14
dicembre

FESTIVAL DI SANREMO 2012: IL REGOLAMENTO PER I BIG

Festival di Sanremo 2012 - Regolamento

In attesa di conoscere i 14 big che tra meno di due mesi gareggeranno nella 62° edizione del Festival di Sanremo (il cast definitivo verrà svelato il prossimo 10 gennaio 2012), andiamo a scoprire, serata per serata, quale percorso attende gli artisti sul palco del Teratro Ariston, per capire come si arriverà alla proclamazione del vincitore.

Ecco, nel dettaglio, il nuovo regolamento e il sistema di votazione nelle cinque serate previste:

Prima serata (14 febbraio 2012) – Nella premiere di martedì, assisteremo a tutte le esibizioni dei 14 big in gara nella categoria “Artisti”. Sarà la sola giuria demoscopica presente al Teatro Ariston a votare: le 12 canzoni-artisti che otterranno il punteggio più alto passano alla seconda serata, mentre le 2 meno votate verranno momentaneamente eliminate.

Seconda serata (15 febbraio 2012) – Con lo stesso meccanismo della serata d’esordio, i 12 artisti che hanno superato il primo step si esibiscono e soltanto 10 di loro (sempre tramite la sola votazione della giuria demoscopica presente al Teatro Ariston) accedono direttamente alla quarta serata. Le 2 canzoni-artisti meno votate verrano eliminate. A questo punto sono già 4 i big momentaneamente fuori gara.

Votazione: in entrambe le prime due serate, a votare è la sola giuria demoscopica, con un giudizio che va da 1 a 10 per ciascuna canzone-artista in gara. In base alla graduatoria finale, vengono resi noti i 4 artisti (2 nella prima e altri 2 nella seconda serata) col punteggio più basso.

Terza serata (16 febbraio 2012) – Il giovedì è la serata dedicata ai duetti e rinominata “Viva l’Italia”. Assisteremo alle performance di tutti i 14 big di Sanremo 2012, che canteranno una famosa canzone italiana in coppia ognuno con un ospite musicale internazionale. Il pubblico da casa premierà l’interpretazione-esecuzione migliore. Inoltre, i 4 artisti eliminati nelle prime due serate dalla giuria demoscopica, riproporranno il loro pezzo inedito (in versione breve) e 2 di loro potranno ufficialmente rientrare in gara.

Votazione: sia per quanto riguarda la “premiazione” del miglior duetto della serata e soprattutto per stabilire le 2 canzoni-artisti (sulle 4 fin qui eliminate) da riammettere in gara, vota esclusivamente il pubblico da casa tramite televoto.

Quarta serata (17 febbraio 2012) – E’ una sorta di semifinale in cui i 12 artisti in gara si esibiscono per ottenere il pass per la finale, in una versione rivisitata della propria canzone in coppia con un artista ospite. A stabilire la loro sorte sarà sia il pubblico da casa che la giuria tecnica della Sanremo Festival Orchestra. 2 canzoni-artisti verranno eliminate, mentre 10 accedono alla serata conclusiva.

Votazione: votano la giuria tecnica della Sanremo Festival Orchestra e il pubblico da casa tramite televoto. I musicisti d’orchestra e gli artisti del coro esprimono il proprio giudizio in forma anonima, attraverso tre preferenze. Il peso delle due “giurie” è identico (50 e 50), quindi la classifica finale della serata sarà il risultato in media delle due graduatorie. Qualora si arrivasse ad una situazione di parità tra due canzoni-artisti, a pesare sarà il voto della giuria demoscopica espresso nella prima serata.

Serata finale (18 febbraio 2012) – La serata inizia con le esibizioni dei 10 big finalisti, che saranno giudicati dal pubblico da casa, dalla giuria tecnica della Sanremo Festival Orchestra e dalla “golden share” della Sala Stampa. Le 3 canzoni-artisti che risultano più votate andranno all’ultimo decisivo scontro. I tre big canteranno nuovamente il brano (in versione breve) e, tramite il televoto, verrà proclamato il vincitore del Festival di Sanremo 2012.

Votazione: nella prima fase, con lo stesso procedimento adottato nella quarta serata, a votare sarà sia il pubblico da casa tramite televoto, che la giuria tecnica della Sanremo Festival Orchestra. La media delle due graduatorie porterà ad una classifica, che però sarà soltanto parziale. In questo momento, infatti, interviene la Sala Stampa con la “golden share“: i giornalisti comunicano quale, secondo loro, è la canzone-artista migliore. Questa scalerà tre posizioni, potendo stravolgere il verdetto sia del televoto che della Sanremo Festival Orchestra. Nella seconda fase (tra i 3 artisti superstiti) sarà il solo pubblico da casa a decretare il vincitore.



Articoli che potrebbero interessarti


Emma Marrone
EMMA MARRONE A DM: NON SONO MONTATA, SONO IN ANSIA E PANICO. PIANGO TUTTO IL GIORNO. DOPO SANREMO, GRANDE AVVENTURA CON MARIA


fabio fazio
FABIO FAZIO CONFERMA: NIENTE ELIMINAZIONI E DOPPIO BRANO PER CIASCUN CANTANTE. LITTIZZETTO (E SAVIANO?) SUL PALCO


Festival di Saremo 2013, regolamento
FESTIVAL DI SANREMO 2013: BIG IN GARA CON DUE BRANI E NIENTE ELIMINAZIONI


Adriano Celentano, Sanremo 2012
LORENZA LEI ATTACCA: DA CELENTANO SERMONE INUTILE. E IL CLAN RISPONDE: COMPORTAMENTO GRAVE.

11 Commenti dei lettori »

1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 16:47

quindi non ci saranno duetti sulle canzoni in gara…. mmm…
va beh…
comunque sarebbe bello se ci fosse qualche variazione sul regolamento ogni anno. ad esempio proporre ogni 2 o 3 edizione la suddivisione in squadre o gruppi come fece Bonolis.



2. gian ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 16:51

Beh sarà già difficile trovare 14 artisti internazionali per il giovedì sera, figuriamoci se dovevano fare la versione rivisitata con ospiti anche al venerdì, meglio così dato che son già due edizioni che le versioni rivisitate fanno pena alquanto… Cmq queste voci sulla Mannoia in gara secondo voi hanno un fondamento?



3. Peppe93 ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 16:56

Praticamente è uguale a quello dell’anno scorso….



4. MisterGrr ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 16:57

Mi piace.

E come numero 14, va bene.



5. Francesco ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 17:06

va beh infatti, è praticamente uguale a quello dell’anno scorso.
L’unica cosa che non mi piace è questa esibizione “breve” per quelli eliminati, ma va beh!



6. lele ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 17:08

allungato (come gli scorsi anni) fino all’inverosimile: 5 serate sono troppe.



7. Fabio Fabbretti ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 17:17

WHITE: i duetti sulle canzoni in gara ci sono nella quarta serata.



8. philmaggie ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 17:24

ma io avevo sentito anke 2 canzoni x artista,nn e cosi????



9. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 17:25

Grazie fabio, avevo saltato quel “particolare” :D



10. Fabio Fabbretti ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 17:54

philmaggie: la seconda canzone è quella del giovedì per il duetto con l’artista straniero



11. Vincenzo ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 18:31

Regolamento identico come lo scorso anno… per me va bene, basta solo che ci sia il controllo sul televoto, per evitare di trovarci in finale canzoni supportate da call center!

La serata internazionale mi piace un sacco…

L’unica cosa che continua a non piacermi, è la conduzione di Morandi.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.