3
luglio

NICOLA SAVINO IN ESCLUSIVA A DM: CON COLORADO RICONQUISTERO’ IL PUBBLICO CHE HO PERSO PER STRADA. QUELLO CHE NON GUARDA LA TV

Nicola Savino - Intervista

Inizia a muovere i primi timidi passi nel mondo dello spettacolo grazie ad una piccola radio locale (Radio San Donato) ma la grande occasione arriva nel 1989 quando inizia a curare la regia di W Radio DeeJay. Dopo una parentesi a Radio Capital e dopo aver lavorato con i nomi più prestigiosi del settore, nel 1997 c’è il grande salto di qualità: diventa, accanto a Linus, la voce del programma più seguito della radio italiana (DeeJay Chiama Italia). Approda quasi contemporaneamente in televisione diventando autore del Festivalbar del 1996 ma la kermesse canora è soltanto un apripista: curerà, infatti, l’autorato per Le Iene, Zelig Circus, Zelig Off e i Telegatti. Il vero “grazie” lo deve ad Antonio Marano, direttore di Raidue, che decide di sottrarlo al dietro le quinte per farlo diventare uno dei volti della seconda rete di Viale Mazzini. Terminata lo scorso giugno l’ultima avventura con Scorie, programma cult della rete Due, passa alla concorrenza dove sarà al timone della prossima edizione di Colorado, programma campione d’ascolti nella stagione televisiva appena conclusasi. Dopo aver “regalato” in anteprima assoluta questa chicca ai lettori di DM, non potevamo non chiedere un commento a caldo al diretto interessato, all’indomani presentazione ufficiale del suo prossimo impegno sulla rete giovane del gruppo Mediaset. Ecco cosa ci ha dichiarato Nicola Savino.

  • Cos’è questo rumore? Dove sei?

Sono in macchina. Sto andando ad Alessandria per l’XFactor Tour. Concludo così la mia avventura in RAI.

  • Passaggio a Mediaset. Colpo basso o oculata scelta professionale?

Per me è evidentemente una scelta professionale. Per la RAI forse un colpo basso, come viene sempre “etichettato” il passaggio di un artista alla concorrenza. Ma non avranno di certo problemi, tutti sono utili ma nessuno è indispensabile. Certo non è carino che vada via, ma la vita professionale di un artista è questa.

  • Hai già firmato?

No, non ancora. Ma è una formalità. Ieri sera è stata annunciata la nuova edizione di Colorado con la mia conduzione a Mediaset Night.

  • A proposito di Colorado, qual è il valore aggiunto che Colorado può dare a Savino?

Il pubblico giovane. Quel pubblico che negli anni ho perso un po’ per strada, i giovanissimi. Per intenderci quel pubblico che quasi non guarda la tv. I ragazzi della scuola dell’obbligo. Sono loro che “portano avanti” i tormentoni, li cantano o li “recitano” sugli autobus, per strada…

  • A Scorie non avevi quel pubblico?

No, è difficile che ragazzi così giovani siano davanti alla tv all’una di notte.

  • Non è stato, dunque, raggiunto l’obiettivo di Marano-Ventura-Gori di ringiovanire la rete?

Marano, a cui va tutta la mia gratitudine possibile e immaginabile, mi pare un po’ un Don Chischiotte. Purtroppo, nonostante i buoni propositi, ci sono delle esigenze che devono essere fronteggiate.

  • Per esempio?

Beh, in primis il servizio pubblico che la RAI, Raidue compresa, deve garantire. Una rete giovane con dei limiti, insomma.

  • Marano pare che non abbia accolto nel migliore dei modi la tua scelta. Dicono che ti abbia augurato di aver preso una barca di soldi perché in Rai non ti farà più mettere piede.

Non è vero. Lui è molto contento. Vuol dire che ci ha visto giusto quando mi ha scelto per mandarmi in video.

  • Quanto ha inciso il cachet nella tua scelta?

Non è una questione di soldi. I bei cachet vengono dati alle star di primo livello. Diciamoci la verità… meglio un programma in prime time che uno che va in onda all’una di notte.

  • Sei consapevole, però, di aver lasciato a “bocca asciutta” Scorie?

