21
agosto

MISS ITALIA 2009 DIVENTA L’ENNESIMO TALENT SHOW. MILLY CARLUCCI: “LA BELLEZZA E’ GIA’ UN TALENTO”

Milly Carlucci - Miss Italia 2009 

A tutti noi hanno sempre insegnato che nascere sani e belli, come direbbe una Lambertucci qualunque, è una fortuna. No, non è vero. Almeno, non più nel 2009, non più a Miss Italia. E a dircelo è una Milly Carlucci, sorriso smagliante e vestito da sera rosso fuoco (per un servizio di giorno a bordo piscina!), dalle pagine di Tv Sorrisi e Canzoni.

La bellezza è già un talento” tuona Milly, circondata uno spaurito gruppo di ”vecchie” miss, e l’affermazione torna utile per descrivere la nuova formula del programma: “abbiamo voluto trasformare il concorso in un talent show“. Certo, la Carlucci, prima donna a condurre lo storico evento di Raiuno (e ad assumersene la direzione artistica), poi, specifica: “ma a questa [la bellezza, ndDM] devono aggiungersi personalità, carisma, simpatia“. Ma c’è, comunque, un qualcosa che non ci torna.

Eh sì, perché se “tutte le Miss saranno sottoposte a una serie di provini, che le coinvolgeranno non solo sul palco, ma anche in situazioni esterne“, ma fra gli ospiti (come si vocifera) figurerà una certa Paris Hilton, qualcosa non ci torna.

E ancora. Ben vengano le prove d’ogni tipo, utili anche a rimpolpare le fila dei conduttori Rai (citofonare a metà delle graziose presentatrici apparse durante l’Era Graziale), ma se esse saranno come quelle degli scorsi concorsi ci sarà solo da mettersi le mani nelle extensions! Assolutamente da abolire, infatti, la prova “actor’s studio“, che vedeva l’aspirante reginetta di turno alle prese con la scena clou d’un film famoso, tutta attenta a barcamenarsi tra un labiale sempre mal riuscito ed un principe azzurro, scelto all’uopo dalla sempre viva (!) giuria. Un Brignano o un Garko, fatti alzare ad hoc, a cui dare schiaffo o bacio, sempre secondo l’ordine appena indicato.

Le perle che ci offrono le compagne di servizio di Milly ci fanno tornare, per fortuna, con la coroncina per terra. Martina Colombari ci rende partecipi di un suo uno intimo ricordo: e, cioè, che nel lontano 1991 “per sfilare feci la mia prima ceretta“. Miriam Leone, miss uscente, tiene a dirci: “non perdete mai il sorriso, ma il vostro, quello vero“. Cristina Chiabbotto, infine, ci rassicura: “Sì, ora sono bruna, volevo cambiare, ma l’importante è rimanere sempre se stessi dentro“. In sostanza, tutto cambia, ma tutto resta uguale.

Anzi, no. Perchè che anche il concorso di Miss Italia diventasse l’ennesimo talent non ne sentivamo proprio la mancanza. E’ vero che le belle statuine non piacciono (più) a nessuno e che è buona cosa che una Miriam Leone sappia valorizzare la sua bellezza con una buona parlantina ed una buona presenza, non solo scenica. Ma che, fin dalle dichiarazioni della stessa direttrice artistica, si passi dalle tanto vituperate sfilate ad un provino a tubo catodico aperto è davvero troppo (“oggi tutte le candidate sognano di fare spettacolo e noi – dice Milly – vogliamo dare loro una chance“).

C’è di più. Che si voglia far calvacare anche a Miss Italia l’onda dilagante della talent-mania è davvero ipocrita nonché fuori luogo. Ipocrita perchè non basta una mera dichiarazione d’intenti a far acquistare credibilità e qualità ad una rinnovata formula, se essa, comunque, è figlia della necessità di rinverdire un programma che, tra l’imperversare di veline e letterine, stava e sta perdendo ogni appeal sul pubblico da casa. Fuori luogo perché, ancorché dichiarato dalla stessa Carlucci, si fatica davvero a trovare un senso al fatto che “la bellezza sia già talento” e che, soprattutto ed in generale, un concorso di bellezza debba legarsi, meglio ri-fondarsi su prove e provini come una qualunque delle accademie che imperversano sul nostro piccolo schermo.

Prendendo a prestito le generalità di una vecchia partecipante, ora in pole position per fare da nuova ereditiera a Carlo Conti la prossima stagione, potremmo dire il talent a Miss Italia non c’entra proprio una Benedetta Mazza. 

