I più attenti avranno probabilmente notato la nascita di un nuovo canale per bambini sul digitale terrestre: Switch TV, poi ridenominato STV, propone nel mux di Telecom Italia Media (visibile in tutto il territorio nazionale) un palinsesto a rotazione di alcuni cartoni d’annata. Si tratta a tutti gli effetti di una programmazione temporanea, in attesa del lancio ufficiale da parte dell’editore, che ha preferito – nonostante il canale sia ormai visibile da diversi mesi – rimanere nellì’anonimato e covare di nascosto il nuovo progetto.
Ed è ItaliaOggi a fare un po’ di luce su questa nuova scommessa, che dovrà vedersela con marchi ormai consolidati come Boing, RaiGulp, K2 e Frisbee. Nonostante di tv se ne intendano, visto che da anni sono editori di successo in Spagna del canale generalista Antena 3, nel Belpaese non hanno mai “osato” abbastanza.
Parliamo di DeAgostini, che detiene tra l’altro il gruppo produttivo Zodiak e, quindi, l’italiana Magnolia, fondata nel lontano 2001 da Giorgio Gori e ora guidata da Ilaria Dallatana. Presente sulla piattaforma Sky con DeaKids e DeaSuper (con i rispettivi +1), la proposta del network italiano non è mai riuscita a convincere del tutto gli spettatori (la media giornaliera si ferma infatti allo 0.2% di share) – nonostante la posizione “privilegiata” rispetto ai competitor. Anche per questo l’avvicinamento al digitale terrestre che – visto il successo – sarà soprattutto una vetrina per l’offerta satellitare.
Da metà marzo DeASuper (che potrebbe cambiare nome) diventa pertanto free sul DTT e si dovrebbe rivolgere -in diretta concorrenza con RaiGulp e Frisbee- ad un pubblico tra i 12 e i 14 anni, mentre su Sky verrà rimpiazzato da DeAKids Junior. Top secret il palinsesto, che comunque dovrebbe accogliere, oltre a cartoni e serie tv, il meglio della produzione targata DeAgostini.
1. MisterGrr ha scritto:
1 marzo 2012 alle 10:55