12
luglio

EL INTERNADO: DEBUTTA SU LA5 IL MYSTERY CHE HA STREGATO LA SPAGNA

El Internado

Se pensiamo alle serie tv made in Spain che hanno fatto discutere il pubblico del Belpaese, il pensiero corre sicuramente verso Paso Adelante (Italia1) e Fisica o Chimica (Rai4). Alla maggior parte del pubblico italico sfugge invece El internado, il ’serial-mystery’ proposto a partire da questa sera da La5 che ha fatto furore nella terra dei Campioni d’Europa. A dare un’idea del successo del telefilm basta snocciolare i numeri: picchi del 26% di share su Antena 3, produzione di ben 7 stagioni, realizzazione di un videogioco, costo pari a circa 600mila euro a episodio (interamente girato in HD) e sedici romanzi per ragazzi ispirati alla trama. Il canale pay del digitale terrestre Mediaset Joi ha trasmesso i primi 14 episodi (corrispondenti alle prime due stagioni) che al momento sono gli unici doppiati in italiano.

Nonostante la poca pubblicità avuta nello Stivale, El internado può essere considerato un successo a livello internazionale che ha ispirato la realizzazione di un adattamento francese dal titolo L’internat, in onda su M6 ma soppresso per scarsi ascolti, e la possibilità di una versione statunitense in seguito ai contatti avuti tra la Globomedia (la casa di produzione iberica) e diversi produttori americani.

La trama del telefilm si snoda interamente intorno ad un bosco nelle cui vicinanze è ubicato il prestigioso collegio scolastico denominato Laguna Negra, gestito da Hector de La Vega che adotta Marcos e Paula, due fratelli che hanno perso i genitori per un incidente in alto mare. L’ingresso dei due ragazzi alla Lauguna Negra originerà una serie di accadimenti poco chiari concernenti l’arrivo di strane creature, apparizioni e sparizioni che culmineranno con diverse morti misteriose.

Grazie al riuscito intreccio tra thriller e sentimento – al quale si aggiunge una buona dose di effetti speciali – El internado ha conquistato la fascia più giovane del pubblico spagnolo riuscendo altresì a conquistare diversi premi come l’Ondas Awards (miglior serie spagnola) e il Tp. De Oro, considerato il premio più ambito dalla tv iberica.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


El Internado
EL INTERNADO: MEDIASET TRONCA LA SERIE DI LA5 ALLA SECONDA STAGIONE. SU JOI LE REPLICHE


carla gozzi
Carla Gozzi conduce Un’Altra Me su La5


tematiche mediaset
Palinsesti Reti Tematiche Mediaset 2023/2024


Un Armadio Per Due
Veronica Ruggeri conduce Un Armadio Per Due su La5. Carla Gozzi e Soleil Sorge tra i giudici

6 Commenti dei lettori »

1. amazing1972 ha scritto:

12 luglio 2012 alle 20:10

mi ispira questa serie,proverò a darci un’occhio. mi chiedo come mai non sia stata messa su italia 1



2. Markos ha scritto:

13 luglio 2012 alle 10:27

Ieri sera l’ho vista…buon doppiaggio ma un po’ banale! Proverò anche con la seconda puntata! E poi dura davvero poco! Alle 22:45 giá c’era Beautiful ahah



3. leoo ha scritto:

13 luglio 2012 alle 11:33

Leggendo la trama le aspettative erano diverse, un mix tra drama e mystery con molti punti morti. La sceneggiatura della prima puntata banale e priva di pathos che un mystery dovrebbe sempre avere.



4. Martina ha scritto:

14 luglio 2012 alle 22:19

Questa serie E’bellissima!!!Non fatevi fregare dalla prima puntata..diventa sempre piu bella!!Fodatevi!



5. Carlo Gioia ha scritto:

25 luglio 2012 alle 21:54

IL GRANDE PROBLEMA DI QUESTA SERIE CHE DIVENTA SEMPRE PIÙ INTRIGANTE ED INTERESSANTE E SOLO UNO : SONO STATE DOPPIATE IN ITALIANO SOLO LE PRIME 2 STAGIONI, CIOÈ 15 EPOSODI!!!! IO LI HO VISTO TUTTI E IL GRANDE RAMMARICO E CHE AD OGGI NON SI SA SE E QUANDO POTREMO VEDERE IL SEGUITO DI QUESTA BELLISSIMA SERIE. MI CHIEDO CHE SENSO HA SEGUIRE UNA STORIA CHE INEVITABILMENTE RIMARRÀ INSOLUTA ALLA FINE DELLA 2 STAGIONE ????? RIPETO NON ESISTE DOPPIAGGIO IN ITALIANO DEL SEGUITO DELLE SERIE



6. marta ha scritto:

27 luglio 2012 alle 10:29

Molto probabilmente le altre stagioni verranno doppiate!!Non aveva senso doppiare tutte le serie solo per premium..adesso che va in chiaro e in prima serata evidentemente faranno le altre!!Carlo Gioia il fatto che non sono state doppiate non vuol dire che non le doppino..a maggior ragione adesso!!!!Ti risulta che abbiano mai doppiato 7 stagioni tutte insieme?A me no…Di solito ne fanno 1 all’anno e di El Internado ne hanno addirittura mandate due di seguito..l’errore è stato quello di farle tutte insieme e 2 puntate a settimana!!Cosi facendo..i tempi d’attesa si sono eccessivamente prolungati..comunque secondo me se non avessero voluto continuarla non sarebbe mai andata in prima serata in chiaro..speriamo solo che doppino al piu presto le restanti stagioni..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.