5
agosto

TOPAZIO: LA TELENOVELA CULT TORNA A SETTEMBRE SU VERO

Topazio

Così piccola…e fragileProbabilmente non esiste casa italica in cui tra il 1989 e il 1991, almeno per una sera, la canzone di Drupi non abbia risuonato. La composizione del cantante di Pavia è stata la sigla iniziale di Topazio, indimenticabile telenovela venezuelana degli anni ottanta, naturalmente interpretata da Grecia Colmenares, vera e propria regina incontrastata di quel genere televisivo.

Ebbene, la notizia è che – ad oltre un anno di distanza dall’ultima messa in onda sul satellite su Lady Channel (dal febbraio all’agosto 2011) – Topazio ritorna sul piccolo schermo in chiaro. A partire da settembre infatti le 187 puntate della telenovela saranno visibili su Vero, l’emittente che – come tutti voi saprete – ha acquisito dall’ormai defunto canale satellitare una parte della programmazione destinata al pubblico femminile. Non si conoscono ancora l’orario né il giorno di partenza, considerata anche la mutevolezza di un palinsesto che aspetta proprio il mese di settembre per trovare un suo assetto definitivo.

Per dare un’idea del successo della produzione, basti ricordare che la messa in onda in prima tv è avvenuta su Rete4 nello slot preserale, dove aveva raggiunto un ascolto superiore ai 4mln di spettatori, per poi essere stata promosso addirittura in prima serata superando la soglia dei 5mln per uno share del 25.9% raggiunto nella puntata del 2 luglio 1991. Si tratta di numeri strabilianti che illustrano un successo di pubblico trasformatosi ben presto in un vero e proprio fenomeno di costume. Basti pensare che, grazie al successo di Topazio, Grecia Colmenares vinse un Telegatto (1990) spiccando il volo verso tutta una serie di nuove produzioni (Pasiones, Manuela, Milagros) grazie alle quali ottenne una grandissima popolarità in Europa e soprattutto nel Belpaese dove fu spesso ospite di Buon Pomeriggio, il programma di Patrizia Rossetti dedicato alle telenovelas.

La Topazio-mania contagerà anche gli spettatori di Vero?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


betty la fea su vero
BETTY LA FEA ARRIVA SU VERO DAL 26 AGOSTO


DOC_ARGENTERO
Pagelle TV della Settimana (4-10 marzo 2024). Ecco i promossi e i bocciati


Greta, Grecia e Anita - Grande Fratello
Grande Fratello, 42esima puntata – Fuori Grecia, in 4 al televoto per la finale. Anita e Alessio si dichiarano (con buona pace di Edoardo)


Fiordaliso (US Endemol Shine)
Grande Fratello, Fiordaliso vuole dare «una padellata» a Grecia – Video

24 Commenti dei lettori »

1. marcko ha scritto:

5 agosto 2012 alle 19:23

OH MY GOD!



2. Mattia Buonocore ha scritto:

5 agosto 2012 alle 19:46

@marcko ironico?
Io credo farà bene e dico finalmente :D



3. diego ha scritto:

5 agosto 2012 alle 19:55

ma Topazio non debuttò prima del preserale nel pomeridiano dopo Sentieri?!?! mi ricordavo così…



4. Alexn ha scritto:

5 agosto 2012 alle 20:45

Anche Rete 4 dovrebbe replicare queste telenovele, altro che ranger e altri telefilm che ormai sono diventati noiosi



5. rosa ha scritto:

5 agosto 2012 alle 20:57

no dovrebbero comprare proprio nuove telenovele quelle attuali messicane e argentine che sono stile film con mix di giallo mistery tipo padre coraje sortilegio pasion morena la tormenta eccetera.
questo e’ il problema degli italiani pensare che il genere telenovela nel 2012 sia ancora topazio la signora in rosa celeste marilena eccetera per carita hanno avuto il loro successo ma erano altri tempi gli anni 90 oggi giorno se vuoi la dimostrazione che un figlio sia tuo c’e l’esame del dna non puo gianluigi per quasi 170 puntate credere che il figlio che sta aspettando topazio non sia figlio suo ma del dottore che tutti credono abbia violentato topazio



6. shiver ha scritto:

5 agosto 2012 alle 21:00

L’ unica telenovelas che mi è piaciuta e ho visto è stata Manuela sempre con Grecia Colmenares, probabilmente perchè Manuela pur essendo a tutti gli effetti una telenovela riesce a distaccarsi nella trama dalle solite storie basate solo su cuore, amore, bugie e tradimenti e a strizzare l’ occhio al thriller e all’ horror (leggermente) con la finta morta Isabel e il patto di sangue con Anais.

