8
novembre

LA TRIBU’ – MISSIONE INDIA: TRIANGLE CHIEDE A MEDIASET 40 MILIONI DI EURO DI RISARCIMENTO DANNI

La Tribù - Missione India

La Tribù - Missione India

Silvio Testi non si è affatto dimenticato della ferita aperta (e dei soldi persi). Ma per capire meglio di cosa parliamo, bisogna fare qualche passo indietro. Visto il successo su Italia1 della terza edizione de La Talpa, Mediaset decise di commissionare a Triangle per l’autunno 2009 un reality show che ricalcasse la struttura dell’adventure condotto da Paola Perego, non ritenendo opportuno riproporre La Talpa tout-court sulla rete ammiraglia.

Dopo la proposta di alcuni format esteri da parte dell’azienda, Testi decise – ritenendo le due proposte troppo simili a prodotti già esistenti in Italia – di puntare su un formato inedito, nonostante i tempi stretti per la produzione del programma. Nasce così La Tribù – Missione India, produzione di cui Triangle si è fatta carico nella sua totalità, escluso il cast e le riprese a Roma. E sarebbe stato proprio il cast uno dei tasselli che avrebbe causato il ritardo della messa in onda, con tutte le conseguenze ormai note.

Stando a quello che ci raccontò il produttore, Mediaset era stata incaricata di consegnare i nomi dei concorrenti entro la prima settimana di agosto, affinché Triangle potesse procedere con tutti gli adempimenti burocratici in India. Ma il cast fu chiuso solo il 10 settembre, con un mese di ritardo rispetto ai termini previsti, giorno in cui poi Testi confermò al Biscione che dal punto di vista tecnico produttivo (scalette, contenuti, collaboratori, set indiano e set romano) era già tutto pronto. Peccato che nel mentre si presentò un ennesimo problema relativo ad una concorrente, che scatenò un ulteriore ritardo a cui dovette mettere una pezza lo stesso Testi, seppur non direttamente responsabile. Si arriva così al 23 settembre e Mediaset invia una comunicazione a Triangle nella quale si informa la società che il contratto veniva considerato risolto in quanto il programma non era andato regolarmente in onda.

Intanto Cologno aveva inviato un suo uomo in India per partecipare ad una riunione con le autorità indiane per sbloccare definitivamente la situazione, rallentata secondo Testi per inadempienze di Rti sul cast. Ma niente: i set a sorpresa si chiudono e il programma – già pronto – non fu mai mandato in onda.

Un danno per Mediaset, certamente, ma soprattutto per Triangle che però non è rimasta a braccia conserte e ha promosso una causa civile nei confronti di RTI chiedendo la bellezza di 40 milioni di euro di risarcimento. Oggi, 8 novembre, c’è stata l’ultima udienza, in cui i legali del marito di Lorella Cuccarini hanno accusato Mediaset per l’annullamento del programma (portando all’attenzione del giudice Antonella Izzo tutte le carte e i video in possesso), mentre Mediaset ha accusato Triangle della cancellazione in quanto ritenuta responsabile del ritardo per le varie autorizzazioni ma anche per l’assenza del  set.

La sentenza dovrebbe essere emessa entro un mese, sulla causa si pronuncerà la nona sezione civile del Tribunale di Roma.



Articoli che potrebbero interessarti


LA TRIBU' - MISSIONE INDIA: TRIANGLE CHIEDE A MEDIASET 40 MILIONI DI EURO DI RISARCIMENTO DANNI
LA TRIBU’ – MISSIONE INDIA: MANCATA MESSA IN ONDA COLPA DI TRIANGLE PRODUCTION. TESTI RICORRERA’ IN APPELLO


Silvio Testi, La Tribù Missione India - Intervista
LA VERITA’ SULLA TRIBU’ SECONDO SILVIO TESTI. IL PRODUTTORE A DM: LA MANCATA PARTENZA DELLA TRIBU’? RESPONSABILITA’ ESCLUSIVA DI RTI, INADEMPIENTE PER IL CAST


La Talpa 4
FANTA TV: UNA NUOVA EDIZIONE DE LA TALPA A MEDIASET?


La Tribù Missione India, concorrenti
LA TRIBU’ MISSIONE INDIA, IL DRAMMA DEGLI EX PARTECIPANTI: “COME SE MI FOSSE PASSATO SOPRA UN TRENO”

10 Commenti dei lettori »

1. Gabriele90 ha scritto:

8 novembre 2012 alle 20:14

40 milioni?? Azz…



2. tinina ha scritto:

8 novembre 2012 alle 20:25

I legali del marito di Testi??????????? Casomai della Cuccarini!!!!!!



3. Alberto ha scritto:

8 novembre 2012 alle 20:25

Qui c’è qualcosa che non va…
“…i legali del marito di Testi hanno accusato…”



4. Fiò ha scritto:

8 novembre 2012 alle 20:40

Forse volevate scrivere I legali del marito di Lorella Cuccarini…



5. Alessandro ha scritto:

8 novembre 2012 alle 20:56

Ma, mi domando.. in quel settembre del 2009, non avrebbero fatto meglio a riproporre La Talpa?



6. robpanna ha scritto:

8 novembre 2012 alle 22:43

penso che se veramente mediaset dovesse perdere o fosse obbligata a pagare anche 1/10 di quanto chiesto dai legali di Testi pur di non versare cash neanche un euro patteggerebbe con la triangle l’emissione di una nuova edizione della talpa o magari una Tribù reload 2013. sarebbe la cosa piu saggia per tutti e prima di tutto per noi spettatori.



7. tania ha scritto:

8 novembre 2012 alle 23:12

A questo punto speriamo ritorni La Talpa!



8. pig ha scritto:

8 novembre 2012 alle 23:26

Ma quindi se mediaset perderà questa causa andrà definitivamente in fallimento?
Comunque possiamo già dare per certe due notizie:
1) Non si farà più la talpa su mediaset(format triangle)
2) La Cuccarini se ne starà in Rai e dirà addio per sempre a mediaset



9. andrea ha scritto:

9 novembre 2012 alle 16:40

Io spero tanto che la Perego ritorna a Mediaset a condurre e di rifare La Talpa , e la Fattoria .!



10. tony ha scritto:

24 maggio 2013 alle 15:50

Oggi c’è stata la sentenza (altro che entro un mese) e, come era facilmente prevedibile, è invece il marito di Lorella che ha perso la causa contro Mediaset a cui dovrà anche pagare 88500 euro. Ma come si poteva pensare che vincesse e si intascasse 40 milioni di euro? Povera Lorella! e adesso che farà ora che anche a lei hanno tolto la sua tanto amata Domenica in e l’hanno sostituita con Mara Venier? Beh, tutto è bene quel che finisce bene! :-)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.