre 2012 alle 13:50

Grande Sig. Daniele, era proprio questo a cui volevo arrivare. Sky non può vantarsi di essere all’ avanguardia, sorbirci Cattelan ogni volta ” tutti gli app a vostra disposizione” e poi sentire queste lamentele. Il problema c’ è dappertutto, non è che siccome sono a Sky e ricevono molti tweet sono perfetti, non è tutto una favola. E’ giusto sollevare la questione, e non serve a nulla aumentare di cento minuti il tilt ( tra l’ altro, siamo sicuro che ci sarà, non è detto!).
Arrivo a due conclusioni: Arisa ad X factor non la vedremo più e forse è meglio perchè per quanto la stimo rischia di rovinarsi la carriera.
La seconda, come scrive Laura Rio su Il giornale di oggi ” Ecco che l’ italico spirito, dopo una tregua di brevissima durata, è tornato a prevalere, pure sui canali più british che ci siano” e sottoscrivo appieno. Bellissimo programma ma si vuol vendere un prodotto impeccabile che non c’ è perchè è impossibile, ma non devono prenderci in giro.
Infine, gravissimo episodio quello della Lodigiani: andrebbe allontanata pure lei, ha negato che i tweet sono respinti…ma siamo pazzi? Chi vogliono prendere in giro? Lei e Novaresi spaventosi, è dovuto intervenire Tommassini per placarli, robe da matti.



3. Marco89 ha scritto:

24 novembre 2012 alle 13:52

Ed è pure brutto quanto detto da Simona: arisa, continua così che mi fai vincere…si capisce quanto gliene frega dei suoi ragazzi…Simo Simo…



4. shiver ha scritto:

24 novembre 2012 alle 13:54

Ma che cavolo c’ entra che Simona ha detto così con l’ importarsi dei suoi ragazzi madonna mia che esagerazione



5. Nicola ha scritto:

24 novembre 2012 alle 13:58

A testimonianza personale, i voti del sistema sms “che tornano indietro” (cit.) e che non vengono accettati mi sono capitati solamente nelle votazioni del TILT. Evidentemente è un problema di tempo, forse il sistema non riesce a gestire una mole di dati in una manciata di minuti rispetto ad una fase di voto di oltre 30 minuti dove il flusso di voti arriva diluito nel tempo.



6. shiver ha scritto:

24 novembre 2012 alle 14:02

La questione era anche giusto sollevarla, ma Arisa ha toppato di brutto perchè non l’ ha saputo fare, dal momento che ha detto che la Ventura controlla il televoto perchè è serena (che frasi..) e poi dopo ha aggiunto che i voti tornano indietro. Il pubblico non l’ ha creduta, anche perchè ho letto i commenti sulla pagina fb di XF: se era come diceva Arisa, che tutti avevano avuto questo problema, la genta si sarebbe fatta afferrare per pazza. Invece su FB a stento 5 commenti dicevano che tornavano indietro e le credevano, mentre altri dicevano che funzionava bene oppure che la cosa valeva per entrambe le eliminazioni. Ma la gente ha parlato poco di questo, si sono scagliati tutti contro Arisa e i suoi fasulli cantanti. Che poi come gradimento quei due non erano molto graditi dal pubblico dalla 1 puntata..è stato strano che fossero durati fino alla 6, l’ eliminazione è credibile. Ripeto, malignità pura. Pure quando l’ hanno accusata di essere falsa, aveva solo detto che per fortuna esiste il televoto che ha salvato i suoi cantanti, altrimenti Arisa glieli avrebbe fatti sempre fuori. Cosa c’ entrava col dare giudizi positivi sui Chaos e quindi essere falsi??? che poi proprio quella sera la Ventura su Pensiero stupendo non aveva fatto complimenti. Ripeto, gli Arissa Chaos hanno rovinato show solo per la loro pazzia.



7. Nicola ha scritto:

24 novembre 2012 alle 14:03

Ecco, da buon p*rla che sono :D , ho commentato prima di leggere tutto l’articolo. A parte ciò, condivido che sia solamente un problema sovraccarico di sistema e quindi se proprio fossi in un concorrente eliminato non scatenerei chissà che complottismi.