Scorie andrà avanti senza problemi anche se ho un sentimento di “doppia natura”: da una parte sono contento che un programma nato con me continui, dall’altra no, per lo stesso motivo.

  • Chi vedresti bene al timone di Scorie?

Sono combattuto. A me piace Mandelli.

  • Si parlava già di Sergio Friscia.

Mi stupisci. Sergio Friscia farà il programma di Guardi.

Lo so bene. Non a caso ho dedicato un articolo al rifiuto di Scorie per il programma di Guardì. Ma a quanto dice lui, vorrebbe farli entrambi. A me risulta diversamente, però… Vabbè andiamo avanti… Abbiamo parlato del valore aggiunto che Colorado potrà dare a Savino. Ma Savino a Colorado?

Io spero di poter dare freschezza e spontaneità.

  • Beppe Braida non ci riusciva?

Abbiamo una formazione diversa. Lui viene più dal cabaret. Io dal… “cazzeggio”.

  • Pensi che anche a Mediaset si possa creare (o trovare) quel clima familiare che si respira a Mecenate?

Mecenate è familiare, verissimo. Però conta il gruppo e sinceramente non vedo grossi problemi nemmeno a Mediaset. Tra l’altro ho bazzicato a Mediaset per parecchio tempo. Sono stato, tra le altre cose, autore de Le Iene e di Zelig.

  • Hai parlato di gruppo. Chi ti seguirà a Colorado?

Digei Angelo. Non ho fatto la “trasmigrazione”. Avremmo snaturato Colorado.

  • Quale personaggio ti ha colpito a Mediaset?

Piersilvio. Mi sembra un ragazzo intelligente anche se adesso non è più la Mediaset in cui ho lavorato io.

  • Pensi che se Simona Ventura ti incontrasse per strada (lei in macchina, tu a piedi), ti prenderebbe sotto?

Ma no. E’ il nostro lavoro.

  • Quando si comincia?

Non è ancora definito ma dovremmo debuttare intorno al 20 settembre. Presumibilmente di venerdi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Pagelle, che tempo che fa terence hill
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (20-26/01/2014). PROMOSSI BRACCIALETTI ROSSI E TERENCE HILL, BOCCIATI LA GAG DI SAVINO E LE SCUSE DELLA D’URSO


Nuova stagione Italia 1
LUCA TIRABOSCHI A TUTTO CAMPO: UMAN BRUTTO MA FACEVA ASCOLTI, TAMARREIDE L’ESATTO CONTRARIO. IDEA TALK SHOW POLITICO


DM Live 24 20 Settembre 2010
DM LIVE24: 20/9/2010. ALLE 10 TELEVISORI SINTONIZZATI SU MATTINO CINQUE


Colorado
COLORADO: QUESTA SERA TORNA IL BUONUMORE SU ITALIA1 CON ROSSELLA BRESCIA E NICOLA SAVINO

11 Commenti dei lettori »

1. Marco82 ha scritto:

3 luglio 2009 alle 14:37

io sono felice di nicola savinoa a mediaset, è bravo e divertene e su raidue era sprecato.

inoltre braida era inutile



2. Mari 611 ha scritto:

3 luglio 2009 alle 14:58

Colorado è già seguito dai giovanissimi. So per certo che è seguitissimo dal target della scuola elementare addirittura…Savino potrebbe anche pensare di rivolgersi a noi diversamente giovani ma ugualmente ironiche…



3. chris83tp ha scritto:

3 luglio 2009 alle 15:03

fortunatamente non guardo colorado,e non seguivo nemmeno scorie



4. STE ha scritto:

3 luglio 2009 alle 15:25

Colorado lo trovo agghiacciante.
battute talmente ridicole non ne avevo mai sentite.
e la cosa più imbarazzante è che in giro le ripetono e ci ridono sopra. pazzesco.

a parte questo.
secondo me Savino ha fatto MALISSIMO a lasciare Scorie.
lasciare la strada vecchia per la nuova non è sempre conveniente.
anch’io sono convinto che non sia una questione di soldi. è una questione di ego. che soddisfazione essere nominato nelle scuole dai bimbimin.ia.

c’è una sottile differenza tra le due aziende.
se Colorado non avrà i risultati attesi, Savino verrà silurato senza troppi complimenti (citofonare Braida).
se Savino fosse rimasto in RAI anche se Scorie avesse ceduto (per qualsiasi motivo) in ascolti, Marano avrebbe sempre protetto il suo pupillo (credo che sia una cosa positiva questo atteggiamento del direttore di rete).



