15
ottobre

SCANDALO ALLA BBC: SIR JIMMY SAVILE ACCUSATO DI PEDOFILIA

Jimmy Savile

Oggi parliamo di Sir James (Jimmy) Wilson Vincent Savile. Sir James, classe 1926, disc jokey, presentatore e punta di diamante della BBC, è conosciuto in Gran Bretagna soprattutto per aver condotto lo show “Jim’ll Fix It”, e per essere stato il primo presentatore del programma musicale “Top of the Pops”. Jimmy Savile inizia la sua carriera di DJ a Radio Luxemboug e si fa notare per il suo carettere eccentrico e la straripante personalita. In forza alla BBC dal 1964, si dedica a varie opere di beneficenza, in particolare presso l’ospedale di Stoke Mandeville nel Buckinghamshire, il Leeds General Infirmary, e il Broadmoor Hospital nel Berkshire.

Riconosciuto ed apprezzato filantropo, nel 1971 viene onorato di un OBE – L’Ordine dell’Impero Britannico – una delle onorificenze più importanti del Regno Unito, e nel 1990 viene insignito del titolo di Cavaliere. Il 29 ottobre 2011, all’eta di 85 anni, Sir James si spegne a causa di una polmonite. Il feretro, ricoperto di seta dorata, viene esposto al “Queens Hotel” di Leeds, e più di 4000 persone gli porgono i propri rispetti. Dopo la sua morte, Savile viene accusato di abusi sessuali su minori, e la polizia comincia un’indagine con la collaborazione della “National Society for the Prevention of Cruelty to Children”.

Nel giro di pochi giorni, più di 40 persone confessano di essere state abusate da Savile durante la loro infanzia. L’attrice Julie Fernanedez, 38 anni, dichiara al “Telegraph” di essere stata molestata durante il programma “Jim’ll Fix it”, quando aveva solo 14 anni: Ero sulla mia sedia a rotelle e ricordo le sue mani dappertutto. Le molestie sui minori pare siano andate avanti per piu di 40 anni.

E’ gia’ una bruttisima storia, ma c’è di piu! Pare, infatti, che la BBC sapesse delle deviazioni sessuali di Sir James. David Nicolson, 67 anni, direttore dello show “Jim’ll Fix It”, ha dichiarato al quotidiano The Sun:

“Ero disgustato dal suo comportamento. Quando ho detto ai responsabili della BBC cosa stava succedendo, loro hanno semplicemente scrollato le spalle dicendo, si si, è cosi che funziona (…) C’erano sempre delle ragazzine nel camerino di Jim e tutti, managers, parrucchieri, truccatori, costumisti e produttori, sapevano quello che accadeva”.*

Nicolson descrive quando sorprese Savile ed una ragazzina nuda nel camerino:

“Ero scioccato, ero entrato per parlare dello show, ma Jim mi ha urlato di uscire. Entrambi si sono rivestiti in fretta, la ragazza poteva avere 15, 16 anni, era una delle tante (…) Durante le prove di “Jim’ll Fix It”, le ragazzine gli giravano intorno, e durante le pause Jim se le portava in camerino. Tutti sapevamo che Jim amava le giovani ragazzine inesperte.”*

La BBC ha confermato che darà vita ad un’investigazione interna, una volta che la polizia concluderà la sua indagine, che si sta estendendo fino agli ospedali in cui Savile faceva volontariato. Intanto il direttore generale della BBC George Entwistle ha chiesto scusa a tutte le vittime. Intanto, la lapide posta sulla casa di Savile a Scarborough, inquinata di recente con dei graffiti, è stata rimossa, cosi come la statua di legno che era stata installata in un centro ricreativo in Scozia. Il 9 ottobre 2012, la famiglia di Savile ha rimosso la lapide tombale in virtù del rispetto per l’opinione pubblica. Ora la BBC dovra lavorare molto per rimuovere questo triste capitolo della sua gloriosa storia.

(*Traduzione estemporanea, non legalmente vincolante)

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


SCANDALO ALLA BBC: SIR JIMMY SAVILE ACCUSATO DI PEDOFILIA
BOTTOM OF THE POPS


Maryam Moshiri
Giornalista BBC mostra il dito medio durante il TG – Video


MARINELLA SOLDI
La Presidente Rai, Marinella Soldi, nel CdA della BBC


BBC
Morte Regina Elisabetta II: l’annuncio della BBC – Video

4 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 14:04

non so che dire…



2. PierVivaCanale5 ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 14:31

che si aspettavano da uno che ha una faccia così…



3. Gabriele90 ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 14:52

Altro che cavaliere…



4. Tommi ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 15:48

E noi che ci lamentiamo di casa nostra



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.