8. shiver ha scritto:

24 novembre 2012 alle 14:05

Concordo con Nicola perchè è stato così anche per me, si è tratto di un problema tecnico…di certo se volevano truccare quella votazione non erano così stupidi da farsi sgamare in questa maniera nè si mettevano a respingere voti :-D



9. osservatore ha scritto:

24 novembre 2012 alle 14:10

il pubblico non crede neanche al buonismo della ventura
shiver, inutile difendere il falso buonismo da 4 soldi



10. osservatore ha scritto:

24 novembre 2012 alle 14:12

i chaos erano più graditi di davide e daniele perchè quando due settimane fa uscirono su itunes i singoli cantanti in puntata da scaricare i due fratelli hanno venduto molto di più dei due ragazzi della ventura.
quindi non raccontiamo palle sul fatto che dovessero uscire prima



11. Silvy ha scritto:

24 novembre 2012 alle 14:14

Arisa come giurato è davvero imbarazzante. Non ha nè la maturità, nè l’equilibrio o l’autocontrollo per affrontare un ruolo televisivo di questo tipo. Da quando qualcuno ha dato credito alle sue inesistenti doti televisive si è inevitabilmente montata la testa. Era scontato che una che ha costruito la sua professione canora sulla figura della bruttina paffutella e svampita, salvo poi demolirla brutalmente appena è riuscita a trovare qualcuno che se la filava, non avrebbe avuto la maturità giusta per fare da giudice ad un talent credibile e di qualità come XFactor.



12. osservatore ha scritto:

24 novembre 2012 alle 14:18

dati alla mano di itunes
chiara è arrivata addirittura al primo posto
ics al decimo con der kommissar
poi i fratelli chaos
poi cixi intorno alla 15 posizione
DAVIDE E DANIELE BEN OLTRE IL SETTANTESIMO POSTO
CAPITO SHIVER?



13. saccio ha scritto:

24 novembre 2012 alle 14:22

osservatore dove li vedi i dati?
su digital sale data sono spatite per un oscuro motivo



14. amazing1972 ha scritto:

24 novembre 2012 alle 14:29

la cosa dei voti respinti capita sempre quando c’è una grossa mole di voti. capita a tutti,sanremo,amici,gf ecc



15. Marco89 ha scritto:

24 novembre 2012 alle 14:31

@ Shiver: saranno stati 5 quei commenti, io invece sett scorsa ne ho visti molti di più e anche qui sul blog ho letto di tantissima gente che ha questi problemi, e non solo qui, insomma il problema c’è.
Ovvio che Simo non paghi il call center ma il problema c’è, e pur nel modo sbagliato è stato giusto osservarlo. Anche secondo me è un sovraccarico, ma non si può neppur dire come hanno detto le maestranze sky che siccome i Frerer su twitter erano meno graditi è ovvio che siano usciti…su twitter è da un casino di tempo che non sono graditi, ma che vuol dire…mica tutti vanno su twitter a commentare.
@ Silvy: Perchè secondo te Elio è più maturo nel proseguire una puntata intera a rimunignare la storia di Nice? E’ maturo un uomo che a 50 anni elimina la gente per antipatia o che fa gesti da asilo guardando le esibizioni dei Frerer quando ha assegnato i brani alle seu ragazze? E’ maturo uno che in puntata non dice quello che pensa? E’ credibile SImona che anni fa scambiò il cantante dei Muse e che crede che le eliminino la gente solo perchè ha vinto Francesca? Ci sono tanti modi per non essere maturi, Arisa musicalmente lo è, televisivamente no, non so cosa sia peggio però.



16. amazing1972 ha scritto:

24 novembre 2012 alle 14:32

non ho ancora visto lo scazzo di arisa,ma tra i giudici,fino a quello che ho visto io,è la migliore. competente,capace,corraggiosa. se chiara la avesse avuta lei,avremmo ascoltato roba pazzesca. morgan invece non le ha ancora dato una canzone cantata da una donna,pazzesco



17. Nina ha scritto:

24 novembre 2012 alle 14:33

Arisa come giudice è veramente brava, a parte lo “sbrocco” eccessivo di giovedì sera. Almeno lei è capace di fare delle assegnazioni.



18. Marco89 ha scritto:

24 novembre 2012 alle 14:35

@ Amazing: appunto, ma allora non bisogna negare come ha fatto la Lodigiani fingendo che tutto sia apposto. Tutto sto discorso, sottolineo, non c’ entra niente con la sfuriata dei Chaos, perchè secondo me qualcuno mischia le cose ma il discorso è un altro, e se è stato scritto questo post un motivo c’ è e andava sollevato.



19. Daniele Pasquini ha scritto:

24 novembre 2012 alle 14:40

Non stiamo discutendo nè di assegnazioni nè della sfuriata sul televoto pilotato nè in generale della rissa, come è stato fatto notare da Marco.



20. Nina ha scritto:

24 novembre 2012 alle 14:47

Scusa Daniele e non credere che io non abbia apprezzato il tuo articolo, anzi. Ho scritto quello che ho scritto perchè adesso su Arisa si dice di tutto.