5. Davide83 ha scritto:

3 luglio 2009 alle 16:15

Penso che ci sia chi si augura che gli ascolti vadano male….



6. Nedda ha scritto:

3 luglio 2009 alle 16:21

“Il vero grazie lo deve ad antonio marano che..” parole sante. Non altrettanto si può dire per le parole di nicola che esprime immensa gratitudine. Ammesso che un pò di gratitudine la provi realmente le sue “scusanti” appaiono poco veritiere in quanto la profonda gratitudine va a farsi friggere in nome di un ampio cachet e della prima serata. Il fatto del pubblico giovanile è veramente irrisorio e si spiega da sé, quello prime serate in fondo neanche, anche perché scorie è pure stato in prima serata. Qua (esteso anche ad altri) sembra invece che tutti vogliano fare i divi di prima serata, i grandi presentatori, non accontentandosi di quello che si ha (nel caso specifico veramente tanto),ma non si capisce che i divi si chiamano tali perché non tutti possono esserlo…inoltre mi sento di dire che il vero grazie va anche ad una certa simona che come anche marano e gori l ha sempre trattato come un figlio,appoggiandolo e facendolo conoscere al grande pubblico. Scorie e savino avrebbero avuto lo stesso successo senza i lanci importanti dell isola?e il caro nicola chi troverà più disposto a dargli le chiavi in mano (i doppioni però che sia chiaro ;-) ) di una trasmissione come quelli che..con tutto lo spazio che simona gli concedeva facendolo conoscere al grande pubblico della domenica pomeriggio?è vero che simona avevo bisogno di riempire quegli spazi una volta stupendamente colmati da gene gnocchi ma il rapporto tra dare e ricevere mi sembra abbastanza impari. Dico queste cose perché può solo dispiacere che questa grande squadra sia stata sfaldata e perché sia nicola che dj angelo erano bravi orginali e divertenti. A questo punto chissà se sarebbe un utopia pensare ad un sorprendente ritorno di gene?!ricordo ancora il quelli che quando c era lui..ed era ancora più divertente!



7. Luca ha scritto:

3 luglio 2009 alle 16:48

Cancella il cast degli ultimi 5 anni, compresa la inutile rossella brescia, e scegliti una tipo la cortellesi. Nicola ti voglio bene, ti seguo in radio, ma occhio: a mediaset le scelte ti possono venire in posto, e non vorrei tu perdessi la tua grande forza, la genuinità!



8. Mattia Buonocore ha scritto:

3 luglio 2009 alle 16:48

Ho una predilezione per Nicola Savino… Dj chiama italia è fantastico, cosi come le sue imitazioni…



9. iLollo ha scritto:

3 luglio 2009 alle 16:59

TRADITORE!!! e comunque non è vero che quelli che guardano Colorado non guardano la tv! anzi, è proprio il pubblico ignorante che segue le altre robe schifose di Mediaset! davvero non posso trattenermi davanti a Savino che credevo un bravo ragazzo e invece scopro che è anche lui uno di quelli che guarda solo alla fama e ai soldi!

vabbé, ora mi calmo un po’ guardandomi l’ultimo episodio di Alias su Rai4 :)



[...] di Rai 2. Ritorna Colorado, con la conduzione del nuovo arrivato Nicola Savino (leggi un’intervista su DM), insieme a Digei Angelo e all’immancabile Rossella Brescia, volto storico della trasmissione [...]



11. emanuele ha scritto:

4 luglio 2009 alle 09:44

braida è insignificante!…..hanno fatto bene a farlo fuori!…..Nicola savino doveva rimandere a raidue!…quella è casa sua…li è cresciuto professionalmente grazie a marano e a Simona Ventura!!!!!!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.