4
giugno

ITALIA SUL DUE – IL FUTURO DELLA FAMIGLIA: LA BIANCHETTI FA LE PROVE GENERALI PER LA PROSSIMA STAGIONE

Lorena Bianchetti

Lo scorso venerdì gran parte delle trasmissioni Rai in onda nel daytime è andata in vacanza, lasciando il posto in palinsesto alle solite repliche e agli ormai consueti telefilm. L’odierna programmazione di Rai2, tuttavia, ci offre un ulteriore appuntamento con l’attualità targata Lorena Bianchetti che allunga di una puntata il suo presidio nel pomeriggio della rete diretta da Pasquale D’Alessandro, proponendo al pubblico lo speciale Italia sul due – Il futuro della famiglia.

Per chi fosse interessato ai contenuti, nella puntata si parlerà anche del VII Incontro mondiale delle famiglie, tenutosi a Milano sabato 2 giugno in occasione della visita del Papa al quale la conduttrice stessa ha partecipato, conducendo dalle 10 la fase di attesa precedente l’arrivo del Pontefice a San Siro. In realtà, ed è ciò che maggiormente interessa sotto il profilo televisivo, nel pomeriggio assisteremo a quello che sembrerebbe un ‘numero zero’ del nuovo corso dell’Italia sul 2.

Al timone dello speciale infatti, la Bianchetti sarà da sola, senza la partecipazione di Milo Infante che si è congedato venerdi dal programma attraverso un annuncio postato direttamente dal proprio profilo Facebook:

“Cari amici, grazie per le tantissime manifestazioni di affetto e amicizia. Oggi, dall’M3 di Milano, andrà in onda l’ultima puntata de L’Italia sul 2. Dall’anno prossimo a tenervi compagnia tutti i pomeriggi troverete solo Lorena, e vi assicuro anche se a qualcuno sembrerà strano, che sarete in buone mani. Una decisione presa dall’attuale direzione di Rai2 che ognuno di voi potrà valutare come meglio crede. Dal mio punto di vista vi lascio con dispiacere ma anche con la certezza che continueremo a “sentirci” e a confrontare le nostre idee almeno qui su Fb. Non tutte le battaglie si possono vincere, ma qualche volta combattere è un dovere al quale non ci si può sottrarre. E che finché hai qualcosa da dire è mai finita. Un abbraccio.”

Nonostante i pessimi risultati dell’ultima edizione – che ha visto, a dire il vero, un Infante sempre più ai margini della trasmissione – con uno share che è addirittura precipitato sotto il 6% nella puntata in onda giovedì scorso, Rai2 avrebbe deciso di confermare (i palinsesti non sono stati ancora approvati) alla conduzione la sola Lorena, con la conseguenza che l’anno prossimo la trasmissione sarà impostata ancor più ‘a sua immagine‘.

Facile quindi immaginarsi il proliferare di temi sociali e “pseudo sociali” con l’addio alla cronaca nera e ai temi più leggeri che avevano decretato nelle stagioni passate il successo del contenitore. Certo, una svolta (anche se non così radicale) nei contenuti potrebbe anche essere auspicabile, ma la domanda che sorge spontanea è relativa alla proprio alla conduttrice.

Perchè confermare solo la Bianchetti che peraltro in questa stagione ha dimostrato di non intercettare il gradimento del pubblico?



Articoli che potrebbero interessarti


Italia sul Due - 17
ITALIA SUL 2: EQUILIBRIO RECUPERATO, STUDIO RESTAURATO MA MENU’ QUASI INVARIATO.


Italia sul 2 Lorena Bianchetti
MAGAZINE SUL 2 TORNA ITALIA SUL 2: MILO INFANTE E LORENA BIANCHETTI AL VIA IL 12 SETTEMBRE


RAI
RAI, AGGIORNAMENTO SUI PALINSESTI 2010/2011


liofredisetta_dfh364dgs
PALINSESTI RAI AUTUNNO 2010: LA SETTA RISCHIA, PRESTA TRATTA (PER LA PEREGO) E LIOFREDI SLOGGIA

38 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

4 giugno 2012 alle 13:36

Mi dispiace, ma io trovo tutto questo uno schifo.

