14
dicembre

VENGO ANCH’IO: VANONI, FO, VECCHIONI, BAGLIONI, ALBANESE, ROSSI, TEOCOLI PER LO SPECIALE DI FAZIO SU JANNACCI

Vengo anch'io- speciale di Che tempo che fa per Enzo Jannacci

A rivelare la caratura della trasmissione, registrata ieri, era stato in serata un cinguettio ‘commosso’ di Massimo Bernardini su Twitter, ormai vera e propria fucina di dialoghi istantanei tra i protagonisti dello spettacolo. Per lo speciale di Che tempo che fa dedicato a Enzo Jannacci, in programma per lunedì 19 dicembre in prime time Fazio schiera un parterre ricchissimo. Il buon Fabio torna alle monografie dedicate ai volti simbolo della cultura italiana.

Tra gli amici che sono giunti a Milano per la registrazione della puntata di Vengo anch’io satiri come Antonio Albanese e Paolo Rossi, comici molto graditi al padrone di casa che in passato con le interpretazioni più pregevoli dei due ha costruito il successo nell’access del sabato, oltre a Teo Teocoli, Ale e Franz, Cochi e Renato. Come dimenticare i sabati do pilu o del sarcastico Ministro della Paura. Ma anche nomi di grandissimo calibro della musica come Ornella Vanoni, Claudio Baglioni, Roberto Vecchioni, Cristiano De Andrè, nomi già più volte ‘riciclati’ dal salotto elitario per i vari speciali e le interviste settimanali.

Per questa sorta di rendez-vous della Milano d’avanguardia non sappiamo se si tratterà di semplici racconti o ricordi, oppure se vedremo duetti comici e canori veri e propri. Strano che non compaia nella rosa degli arruolati anche Adriano Celentano, dopo che le battutine di Luciana Littizzetto sull’adulazione che Fazio riserva regolarmente al Molleggiato sembravano far presagire una capatina del ragazzo della via Gluck nel parterre di celebrazione del cantautore milanese, spalla del mai dimenticato Giorgio Gaber, artista sempre sagace e di rottura.

Il tributo a Enzo Jannacci arriva dopo il periodo di sofferenza attraversato nei mesi scorsi dal colto e avanguardista cantante, a poco tempo dalla biografia scritta a quattro mani dallo stesso in collaborazione con il figlio Paolo, musicista e direttore d’orchestra, racconto anticonvenzionale originale già dal titolo: Aspettando al semaforo – L’unica biografia di Enzo Jannacci che racconti qualcosa di vero.

E di pagine di spettacolo Fabio Fazio ne avrà da raccontare parecchio avendo scelto di inoltrarsi nella variegata ed eccentrica storia artistica del medico e cantautore, tra teatro, cabaret, musica e amicizie importanti come quella di Mina. Una buona scelta, chiaramente ammiccante alla nicchia che si autocompiace per la propria preziosità, per un programma capace di tessere giorno dopo giorno una rete fitta tra i grandi protagonisti e professionisti dell’eccellenza italiana.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


enrico ruggeri festival di sanremo 2015
BOOM! FESTIVAL DI SANREMO 2015: ENRICO RUGGERI OMAGGERA’ GABER, JANNACCI E FALETTI


Federico Russo, Emozioni
EMOZIONI: ARRIVA LA CONDUZIONE DI FEDERICO RUSSO. SI PARTE CON ENZO JANNACCI


DM Live 24 12 Dicembre 2011
DM LIVE24: 12 DICEMBRE 2011. MINZOLINI COME FEDE, AMICI CONTRO TUTTI, CHE TEMPO CHE FA SPECIALE JANNACCI

5 Commenti dei lettori »

1. stefan1984 ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 17:32

Bellissimo! lo guarderò di sicuro!



2. Giuseppe ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 17:38

Imperdibile.



3. Vincenzo ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 18:24

Grandi ospiti per lo speciale di Che Tempo Che Fa.
Penso che lunedì mi stuzzicherà tanto…



4. MAX Paris ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 00:28

Ci saranno inoltre Dario Fo, Irene Grandi, Massimo Boldi, J Ax, e il duo comico Bove e Limardi.



5. Edith Meier ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 13:41

E la ROSSA, dov’è?
E’ una dimenticanza voluta? E se sì, amerei capirne il perchè. qual’è la ragione per lasciare a casa la grande Rossa, che grazie a Enzo, insieme, hanno fatto un memorabile disco, “la Rossa”.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.