21. Salvo ha scritto:

24 novembre 2012 alle 14:49

Io non comprendo ancora tutta questa battaglia contro Arisa e i fratelli Chaos.. Oddio che perbenismo e che ipocrisie in questo Paese.. A<vrà sbottato ok, nessuno lo mette in dubbio, ma da qui a scrivere che hanno dato un pessimo esempio agli italiani credo che sia troppo..
Io trovo più vergognosi alcuni atteggiamenti della Ventura, che non può essere minimamente criticata altrimenti vengono liberate le varie Giovanna D'Arco in sua difesa… e poi diciamocela tutta.. DI MUSICA NE CAPISCE BEN POCO.. ma perchè non lascia il posto a qualcuno di più competente???

Io eliminerei proprio il televoto, anche perchè, si sa benissimo che esiste il fenomeno del pagamento dei call center, ovviamente non da parte dei giudici, ma le famiglie e sostenitori di un o piì concorrenti possono facilmente acquistare pacchetti di voti.. tutto ciò a discapito della musica ovviamente…



22. Andrea ha scritto:

24 novembre 2012 alle 15:06

Nina, completamente d’accordo con te!



23. marco ha scritto:

24 novembre 2012 alle 15:17

ok, il televoto va in tilt ed è successo quello che è successo. Ma qualcuno si è accorto che proprio grazie a questo episodio xfactor ha fatto un boom di ascolti e tutti finalmente ne parlano? Quindi io inviterei Sky a ringraziare Arisa che ha fatto in modo di dare la visibilità che si merita a xfactor, anche per il futuro, vedrete… Ricordatevi che l’importante è che se ne parli, in un modo o nell’altro, meditate gente meditate



24. Fiò ha scritto:

24 novembre 2012 alle 15:30

Arisa è più televisiva degli altri messi assieme: in pochi minuti ha fatto una pubblicità enorme al programma, che ha conquistato pagine di giornali ed eco in trasmissioni ad alto ascolto. Anche mia nonna adesso sa cosa sia X-Factor!!!!



25. Salvatore ha scritto:

24 novembre 2012 alle 15:32

Arisa mi piace comunque molto più della Ventura e del fastidiosissimo Elio. E dire che sarà un solo concorrente a vincere… mi auguro Chiara Galiazzo. Ad ogni modo, Arisa, si consolerà presto: pare che le Donatella siano in pole-position per sostituire le Veline di Striscia subito dopo Natale. Pare eh…



26. MisterGrr ha scritto:

24 novembre 2012 alle 15:38

E quanto la si sta tirando lunga (in generale)…



27. shiver ha scritto:

24 novembre 2012 alle 16:56

No Marco89 io parlo di 5 commenti in tutto il post serata non stravolgiamo le cose, il problema c’è di sicuro l’ abbiamo capito ma non di certo in termini generali che tutti i voti venivano respinti come voleva far credere Arisa per intaccare la veridicità del televoto

Pipposservatore seriamo hai stancato proprio spero di non leggerti più, ma come si fa a dire che i Frere Chaos avevano un gradimento alto non lo so vai a zappare la terra per cortesia che è dalla prima puntata che scatenano polemiche e il pubblico non li adora. Hanno solo diviso ma non puoi paragonarli al gradimento di una Chiara. Vai a cuccia e calmati poi che la verità assoluta non sei te per fortuna.



28. shiver ha scritto:

24 novembre 2012 alle 16:59

*seriamente



29. osservatore ha scritto:

24 novembre 2012 alle 17:47

saccio
non so come si possano recuperare le classifiche itunes di un 15 giorni fa ma i dati son quelli
i ragazzi della ventura non sono stati scaricati da nessuno praticamente. numeri bassissimi



30. Emy ha scritto:

24 novembre 2012 alle 18:13

Arisa ha sclerato ma da qui a lapidarla pubblicamente mi sembra eccessivo!!A chi di noi non è capitato almeno una volta nella vita?Semmai dobbiamo dire che sia la Ventura che Elio,essendo più navigati televisivamente ed essendo più grandi di Arisa,non hanno avuto la stessa sua reazione ed hanno evitato accuratamente di rispondere in maniera accesa alle provocazioni,proprio x sfruttare a loro vantaggio la situazione.
Concordo invece sul giudizio sulla presunzione dei Freres Chaos anche se, a dire il vero,prima di loro avrei fatto uscire Davide.Secondo me anche Cixi doveva essere già fuori al posto di Nice,dotata di una voce più bella e di un profilo più originale!



