20
aprile

X FACTOR: 500.000 TELEVOTI PER LA FINALE, MA SOLO 16 DI SCARTO TRA MATTEO E I BASTARD. FACCHINETTI: “AL PRIMO POSTO LA CREDIBILITA’ DELLA MUSICA”, MAIONCHI: “UN MIRACOLO IL ROCK IN FINALE”

Matteo Becucci e Morgan

E’ calato il sipario sulla seconda edizione di X Factor con la vittoria, per soli 16 voti, di Matteo Becucci, riuscito nell’impresa di battere i favoriti The Bastard sons of Dioniso e Jury. La finale su Raiuno è stato un successo (quasi 4 milioni e mezzo di telespettatori e il 22.76% di share, con picchi di 6 milioni e del 35%) e il talent show si appresta a tornare su Raidue già a partire da settembre. A pochi minuti dal verdetto finale, il conduttore Francesco Facchinetti, Mara Maionchi e i finalisti hanno incontrato la stampa e  rilasciato interessanti dichiarazioni.

Per Facchinettila vittoria di Matteo è meritata, ha fatto tanta gavetta, un percorso in salita, le cover che ha cantato sono finite subito in top10 su I tunes. Jury ha dimostrato una grande forza, è un ottimo comunicatore. I The Bastard sono la rivelazione del programma, hanno portato in prima serata un genere musicale, il rock, molto difficile in Italia e hanno avuto il coraggio di portare un pezzo che li rappresenta al 100%“.

La vittoria di Matteo è stata risicata al massimo: 16 voti di scarto su 500.000 televoti arrivati durante tutta la serata; Facchinetti commenta: “anche nella semifinale la differenza di voti era davvero minima. Programmi che fanno il 28% di share non arrivano a questi numeri di televoto, noi andiamo nella direzione della credibilità contro forti competitor, ma l’importante è che ci sia sempre più spazio a programmi del genere, quello che conta è il fine comune, scoprire e lanciare dei veri talenti. In due edizioni non ho mai visto una lite tra i cantanti, questo testimonia l’armonia del programma, tutto incentrato sulla musica”.

Se Morgan ha portato a casa la vittoria per la seconda volta, anche Mara Maionchi piò considerarsi vincitrice: “Portare il rock in prima serata, arrivare in finale e non aver vinto per 16 voti è un miracolo, e questo tutto merito dei Bastardi. Per loro è solo l’inizio, in autunno arriverà il primo album di inediti”.

Il vincitore Matteo, molto sicuro di sè, ricorda i timori per il primo provino a X Factor: “Non pensavo di riuscire a passarlo, vista la mia età (38 anni, ndr.) Vincere è la cosa più bella, spero che gli altri abbiano le mie stesse possibilità. Dedico la vittoria al mio amico Paco che non cè più“. Ricordando la sua gavetta, Matteo è stato corista di Sergio Caputo e ha provato per ben 3 volte a partecipare al Festival di Sanremo.

Il terzo classificato Jury commenta a caldo: “Mi sentivo meno forte di loro (finalisti, ndr.) visto il calo delle ultime puntate, ma sono comunque contento. Mi sono sentito importante quando Renato Zero ha detto che la musica italiana sta cambiando: come autore, musicista e cantante mi sento soddisfatto“.

I Bastardi sono contenti della vittoria di Matteo, che stimano sia come persona sia come artista e aggiungono: ”Abbiamo sperimentato nuovi generi, nuovi modi di presentarsi, il bilancio è del tutto positivùo. La musica ci ha uniti, siamo stati molto fortunati, abbiamo avuto una grande popolarità”.

A domani con il bilancio finale di X Factor e gli ultimi appuntamenti del talent show.

Amici 9: qual è il tuo preferito?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...



Articoli che potrebbero interessarti


Xfactor 2 - Matteo Becucci e Riccardo Cocciante
DM LIVE SPECIALE: IN DIRETTA DALLA SALA STAMPA DEGLI STUDI RAI DI MILANO MECENATE LA FINALE DI X FACTOR. MATTEO BECUCCI SUL PODIO


Conf.stampa Finale X Factor
DM LIVE SPECIALE: IN DIRETTA DAGLI STUDI RAI DI MILANO MECENATE, LA CONFERENZA STAMPA DI CHIUSURA DI XFACTOR