In verità, i segnali di una possibile deriva per Miss Italia 2009 (come concorso di bellezza) c’erano già tutti da fine giugno. All’ultima edizione di Miss Italia nel Mondo 2009 (qui la cronaca della serata), infatti, il regista Cenci si era portato dietro tutta la baby-gang di Ti Lascio una Canzone, snaturando l’intero concorso. Il pericolo, quindi, di vedere una versione anticipata di Ballando con Le Stelle anche a Salsomaggiore ci sembra, quindi, un’ipotesi affatto peregrina. Giusto Emanuele Filiberto dovremmo risparmiarci. Sempre che accetti la proposta di Mediaset, ovvio.



Articoli che potrebbero interessarti


Miss Italia 2009 - Backstage
MISS ITALIA 2009 E LA QUESTIONE “PARIS HILTON”. DM TV NEL BACKSTAGE DELLE PREFINALI CON GIANNA TANI, RICCARDO SARDONE’, FIORETTA MARI, RAFFAELLO TONON E CLIZIA FORNASIER


Miss Italia 2011 - Le 60 finaliste
MISS ITALIA 2011 SARA’ SOBRIA E INFORMATA MA MAI ECCESSIVA. ECCO LE 60 FINALISTE


Lucio Presta
MISS ITALIA: ARRIVA LUCIO PRESTA A “SALVARE” LA KERMESSE?


LE MISS - MISS ITALIA 09
MISS ITALIA 2009: ECCO NEL DETTAGLIO IL PROGRAMMA DELLA KERMESSE. FEDERICA PELLEGRINI INCORONERA’ LA MISS, PARIS HILTON OSPITE NELLA PRIMA SERATA. UN TITOLO ASSEGNATO IN OGNI PUNTATA

34 Commenti dei lettori »

1. dan ha scritto:

21 agosto 2009 alle 16:35

QUESTA SI’ CHE E’ UNA PROFESSIONISTA SENZA MACCHIA !!!



2. giulia ha scritto:

21 agosto 2009 alle 17:07

Il principe Miskin di Dostoiewskij afferma che la bellezza salverà il mondo e questo pensiero fi ripreso persino da Papa Giovanni Paolo II in un suo memorabile discorso. Trattasi però di un concetto di bellezza più ampio che attiene all’ estetica ed allo spirito, alla purezza dei sentimenti.
La bellezza a cui allude la Carlucci non è un talento, ci mancherebbe, è gradevolezza, armonia, piacevolezza e può aspirare al sublime se accompagnata da altri requisiti ma da sola è ben poco. Se fosse diventata un talento ed ho validi motivi per ritenere che ciò sia possibile, non c’è da compiacersene, cara Carlucci.



3. giulia ha scritto:

21 agosto 2009 alle 17:08

—questo pensiero FU ripreso—
scusate



4. chris83tp ha scritto:

21 agosto 2009 alle 17:19

w paris hilton



5. dan ha scritto:

21 agosto 2009 alle 17:27

P. S. la mia non voleva essere la solita’ ironia salace… non parlavo di Paris Hilton ! ma della Carlucci ed ero serissimo.



6. zia assunta ha scritto:

21 agosto 2009 alle 17:28

Auguri a Milly speriamo sia meno formale del solito e un po’ più cattiva.



7. Eugenio Viterbo ha scritto:

21 agosto 2009 alle 18:09

@giulia: Complimenti. Quoto appieno! :)

@zia assunta: Il vero pericolo da scampare è che il concorso si trasformi in un Ballando/Cantendo/Recitando con le Stelle.



8. giulia ha scritto:

21 agosto 2009 alle 18:18

Eugenio Viterbo :
Grazie. ;)



9. dan ha scritto:

21 agosto 2009 alle 19:14

Forse voi non sapete che io sono un grandissimo fan di Antonella Elia e sapete cosa ho fatto con il fermo immagine di Antonella che stringe la mano alla concorrente che rifiuta la pelliccia ? lo caricato in tutti i fan club di facebook tra le foto con all’egato un messaggio che dice di boicottare i capi di abbigliamento con insèrti im pelliccia, corredato da 2 indirizzi , altro che Paperissima….



10. dan ha scritto:

21 agosto 2009 alle 19:16

Il primo vi togliera’ il sonno se lo leggete il secondo è l’indirizzo della lega antivivisezione, sosteniamola !!! e HASTA LA ELIA SIEMPRE!!!!!