Non fatemi esprimere per favore.



2. Phaeton ha scritto:

4 giugno 2012 alle 13:40

Io non auguro a nessuno di perdere il lavoro, credo sia una cosa che in generale non va augurata a nessuno. Però la Bianchetti è una tassa che purtroppo dobbiamo sorbirci ogni santo anno tutte cambiano, per ognuno ci sono gli stop e le pause lei invece no. Cambia la forma ma c’è sempre. La bianchetti è il male della tv italiana e l’indice di come la rai sia allo sbando. Rai2 è una rete che serve solo per piazzare la bianchetti, perchè non importa quanto faccia e un programma che abbia dei contenuti. L’importante è che ci sia lei con un programma come vuole la signora Lei.



3. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

4 giugno 2012 alle 13:40

flop.
e basta.



4. Gabriele90 ha scritto:

4 giugno 2012 alle 13:40

Mister: ora Lorena sta leggendo il tuo commento sconvolta! Non capitava dai tempi del mago Silvan XDXDXD



5. MisterGrr ha scritto:

4 giugno 2012 alle 13:42

Gabriele: mi sono espresso su twitter abbastanza diciamo! Eh scusa…non è possibile!



6. Phaeton ha scritto:

4 giugno 2012 alle 13:45

Ragazzi io non penso che sia tutta colpa della bianchetti… sicuramente è manovrata da qualcuno che le impone certi argomenti e certe scelte alle quali lei deve prestarsi.



7. luigi ha scritto:

4 giugno 2012 alle 13:48

finezza..la sola Lorena…ma non per Lei..;)
hanno cambiato anche il palinsesto di rai1 per non aver doppioni..ora che faranno? tolgono pure tgregione e tg3?



8. libus ha scritto:

4 giugno 2012 alle 13:48

si suicidano con le loro mani…certo che le raccomandazioni riescono a scavalcare anche l’auditel e la qualità in maniera incredibile!



9. Nina ha scritto:

4 giugno 2012 alle 14:14

Questa proprio non la sopporto, bisognerebbe mandare in onda cento volte quello spezzone in cui la Vanoni la umilia, trattandola come si merita, una che non sa quello che dice.



10. Gabriella ha scritto:

4 giugno 2012 alle 14:16

Bianchetti ? SBIANCHETTATELA!!
In un momento come questo dove si parla,tanto per farlo pero’, di meritocrazia dobbiamo ” subire ” invece i raccomandati ? Diciamo NO a Rai 2 . AMEN …;~))



11. simonevarese ha scritto:

4 giugno 2012 alle 14:18

Se l’hanno prossimo fanno due ore di trasmissione TUTTI I GIORNI, completamente incentrate su Chiesa, preti e suore arrivano ai minimi storici…



12. shiver ha scritto:

4 giugno 2012 alle 14:20

L’ Italia sul 2 è uno dei peggior programmi della tv, non solo adesso che c’è la Bianchetti ma anche con quell’ altra oca che non mi piace della Balivo. Però la Balivo perlomeno a qualcuno piaceva e faceva ascolti discreti, questa non se la fila nessuno e sta lì. Non si tratta di augurare di perdere il posto di lavoro, ma se uno lavora male e in tv non piace al pubblico, mi sembra assurdo si trovi lì, soprattutto in una logica aziendale.



13. MisterGrr ha scritto:

4 giugno 2012 alle 14:27

La Pia è amata, vedo <3 uahauh



14. warhol_84 ha scritto:

4 giugno 2012 alle 14:29

Quello che sta andando in onda adesso su Rai2 è semplicemente schifoso e disgustoso: la scelta degli ospiti, la grafica, lo studio, la conduzione. Uno schifo.



15. Nina ha scritto:

4 giugno 2012 alle 14:32

Infatti Mistergrr, come te non mi capacito di come abbia scampato il teleratto. Peccato.



