Solo pochi giorni fa vi raccontavamo l’ingresso nell’offerta free Rai dei quattro canali RaiSat e molti di voi protestavano per la mancata ricezione delle nuove offerte. Ma da ieri non è più così.
La tv di Stato, dopo aver assorbito la società RaiClick che si occupava dell’offerta web, ha lanciato il portale www.rai.tv dedicato alla fruizione sul web dei migliori contenuti prodotti da Mamma Rai dal 1954 ad oggi e alla ritrasmissione dei canali dell’offerta Rai. Anche se con un’iniziale lentezza, il portale è cresciuto quest’anno del 257% e sembra che nel prossimo futuro continuerà a crescere in maniera esponenziale grazie alle novità appena lanciate.
Da giovedì, infatti, oltre ai tre canali generalisti e a RaiGulp, RaiNews24 e RaiSport+, è disponibile in streaming Rai4, il canale nato appena un anno fa, diretto da Carlo Freccero e dedicato ai giovani, mentre sono disponibili su Rai.tv da ieri i quattro canali dell’offerta RaiSat (RaiSat Extra, Premium, Cinema e YoYo) appena scesi dalla piattaforma Sky. In questo modo tutti gli italiani, e non solo i sardi e i possessori dei decoder TivùSat, potranno seguire i canali appena diventati gratuiti. Ma non è finita qui.
La Rai ha predisposto, in esclusiva web, 12 canali dedicati ad altrettante tematiche. Si inizia con Primo Piano, dedicato all’attualità, RaiMusic, un vero e proprio canale con contenuti in esclusiva e un blog dedicato all’indirizzo www.music.rai.it, Anteprima, con le novità sulla prossima stagione Rai, Sanremo, dedicato al Festival della Canzone Italiana, Rai Kids, per i più piccoli con, tra le altre, le canzoni dello Zecchino d’Oro, Rai Tween, dedicato ai ragazzi con cartoni animati, musica e trailer cinematografici, Viaggi e paesi, dedicata alla scoperta degli angoli più nascosti d’Italia e del Mondo, Millepagine, dedicato ai libri e alla letteratura, 1 su mille, con un palinsesto dedicato completamente ai grandi protagonisti del Novecento, Comici, con il meglio della comicità Rai di ieri e di oggi, Science & Technology, dedicato alla scienza e alle scoperte, e per concludere Fiction, dedicato al meglio della serialità made in Rai con speciali ed interviste ai protagonisti.
Ma non solo la Rai punta al web. Anche Mediaset, dopo un timido esordio con il suo portale di video www.video.mediaset.it e il suo portale dedicato alla tv vista da dietro le quinte Qui Mediaset, ha deciso di investire sulla rete. Pier Silvio Berlusconi ha, infatti, dichiarato al settimanale “Il Mondo” che nei prossimi mesi il gruppo di Cologno acquisterà la tecnologia necessaria per trasmettere in simulcast i canali del gruppo on-line mentre l’amministratore delegato, Giuliano Andreani, ha anticipato la messa a regime per il prossimo gennaio della catch up tv, ovvero la tv del giorno dopo. Tutti i programmi del Biscione saranno disponibili su internet 24 ore dopo la loro messa in onda sui canali tradizione gratuitamente traendo i ricavi dalla pubblicità a inizio video come, peraltro, avviene già oggi.
Ma basterà il simulcast dei canali per raggiungere la tanto sospirata convergenza tv-web?
1. iLollo ha scritto:
8 agosto 2009 alle 11:46