11. dan ha scritto:

21 agosto 2009 alle 19:19

Ho sbagliato argomento era in quello di belen che volevo metterlo, fa lo stesso , ora lo scrivo anche li’



12. Eugenio Viterbo ha scritto:

21 agosto 2009 alle 19:24

@dan: Non tutti i mali … Rimani sintonizzato su DM, perché sulla Elia ci potrebbe essere una bella novità per la prossima stagione. ;)



13. dan ha scritto:

21 agosto 2009 alle 19:36

X -Factor ? comunque puo’ capitare di sbagliare.. e quando lo si fa’ su’ un argomento come questo e non su’ le solite stronzate vale la pena prestare attenzione anche se fuori tema ! lo gia’ riscritto nella pagina di Belen che non credo abbia grandi colpe, invece la Ventura che fa’ da testimonial ad Annabella…. è una squoiatrice indiretta che da forza a questo scempio inverecondo !!! SCIACALLOOOOOO ( e mi sto trattenendo…)



14. dan ha scritto:

21 agosto 2009 alle 19:56

DAvide come mai hai fatto sparire i 2 Link che avevo messo , non mi vorrai dire che il video di paperissima si puo’ mettre e l’indirizzo della LAV no! RISPONDIMI



15. Davide Maggio ha scritto:

21 agosto 2009 alle 19:57

@ dan: un’altra delle policies di questo blog prevede che il link sia inserito nell’apposito spazio quando commenti e purche’ sia pertinente con l’argomento. Spesso i link finiscono nel cestino… dopo controllo.



16. dan ha scritto:

21 agosto 2009 alle 20:02

Allora quelli della pagina di Belen li devi rimettere perche sono pienamente in tema ! non mi far scoprire che 6 un censuratore di giuste cause sarebbe una grande delusione !!!



17. giulia ha scritto:

21 agosto 2009 alle 20:33

Comunque la Carlucci pur essendo un’ indiscutibile professionista appartiene al filone televisivo degli imbalsamati imbalsamatori , di cui Baudo è il capostipite ( anche se a volte paradossalmente lui è meno ingessato della Carlucci ) . Le trasmissioni ideali di Miss Ballando con le stelle sono quelle tipo , l’ irripetibile, Pavarotti and friends , in cui bisognava essere impeccabili e navigati padroni di casa, con grande proprietà di disvariati linguaggi. In questo Milly Carlucci è ineccepibile.



18. giulia ha scritto:

21 agosto 2009 alle 20:35

… con grande propietà DI SVARIATI linguaggi …

sorry ;)



19. giulia ha scritto:

21 agosto 2009 alle 20:49

Lei si è diligentemente ( quasi servilmente ) calata nei panni del conduttore di RaiUno, quello imposto da Del Noce , mai una parolina fuori posto , nessuna presa di posizione, pompe idrovore al minimo alterco, sermoncini che recitano puntualmente : ” E no , no, se volete litigare questa è la trasmissione sbagliata, andate altrove, qui non si fanno queste cose ! “. ;)
Eppure il suo maestro Renzo Arbore , icona della cosiddetta tele di qualità, è maestro di doppi sensi ed ammiccamenti , ha cantato di chitarrine e sassofoni , di sveltine dopo il tg, di materassi , di cerniere dei jeans bloccate…e l’ha fatto persino a Sanremo. ;)



20. zia assunta ha scritto:

21 agosto 2009 alle 22:54

Io poi lo dico dall’anno scorso chi segue Miss Italia sono le casalinghe e i gay, quindi più uomini svestiti!!!!!!!!!!!!



21. Valentina Vellucci ha scritto:

21 agosto 2009 alle 22:54

Sentivo onestamente il bisogno intimo di Paris Hilton a Miss Italia09. Sarà un esempio di rettitudine e meritocrazia…

Cmq, in caso Paris fosse confermata, andrà a titolo gratuito?O come temo, molte energie economiche rai, andranno nelle tasche di Paris?

Inoltre, sarò antica, ma preferivo di gran lunga la kermesse originale, da guardare in compagnia…di talent show non ne sentivo l’esigenza…



22. Eugenio Viterbo ha scritto:

21 agosto 2009 alle 23:04

@dan: Non ti pare di aver fatto tutto da solo?!
E, poi, tutti i vari “devi” e “rispondimi” mi sembrano proprio fuori luogo.
Nemmeno fossi a casa tua.
Nemmeno avessi sollevato ad arte una polemica.
Del tutto sterile e inutile, poi; e che rispedirei al mittente, chiudendola qui.



23. Eugenio Viterbo ha scritto:

21 agosto 2009 alle 23:12

@Valentina: L’unica cosa buona è che abbiano ridotto le serate. Eravamo arrivati a fare la settimana-Miss Italia simil alla settimana-Sanremo. E se quest’ultimo sta perdendo pezzi, pensa tu al consorso di bellezza.