Facchinetti
X FACTOR – LA FINALE: CHI VINCERA’ TRA JURY, MATTEO E I THE BASTARD? OSPITI RENATO ZERO E COCCIANTE. BOOM DEL TALENT SHOW SU I TUNES


Finalisti X Factor @ Davidemaggio.it
X FACTOR: MATTEO, THE BASTARD E JURY IN FINALE (DOMENICA SU RAIUNO). LA VENTURA ELIMINA DANIELE

30 Commenti dei lettori »

1. iLollo ha scritto:

20 aprile 2009 alle 16:46

Matteo non ha vinto, ha pareggiato!!! i 16 voti in più li avrebbero dovuti avere i Bastard, e infatti in Trentino si indaga sull’irregolarità del televoto! cmq in questo modo è + facile convincere Morgan a fare XF3 visto che ha vinto di nuovo!



2. tizio ha scritto:

20 aprile 2009 alle 16:47

che tarocco la vittoria per 16 voti
in pratica hanno deciso gli autori chi far vincere



3. Mari 611 ha scritto:

20 aprile 2009 alle 16:52

Stamattina Mara per radio ha detto che il fatto di essere passati da rai 2 a rai 1 ha penalizzato i Bastard in quanto rai 1 è più “tradizionalista”.
Sta di fatto che sia i Bastard sia Matteo sono usciti vincitori.
Per quanto riguarda Jury, secondo il mio modestissimo e poco competente parere, è già stato miracolato ad arrivare in finale.
Conosco l’inedito di Noemi quasi a memoria tanto l’ho sentito per radio e mi auguro che anche il bravissimo Daniele Magro abbia lo stesso successo di Noemi.



4. franca ha scritto:

20 aprile 2009 alle 16:52

Ha vinto matteo, ma come la scorsa edizione sono i secondi che stavincerranno nelle classifiche e in radio



5. iLollo ha scritto:

20 aprile 2009 alle 16:54

ma tanto i bastardi hanno già il contratto per due cd, quindi è tutto ok!



6. Thomas Tonini ha scritto:

20 aprile 2009 alle 16:54

@ iLollo e tizio: non si può parlare di irregolarità e di vittoria taroccata; 16 voti sono davvero una misera rispetto al totale e alcuni fans dei Bastardi si lamentavano del fatto che non arrivavano gli sms di conferma di voto, ma queste sono solo insinuazioni. Credo che un risultato simile accada per la prima volta nella storia di un talent/reality show.



7. franca ha scritto:

20 aprile 2009 alle 16:56

rai uno o rai due non ha importanza, chi voleva vedere la trasmissione si è sintonizzato sul canale dove la trasmettevano, me compresa. tante volte ho cercato le reppliche su sky.



8. Thomas Tonini ha scritto:

20 aprile 2009 alle 16:58

Nei talent show quello che conta è la visibilità e accappararsi un contratto discografico. Una volta arrivati in finale, la vittoria non è fondamentale. Tra qualche settimana, radio e vendite, ci diranno chi è il vero vincitore di XFactor.



9. iLollo ha scritto:

20 aprile 2009 alle 17:00

@thomas

guarda che io ho inviato l’sms per votarli e… quello di conferma mi è arrivato appena oggi dopo l’una addirittura! visto che lo scarto è così poco, gli autori avranno benissimo potuto votare un po’ e il gioco è fatto! è un dato di fatto, poi nessuno saprà mai cos’è successo in realtà! quello che è certo è che se XF sarebbe rimasto su RaiDue avrebbero vinto i Bastard



10. Thomas Tonini ha scritto:

20 aprile 2009 alle 17:01

@ franca: la rete della messa in onda potrebbe avere influito. Ieri sera c’erano un milione di telespettatori in più rispetto al normale: per chi avranno votato? Bisogna chiedersi questo. Sul pullman dei parenti e amici dei Bastard, si diceva che il trio era sempre n.1 al televoto per tutte 13 le puntate, poi in finale sappiamo cosa è successo..



