20
aprile

ZODIACO – IL LIBRO PERDUTO: A CAUSA DEI BASSI ASCOLTI PASSA SU RAI PREMIUM. AL SUO POSTO TORNA CRIMINAL MINDS

Zodiaco - Il libro perduto

E pensare che i successi di serie tv come Il Maresciallo Rocca, Il Commissario Montalbano e Incantesimo, nacquero proprio su Rai2, per poi essere promossi alla prima serata di Rai1. Altri tempi, altre fiction ed altre strategie televisive. L’aver trasformato la seconda rete Rai in una “Fox in chiaro”, eliminando dal palinsesto ormai da diverse stagioni le produzioni nostrane, nonchè la scelta della messa in onda nella difficile serata del mercoledì, non hanno certo giovato alla riuscita di Zodiaco – Il Libro perduto.

Partita lo scorso 11 aprile, la serie diretta da Tonino Zangardi, con protagonisti Sergio Assisi, Magdalena Grochowska e Antonia Liskova, è riuscita a totalizzare al suo debutto, una media di 1.586.000 telespettatori e del 5.26% di share, calati nel secondo appuntamento ad appena 1.297.000 spettatori e il 4.51% di share.

Ascolti che hanno spinto i vertici della tv di Stato a spostare la serie da Rai2 a Rai Premium. Le ultime due puntate della fiction verranno, infatti, trasmesse dal canale Rai per a-fiction-ati, nelle serate di lunedì 23 e lunedì 30 aprile.

Libero dalla serie tutta misteri ed esoterismo, il mercoledì di Rai2, già dal prossimo 25 aprile, tornerà a proporre gli episodi in replica della sesta stagione di Criminal Minds, seguiti per le prime due settimane dagli episodi inediti dello spin-off Criminal Minds: Suspect Behavior.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


ZODIACO - IL LIBRO PERDUTO: A CAUSA DEI BASSI ASCOLTI PASSA SU RAI PREMIUM. AL SUO POSTO TORNA CRIMINAL MINDS
Come rivedere Sanremo 2024 in replica


diego dalla palma
Caro Diego: Dalla Palma racconta su Rai Premium le storie di chi ha smarrito l’autostima


Rai Gold
Palinsesti Rai 4 – Rai Movie – Rai Premium, autunno 2021


Dio Mio_Logo
Dio Mio: Carlo Conti, Milly Carlucci e altri volti noti raccontano il loro rapporto con la spiritualità

25 Commenti dei lettori »

1. tinina ha scritto:

20 aprile 2012 alle 12:18

A me la prima serie era piaciuta (a parte il fatto che ho perso la fine dell’ultima puntata perché mi sono addormentata proprio prima di scoprire chi fosse lo Zodiaco! Beh, va beh!!!), ma questa serie qui non mi ha incuriosita per niente! Ho provato anche a guardare la prima puntata ma ho subito cambiato canale!



2. Veronica ha scritto:

20 aprile 2012 alle 12:52

davvero un peccato però,io la sto seguendo e mi piace davvero tanto,le atmosfere sono coinvolgenti e gli attori davvero bravissimi,poi perchè non spostarla su rai premium,ma almeno lasciarla al mercoledì,il lunedì sto seguendo una grande famiglia,uffa



3. morgatta ha scritto:

20 aprile 2012 alle 14:06

perchè non ingaggiare un centinaio di persone alle quali mostrare i vari episodi pilota, per sentire le critiche, testare il gradimento ecc. invece di investire ad occhi chiusi su produzioni che lasciano il tempo che trovano?



4. Peppe93 ha scritto:

20 aprile 2012 alle 15:40

Per me questa fiction era proprio da non fare!



5. renzo ha scritto:

20 aprile 2012 alle 17:05

Quelli della Rai non capiscono una mazza; Non si lascia una impresa a metà strada; Noi Rai Premium del Ca..o non la vediamo e non la vogliamo vedere. Spostate gli stipendi dei dirigenti da dirigenti a precari apprendisti che tanto + che scaldare poltrone non fanno.



6. gian ha scritto:

20 aprile 2012 alle 23:58

Help, i miei anziani genitori vedevano sia Zodiaco che la fiction della Sandrelli, ora dovendo scegliere opteranno per quella della Sandrelli, qualcuno sa già quando sono previste le repliche su premium della programmazione del lunedì sera visto che le fiction di prima serata sono replicate più volte nella settimana?