16. Giorgio- Savona ha scritto:

4 giugno 2012 alle 14:37

Che dire !… Una donna che se la guardi dici , madre mia che viso d’angelo e che pose da supermodella ; poi la senti parlare e pensi ma questo è un demonio !… Poi ancora ci ripensi , e più pacatamente consideri solo che è un contraddicente angelo diabolico , dotato di sorriso disarmante , ma di aggressività verbale dilagante , vedere ad esempio quando interrompe tutti quei poveretti ( inviati e invitati) che osano tenere la parola più del consentito ( cioè quello del suo smisurato voler apparire , atteggiandosi ) … sembra di vedere la parente stretta di un altro discutibile personaggio rai ( M. Giletti) oppure l’altrettanto discutibile personaggio che imperversa alla “concorrenza” , rinominata con il godibile nome di “faccetta contrita” , tale Barbara D’urso, per le infinite variazioni dei suoi muscoli facciali…



17. MisterGrr ha scritto:

4 giugno 2012 alle 14:44

Nina io l’ho votata! Ovvio!! :D



18. gio ha scritto:

4 giugno 2012 alle 14:48

…………VERGOGNA RAI………..



19. Tommi ha scritto:

4 giugno 2012 alle 14:49

Mi auguro che sia un numero zero da 2%

Perchè il catechismo batte sempre e solo sul 2

Ma non bastava Rai1 come rete cattolica? Ora anche la laica Rai2? A quando la conversione dell’alternativa Rai3



20. Michele ha scritto:

4 giugno 2012 alle 14:52

Anche se La Zanzara e Marco Leardi subito diranno che non è vero questa è l’ennesima conferma che la Rai è il feudo vaticano per eccellenza e Suor Lorena Bianchetti è l’Ania Pieroni cattolica



21. Michele ha scritto:

4 giugno 2012 alle 14:57

ANCORA UNA VOLTA LO RIPETO: FUORI LA CHIESA CATTOLICA DALLA RAI!!!!!!!!!!! AVETE GIA’ SAT2000, ANDATEVENE DALLA TV DI STATO CHE PROPRIO COME LO STATO DOVREBBE ESSERE LAICA E NON ASSERVITA ALLA PIU’ GRANDE SPA DEL MONDO!!!!!!!!!!!



22. Nina ha scritto:

4 giugno 2012 alle 15:00

Michele: ancora? Uffa.



23. warhol_84 ha scritto:

4 giugno 2012 alle 15:02

Però cacciamo Bianca Berlinguer per il divino errore di aver sfumato le parole del Papa! Che schifo questa egemonia cattolico-politica sulla Rai. Non c’è spazio per chi ha talento solo per chi recita rosari e chi l’ha data/dato al dirigente/politico giusto…e siamo ancora a parlare di televisione pubblica. Televisione pubica!



24. Michele ha scritto:

4 giugno 2012 alle 15:12

@Nina Si ancora e continuerò fino a che la Rai non ne sarà libera e per chi si preoccupa degli ascolti della Bianchetti state tranquilli….. sarà anche oggi stradoppiata da tutti come è successo per tutta questa stagione



25. matteo ha scritto:

4 giugno 2012 alle 15:19

michele dacci un taglio il vaticano non possiede alcunche’ , e per chi non vuole vedere esistono altri canali



26. warhol_84 ha scritto:

4 giugno 2012 alle 15:36

Il vaticano possiede molto in Italia (che è il nostro stato, non il vaticano) e ha un enorme potere nella nostra tv pubblica. Rai1 e Rai2, compresi i tg sono li a dimostrarlo giornalmente e questo schifo in onda è l’ennesimo esempio



27. Patrizia ha scritto:

4 giugno 2012 alle 15:54

La Bianchetti una persona senza spina dorsale … mi dispiace per
Milo Infante spero che nel futuro ci sia qualcosa d’importante!!!