11. Mari 611 ha scritto:

20 aprile 2009 alle 17:04

Mara ha detto anche che i Bastard lavoreranno subito per la Sony. Insomma, i ragazzi sono a posto e Matteo, che come ha detto Morgan, avendo 38 anni e famiglia non avrebbe potuto tentare ancora la strada dell’arte, è a posto anche lui! Non deve tornare a fare l’impiegato tra quattro mura :)… l’appello di Moprgan è stato troppo simpatico :)



12. Zoro! ha scritto:

20 aprile 2009 alle 17:14

davvero un peccato che non abbiano vinto i bastardi, erano i favori e poi alla fine non hanno vinto, ma secondo me vinceranno nelle vendite e tutto proprio come capitata a giusy ferreri che con il secondo posto è diventata una stella della musica italiana, quindi il secondo posto può portare fortuna, quindi solo 16 voti di distanza???????????????????????????’
incredibile, quindi matteo avrà vinto per il 50,0 e qualcosa, davvero un peccato soprattutto vedendo che i voti di distanza sono praticamente inesistenti!!!



13. Elisa ha scritto:

20 aprile 2009 alle 17:27

Lo scorso anno non avevo mai guardato una puntata di X Factor, l’ho proprio boicottato: ero prevenuta, pensavo di trovarmi di fronte a una sorta di Amici senza balli, nonostante la presenza di Morgan, artista che amo dai Bluvertigo ma che ho sempre considerato “rincretinito” dopo la storia con Asia Argento
Poi arrivò il “ciclone Giusy Ferreri” che non mi piacque per niente e questo portò ad odiare ancora di più X-Factor.
Poi qualcosa è cambiato…per colpa del mio ragazzo, adesso che viviamo insieme devo per forza guardare ogni tanto qulcosa che piace anche a lui e a lui piaceva X-Factor…
Puntata dopo puntata mi sono “affezionata” sempre di più ai cantanti ed anche ai giudici (meno a Facchinetti anche se mi è sembrato molto simpatico e devo dire che è 10000 meglio come conduttore che come cantante, spero prosegui su questa strada!), il programma l’ho trovato davvero bello, nessuna polemica sterile, i ragazzi amici tra di loro, tanti ospiti bravissimi, sono state riproposte canzoni stupende…bello bello bello davvero X Factor!
Alla fine hanno vinto i Bastards, quelli che ho meno sopportato di tutti (dopo Chiarastella) per il loro essere finti rocckettari quando di rock capiscono ben poco e il mio preferito..Matteo, quindi.. un pò per uno non fa male a nessuno
Non vedo l’ora della terza edizione…e chissà che forse ci sarò anch’io…



14. Elisa ha scritto:

20 aprile 2009 alle 17:28

oddio…ho fatto un pò di casino, ho scritto anche nell’altro post il commento..scusate



15. Elisa ha scritto:

20 aprile 2009 alle 17:32

Per la storia del televoto comunque posso dirvi la stessa cosa al contrario. Io non ho provato perchè non avevo credito nel cellulare, ma un mio amico ha provato a votare Matteo un paio di volte e gli tornava insietro l sms dicendo che il voto non era valido perchè arrivato troppo tardi. Mah…..



16. iloma ha scritto:

20 aprile 2009 alle 17:33

per Ilollo, io ho fatto lo stesso per Matteo, 4 voti e le conferme sono arrivate tutte oggi…..

dai su, che i Bastardi sono mitici, giovani e bravissimi, avranno modo di dimostrare chi sono….Matteo è bravissimo, ed aveva bisogno di questa conferma ORA….

ciao!



17. Thomas Tonini ha scritto:

20 aprile 2009 alle 17:34

@Elisa: certo, sarà colpa delle linee intasate; succede quasi sempre quando arrivano migliaia di voti.



18. STE ha scritto:

20 aprile 2009 alle 18:03

io questi Bastardi non li sopporto mica tanto devo dire..

cmq un mio grande quesito riguarda i passaggi in radio.
perchè gli Aram non si sono quasi mai sentiti e Giusy (pur essendo bravissima) ce le ha sfrantumate per tutta l’estate e l’autunno??
in radio ci sono le raccomandazioni e le simpatie… secondo il mio umile parere ovviamente.



19. Vince ha scritto:

20 aprile 2009 alle 18:24

Il vero talent comincia ora con le radio, i dischi, i passaggi televisivi. Vedremo tra poco se ci saranno dei nuovi casi Marco Carta e Giusy Ferreri.
Per ora mi sembra che i cantanti usciti dal reality di Rai 2 abbiano una maggiore attenzione da parte degli operatori e dei media, mentre quelli usciti da Amici abbiano un proprio seguito legato esclusivamente agli spettatori della trasmissione (inferiore comunque a quello di Carta), ma che almeno nel caso di Alessandra potrebbe crescere ulteriormente. Un po’ di pazienza e conosceremo i veri vincitori e vinti di quest’annata televisiva dei talent show.