7. lillina ha scritto:

21 aprile 2012 alle 10:31

A me Zodiaco piace più delle Rose per cui mi sposterò su Premium peccato che il pubblico non l’abbia apprezzata forse non ha giovato la messa in onda dopo la prima puntata delle Rose che tutti hanno cominciato a seguire. Ma questi dirigenti Rai non si sono posti il problema, ci sono giorni poi in cui c’è una scelta quasi nulla in tv e là si poteva collocare Zodiaco no?



8. sicilia ha scritto:

21 aprile 2012 alle 14:07

non è giusto … perchè rai premium visto che tutte le regioni d’italia non sono ancora coperte??? perchè non spostare tutto su rai 4 ???



9. eddy ha scritto:

21 aprile 2012 alle 19:48

E’ proprio una questione di fortuna, non penso che questa fiction non sia stata all’altezza delle altre, però, talvolta basta un niente per decretare un insuccesso immeritato. Comunque sarebbe bastato spostare la programmazione in un giorno diverso ed evitare di far perdere il resto delle puntate a chi, seguendola, si ritrova in una regione in cui Rai premium non è attiva.



10. Karin ha scritto:

23 aprile 2012 alle 21:35

La Rai pretende l’abbonamento per intero!! In compenso ci lascia con la fiction a metà… Ritorno di corsa a Mediaset.



11. Chiara ha scritto:

23 aprile 2012 alle 23:17

stasera su raipremium dovevano dare la 3^ puntata, invece hanno trasmesso la replica della 1^!! che senso ha? così si rischia di perdere quei pochi spettatori che seguivano la serie su rai2: per la 3^ puntata tocca aspettare fino al 7 maggio!? molti se ne dimenticheranno. boh, poi magari chi non l’aveva visto e l’ha scoperto su premium seguirà il seguito.



12. finuccia ha scritto:

25 aprile 2012 alle 20:20

e’ inqualificabile questa scelta per chi aveva gia’ iniziato a vederla e spostarla senza preavviso :Io l’ho scoperto oggi guardando la programmazione sulla stampa in quanto su internet continua a prevederla sau rai due :Non iniziero’ mai piu’ a guardare una fiction sulla rai e se potessi disdirei il canone



13. Salvatore Cau ha scritto:

25 aprile 2012 alle 21:30

@gian

Le repliche sono previste il sabato alle 13,45. La serie è stata comunque ritrasmessa dalla prima puntata.



14. Giulia ha scritto:

25 aprile 2012 alle 23:16

A me piaceva tanto!!Stasera vado su Rai2 e trovo…Crimina:-(((( nemmeno sapevo che ci fosse la puntata il 23 aprile su Premium…Mannaggia!!!



15. Salvatore Cau ha scritto:

25 aprile 2012 alle 23:23

@Giulia

Contrariamente a quanto annunciato inizialmente (e di conseguenza riportato in questo pezzo pubblicato venerdì scorso) RaiPremium ha deciso in un secondo momento, di ritrasmettere la serie dalla prima puntata. Lunedì 30 andrà in onda la seconda, già trasmessa da Rai2 mercoledì 18. Le ultime due puntate andranno invece in onda lunedì 7 e 14 maggio.



16. fiorenza ha scritto:

26 aprile 2012 alle 23:43

un comportamento vergognoso!! non è ammissibile interrompere la serie

ùa meta, ho sempre odiato i programmi a puntate, ma ora li eviterò assolutamente.



17. Aldo ha scritto:

1 maggio 2012 alle 16:33

Partendo dal mio personale atteggiamento di quasi totale rifiuto dell’intromissione prepotente e dilagante della “cultura” americana nei fatti di casa nostra, proprio non riesco a digerire questo colpo basso dei vertici rai, nel precludere a noi utenti, la possibilità di godere di una bella fiction come “Zodiaco”……non se ne può più di turri questi noiosi e brutti telefilm americani, anzi, statunitensi (che è peggio), che ci ammorbano a tutte le ore del giorno!!! Noi siamo europei e, nella fattispecie, italiani e, la televisione ed il cinema li sappiamo fare meglio degli altri!!!! E poi, la cultura degli stati uniti è talmente lontana (fortunatamente) da noi, che non ce la possiamo sorbire anche in un momento di relax quale è quello della fruizione della televisione!! Passi che provvedano reti commerciali come quelle mediaset, a rompere con quella spazzatura d’oltreoceano, ma la mia televisione, quella per la quale pago un canone annuale, proprio no!!!!!!!!!!!! Ridateci le ultime puntate di “Zodiaco” su raidue!!!! GRAZIE !!!!!!!!!!!