28. Critico Tritatutto ha scritto:

4 giugno 2012 alle 16:02

Mi dispiace per un uomo dalla professionalità e dall’educazione [che ha sempre dimostrato con tutti,senza mai alzare i toni]di Milo Infante.Di gente così in TV ce ne sarebbe bisogno a bizzeffe,e invece viene “cassato” per far posto a Lorenuccia.Ogni altro commento è superfluo…



29. Alessandro ha scritto:

4 giugno 2012 alle 16:25

Perchè è da sempre raccomandata ?



30. Vincenzo ha scritto:

4 giugno 2012 alle 17:01

Questa più fa disastri di share più viene confermata… Con questo nuovo programma, da sola, farà il 4% e getterà Rai2 nell’abisso ancora più profondo di quello dove si trova adesso.



31. lele ha scritto:

4 giugno 2012 alle 17:02

Lorena è insopportabile. Inspiegabile il fatto che venga confermato/riadattato un programma pur avendo ottenuto pessimi risultati.
Per fortuna che abbiamo il telecomando!



32. Andrea80 ha scritto:

4 giugno 2012 alle 17:47

Lorena Bianchetti è l’emblema di questa nostra nazione, dove oramai contano solo spintarelle e raccomandazioni…. mentre merito, gradimento e risultati non valgono nulla!!!!!!!
Non si spiega sennò come possano riconfermare una che ha floppato tutto l’anno e che non piace proprio a nessuno, non ho parole davvero, starebbe lì pure se facesse il 3%
Evidentemente e’ una tassa che dobbiamo pagare senza fiatare PUNTO.



33. Alessandro ha scritto:

4 giugno 2012 alle 17:53

Io sapevo che al pomeriggio su Raidue sarebbe dovuta esserci un’altra cosa.. almeno per una parte del pomeriggio ;-)



34. philmaggie ha scritto:

4 giugno 2012 alle 18:50

a voi nn infastidisce ke con i nostri soldi la RAi paga qst raccomandata???Ok in RAi la maggior parte sn raccomandate,ma qnd gli ascolti non premiano è giusto accantonarle!!!!
SONO STUFO E INDIGNATO!!!



35. Federica ha scritto:

5 giugno 2012 alle 10:40

Ormai l’Italia sul due non potrà mai più tornare quella di una volta….non capisco davvero la riconferma della Bianchetti, questa è davvero protetta dall’alto………. dei cieli!!!
mi sembra strano che le affidino il programma…… A questo punto preferirei il ritorno di Caterina Balivo, affiancata da Infante che a me piace.
ma tant’è….
flop assicurato!



36. bruna ha scritto:

5 giugno 2012 alle 12:53

E’ semplicemente VERGOGNOSO!!!! per non usare altri termini…non ho visto mai tanti commenti negativi su una persona anche su altri blog e questi si ostinano a farla lavorare!!!!! Davide prepara il TELERATTO x il FLOP DEI FLOP!!!!! e cmq ARIVERGOGNATEVI RAI 2!!!!



37. Giorgio- Savona ha scritto:

5 giugno 2012 alle 13:08

La rai come tutte le simil-aziende piene di ruffiani , sono inefficienti per questa stessa natura–
Dal dirigente all’ultimo lavorante , non interesserà mai il bene dell’azienda , ma solo il proprio interesse personale , sempre volto ad ingraziarsi il suo superiore immediatamente e diretto … Funziona così !
Poi metteteci dentro anche la logica della “patatina” , mai escludibile soprattutto con le presunte suore , e il cerchio si chiude !….



38. nannie ha scritto:

5 giugno 2012 alle 13:56

matteo tu sei sicuramente uno di quei 4 ospiti fissi di Suor Lorena…
… cambiare canale ?!?… ma come ti permetti questa non è RAI2000
(almeno per il momento)
LA RAI é PUBBLICA ed è DI TUTTI NOI PERCHE’ NOI TUTTI LA PAGHIAMO non dovrebbe essere appannaggio FISSO di comunione e liberazione (canali e direttori generali compresi)
V-E-R-G-O-G-N-A-T-E-V-I

[Commenta con indirizzo email valido]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.