20. Luigi ha scritto:

20 aprile 2009 alle 18:54

Certo che è strano che abbia vinto solo di 16 voti..
mha…Avrebbero potuto far stare aperto il televoto per più tempo per decretare una vittoria di almeno 100/200 voti



21. tizio ha scritto:

20 aprile 2009 alle 18:59

30 secondi prima stavano vincendo i Bastard di 200 voti… MAH. tarocco landia



22. Luigi ha scritto:

20 aprile 2009 alle 19:15

caspita..arriva oltre 200 voti al secondo?? :)



23. Andrea80 ha scritto:

20 aprile 2009 alle 19:16

Qui c’e’ puzza di bruciato…come si fa ad assegnare una vittoria cosi’ importante per solo 16 voti sui migliaia arrivati!?!?
Detto cio’ secondo me la vittoria di Matteo è strameritata, io non ho seguito molto il programma ma ieri l’ ho sentito cantare “Somebody to love” e sono rimasto senza parole!!! E poi è giusto che abbia una chance visto che ha già 38 anni e certi treni non passano 2 volte…i TBSOD sono giovani e avranno un mega successo vedrete……..



24. emanuele ha scritto:

20 aprile 2009 alle 19:54

vittoria meritatissima per Matteo……credo che sentiremo ancora parlare sia dei Bastardi, Noemi e yuri…..secondo me sfonderanno o per lo meno glielo auguro perchè se lo meritano!!!……



25. Edo ha scritto:

20 aprile 2009 alle 19:59

La questione del televoto a mio parere non esiste. Anche le elezioni politiche si possono decidere per 16 voti, figurarsi se non può farlo il televoto per la finale di un talent.

Inoltre, il discorso “Si poteva lasciare aperto un po’ di più il televoto” non sussiste. Se per assurdo mezz’ora dopo ci fossero stati 16 voti in più per i Bastard, chi gliel’avrebbe spiegato a Matteo che solo 16 voti per lui non andavano bene e per gli altri sì?!

Detto questo, un plauso a Matteo, mio preferito, che nelle ultime puntate è veramente stato fantastico (a partire da Ancora Ancora Ancora, passando per The Power of Love, I’ll Fly for You e Stairway to Heaven)… e anche ai The Bastard Sons of Dioniso, che nonostante tutto sono simpatici, bravi e spigliati!



26. Luigi ha scritto:

20 aprile 2009 alle 20:23

si anche secondo me.
Juri mi piaceva tantissimo così come Noemi..
Davvero ottimi personaggi all’interno di questo talent



27. Il Mio Reality ha scritto:

20 aprile 2009 alle 20:54

Un’edizione del talent bellissima, anche se non c’è stata la nuova Giusy (sfornare una Giusy all’anno è impossibile). I finalisti cmq erano tutti molto godibili e credo che di qualcuno di loro sentiremo parlare.
Sono molto contento del successo di X FACTOR perchè questo è un programma di qualità, molto curato.



28. Andrea ha scritto:

21 aprile 2009 alle 11:13

Vittoria meritata per Matteo, grande voce e grandi interpretazioni. Non è il mio genere ma nulla da dire. I bastard avranno un grandissimo successo comunque, son già sicuramente sotto contratto con qualche major..
Edizione di ottimo livello, sia i finalisti (apparte juri che non mi piace, opinione personale) che gli stessi Noemi e Daniele avranno sicuramente un ottimo riscontro di pubblico, viste anche le indubbie doti..
Grazie Morgan per aver sdoganato pezzi come Grace, pietre miliari della musica..
p.s. rispondo a STE: Gli Aram non si son mai sentiti per il semplice motivo che non avevano nulla da far sentire, il cd è appena uscito o sta x uscire.. ;-)



29. NiCOLA ha scritto:

21 aprile 2009 alle 13:10

Beh Noemi ha già vinto… Perché dovete vedere il marcio ovunque??16 voti… Sì non ha senso taroccare per far vincer Matteo (cosa ovvia su raiuno)… Se avessero taroccato avrebbero fatto vincere i bastardi…



30. NiCOLA ha scritto:

21 aprile 2009 alle 13:54

Scusate se spezzo una lancia per Chiarastella ma per la sua eliminazione non ho dormito tutta la notte e continuavo a piangere XD lo so è ridicolo ma mi piaceva TROPPO!!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.