18. anna ha scritto:

2 maggio 2012 alle 12:21

cioè, una sfortuna: l’ho trovato semplicemnete splendido e sti matti me lo levano!?!?!?!?!?!?!!? HO PERSO TUTTO ROMANZO PER QUESTIONI DI AUDIENCE?????A QUESTO PUNTO CHE ME NE FACCIO DLE TELEVISORE. IO ADORO SERGIO ASSISI EIL TIPO CHE INTERPRETA “L’ADEPTO MALEDETTO” LO TROVO AZZECCATO E STUPENDO EPR QUELLA PARTE. PECCATO, HO VISTO SOLO LE DUE PUNTATE…MENO MALE CHE IERI SERA MI SONO CONSOLATA CON MASSIMO RANIERI, MA CHE TRISTEZZA STA TV.



19. anna ha scritto:

2 maggio 2012 alle 12:24

Aldo che hai postato prima di me:
concordo in pieno!
a ridatece ‘o zodiaco!!!! e subito!!!!



20. tiziana ha scritto:

2 maggio 2012 alle 13:25

Non e’ giusto, finalmente un programma diverso dai soliti american’s investigation, tutto italiano con chiari riferimenti ai films/fotografie di Pupi Avati e i fratelli Coen e cosa succede… TOGLIETELO!!!
bravi e solo su internet si scopre che viene spostato sia di rete che di giorno di programmazione. Ovviamente neanche una scritta nei gg successivi di questo spostamento. Avra’ fatto anche pochi ascolti, ma quei pochi avevano il diritto di sapere si questo spostamento/cancellazione…. Qualcuno ha pensato che anche quei pochi ascolti hanno pagato il canone della RAI??



21. franca ruggeri ha scritto:

3 maggio 2012 alle 12:26

Zodiaco era proprio una bella fiction. Non è giusto averla tolta.
Io non ho Premium e non lo voglio proprio basta tutto quello che paghiamo. Una proposta: replicatela in estate quando in tv non c’è nulla da vedere Grazie.



22. ENRICA ha scritto:

4 maggio 2012 alle 19:16

PROPONGO ALLA RAI DI RIPROPORRE LA SERIE DELLO ZODIACO IN AUTUNNO E DI NON FAR COINCIDERE LA MESSA IN ONDA CON ALTRE FICTION SU ALTRE RETI.SPERO DI ESSERE ASCOLTATA.



23. CARMELA ha scritto:

12 maggio 2012 alle 22:34

IO HO INIZIATO A GUARDARLO E ME NE SONO APPASSIONATA SUBITO, SOLO CHE NON ESSENDO IN CASA IL MERCOLEDì SERA LO REGISTRAVO ALL’IMPROVVISO NON L’HO PIù VISTO IN PROGRAMMAZIONE E NON HO SAPUTO NEANCHE CHE L’AVREBBERO SPOSTATO SU PREMIUM DI CONSEGUENZA MI SA CHE NON SAPRò MAI COME FINIRà. CREDO DI RIUSCIRE A SOPRAVVIVERE COMUNQUE IN OGNI CASO…CHE DELUSIONE.



24. Salvatore Cau ha scritto:

12 maggio 2012 alle 23:04

@Carmela

L’ultima puntata di Zodiaco – Il Libro perduto va in onda su RaiPremium alle 21.10 di lunedì 14 maggio, in replica sabato 19 alle 13,40.



25. luciana cappelli ha scritto:

18 maggio 2012 alle 20:08

io lo stavo vedendo e mi piaceva , non e’ giusto bloccare le serie cosi’ , adesso come faccio a vedere le ultime due puntate????, Avevate dato date diverse e su Premium non le ho viste …..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.