Ah, ora che ci penso: volete vedere che il Festival di Sanremo 2010, visto che a partecipare saranno dei cantanti (o, almeno, così si spera!), avrà come leit motiv … “il primo vero talent show della televisione italiana”!!!



24. giulia ha scritto:

21 agosto 2009 alle 23:21

L’unica cosa che alla gente potrebbe minimamente interessare è la gara nuda e cruda fra le ragazze, invece fra una selezione e l’altra ci sono lungaggini di stucchevoli intermezzi. Una serata sola sarebbe già troppo. ;)



25. Eugenio Viterbo ha scritto:

21 agosto 2009 alle 23:27

@giulia: A me sembra che la novità più rilevante degli anni 2000 sia stato (ed ho detto tutto) il tormentone di Carlo Conti:
“Numero 2154325 … per te Miss Italia finisce/continua!”.
Quando uscivano le più cesse, da casa io, almeno, mi divertivo con un: ” … per te Miss Italia non è mai iniziata!”. Che emozioni! ;)



26. giulia ha scritto:

21 agosto 2009 alle 23:39

Eugenio Viterbo :

” Le più cesse ” è bellissimo. :)



27. GIEMMEGI ha scritto:

22 agosto 2009 alle 00:59

Milly Carlucci parla di ragazze talentuose, e porta in tv, come esempio, una certa sig.na che grazie al suo nome “Hilton” trova tutte le porte aperte, anche quelle del carcere!!
Un vero talento da figlia di papà!!

E purtroppo, dovremmo pure pagare salata la sua presenza, che non darà certo lustro alla manifestazione.



28. michele1990 ha scritto:

22 agosto 2009 alle 05:16

secondo me sarà la solità minestra… altro ke cambiamenti, e novità. le miss saranno sempre le stesse, prive di personalità e di talento, talento e bellezza nn vanno mai di pari passo. o sei bella e sei una scimmia, ochetta stile sandra milo oppure hai una voce stratosferica ma sei acerba e nn buchi lo schermo. la vera bellezza e un altra, nn quello ke vediamo fuori, e cioe tette e culi rifatti ma cio ke nasce dal cuore, i sentimenti, e le emozioni ke una persona riesce a trasmettere. mia cara milly se sei riuscita a fare il 30% di quello ke ho detto io bheeee…. sarò in prima fila ad applaudirti anche se, ti guarderò dalla tv xd. Anche se la vedo dura replicare la noia e i tempi buoi della scorsa edizione, hahahaha



29. Raffa ha scritto:

22 agosto 2009 alle 08:36

Non ho mai guardato nè Miss Italia nè Mister Italia e non inizierò ora, perchè ho sempre avuto l’impressione di programmi noiosi e vecchi con dietro una miriade di mamme isteriche pronte a vendere le proprie figlie



30. giulia ha scritto:

22 agosto 2009 alle 09:04

Giemmegi :
Ospitando in pompa magna le cosiddette stelle internazionali ed assumendo nei loro confronti insostenibili atteggiamenti ossequiosi
( spesso qui da noi arrivano un pò di rejetti del resto del mondo ) facciamo la figura dei provinciali e forse lo siamo.
A Miss Italia poi, hanno la fissa dell’ ospite a stelle e strisce intorno al quale far ruotare lo spettacolo : una pacchianata unica.



31. Cristian Tracà ha scritto:

22 agosto 2009 alle 14:23

La Carlucci ha un garbo molto classico che speriamo non trasformi il concorso in un solito finto catechismo di finte brave ragazze. Ho sentito che innanzitutto non ci saranno più i costumi monacali tipo collegio de Le ali della vita. Speriamo arrivino finalmente i bikini (non pretendiamo la brasiliana ancora) in modo che i principali requisiti di talento siano meglio valutabili.



[...] fatta è Milly Carlucci. Oggi nuovamente battagliera al motto di difficile interpretazione “la bellezza è già un talento” in un appuntamento forse ancora prestigioso come è quello di Miss Italia, ma che, per [...]



[...] slogan), sono solo alcune delle novità della premiata ditta Milly Carlucci – Patrizia Mirigliani (qui info sul ristrutturato [...]



[...] di questa 70esima edizione ha un nome; anzi, un nome e cognome. Perché se talent deve essere (come dichiarato pochi giorni fa), deve esserlo con tutti i crismi del caso. Pollice verso, dunque, a  parlare di [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.