31. Marco89 ha scritto:

24 novembre 2012 alle 20:57

@ Shiver: sì sì ho capito. L’ unica cosa che a me interessa è che sia emerso che alcuni voti vengono respinti e che i metodi di televoto di x factor non sono infallibili. Ne ho due scatole che in Italia quando una cosa si fa in una piattaforma ( Rai) si sputa a gogò, si passa a sky e anche se è cambiato poco o niente è tutto apposto e regolare. Così come non sopporto quando si nega l’ evidente…dire: ” A noi non risulta che i voti siano respinti” quando lo si legge dappertutto, vuol dire prendere in giro il pubblico. Tutto il mondo è paese, e chi è senza peccato scagli la prima pietra, ovvero, ora Arisa non si può crofiggere per questo episodio…di certo prima ascoltavo ” Meraviglioso amore mio” e fa un pò impressione se ripenso a tutto…una voce così delicata, intima…e poi giovedì grida di tutto. Il mio parere su di lei comunque non cambia.



32. SchumacherPRO ha scritto:

24 novembre 2012 alle 22:50

ARTICOLO FATTO DA UN FANS DI ARISA?

XKè ARISA NON SI è MAI LAMENTATA DEL TELEVOTO QUANDO SONO USCITI GLI ALTRI??



33. Daniele Pasquini ha scritto:

24 novembre 2012 alle 22:52

ARTICOLO SCRITTO DA UNA PERSONA CHE STUDIA INFORMATICA



34. Patrizia ha scritto:

25 novembre 2012 alle 11:18

Grazie per l’articolo. Qualcosa che non andava c’era, non eravamo dei visionari. Vediamo giovedì cosa succederà semmai si andasse al tilt.

*******

@shiver

QUOTE
Pipposservatore seriamo hai stancato proprio spero di non leggerti più, ma come si fa a dire che i Frere Chaos avevano un gradimento alto non lo so vai a zappare la terra per cortesia che è dalla prima puntata che scatenano polemiche e il pubblico non li adora. Hanno solo diviso ma non puoi paragonarli al gradimento di una Chiara. Vai a cuccia e calmati poi che la verità assoluta non sei te per fortuna.
UNQUOTE

Anche se il messaggio non è indirizzato alla sottoscritta non posso non commentare tale arroganza e maleducazione.
Chi non la pensa come te deve comunque scrivere quello che ti piace leggere, o non scrivere affatto. Al massimo andare a zappare la terra o andare a cuccia. Che alta cultura.

La verità assoluta non lo è/non la possiede nessuno quindi nemmeno tu. In questo piccolo e misero paese che è l’Italia bisognerebbe però cominciare a capire che la libertà di pensiero deve essere per tutti anche per quelli che esprimono cose che a noi non fa piacere ascoltare. Si può controbattere, non essere d’accordo, ci mancherebbe, mantenendo però il rispetto verso gli altri.

Robe da matti.



35. shiver ha scritto:

25 novembre 2012 alle 13:08

Ciao Patrizia ci sono dei precedenti e dei trascorsi se mi rivolgo così a osservatore che in realtà si chiama Pippo76 ed è stato anche bannato da questo blog, ma continua a commentare con un altro nome senza registrarsi. Nessuno lo sopporta in questo blog, perchè scatena polemiche e si rende sempre antipatico e fastidioso tanto che più volte è stato mandato a quel paese da non so quanti utenti e forse anche dal proprietario del blog. Quindi è come se ci “conoscessimo” un po’ tramite internet.

Detto questo la mia reazione è un po’ accesa per i motivi che ti ho spiegato sopra, ma tu neanche mi sembri esente da esagerazioni visto che onestamente non mi conosci quindi non assegnarmi frasi che non ho detto nè fanno parte della mia persona, perchè la libertà d’ espressione e di pensiero io le ho sempre rispettate e d’ altronde mai intaccate, anzi nella mia vita le ho sempre difese. Altra cosa è mandarsi sonoramente a quel paese che non c’ entra niente che quel che hai detto tu ;-)

Buona Domenica



36. Algado ha scritto:

25 novembre 2012 alle 17:05

Pur premettendo che non seguo tanto x-Factor, suggerirei una soluzione che non è la panacea ma potrebbe ridurre di molto i voti tornati indietro: non si potrebbe far votare prima solo per il primo concorrente e poi solo per il secondo rivelando il risultato solo a votazioni concluse? Il traffico si ridurrebbe non dico della metà ma i voti per l’uno non ostacolerebbero l’afflusso voti per l’altro.



37. Patrizia ha scritto:

26 novembre 2012 alle 11:21

@Shiver

le frasi che ti ho attribuito erano scritte nel tuo messaggio, non le avevo inventate io.
Ho letto comunque la tua spiegazione della quale ti ringrazio.

Ciao.



38. stefani22 ha scritto:

3 dicembre 2012 alle 02:11

comunque Arisa si è lamentata, ma io giovedì al tilt ho mandato 5 messaggi, uno di seguito all’altro e velocemente, per eliminare Cixi e salvare Daniele, e dopo la puntata me ne sono tornati indietro 4 dicendo che non erano stati accettati perchè mandati tardi



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.