Vorrei chiedere una curiosità a voi blogger di DM: come furono gli ascolti di Manuela? Giusto così per sfizio se qualcuno di voi sa rispondermi



7. rosa ha scritto:

5 agosto 2012 alle 21:07

manuela in prima sereta prendeva ascolti di oltre 4 milioni addirittura le ultime puntate serali del novembre 1992 conquisto 4.700.000 telespettatori con il 17%di share roba che oggi giorno le fiction dell’ammiraglia si sognano se tutto va bene fanno il 15%



8. Andrea80 ha scritto:

5 agosto 2012 alle 22:25

MITICA TOPAZIO!!!!!!!!!!!
Non ne ho persa una sola puntata, l’ho seguito persino in replica, ricordo benissimo la trama, l’amore travagliato tra Topazio e Gianluigi, lei che sposa Daniele non essendone davvero innamorata, Martino Buitriago (il medico con la faccia sfigurata) che cerca di averla per sè e la sua donna (Mara) che alla fine per la disperazione si lascia morire divorata dai piranha, la cugina Jolanda che muore tra le braccia di Ennio dopo che sua madre ha contrastato questo amore per tutta la vita……. CHE RICORDI
Ora credo che registrerò tutto su dvd per avere finalmente tutta la novela completa



9. apple ha scritto:

5 agosto 2012 alle 22:54

Che ricordi…io ho trenta anni e sono cresciuta com mia madre e mia nonna con cui guardavamo Topazio, Manuela, Anche i ricchi piangono, Zuca, Grecia, Milagros, Rosa Selvaggia, Valentina, per non parlare di Dynasty, c’e’ da dire che era proprio un ‘altra vita…



10. iole ha scritto:

5 agosto 2012 alle 23:21

una novela sarà anche degli anni 80-90 ma chi no l’ha mai vista a parte che MERITA DI VEDERE E ESSERE VISTA se non ti piace non la guardi…le tn NUOVE rete 4 non le prenderebbe costerebbero troppo piu che altro, MARILENA, CIRANDA DE PEDRA 1981 ,DANCIN DAYS, AGUA VIVA, MARRON GLACE, BRILLANTE, DOPPIO IMBROGLIO, MARINA ( A SUCCESSORA)PADRONCINA FLO, ISAURA ECC… TOPAZIO ANDAVA IN ONDA ALLE 15:00.. UNA NOVELA VA SEMPRE VISTA SE BELLA TUTTE QUELLE CITATE DA ME SOPRA E SONO SOLO ALCUNE CHE HO VISTE



11. Alexn ha scritto:

5 agosto 2012 alle 23:30

Sarebbe bello se Rete 4 replicasse La donna del mistero con la mitica Maria Rosa Gallo nel ruolo di Suor Paolina!!!



12. marcodesantis ha scritto:

6 agosto 2012 alle 07:26

grazie x l’articolo e la pubblicità…speriamo che questo porti ascolti a vero e a lady e faccia rosicare sky…Topazio è stato un grande cult e si rivede volentieri all’infinito!:)



13. simonevarese ha scritto:

6 agosto 2012 alle 08:13

Bellissima Topazio! è l’unica telenovela che abbia mai visto, ma mi ricordo che mi teneva incollato! io e mia mamma il pomeriggio a guardarcela! spero la facciano ad un orario in cui posso vederla!



14. Snix ha scritto:

6 agosto 2012 alle 09:45

@Rosa Vista la provenienza della serie, dire DIOS MIO!



15. tania ha scritto:

6 agosto 2012 alle 11:08

La mia attrice preferita era Catherine Fulop e Marilena e’ stata la telenovela che avro’ rivisto minimo 4 o 5 volte.



16. ely ha scritto:

6 agosto 2012 alle 11:16

W Topazio!Ma che fine ha fatto la Colmenares?



17. Anto ha scritto:

6 agosto 2012 alle 12:33

Ciao sarebbe bello se ritrasmettessero anche rosa selvaggia o ancora più bella il ritorno di Diana con Lucia Mendez era la storia di una strega messa al rogo per poteri magici insieme all’uomo che amava e dopo svariati secoli le loro anime e poteri soprannaturali torneranno in un continuo flash tra passato e presente…
Le telenovelas sono
Un genere molto amato credo sia un ottima mossa di vero tv



18. ColorCloe ha scritto:

6 agosto 2012 alle 14:50

Oh che bellina Topazio=) mi riporta alla mia infanzia…



19. lucky ha scritto:

6 agosto 2012 alle 18:13

ciao a tutti! complimenti per il sito… :) non per dire ma lady channel l’aveva già replica più o meno qualche mese fa e poi è appena finita esmeralda…cavoli mi sorge un dubbio non è che lady channel ha intenzione di ritrasmette tutte le telenovelas che ha trasmesso quando era solo sky? ciao a tutti….



20. Fans Club Grecia Colmenares ha scritto:

11 agosto 2012 alle 17:38

Finalmente arriva Grecia Colmenares con TOPAZIO!Grecia ti aspettiamo!



21. antonia ha scritto:

18 agosto 2012 alle 23:12

vorrei sapere quando lo fanno manuela su vero visto che lo hanno messo su popcorntv



22. marina ha scritto:

20 agosto 2012 alle 13:03

stupenda topazio ma non dimenticatevi di inserire nel vostro palinsesto le nuove telenovelas messicane e argentine tipo padre coraje e vidas robadas sortilegio ecc ecc credetemi gli attori del calibro facundo arana e william levy non hanno nulla da invidiare ai nostri italiani provate per credere,i vostri ascolti schizzeranno soltanto con un po’ di pubblicita’



23. silvia ha scritto:

28 agosto 2012 alle 14:13

Bella Topazio ma Ci piacerebbe tanto rivedere anche Manuela e la Donna del mistero…



24. rita ha scritto:

1 settembre 2012 alle 18:27

bè si topazio è stat una telenovelas grandiosa , fantastica, inimitabile .
Grecia e sempre la migliore



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.